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MINUETTO - Il nuovo treno di Trenitalia

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    DarioB
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    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/09/2004 21:32
    Si è tenuta oggi 9 settembre 2004, la cerimonia di inaugurazione dei primi esemplari del nuovo treno Minuetto di Trenitalia, nelle stazioni centrali di Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Torino e Venezia.
    Minuetto, disegnato da Giugiaro, è prodotto da Alstom per Trenitalia in 200 esemplari sia in versione elettrica sia diesel. Destinato alle linee regionali a domanda ridotta è composto da tre vetture, due pilota e una centrale (tre casse e 4 carrelli).
    E' un convoglio completamente visibile da una testata all'altra (molto simile per questo ad un tram), a pianale ribassato tranne la zona di 1^ classe con accesso alle cabine di guida.

    Principali caratteristiche:

    lunghezza: 51,90 m
    larghezza: 2,95 m
    posti a sedere: 145
    posti in piedi: 200 circa
    velocità max : 160 Km/h (elettrico)
    130 Km/h (diesel)

    A Torino, la cerimonia in mattinata è stata riservata alle autorità e ai giornalisti a cui è stato fatto fare un giro sul nuovo rotabile classificato ME 10 (costruito nelle officine Alstom di Savigliano).
    Dalle 13 alle 20 il Minuetto sostava sul binario 4 della stazione di Porta Nuova per consentire l'esposizione al pubblico e la visita a bordo con l'assistenza dei tecnici di Trenitalia e Alstom per eventuali domande e curiosità del pubblico. A tutti visitatori sono stati consegnati una matita e un quaderno raffigurante il Minuetto.
    Da domani il nuovo treno comincerà a poco a poco il regolare servizio sulle linee regionali.

    [SM=x346219]
    DarioB

    [Modificato da DarioB 09/09/2004 21.37]


    DarioB
  • AL PAÇIO
    00 09/09/2004 23:03
    Un'altra profezia avverata
    A quest'indirizzo trovate la foto del treno : (a dire il vero é un disegno).

    www.ferroviedellostato.it/fs/download/Treno%20Minuetto_10...

    Ricordo di aver letto su un sito che un modello di "minuetto" verrà destinato come metrò di Salerno... Mi domando quanti secoli ci vorranno per vederlo in esercizio qui al sud, come treno regionale [SM=x346225]

    Comunque, venendo al titolo, mi spiego: Delle varie fantasticherie ferroviarie da me disegnate e progettate a cavallo tra gli anni '80 ed i '90, se ne sono avverate poi in un numero stupefacente... L'ultima é questa del minuetto.
    Nel 1990 mi dilettavo a disegnare fumetti (breve stagione, non era proprio arte mia [SM=x346232] ); ed in uno di questi ipotizzai l'immissione di un treno regionale simile attorno al febbraio 2000... Vabbé, ho sbagliato di 4 anni, però il disegno che ne feci era praticamente identico al "minuetto" della Alstom (tranne per il colore, io lo ipotizzai amaranto). Vado a chiedere i danni per violazione di copyright ? [SM=x346236]
    Comunque, un modello molto simile al minuetto é usato in Frnacia per i trasporti regionali; ed anch'esso é sia a trazione diesel che elettrica
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 10/09/2004 12:34
    Re: Un'altra profezia avverata

    Scritto da: AL PAÇIO 09/09/2004 23.03

    Ricordo di aver letto su un sito che un modello di "minuetto" verrà destinato come metrò di Salerno... Mi domando quanti secoli ci vorranno per vederlo in esercizio qui al sud, come treno regionale [SM=x346225]

    ...



    Le città del sud che avranno i Minuetto sono Napoli e Palermo.
    Trenitalia prevede di metterli in servizio già nel corso di quest'anno. A Torino già da oggi il primo convoglio comincia gradatamente a svolgere il servizio.
    Però credo che ancora non sono stati consegnati più di un paio di treni per regione, quindi dipende quali linee serviranno e se li vedrai arrivare fino a Salerno.
    Comunque è un grande passo avanti per il rinnovo del parco rotabile di trenitalia soprattutto in Sicilia, dove da più di 15 anni non arrivano nè nuovi locomotori, nè nuove carrozze.

    [SM=x346219]

    DarioB
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 10/09/2004 12:55
    Minuetto
    A quest'indirizzo potete trovare le foto dello sbarco a Messina del Minuetto ME 6 diretto a Palermo

    it.geocities.com/storiaetreni/2004-08-28.htm

    [SM=x346219]
    DarioB

    DarioB
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/09/2004 12:58
    foto del minuetto
    Senza fare tanta strada l'ho inserita nella discussione sulle ferrovie della città di Napoli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/09/2004 14:09
    Questa mattina il Minuetto ME7 ha cominciato il servizio partendo da Napoli Centrale alle 12.22 e diretto a Salerno.Questa è la prima tratta nella Regione Campania in attesa che arrivino gli altri 18 modelli e non 5 come ho detto nell'altra discussione.Per ora il treno attesta nel deposito di Salerno.Informazioni Trenitalia
    [SM=x346219]
    

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
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    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 10/09/2004 22:39
    minuetto in Sicilia
    Proprio ieri ho assistito alla cerimonia di presentazione del Minuetto presso il binario 8 di Palermo Centrale.
    Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica ma posso assicurare a chi non è salito che l'interno è fantastico non meno del suo aspetto esterno!
    La cosa che mi ha più colpito è che chi viaggia in prossimità della cabina di guida è separato da questa solo da una vetrata potendo quindi ammirare i macchinisti al lavoro e la linea che si sta percorrendo!
    Le prime corse saranno effettuate a partire dai prossimi giorni sulle tratte Palermo Centrale-Aeroporto Punta Raisi e Palermo Centrale-Agrigento ma ieri hanno assicurato che questo sarà solo l'inizio in quanto tutte le linee siciliane saranno impiegate dal Minuetto.

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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 11/09/2004 00:44
    Re: minuetto in Sicilia

    Scritto da: andrea79.b 10/09/2004 22.39
    Proprio ieri ho assistito alla cerimonia di presentazione del Minuetto presso il binario 8 di Palermo Centrale.
    Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica ma posso assicurare a chi non è salito che l'interno è fantastico non meno del suo aspetto esterno!
    La cosa che mi ha più colpito è che chi viaggia in prossimità della cabina di guida è separato da questa solo da una vetrata potendo quindi ammirare i macchinisti al lavoro e la linea che si sta percorrendo!
    Le prime corse saranno effettuate a partire dai prossimi giorni sulle tratte Palermo Centrale-Aeroporto Punta Raisi e Palermo Centrale-Agrigento ma ieri hanno assicurato che questo sarà solo l'inizio in quanto tutte le linee siciliane saranno impiegate dal Minuetto.




    Attendevo da tempo notizie sulla presentazione del Minuetto a Palermo.
    Grazie mille ad andrea79.b per le informazioni che mi rendono molto felice.
    Al mio ritorno in Sicilia, spero di poter vedere quindi il Minuetto
    sfrecciare davanti casa mia in servizio sulla linea Messina-Catania.

    [SM=x346219]
    DarioB

    [Modificato da DarioB 11/09/2004 0.45]


    DarioB
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    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/09/2004 11:18
    Re: Re: Un'altra profezia avverata

    Scritto da: DarioB 10/09/2004 12.34


    Le città del sud che avranno i Minuetto sono Napoli e Palermo.
    Trenitalia prevede di metterli in servizio già nel corso di quest'anno. A Torino già da oggi il primo convoglio comincia gradatamente a svolgere il servizio.
    Però credo che ancora non sono stati consegnati più di un paio di treni per regione, quindi dipende quali linee serviranno e se li vedrai arrivare fino a Salerno.
    Comunque è un grande passo avanti per il rinnovo del parco rotabile di trenitalia soprattutto in Sicilia, dove da più di 15 anni non arrivano nè nuovi locomotori, nè nuove carrozze.

