feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI ROMA
Accedi
I VECCHI TRAM DI ROMA
Messaggi
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
07/06/2017
08:28
ULTIMA IMMAGINE di massimo.mondotram
Viene spontaneo il quesito: si tratta di quel materiale rotabile da cui sono state ricavate le snodate Mater c.d. "Camera e Cucina" ?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
07/06/2017
08:57
le 50 due camere + cucina furono ricavate da altrettante motrici a 8 finestrini + altrettanti rimorchi a 8 finestrini
siccome i rimorchi a 8 finestrini erano in totale 60, dopo queste trasformazioni ne restarono molto pochi allo stato originale, diventando così delle rarità a cui gli appassionati davano la caccia
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
07/06/2017
15:15
le 50 due camere + cucina furono ricavate da altrettante motrici a 8 finestrini + altrettanti rimorchi a 8 finestrini
siccome i rimorchi a 8 finestrini erano in totale 60, dopo queste trasformazioni ne restarono molto pochi allo stato originale, diventando così delle rarità a cui gli appassionati davano la caccia
Quindi, se ho ben capito, furono allestiti 50 convogli composti da motrice e 1 rimorchio; poiche' i rimorchi erano complessivamente 60, ne rimasero 10 "sparpagliati" e ... come furono utilizzti? creando dei convogli con piu' rimorchi, come quello in foto?
Grazie
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
07/06/2017
17:25
Lo stesso successe a Torino con le "bisarche" serie 2700, assemblate allo stesso modo, pero' con carrozzeria rifatta stile PCC.
di tali tram è rimasto un solo esemplare, il 2759, restaurato a cura dell'ATTS e circolante come mezzo storico.
[
Modificato da Censin49 09/06/2017 17:35
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
07/06/2017
22:16
nei primi anni 50 la maggior parte dei convogli era costituito da una motrice a 8 finestrini + un rimorchio a 6 finestrini....... le motrici a 7 finestrini in genere viaggiavano singole o anche con rimorchi a 6 finestrini....... le motrici più antiche, quelle a 6 finestrini, stavano pian piano sparendo.......
vedere un elegante convoglio omogeneo con motrice a 8 finestrini + rimorchio a 8 finestrini era diventato una rarità proprio perchè quasi tutti erano finiti a fare la parte posteriore delle articolate mater serie 5000
una curiosità: un piccolo numero di queste articolate venne ceduto alla stefer, dipinto in blu e sostituito l,archetto con il pantografo
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
07/06/2017
22:25
ecco una di queste articolate ceduta alla stefer...... la foto è mia una mattina che avevo marinato la scuola.....
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
08/06/2017
09:51
Quindi, rivedendo la foto postata, quel convoglio e' formato da motrice 8 finestrini, rimorchio 8 finestrini e rimorchio 6 finestrini.
Sembrerebbe una composizione insolita ...
un saluto, Massimo
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
08/06/2017
11:09
Pantografo Stenmann
Vecchio tipo di pantografo, adoperato un tempo anche nelle elettromotrici ferroviarie (es. E636) e nel treno automotore (es. ETR 300, meglio noto Settebello) . Solo i tram di Trieste-Opicina lo adoperano ancora.
Se non vado errando, le articolate Mater circolavano fino al 1966. Si poteva certo notare il contrasto con le Stanga 7000 che, com'è noto, utilizzano la Giostra Urbinati (carrello nello snodo) .
[
Modificato da Tallero03 08/06/2017 11:17
]
OFF
LINE
filobustiere
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
0
0
08/06/2017
11:34
@ trammuè
Un nostro socio di Arezzo, ha riprodotto il tram in HO. Ne trovate qui la descrizione ed in calce un mio breve articolo su queste interessanti vetture.
www.clamfer.it/03_Modellismo/TramStefer/TramStefer.htm
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
20:09
MRS - vettura 2067 - linea 13 in transito su Viale Trastevere - fine anni '70.
[
Modificato da massimo.mondotram 19/06/2017 22:01
]
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
20:10
MRS - vettura 2237 - linea 11 in transito su viale Parco del Celio, primi anni '70
[
Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:37
]
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
20:13
MRS - vettura 2097 - linea 11 in sosta al capolinea via Giacomo Rho, primi anni '70
[
Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:37
]
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
20:16
Stanga - 1941 - vettura Stefer 412 - linea Termini Capannelle, primi anni '70
[
Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:39
]
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
20:17
MRS - vettura Stefer - linea Termini Capannelle, primi anni '70
[
Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:39
]
OFF
LINE
MTRMB
Post: 7
Registrato il: 08/09/2009
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
21:54
Belle le fotografie, che mi rimandano al mio servizio militare prestato a Roma nel 1979! Però non mi ritrovo con le date: nel febbraio 1980 l'ultima tranvia Stefer (Termini-Cinecittà) veniva sostituita dalla Metro A, mentre la Termini-Capannelle era già stata chiusa qualche anno prima. Anche il tram 11 era già diventato bus nel 1979. Le fotografie dovrebbero perciò essere datate metà anni settanta.
OFF
LINE
massimo.mondotram
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
0
0
19/06/2017
22:04
Hai ragione MTRMB, ho sbagliato decennio ... fine anni '70 ( credo 1977/1978 )
Un saluto, Massimo
[
Modificato da massimo.mondotram 20/06/2017 14:09
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
19/06/2017
23:30
il bus della 1a foto dovrebbe essere un fiat 410 carrozzato pistoiesi......una piccola serie, quindi una rarità
se fosse così questa foto avrebbe un valore aggiunto
OFF
LINE
ct139k
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
0
0
20/06/2017
08:35
Veramente bisogna specificare: quello che si vede è un 410 AU1311, modello presente a Roma in due serie: 3211-3245 e 3270-3299. E già questi non sono pochissimi! Poi, sempre Pistoiesi, ma diversi, erano gli AU1511 (quelli uguali ai SOFER napoletani) che andavano da 3300 a 3683!!!! Le serie veramente piccole di 410 romani erano le MATER (5 esemplari), i Viberti CV59-A (4 vetture) e i Piaggio (1621-1625 e 3141-3150).
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
20/06/2017
12:28
i primi che hai detto...... le due sottoserie citate erano facim. distinguibili fra loro dai fanalini di coda diversi......... forse ho esagerato nel considerarli rarità...... forse lo erano ai miei occhi che bazzicavo zone non coperte dai depositi di appartenenza
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
20/06/2017
12:33
per quanto riguarda i piaggio, solo i 3141-50 erano fiat...... i 1621-25 erano motorizzati om e avevano la mascherina anteriore diversa...... si riconoscevano a orecchio dal rumore infernale che emettevano.......
Registrati
Accedi
139
TRAM DI ROMA
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima