Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - Rete Ferroviaria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 19/12/2007 23:59
    Dov'è?
    Ragazzi, non vi commuovete ma commentate questa meraviglia.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Ne valeva la pena di aspettare? adesso però dopo Carosello tutti a letto. A domani o dopodomani
    PS Domani niente sorprese: c'è la cena sociale del Clamfer.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/12/2007 00:03
    Ma che bello, gentili amici...
    ...direbbe Luciano Rispoli! Certo la stazione di Piazza Garibaldi aveva molto fascino quand'era scoperta! Vabbè, iammece a cuccà (andiamoci a coricare)...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 20/12/2007 03:15
    Scusate, mi rivolgo agli utenti più anziani...
    Ogni volta che vedo in foto la vecchia stazione centrale non posso che rammaricarmi che un così bel fabbricato sia stato abbattuto, ma poi subito mi viene da notare che, se non sbaglio, la stazione non aveva che pochi binari, e quindi oggi sarebbe stata obiettivamente inappropriata alle esigenze di traffico.
    Esattamente,
    il vecchio fabbricato quanti binari ospitava? Che capacità di movimentazione poteva ostenere?
    Grazie infinite [SM=x346228]

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/12/2007 03:56
    Se non sbaglio la vecchia stazione aveva 5 binari.
    Questa scarsità di binari unita ai danni causati dalla seconda guerra mondiale fecero optare per la totale ricostruzione.
    Caro Robby se aspetti fino a domani che reperisco un numero di TuttoTreno dedicato a Napoli C.le sperso in mezzo agli altri miei giornali ti farò sapere tutto,tra l'altro ci sono proprio dei riquadri dedicati al volume di traffico,alle merci ecc della vecchia centrale.
    Consiglio a chi non ce l'ha di richiederlo fra gli arretrati,in quanto oltre ad essere interessantissimo dal punto di vista ferroviario e soprattutto architettonico è ricco di moltissime foto della stazione di ieri e di oggi,anche di foto a p.za Garibaldi con relativi tram [SM=x346232]
    Scusate la pubblicità ma è un numero molto bello.
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 20/12/2007 13:30
    Che spettacolo che era la vecchia stazione! Non capisco perchè non abbiano deciso di costruirne una nuova, ma sullo stesso stile.
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 20/12/2007 20:57
    Grazie mister 656, sei davvero molto gentile!! [SM=x346220]
    Aspetto con ansia!! [SM=x346232]

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/12/2007 23:06
    Cominciamo ad accontentare Roberto con qualche foto...
    ...ma prima precisiamo che Napoli Piazza Garibaldi ha sempre aviuto quattro binari, anche perchè fu solo coperta, non ristretta... [SM=x346236]
    Anche quella del minor numero dei binari di Napoli C.le è una inesattezza. Il piano binari non fu assolutamente toccato nel 1959,lo era stato invece decenni prima e poi negli anni '80, quando furono aggiunti i binari 2, 3 e 4 (l'1 se non sbaglio è quello adiacente al fabbricato PT, di cui è al servizio), visto che fino a quel momento si era partiti dal 5 considerando i primi quattro quelli di Piazza Garibaldi. Negli anni '90 si sono aggiunti 24 e 25, che prima era la numerazione di due binari facenti parte del magazzino partenze della gestione merci (quest'ultima "chiusa" contabilmente, e definitivamente, da mio padre nel 1992).

    Scorcio di Piazza Garibaldi durante la demolizione della vecchia stazione


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le pensiline della stazione


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il plastico della stazione


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Senza il palazzo alto


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Verso la fine dei lavori, nel 1960 (foto Ruggieri): si vede la nuova stazione, un pezzo della vecchia che doveva rimanere in piedi a testimonianza e che fu invece demolito e la copertura di Piazza Garibaldi. Un tram tipo Meridionale appena ricostruito va in direzione Poggioreale.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Le altre foto (Centro Audiovisivo FS) sono state pubblicate da "Tuttotreno", numero 105 del gennaio 1998.