    [SM=x346219]



    Che io sappia verrà utilizzato anche sulla Metropolitana di Napoli (classica linea 2), dal momento che le attuali ALe724, affittate da Metronapoli a Trenitalia, verranno restituite a quest'ultima e destinate ad usi più consoni (soprattutto per un uso come Metrò hanno sempre avuto problemi di incarrozzamento).

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
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    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 11/09/2004 12:24
    Minuetto in Toscana
    Qui si parla dei nuovi treni in Toscana

    www.ataf.net/DN@Files/City_30_07_04.pdf

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 11/09/2004 14:26
    Articoli sul Minuetto
    Presentazione del Minuetto a Torino:

    www.lastampa.it/search/albicerca/ng_articolo.asp?IDarticolo=1020735&sezione=Torino%2...

    Presentazione del Minuetto a Palermo:

    www.lasicilia.it/giornale/1009/interno_esteri/ie10/1009...

    [SM=x346219]
    DarioB

    DarioB
  • AL PAÇIO
    00 11/09/2004 21:13
    IL BANCO DEI PEGNI
    E finalmente si vede qualcosa di nuovo nel banco treni siciliani ! Ricordo i vari espressi che ho preso (spesso Roma-Salerno) che ivi si recavano (Pa e Sr). In alcuni casi c'erano dei buchi (:help:) nel corridoio, che lasciavano intravedere le rotaie... In altri casi, sembrava di stare su un treno dei film di Peppone e Don Camillo.
    Anche sulla Napoli-Salerno é un salto in futuro (da Na in giù, mai visto un TAF), visto che spesso venivano usati i treni della prima MetroNap (passante fs-flegro). Definire orrendi (nonché assurdi) gli interni (mai capita la storia del finestrino con le 4 sedie, alternato ad uno senza) é un puro eufemismo.
    L'immissione dei Minuetto é una cosa che mi entusiasma parecchio, quasi orgasmicamente [SM=x346232] visto che la vignetta di cui parlavo, rappresentava questo treno al PL di Baronissi. Da quando ho letto che la Salerno-M.S.Severino verrà interessata da questo treno, mi sono appostato al PL come un soldato giapponese (onde fotografare in reale quella che 14 anni fa fu solo un fumetto adolescenziale con volontà "fantascientifica" [SM=x346232] ).
    Vabbé, scherzi ed entusiasmo a parte, vorrei rimanere coi piedi per terra; perchè l'operazione ha in parte un sapore di progresso, dall'altra di fumo negli occhi.
    Sono anni che noto lo smantellamento di binari di servizio in molte stazioni (che di fatto retrocedono al gradi di Fermata), con la motivazione ufficiale di "economizzare" ([SM=x346235] ).
    Ma non é che le FS, onde trovare i soldi per costruire treni nuovi, si vende i binari ? [SM=x346236] Che si fa, come al banco dei pegni nella Napoli di "miseria e nobiltà" ?

    -Tu vai al deposito e saggi l'automotrice, mi raccomando, che sia Alstom !-
    -Se é Alstom la compri, altrimenti DESISTI !-

    [SM=x346219]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 12/09/2004 10:48
    per AL PACIO
    Condivido quanto hai detto nel messaggio precedente. Volevo intervenire quando dici "Definire orrendi (nonché assurdi) gli interni (mai capita la storia del finestrino con le 4 sedie, alternato ad uno senza)". Le ALe 803 destinate alla metropolitana di Napoli (le altre no) avevano questa disposizione dei posti per accrescere la capienza complessiva, che in caso contrario sarebbe stata insufficiente. Ora sono state riadeguate al trasporto regionale. Si tratta comunque di treni che, pur non avendo segnato alcun record, hanno fatto la storia del trasporto pendolare degli ultimi 40 anni, e personalmente trovo la loro linea molto più elegante di quella del Minuetto, che sarà sì un treno moderno, funzionale e, comunque benvenuto sulle rotaie italiane, ma presenta quei musi veramente brutti, che tradiscono una forzatura nel disegno, a voler dare loro una aerodinamicità di cui forse non avevano neanche bisogno, vista la loro destinazione...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 12/09/2004 10:52
    Altro articolo sul Minuetto

