È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

INCIDENTI FERROTRANVIARI

  • Messaggi
  • AL PAÇIO
    00 09/10/2004 00:55
    Visto quel che ho (purtroppo) visto oggi a Salerno, m'era venuta l'idea di aprire uno spazio a riguardo di incidenti sulle strade ferrate (sia su tranvie che su ferrovie), come angolo di cronaca, informazione, o rimembranza di fatti storici.
  • AL PAÇIO
    00 09/10/2004 00:57
    Incidente a Salerno (8-10-2004)
    E comincio con la cronaca di un incidente avvenuto oggi alla stazione di Salerno:
    Sono da poco riuscito a tronare da Pontecagnano (sa) a Baronissi (sa), poco più di 10 km (dalle 20:20 !), grazie ai "potenti" (?) mezzi su gomma (poi dice che uno si butta sulla rotaia !) .
    Non ho tradito l'amato mezzo (visto che, tra l'altro, la CSTP é una compagnia i cui addetti sono simpatici come una verifica tributaria della finanze) ma dalla stazione di Pontecagnano il DM (insomma, il capostazione) m'aveva detto che la rete era stata interrotta (i ritardi si sono fatti sentire in un'area estesa da Napoli a Lamezia) per via di un incidente ferroviario alla stazione di Salerno, con qualcuno/a (non so ancora dire) che era finito sotto un treno.
    La rete é rimasta paralizzata per il traffico nord-sud per qualche ora (presumo l'incidente sia avvenuto tra le 18 e le 19), per poi ritornare a svolgere il suo esercizio fra ritardi, soppressioni ed incasinamenti vari di traffico che hanno coinvolto anche le autolinee.
    Arrivato alla stazione di Salerno, riesco a trovare il mio treno (che frattanto non parte)... Nel mentre passano 2 agenti della polfer e 4 ferrovieri con una bara di acciaio (quelle usate per il trasporto in obitorio dopo incidenti) ed un copioso pacco di fazzoletti. Di li un gran movimento di poliziotti e ferrovieri al binario 7, dove credo abbiano raccolto quel che restava del povero/a malcapitato/a. Nel frattempo si susseguivano concitate comunicazioni di servizio per macchinisti, nonché annunici di ritardi e soppressioni. Qualche ferroviere ha ipotizzato un suicidio, io ho ipotizzato che qualcuno/a sia scivolato/a dalle pensiline 6-6bis-7, che sono state rialzate per via del metrò leggero in costruzione a Salerno. Per l'effetto della "farfalla" (teoria del caos), una serie di ritardi e soppressioni a catena, ha fatto si che anche la mia corsa venisse soppressa; per via del capotreno stabilito bloccato a Nocera Inferiore : quindi ho riparato dinuovo sull'autobus. Numerosi treni (intercity, espressi, eurostar) da e per Milano, Torino, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Siracusa, Taranto etc hanno subito e subiranno ritardi, anche di qualche ora, durante la notte (vale per gli espressi nord-sud) Attenzione, legga attentamente chi va mettendosi in viaggio nelle prossime 12 ore e capita a leggere questo messaggio. Davanti e dentro la stazione, sopratutto dopo il trasporto della bara, é stato un via-vai continuo di polizia e carabinieri. Se posso aggiungere una nota personale, la scena del trasporto della bara e quel lavorio attorno al binario 7 é stata uno "spettacolo" che davvero non auguro a nessuno di assistere...
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 09/10/2004 09:22
    Non so, ma...
    Anche se questo sito non è una testata giornalistica, scusami per la franchezza, ma questo mi sembra l'angolo dei necrologi....
    Naturalmente non ti offendere, ma mi è venuto così....
  • AL PAÇIO
    00 09/10/2004 18:16
    mi sa di si
    hmmm...no, che offendermi... anzi, mi sa che hai ragione.
    Diciamo che, in genere, avevo st'idea di un angolo che avesse potuto riguardare fatti storici (anche se l'effetto non cambia) o informazioni a riguardo... Però, effettivamente, la pagina s'imposta come angolo piuttosto cupo.
    A dire il vero, l'idea l'avevo presa da altri forum in materia che avevano spesso un angolo simile... Beh, speriamo che sia un angolo senza aggiornamenti in corso.
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 09/10/2004 19:26
    Naturalmente...
    ...era una battuta innocente, ma è pur vero che queste cose, purtroppo, succedono. Qui a Napoli, ad esempio, ce n'è a iosa: il famoso incidente della Cesarea del 1961, ed altri di gravità inferiore che si sono ripetuti negli anni nello stesso posto; l'incidente del tram in Piazza Sannazaro, se non ricordo male, del 1973, gli incidenti frontali di treni della Cumana e della Vesuviana (ricordo quello di Cercola), ma è meglio fermarsi qui: non voglio aprire un "ricorda e piangi"...
  • AL PAÇIO
    00 10/10/2004 00:32
    rotaie pericolose ?
    beh, a Salerno non vi sono incidenti tranviarii perché purtroppo non c'e' più il tram... ma quel che sto per dire penso possa sollevare un interrogativo riguardante proprio noi "trammiati", [SM=x346239] nello specifico.
    A Salerno esiste un raccordo portuale che dalla stazione centrale porta alla staz. Marittima (uso merci), i cui binari sono praticamente identici a quelli del tram. Tralasciando le mie fantasie tranviarie (vedrei questa tratta come una futura linea metrotranviaria -2-, magari effettuata coi Siro) a riguardo, vengo al fatto: Questa rotaia attraversa in obliquo Piazza della Concordia, al centro del traffico cittadino, e molti motociclisti si lamentano di incidenti e cadutoni, tanto da far paventare lo smantellamento della linea.
    Beh, questa linea non e' poi cosi' inutile come si diceva nel tg, visto il numero di containers che porta; e inoltre aumenterebbe a dismisura il numero di camion che dovrebbero portare loro i container al porto stesso, causando altri problemi di traffico... Insomma, quel che mi chiedo é questo, visto che la rotaia é strutturalmente simile a quella tranviaria. E se una problematica simile avviene anche per le rotaie del tram ? Insomma, la Germania vanta reti tranviarie classiche estese come foreste; e vanta un gran uso di biciclette (le cui ruote sono ancora piu' strette di quelle dei motorini) come mezzo di trasporto cittadino... E non mi pare che vi siano stragi... Forse, un po' di accortezza.[SM=x346231]
    Insomma, quel servizio del tg mi ha messo una fastidiosa pulce nell'orecchio. Non é che una mattina si sveglia un qualche "genio del ..." e decide di eliminare le rotaie del tram perché sono pericolose e non servono ? [SM=x346234]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2004 20:05
    questa nuova discussione...
    ...va benissimo, ma forse ferrotranviari si scrive con una "i" sola...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • AL PAÇIO
    00 11/10/2004 01:52
    già
    ...penso siano valide entrambe le opzioni, forse ho usato una forma grammaticale un po "ancienne" [SM=x346239]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/10/2004 03:21
    iiiiiii
    Ancora più à la ancienne sarebbe scrivere "ferrotranviarî" [SM=x346225]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/10/2004 03:24
    Halifax (UK) - Incidente del 15 ottobre 1907
    Foto trovata in rete. Chissà quale fu la dinamica dell'incidente.


