00 10/10/2004 00:32
rotaie pericolose ?
beh, a Salerno non vi sono incidenti tranviarii perché purtroppo non c'e' più il tram... ma quel che sto per dire penso possa sollevare un interrogativo riguardante proprio noi "trammiati", [SM=x346239] nello specifico.
A Salerno esiste un raccordo portuale che dalla stazione centrale porta alla staz. Marittima (uso merci), i cui binari sono praticamente identici a quelli del tram. Tralasciando le mie fantasie tranviarie (vedrei questa tratta come una futura linea metrotranviaria -2-, magari effettuata coi Siro) a riguardo, vengo al fatto: Questa rotaia attraversa in obliquo Piazza della Concordia, al centro del traffico cittadino, e molti motociclisti si lamentano di incidenti e cadutoni, tanto da far paventare lo smantellamento della linea.
Beh, questa linea non e' poi cosi' inutile come si diceva nel tg, visto il numero di containers che porta; e inoltre aumenterebbe a dismisura il numero di camion che dovrebbero portare loro i container al porto stesso, causando altri problemi di traffico... Insomma, quel che mi chiedo é questo, visto che la rotaia é strutturalmente simile a quella tranviaria. E se una problematica simile avviene anche per le rotaie del tram ? Insomma, la Germania vanta reti tranviarie classiche estese come foreste; e vanta un gran uso di biciclette (le cui ruote sono ancora piu' strette di quelle dei motorini) come mezzo di trasporto cittadino... E non mi pare che vi siano stragi... Forse, un po' di accortezza.[SM=x346231]
Insomma, quel servizio del tg mi ha messo una fastidiosa pulce nell'orecchio. Non é che una mattina si sveglia un qualche "genio del ..." e decide di eliminare le rotaie del tram perché sono pericolose e non servono ? [SM=x346234]