    Articolo dettagliato sull'inaugurazione del Minuetto a Palermo con foto della cerimonia

    it.geocities.com/storiaetreni/2004-09-09.htm

    [SM=x346219]
    DarioB

    DarioB
  • AL PAÇIO
    00 13/09/2004 00:14
    ALE 803 - Precisazioni
    Frena Augusto [SM=x346236], mi hai frainteso. Io non ho mai detto che l'ALE 803 é un treno che trovo brutto o penso lo si dovrebbe smantellare. Mica so'mbriaco ? [SM=x346239] Sottolineavo una delle tante pessime abitudini delle FS: Ossia, i treni storici sono mosche bianche (all'esatto opposto di Francia, Svizzera, Germania, -altre che suppongo e sopratutto Gran Bretagna); altresì nei ritardi del rinnovo parco-treni si vede l'assurdo di usare treni storici (o che lo diventeranno tra poco), senza mai una revisione seria; spremendo il mezzo finché cade letteralmente a pezzi.
    Un esempio : negli anni 60 la Francia sperimentava i TGV quando l'Italia usava ancora i treni a vapore. E che accade oggi ? Che se fino a 40 anni fa le Loco Vapore erano quasi l'unico mezzo di trazione per le FS, trovarne oggi in movimento é facile come vedere 2 ecclissi solari nell'arco di una vita.
    L' E-663 (che io chiamo il "carro armato") prestava regolare servizio regionale Napoli-Salerno fino ai primi anni '90. Adesso vederne uno (oltre che nelle foto dei siti) é un evento eccezionale.
    Insomma, sottolineavo l'uso delle FS di spremere un parco treni fino a farlo sbriciolare, e poi liquidarlo (letteralmente !) quando potrebbe diventare attrazione turistica e/o prestare ancora servizio regolare con qualche manutenzione o ammodernamento qualitativo interno (lasciando INTATTA la carrozzeria).
    Nel gennaio 2001 l'ho preso da Salerno a Cava (primo treno italiano preso dopo le metrò di Berlin ed Hamburg... intuisci il trauma [SM=x346236]). A parte le sedie di plastica coi segni dei morsi sugli schienali (e questa vorrei capirla), il pavimento con i pali in legno che cadevano, le porte incastrate ed i finestrini opacizzati (con macchie mai lavate); il treno si fermò 2 volte dalle parti di Vietri Sul Mare, perché le porte si aprivano per fatti loro, e per richiuderle sono dovuti scendere i ferrovieri sul sedime (Insomma, l'interno é orrendo in quanto cade a pezzi, non in quanto ALE 803 o ETR-300 che dir si voglia) I treni (intesi anche come tram) aerodinamici li vedo come peculiari ed imprescindibili per la categoria EUROSTAR, ma trasformarli tutti quanti in "aerei" mi sembra un modo di snaturare l'estetica della varietà dei treni stessi, omologandoli tutti ad una sola forma e cancellando ogni traccia dei primi prototipi e della varietà delle forme (Stesso motivo per il quale da un lato mi piace la forma degli Eurotram, Sirio e Translohr; dall'altro temo ci sia una volontà di archiviare nell'oblio la forma del tram). Intendiamoci, mi piacciono (il minuetto per es.), ma se tutti avessero solo ed esclusivamente questa forma (ripeto), ci perderebbe l'immagine variegatissima (e l'Italia é leader in quanto a varietà "fantasy") dei treni.
    Dicevo solo che ogni tanto avrebbero potuto sostituire le sedie, dare una ripulita ai finestrini o fare dei controlli al motore.
    Anche i "TAF" tedeschi ed inglesi hanno una forma col muso tozzo (la NORTHERN di London sembra un maccherone che esce dal pastamatic, quando entra nelle stazioni) e non per questo sono degli "scassoni" (anzi, gl'interni sono molto piu' funzionali ed ergonomici dell'ETR-450 stesso (!) ).
    Anzi, io voglio sperare che non se n'escano tra 2-3 anni con la bella idea del cacchio di fare fuori gli ALE-803 (ripeto : basterebbe farci una revisione tecnica interna e usare olio di gomito sui finestrini) perché "obsoleti" (mi domando se lo stesso criterio si applicasse alla Rocket).
    Come diceva Paolo Zanin, si ha la convinzione comune errata che "TRENO D'EPOCA" significhi solamente LOCOMOTIVA A VAPORE.
    Scusa la prolissità (dicono che io non sputi mai per terra e che i miei discorsi -ad amici non ferramatori- sui treni siano in realtà un machiavellico strumento di tortura cinese [SM=x346232] ), ma forse ho generato un equivoco e volevo chiarirlo, perché sennò s'invertiva un mio pensiero di 180°.
    Sintesi: Quando mi scaglio a fare le mie "filippiche" contro lo status dei treni vecchi (non d'epoca, ma semplicemente in fase di cedimento strutturale), non vorrei vedere gli stessi a finire tra ruggine e rovi. Chiederei una cosa talmente ovvia che mi pare pure superfluo chiederla: Se in un corridoio ci sono i buchi per terra, fateci una "sfaccimme" di manutenzione.
    Ho sentito a Report di un macchinista a cui é rimasta letteralmente una leva in mano. Quando ha richiesto un controllo in officina, per tutta risposta gli accoliti del geniale Cimoli (chissà perché quando penso a lui all'Alitalia, ricordo il film ALIVE :help: ) lo hanno licenziato.
  • AL PAÇIO
    00 13/09/2004 00:17
    Visualizzazione
    Scusate, ma come mai questa sezione é così "spanata" nella visualizzazione ? Spero di non essere stato io, anche perché ho smesso di inviare files grandi più di 500 pixel e non ho scritto in maniera (grafica) differente, da come uso abitualmente nelle altre sezioni
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 13/09/2004 00:25
    Re: Visualizzazione

