Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - Rete Ferroviaria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 31/01/2008 22:36
    Ah, avevo dimenticato di inserire queste foto che ho scattato con il telefonino sempre sabato scorso, durante l'incontro con gli amici del CLAMFER. La Polfer e i negozi presenti nell'atrio della Stazione Centrale dove era presente la biglietteria sono stati trasferiti provvisoriamente in questi containers.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Tutta la parte destra della Stazione Centrale, come avevo intuito un paio di settimane fa, è adesso un grosso cantiere. L'area è stata recintata con pareti di cartongesso.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Si è inoltre venuto a creare questo corridoio sulla destra della stazione che bisogna percorrere per recarsi alla Circumvesuviana. Ah, dimenticavo di dire che anche la fontana è stata "assorbita" dal cantiere.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    P.S. Chiedo scusa per le foto venute un pò mosse. [SM=x346226]
    [Modificato da BiagPal 31/01/2008 22:40]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/02/2008 07:49
    Per Biagio e non solo
    BiagPal, 31/01/2008 22.36:

    Si è inoltre venuto a creare questo corridoio sulla destra della stazione che bisogna percorrere per recarsi alla Circumvesuviana. Ah, dimenticavo di dire che anche la fontana è stata "assorbita" dal cantiere.

    No, no, attenzione: il corridoio (conduceva alla gestione merci che, come ho raccontato altrove, è stata materialmente e contabilmente chiusa da mio padre il 31 dicembre 1993) c'è sempre stato (a destra nella foto c'era la gestione bagagli) e dalla prima volta che l'ho percorso sarebbero passati altri undici anni prima che tu fossi nato... [SM=x346236]

    Ecco l'ex Gestione Merci: a sinistra il magazzino arrivi e quello partenze; in fondo la "palazzina merci" (rossa), dove stava mio padre (all'Ufficio Cassa, poi c'erano anche l'ufficio Mancanze, Eccedenze ed Avarie, Uffici Doganali, Segreteria, Piccola Velocità, Centro Meccanografico, l'Istituto Nazionale Trasporti e qualcos'altro che non ricordo, mi farò dire...); a destra la palazzina bassa: di faccia c'erano i due ingressi (murati nel 1994, ma si scorge parte della pensilina) della "grande velocità" e di lato a sinistra la gestione Cuccette e l'Ufficio "Riordino". Dalla parte opposta a questa c'era (forse c'è ancora) il bar Nocera; al di là di tutto c'era lo Scalo Merci. Ora le merci le gestisce qualche pseudo-privato (Omnia Express) e poi va quasi tutto su gomma (che schifo, grazie alla politica degli anni '80 e primi '90), a parte la "quasi farsa" di Trenitalia Cargo.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Dimenticavo: la sbarra che si vede in questa foto non c'era...

    [Modificato da XJ6 01/02/2008 09:42]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/02/2008 10:38
    Avviso via MMS
    Il prode Filobustiere mi invia questo cartello affisso stamane a piazza Garibaldi, che annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento del marciapiede dei binari 2 e 3.


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 01/02/2008 13:20
    Augusto1, 01/02/2008 7.49:

    No, no, attenzione: il corridoio (conduceva alla gestione merci che, come ho raccontato altrove, è stata materialmente e contabilmente chiusa da mio padre il 31 dicembre 1993) c'è sempre stato (a destra nella foto c'era la gestione bagagli) e dalla prima volta che l'ho percorso sarebbero passati altri undici anni prima che tu fossi nato...


    Davverooooo? [SM=x346232]
    Lo so benissimo Augusto che quel corridoio già c'era, visto che per oltre un anno l'ho percorso tutti i giorni per andare a prendere la Circumvesuviana, ma adesso a causa del nuovo cantiere, si è venuto a creare un corridoio più lungo che gira intorno al cantiere. Ed è di questo che io parlavo.

  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 01/02/2008 13:25
    Augusto1, 01/02/2008 10.38:

    Il prode Filobustiere mi invia questo cartello affisso stamane a piazza Garibaldi, che annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento del marciapiede dei binari 2 e 3.

    Questa è davvero un'ottima notizia! [SM=x346220] Sta a significare che finalmente rifaranno anche il piano binari della Stazione di Piazza Garibaldi e soprattutto finalmente sostituiranno quelle orrende scale mobili. Speriamo che risolvano anche il problema dell'acqua che piove dal soffitto.
    [Modificato da XJ6 02/02/2008 00:56]
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 13/02/2008 12:51
    Continuano i lavori alla Stazione Centrale. Ieri sera, ore 20, un "T-Rex" meccanico (chiamo così la cesoia idraulica perchè a vederla in azione sembrava un dinosauro) stava distruggendo completamente la vecchia biglietteria, in uso fino a pochi mesi fa.