  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/10/2004 23:43
    Avete sentito del locomotore "impazzito" tra Cosenza e Salerno?
    Chi di voi sa di che mezzo si trattava?

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/10/2004 00:06
    Re:

    Scritto da: mark815 15/10/2004 23.43
    Avete sentito del locomotore "impazzito" tra Cosenza e Salerno?
    Chi di voi sa di che mezzo si trattava?



    Era un locomotore diesel-elettrico di una ditta privata... dalle immagini non era Italiano!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/10/2004 00:45
    Locomotore belga
    Si tratta di uno dei locomotori della serie 6000 delle SNCB, arrivati in grande quantità in Italia, prevalentemente acquistati dalle ditte che curano la manutenzione dell'armamento.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 31/10/2004 21:16
    Denver (Colorado) - 1923
    Spettacolare incidente, nel 1923, tra la vettura 230 di Denver (in servizio sulla linea 47) ed un camion adibito al trasporto del carbone.


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/11/2004 08:04
    Cincinnati - 1913


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

    * * *

    Ulteriore dettaglio

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/11/2004 09:16
    Saint Henri (Quebec) - 17.08.1951

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/11/2004 14:20
    ferrotramviari
    Ma cosa si aspetta a eliminare quella doppia "i"?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/11/2004 23:28
    Re: ferrotramviari

    Scritto da: Augusto1 11/11/2004 14.20
    Ma cosa si aspetta a eliminare quella doppia "i"?

    E a mettere la "N" al posto della "M"?

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/11/2004 07:47
    Gatenshead (UK) - Bensham Rd. 1916

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/11/2004 05:14
    Saint Henri (Quebec)
    Incidente all'incrocio tra Rue Saint Antoine e Rue Sainte Cécile


1