    Scritto da: AL PAÇIO 13/09/2004 0.17
    Scusate, ma come mai questa sezione é così "spanata" nella visualizzazione ? Spero di non essere stato io, anche perché ho smesso di inviare files grandi più di 500 pixel e non ho scritto in maniera (grafica) differente, da come uso abitualmente nelle altre sezioni



    Il "colpevole" è mark815, ma non so come abbia fatto !


    DarioB
  • AL PAÇIO
    00 13/09/2004 00:57
    ERRATA CORRIGE : E-626 (il carr'armato)
    Da buon portiere (attualmente centropanchinaro) tento uno scatto felino e mi salvo deviando la palla in angolo, evitando con la punta delle dita una bella "figura 'e niente" (da "messia" ferroviario quale millanto di essere [SM=x346239] ).
    A riguardo del "carro armato" di cui parlavo sopra, ho sbagliato nel darne il nome (o il codice fiscale [SM=x346232] ) . Non é l' E-663 (che non mi pare esista), bensì l'E-626.

    Ps : per carità, non cercavo colpevoli per la "spanatura", temevo di aver fatto un qualcosa di anomalo (involontariamente) nella scrittura... Tra l'altro son un "recidivo" segnalato per le jpg inviate con più di 500 pxl di larghezza
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    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/09/2004 16:56
    Spanatureeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Forse sarò stato io ma sinceramente non ricordo come ho fatto [SM=x346222] .Nei msg che inserisco qualche volta metto delle foto ma ultimamente le invio a Nicola perchè la mia casella è piena,quindi io non c'entro con le dimensioni :Sm13:
    Inoltre non tocco mai i pulsanti che sono in fondo quindi perchè non ne conosco ancora il significato :Sm13:
    Forse è un errore di FFZ? Nicola illuminaci tu [SM=x346236]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
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    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/09/2004 16:58
    Questa cosa capita solo in questa sezione.Ma comm è stran stu fatt..:Sm13:

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
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