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 13/02/2008 23:23
    Per il momento accontentiamoci di queste due foto che ho scattato mentre andavo all'incontro di venerdì scorso con gli amici del CLAMFER e dove si può notare che è stata abbattuta tutta la vetrata di ingresso ed i muri divisori, della metà di sinistra (lato Hotel Terminus) della stazione. In pratica è stata lasciata soltanto la pensilina di copertura della Stazione Centrale.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Inoltre ho percorso anche il vecchio tunnel della Stazione di Piazza Garibaldi che porta alle uscite che davano direttamente sulla piazza, che è stato riaperto provvisoriamente. Purtroppo c'erano delle guardie giurate e l'unica foto che sono riuscito a scattare è questa.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
    [Modificato da BiagPal 13/02/2008 23:58]
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 18/02/2008 16:22
    La sala biglietteria della stazione Centrale

    Com'era a Dicembre scorso:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Com'è oggi:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    La zona dell'ex Club Eurostar alle spalle della biglietteria:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    [Modificato da e646.060 13/04/2008 13:40]

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 18/02/2008 19:34
    Marco complimenti anche per queste foto!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
    Come hai fatto a scattarle? Sei entrato nel cantiere? [SM=x346235]
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 19/02/2008 03:29
    Re: La sala biglietteria della stazione Centrale
    BiagPal, 12/02/2008 20.24 in CAMPANIA - Rete FABN-MCNE:

    Toglimi soltanto una curiosità, ma sei entrato nel cantiere?

    'A Biagio! Grazie per i complimenti, ma guardi troppi progetti di sottopassi e non vedi cosa c'è più in alto!! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346231]

    In entrambi i casi è bastato individuare un buco strategico nella recinzione, piazzare la macchina a mo' di "periscopio" spiaccicata sulla transenna/inferriata/pannellatura o quello che è ed affidarsi alla fortuna per ottenere l'effetto intrusione nel cantiere [SM=x346225] [SM=x346239]

    piuttosto, a proposito di sguardi persi nel vuoto, nessuno ha visto cosa c'è al binario 18? Ok, ve lo faccio vedere io:

    Ai binari 14 - 15 hanno montato solo i supporti...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    così come al 19, mentre al binario 18 è già montato un nuovo tabellone elettronico che sostituirà quelli elettromeccanici.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ah, e inoltre ho sentito che da oggi (ieri) alcune delle corse Eurostar-AV (quelle limitate Napoli-Roma delle 7.10, 15.10 e 17.10) sono state unite ad altrettanti ES Roma-Venezia in un'unica tratta NA-VE, già inserita nel sistema di emissione biglietti insieme a due ES in senso inverso, ottenendo un numero 96xx come i Na-Rm.

    Vabbè adesso vado, si è fatto tardi [SM=x346241]
    [Modificato da e646.060 13/04/2008 14:29]

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 19/02/2008 20:34
    Finalmente!!! [SM=x346250] [SM=x346250] Era ora che iniziassero a cambiare i vecchi tabelloni. L'ultima volta che sono passato per la Stazione Centrale ancora non avevano montato i supporti. Peccato, perché prima vi passavo tutti i giorni ed avevo la possibilità di verificare tutti cambiamenti.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/02/2008 19:11
    Al passaggio a livello...
    Torre del Greco, localita via Ponte della Gatta.... mentre aspettavo la solità eternità (chissà perché, invece, quella di S. M. la Bruna a 200 metri apre ad ogni passaggio di convoglio....mah!) ho deciso di fare qlc foto...

    IC proveniente da Salerno con titolare la E402b 030



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Una, più o meno voluta, curiosa immagine di un locale V.Literno-Torre Annunziata espletato con l'ALe724 072


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    prossimamente altri inserimenti... [SM=x346220]
    [Modificato da Francesco E. 23/02/2008 23:28]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 28/02/2008 22:30
    Stazione Piazza Garibaldi
    Una foto, che ho scattato mercoledì della scorsa settimana, del cantiere per la realizzazione della nuovo ingresso alla Stazione di Piazza Garibaldi lato Corso Novara (antistante il Mc Donald). E' stata realizzata la copertura, resta da ultimare la scala di ingresso.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/02/2008 20:01
    Qualche immagine di martedì scorso
    Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Una E.402B in sosta durante una manovra



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Eccola più da vicino, la macchina più versatile del parco FS:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E' in corso la riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Aversa, ecco due bus CTP già sistemati al nuovo capolinea della T49NB per l'università:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Alla fine dei lavori, già in fase avanzata (e di veloce svolgimento), il piazzale si presenterà così:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 01/03/2008 03:27
    non mi toccate le E646 !
    [SM=g9422]
    Augusto1, 29/02/2008 20.01:

    Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.


    Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...

    Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.

    Questo è un treno un po' particolare....
    La coppia di regionali R3468 / R3469 Ta - Na - Ta è infatti effettuata con materiale della DTR Puglia e di regola è formato da 3 carrozze Uic-X "Open Space" Divisione Trasporto Regionale trainate da una macchina del deposito di Taranto, che comprende ancora numerose E646 impiegate in testa ai treni della linea Jonica per Sibari.
    Si tratta di materiale più unico che raro per la Campania che usa quasi esclusivamente E464 e carrozze a piano ribassato o a due piani, TAF o E656 al traino di carrozze X ristrutturate con scompartimenti d'estremità e salone a moduli 2+2 ben più stretti delle open-space; solo le MDVE / MDVC degli ex Diretti e Interregionli sono paragonabili per comfort

    Curiosità 1: questo treno viaggia sull'unica linea in cui un Eurostar impiega più tempo di un Intercity (e poco meno di un bus del trasporto regionale) [SM=x346223] : la durata ed il costo in 2a classe del tragitto Napoli-Taranto è infatti (orario 2008, comunque invariato da qualche anno):
    Bus PZ101  part. 06.00   arr. 10.20    € 14,90   h 4.20    8 fermate
    IcPlus 675 part. 09.36   arr. 13.40    € 24,00   h 4.04    7 fermate
    R 3469     part. 16.34   arr. 21.24    € 14,90   h 4.50   18 fermate
    Es 9363    part. 17.42   arr. 21.53    € 26,60   h 4.11    8 fermate
    per risparmiare il 13% sul tempo si paga il 78% in più e si sta anche più stretti! [SM=x346243] (Alessandroch, che ne pensi?)

    Curiosità 2: una volta ero in fila alla biglietteria di Mergellina e davanti a me un distinto signore, saputo che la mattina non c'erano Eurostar ma solo Intercity, ha detto letteralmente "Noo, ci mette un sacco di tempo !" e se n'è andato via.... [SM=x346245]

    E ora qualche foto [SM=x346228]

    Nocera Inferiore, binario 4, ott-2005, E646.197 e tre carrozze X



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Napoli, binario 24, apr-2006, E646.115 e tre carrozze X



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Napoli, binario 23, ago-2007, E646.080 (fidatevi) e tre carrozze X



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    L'interno: finestrini apribili per fotografare il paesaggio, sedili ampii, modulo confortevole e ampio spazio bagagli... [SM=x346232] ago-2007



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E se manca la E646 [SM=x346222] ? niente paura, un modo per rimediare c'è sempre...
    Torre Annunziata Centrale, binario 2, gen-2006, D445.1138 e tre carrozze X



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Augusto1:

    Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa


    Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
    Ricorderete tutti la grande prova di sè [SM=x346223] che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma [SM=x346223]

    [Modificato da e646.060 13/04/2008 14:57]

    Marco B.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/03/2008 11:02
    per e.646.060
    e646.060, 01/03/2008 3.27:

    [SM=g9422]
    Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...

    Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.

    Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
    Ricorderete tutti la grande prova di sè [SM=x346223] che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma [SM=x346223]



    Sì, ero proprio su quel treno lì, partito in ritardo a causa dell'IC 596, di cui il mio treno ha atteso la partenza salvo poi partire per il protrarsi del ritardo del suddetto treno.

    Intendevo dire che la presenza delle E.646 è diventata inconsueta in quanto nessun deposito napoletano ha più assegnate queste macchine, che avevano vissuto per tutti gli anni '80 e l'inizio dei '90 una seconda giovinezza al traino (ed alla spinta) dei diretti cadenzati sulla relazione Napoli-Roma. Ora, ahimé, sono cadute in disgrazia soppiantate prima dalle più potenti E.656, poi dalle E.652 ed oggi dalle E.464, come hai già detto, elettroniche, potenti e versatili.
    Delle E.646 sono iniziati gli accantonamenti e le demolizioni, e le unità superstiti prima o poi dovrebbero essere tutte modificate in E.645, ed assegnate alla divisione Cargo. La E.646 era la mia macchina preferita nellaprima metà degli anni '70, quando trainava i rapidi in livrea grigio nebbia-verde magnolia e le modanature metalliche lungo il perimetro, come usava sui locomotori francesi di fine anni '50. Alessandro, comunque, è a conoscenza (utilizzando questi treni quando viene a Napoli) di tutte le vicissitudini delle corse pugliesi...

    Ti assicuro che il problema del traino dell'Eurostar di cui parli non fu causato dalle 445, la cui prestazione garantisce bene questo tipo di evenienza... [SM=x346233]



    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 01/03/2008 11:28
    La prestazione si, ma ci vogliono anche le teste pensanti [SM=x346223]

    Marco B.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/03/2008 11:28
    X 646
    Sei talmente generoso di notizie che alla fine finisci per dare .... i numeri... sbagliati!
    Ma come fai a spacciare la 646.115 (col numero in bella vista)per l 080?!?!!hahahahaha (OT onomatopea scritta senza faccina poiché il mio browser ormai è in coma insieme a Windows... non posso fare quasi più nulla a parte scrivere... infatti questo è l'ultimo messaggio che inserisco prima del "formattone" generale!)... tranquillo, ho già corretto le didascalie... "of course"! ;-)
    [Modificato da Francesco E. 01/03/2008 11:29]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 01/03/2008 13:48
    [SM=x346245] Vabbeh, dai, copia-incolla-correggi, copia-incolla-correggi... qualcosa scappa! [SM=x346241] la 115 è la seconda, la 080 è la terza e mi dispiace per il tuo computer [SM=x346246]

    Marco B.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/03/2008 16:37
    Dopo il "formattone"....
    per provare il browser, rendo giustizia a questa povera 646 facendola emergere dalle ombre del controluce (con buona pace di Augusto!)




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    un pò di sgranatura non gli fa male... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346220]

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • 13