    [Modificato da Augusto1 20/12/2007 23:10]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 22/12/2007 00:42
    Grazie Augusto per la tua esaustiva risposta!! E' stato davvero molto bello vedere queste immagini d'epoca.... [SM=x346227] Anche se un pò tristi...
    Vi devo dire la verità, a me la stazione proprio non piace.... Non la digerisco.... [SM=x346243]

    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 22/12/2007 09:49
    La vecchia stazione
    Alle esaurienti e documentate notizie fornite da Augusto, volevo aggiungere alcuni dettagli. La vecchia stazione con il suo protendersi fino ai piedi di Garibaldi, creava due strade: una a destra lato Terminus, l'altra a sinistra che si chiamavano: Via Libertà e Via Indipendenza. Si tratta di due nomi tradizionali delle città italiane di cui ora Napoli è stata privata con l'abbattimento del fabbricato. Circa i primo quattro binari di Napoli Centrale che si era intenzionati a creare (Vedi la pensilina prospiciente l'inesistente binario 1) non so perchè non siano stati mai realizzati. D'altro canto il corpo della Sede del DLF insiste in maniera prepotente ed irrazionale, proprio su tale area. Quando fu edificato creò una profonda delusione in mio padre che mi sottolineò che con quella costruzione avevamo anche perso la speranza del completamento della Stazione. Prima il DLF era ospitato accanto alla stazione Circum di Corso Garibaldi (oggi sede Circonscrizionale) con un cinema e due sale (aperta e chiusa): era il cinema Italia ed il luogo quello della stazione Napoli/Portici.
    Ritornando alla Stazione di Napoli Centrale, ne potreste trovare quelche reperto cine (tra l'altro) nei film la Baia di Napoli oppure Viaggio in Italia (quest'ultimo anche su You tube ma attenzione ce ne sono tre spezzoni quindi armatevi di pazienza).
    Io credo che la nuova stazione deluse in quanto si presentava come una strattura (sicuramente innovativa) ma per paradosso priva di volumi. Erano gli anni che da poco era stata costruita Roma Termini con progetto anteguerra, non di meno relativamente recente Firenze e le altre stazioni toscane. Quindi le aspettative collettive erano quelle di una struttura che avesse potuto sostituire (sia pure riappropiandosi della Piazza) gli spazi precedenti. Invece uscì una cosa che per estrema sintesi, fu a caldo giudicata una pensilina.
    Tutto ciò pur riconoscendo che la Vecchia Stazione dovesse essere bonificata dal degrado in cui versava come già detto in altra recente occasione.
    Un piccolo ricordo per finire: uno dei suoi saloni fu occupato una volta per uno spettacolo viaggiante di ferrovie in scala. In altre parole un plastico enorme (ai miei occhi di bambino) con treni in HO che secondo un programma andavano su e giù. Col tempo ho dedotto che fosse materiale Marklin dalla presenza del carro merci a forma di carovana western. Lo ricordate? Si pagavano 50 lire.
    Buona domenica a tutti.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/12/2007 14:06
    Mah... io penso che se fosse stato ai giorni nostri probabilmente si sarebbe conservato l'edificio monumentale di metà '800 ristrutturandolo solo al suo interno, magari coprendo cmq la stazione sottostante della Metropolitana sì da ricavare altro spazio utile a livello strada; all'epoca, credo, era una cosa quasi impensabile... oggi la vediamo come una occasione persa (nn dimentichiamo che sotto quei portici transitò anche Giuseppe Garibaldi...)

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 437
    Registrato il: 15/12/2006
    tranviere senior
    00 24/12/2007 18:44
    Re: Dov'è?
    Bella la foto... non sapevo che c'è stato un periodo in cui la stazione era completamente scoperta.

    Qui si vede la stessa prospettiva (immagino) agli inizi del secolo scorso, quando la stazione era coperta da vetri.



