È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 07/06/2017 08:28
    ULTIMA IMMAGINE di massimo.mondotram
    Viene spontaneo il quesito: si tratta di quel materiale rotabile da cui sono state ricavate le snodate Mater c.d. "Camera e Cucina" ?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/06/2017 08:57
    le 50 due camere + cucina furono ricavate da altrettante motrici a 8 finestrini + altrettanti rimorchi a 8 finestrini
    siccome i rimorchi a 8 finestrini erano in totale 60, dopo queste trasformazioni ne restarono molto pochi allo stato originale, diventando così delle rarità a cui gli appassionati davano la caccia
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 07/06/2017 15:15
    le 50 due camere + cucina furono ricavate da altrettante motrici a 8 finestrini + altrettanti rimorchi a 8 finestrini
    siccome i rimorchi a 8 finestrini erano in totale 60, dopo queste trasformazioni ne restarono molto pochi allo stato originale, diventando così delle rarità a cui gli appassionati davano la caccia



    Quindi, se ho ben capito, furono allestiti 50 convogli composti da motrice e 1 rimorchio; poiche' i rimorchi erano complessivamente 60, ne rimasero 10 "sparpagliati" e ... come furono utilizzti? creando dei convogli con piu' rimorchi, come quello in foto?
    Grazie
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 07/06/2017 17:25
    Lo stesso successe a Torino con le "bisarche" serie 2700, assemblate allo stesso modo, pero' con carrozzeria rifatta stile PCC.
    di tali tram è rimasto un solo esemplare, il 2759, restaurato a cura dell'ATTS e circolante come mezzo storico.
    [Modificato da Censin49 09/06/2017 17:35]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/06/2017 22:16
    nei primi anni 50 la maggior parte dei convogli era costituito da una motrice a 8 finestrini + un rimorchio a 6 finestrini....... le motrici a 7 finestrini in genere viaggiavano singole o anche con rimorchi a 6 finestrini....... le motrici più antiche, quelle a 6 finestrini, stavano pian piano sparendo.......
    vedere un elegante convoglio omogeneo con motrice a 8 finestrini + rimorchio a 8 finestrini era diventato una rarità proprio perchè quasi tutti erano finiti a fare la parte posteriore delle articolate mater serie 5000
    una curiosità: un piccolo numero di queste articolate venne ceduto alla stefer, dipinto in blu e sostituito l,archetto con il pantografo
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 07/06/2017 22:25
    ecco una di queste articolate ceduta alla stefer...... la foto è mia una mattina che avevo marinato la scuola.....
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 08/06/2017 09:51
    Quindi, rivedendo la foto postata, quel convoglio e' formato da motrice 8 finestrini, rimorchio 8 finestrini e rimorchio 6 finestrini.
    Sembrerebbe una composizione insolita ...
    un saluto, Massimo
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 08/06/2017 11:09
    Pantografo Stenmann
    Vecchio tipo di pantografo, adoperato un tempo anche nelle elettromotrici ferroviarie (es. E636) e nel treno automotore (es. ETR 300, meglio noto Settebello) . Solo i tram di Trieste-Opicina lo adoperano ancora.
    Se non vado errando, le articolate Mater circolavano fino al 1966. Si poteva certo notare il contrasto con le Stanga 7000 che, com'è noto, utilizzano la Giostra Urbinati (carrello nello snodo) .
    [Modificato da Tallero03 08/06/2017 11:17]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 08/06/2017 11:34
    @ trammuè
    Un nostro socio di Arezzo, ha riprodotto il tram in HO. Ne trovate qui la descrizione ed in calce un mio breve articolo su queste interessanti vetture.
    www.clamfer.it/03_Modellismo/TramStefer/TramStefer.htm
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 20:09
    MRS - vettura 2067 - linea 13 in transito su Viale Trastevere - fine anni '70.
    [Modificato da massimo.mondotram 19/06/2017 22:01]
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 20:10
    MRS - vettura 2237 - linea 11 in transito su viale Parco del Celio, primi anni '70
    [Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:37]
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 20:13
    MRS - vettura 2097 - linea 11 in sosta al capolinea via Giacomo Rho, primi anni '70
    [Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:37]
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 20:16
    Stanga - 1941 - vettura Stefer 412 - linea Termini Capannelle, primi anni '70
    [Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:39]
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 20:17
    MRS - vettura Stefer - linea Termini Capannelle, primi anni '70
    [Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:39]
  • OFFLINE
    MTRMB
    Post: 7
    Registrato il: 08/09/2009
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 21:54
    Belle le fotografie, che mi rimandano al mio servizio militare prestato a Roma nel 1979! Però non mi ritrovo con le date: nel febbraio 1980 l'ultima tranvia Stefer (Termini-Cinecittà) veniva sostituita dalla Metro A, mentre la Termini-Capannelle era già stata chiusa qualche anno prima. Anche il tram 11 era già diventato bus nel 1979. Le fotografie dovrebbero perciò essere datate metà anni settanta.
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 19/06/2017 22:04
    Hai ragione MTRMB, ho sbagliato decennio ... fine anni '70 ( credo 1977/1978 )
    Un saluto, Massimo
    [Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:09]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 19/06/2017 23:30
    il bus della 1a foto dovrebbe essere un fiat 410 carrozzato pistoiesi......una piccola serie, quindi una rarità
    se fosse così questa foto avrebbe un valore aggiunto
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 20/06/2017 08:35
    Veramente bisogna specificare: quello che si vede è un 410 AU1311, modello presente a Roma in due serie: 3211-3245 e 3270-3299. E già questi non sono pochissimi! Poi, sempre Pistoiesi, ma diversi, erano gli AU1511 (quelli uguali ai SOFER napoletani) che andavano da 3300 a 3683!!!! Le serie veramente piccole di 410 romani erano le MATER (5 esemplari), i Viberti CV59-A (4 vetture) e i Piaggio (1621-1625 e 3141-3150).
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/06/2017 12:28
    i primi che hai detto...... le due sottoserie citate erano facim. distinguibili fra loro dai fanalini di coda diversi......... forse ho esagerato nel considerarli rarità...... forse lo erano ai miei occhi che bazzicavo zone non coperte dai depositi di appartenenza
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/06/2017 12:33
    per quanto riguarda i piaggio, solo i 3141-50 erano fiat...... i 1621-25 erano motorizzati om e avevano la mascherina anteriore diversa...... si riconoscevano a orecchio dal rumore infernale che emettevano.......
139