    PS: si noti l'assenza della linea aerea e la presenza della terza rotaia.
    [Modificato da XJ6 24/12/2007 19:15]

    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 25/12/2007 01:05
    Dov'è
    Il lucernario che copriva la sotostante stazione di piazza Garibaldi, fu distrutto da un bombardamento della Guerra e mai più ricostruito. Circa la prospettiva, pur essendo simile, non è la stessa. Infatti la "mia" traguarda Piazza Garibaldi (nel senso di spazio cittadino) con la statua, la tua invece traguarda la Stazione Centrale quindi piano dei binari. Per quanto riguarda infine la terza rotaia e dunque il primo esercizio della metropolitana di Napoli, dovremmo essere intorno agli anni '20 direi 1925.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 25/12/2007 02:27
    Aggiungiamo anche queste altre due foto dell'archivio delle Ferrovie dello Stato.




  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/12/2007 10:45
    nella foto di Mimimetro, nonostante il la presenza del foro della galleria verso Gianturco, ho come l'impressione che la linea terminasse lì... forse però è sl un inganno dell'inquadratura!
    Il fatto è che nn ricordo se il prolungamento verso Gianturco (e quindi il collegamento della linea vero sud) era coevo oppure fu attivato successivamente...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/12/2007 11:00
    Veeeeraaamente?
    Francesco E., 25/12/2007 10.45:

    nella foto di Mimimetro, nonostante il la presenza del foro della galleria verso Gianturco, ho come l'impressione che la linea terminasse lì...



    Devi smetterla di drogarti, non so come dirtelo... [SM=x346231] [SM=x346231]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 437
    Registrato il: 15/12/2006
    tranviere senior
    00 27/12/2007 23:57
    @Biagio
    grazie per le foto d'epoca

    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 31/12/2007 13:00
    Lavori Stazione Centrale
    Dopo aver discusso della Storia della Stazione Centrale ritorniamo ai nostri giorni ed ai lavori che stanno cercando di migliorarne l'aspetto e soprattutto l'accoglienza per i viaggiatori. Nelle ultime settimane ci sono stati alcuni cambiamenti alla Stazione Centrale. In primo luogo è stata chiusa la sezione della stazione dove era situata la Biglietteria.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La Biglietteria è stata spostata provvisoriamente in corrispondenza dei Binari 5 e 6.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E' stata chiusa anche la Sala Viaggiatori.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Attualmente spostata provvisoriamente accanto al McDonald.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Inoltre proprio al centro del fabbricato di stazione si stanno realizzando questi gabbiotti che penso dovranno ospitare provvisoriamente alcuni negozi.




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Speriamo soltanto, che si dia un'accelerata ai lavori perchè onestamente a me sembrano molto in ritardo. [SM=x346223]
    [Modificato da BiagPal 16/10/2008 22:19]
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 437
    Registrato il: 15/12/2006
    tranviere senior
    00 08/01/2008 20:45
    Notizie sulla Linea Napoli-Cancello e TAV
    passando per l'asse mediano, stasara ho notato che stavano aptrendo il nuovo ponte di scavalco della supestrada sulla linea TAV, realizzato nei pressi di Afragola. in particolare, posso dire che è già attiva parte della carreggiata (EST) che conduce verso Acerra, al momento riguarda solo la circolazione degli autoveicoli che si immettono dalla autostrada e provenienti da Napoli.

    per la tratta di prnetrazione AV in Napoli e per la parallela Linea Napoli Cancello, sono in avanzata fase di realizzazione le barriere di confinamento e fonoassorbenti che delimitano le due linee. devo dire che hanno anche una certa estetica, sono realizzate con montanti di acciaio ricurvo e pannellature in cemento e policarbonato trasparente in alto (tipo vetrata, molto simili a quelle in fase di realizzazione sulla tangenziale di napoli) .

    purtroppo ho potuto constatare che le barriere sono in costruzione ininterrottamente su tutta la tratta che va da Via Bottegelle a Via Stadera, quindi anche sul tratto dove dovrebbe essere realizzata la stazione Stadera. questo mi fa immaginare che per questo terminale i tempi di realizzazione sono ancora molto lontani.

    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 15/01/2008 22:18
    Alla Stazione Centrale di Napoli sono stati smontati parte dei monitor LCD montati poco più di anno fà.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
    [Modificato da BiagPal 16/10/2008 22:20]
  • Madeco
    00 18/01/2008 20:11
    Pietrarsa
    Domani nell'edizione Tgr Settimanale manderanno in onda un servizio su Pietrarsa.
  • 12