È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    leolu
    Post: 92
    Registrato il: 25/05/2013
    apprendista tranviere
    00 16/02/2020 08:35
    Ringrazio ancora Pertegheta. Sono un fan dei tram, non sono milanese ma sono un grande ammiratore della rete tranviaria di Milano, città che purtroppo non visito da anni. Riguardo alle tratte tranviarie inutilizzate, sono stato tratto colpevolmente in errore da vecchie cartine; mi riferivo in particolare al tratto via Teuliè via Giambologna Piazza Bibbiene; può essere che per un certo periodo non sia stato utilizzato? Saluto tutti
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 16/02/2020 19:58
    Giordano92, 14/02/2020 21.15:

    secondo me il revamp dei tram 4700 è uno dei peggiori fatti da atm. innanzitutto considerando che il revamp è stato fatto per portare avanti le vetture nella loro vita utile, sarebbe stato opportuno installare per la zona viaggiatori riscaldamento e climatizzazione. e poi, capisco l'idea del risparmio e del riciclo, ma non era il caso di installare velette led, molto più leggibili di quelle a matrice di punti?

    tra l'altro, io è da molto che non vengo a milano, e nelle foto non si vede bene, ma di fianco c'è almeno una veletta nella zona porte, o sono state messe solo davanti e dietro?



    infatti non si tratta di un revamping ma di una ordinaria revisione generale con limitati interventi aggiuntivi
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 16/02/2020 20:48
    nel bando della gara d'appalto non ricordo se si parlava di revisione generale o di un leggero revamp. però ricordo di aver letto l'intenzione di atm, grazie a questo intervento, di tenere in vita ancora per 20 anni circa, le 4700. mi sarei aspettato qualcosa di più incisivo, non intendo nello stile delle “nuove” 4900.
    certo gli interni sono venuti bene, il nuovo pavimento senza scanalature è migliore nella pulizia, e anche i sedili di quel giallo stanno molto bene.
    quello che intendo io, è che già mettendoci le mani, da parte di un'azienda che può permettersi di investire, qualche aggiunta l'avrei fatta:
    -velette led ad esempio, se proprio si voleva fare in economia, qualche display da qualche demolendo lo si recuperava;
    -telecamere su 2ª e 3ª porta;
    -sostituzione finestrini o miglioria dell'isolamento;
    -riscaldamento e climatizzazione nel vano passeggeri.

    tra l'altro come per le 4900 e i convogli M1 che non sarebbero stati oggetto di completa ristrutturazione, anche le 4700 avrebbero dovuto essere dotate di climatizzatori tipo frigoriferi. ne è la prova la 4715, che circola con ancora due finestrini per cassa, lato opposto porte, sigillati.
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 17/02/2020 20:14
    l'esperimento di climatizzare le 47xx installando all'interno e all'esterno antiestetici e ingombranti cassoni analoghi a quelli impiegati sulle 49xx di seconda serie (4950-4999) per qualche ragione non è andato a buon fine, non ricordo se per questioni di assorbimento, peso o altro
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 17/02/2020 22:50
    Buonasera a Tutti.
    @Leopoldo.Baldrati, la tratta tra Via Teuliè; e Via Giovenale; è sempre stata usata per il rientro dei Tram alla Rimessa Ticinese.
    L'Uscita avveniva, e avviene anche oggi in Via Custodi, e poi le vetture si immettono in Via Col Di Lana, lungo i binari della circonvallazione 29-30 (soppressa tempo fà), e del 9 (questa Linea è ancora esistente).
    La tratta tra Via Giambologna; Piazza Bibbiena; e Viale Tibaldi; faceva parte di un vecchio intinerario Tranviario di una Linea 2 "Piazza Bibbiena-Stazione Centrale FS".
    Questo era il percorso: Stazione Centrale-Piazza Luigi Di Savoia; Via Napo Torriani; Viale Vittorio Veneto; Piazzale Oberdan; Corso Venezia; Corso Vittorio Emanuele II°; Piazza Duomo; Piazza Missori; Corso Italia; Porta Lodovica; Via Giambologna; Piazza Bibbiena.
    Nel 1959, questa Linea Tranviaria, venne sostituita sul medesimo percorso dalla Linea Bus "S", con Capolinea iniziale in Piazza Bibbiena, prolungato in seguito in Piazza Agrippa.
    Oggi il Tram Linea 2, effettua il percorso "Negrelli-Bausan".
    I Binari in Via Giambologna, e in Piazza Bibbiena (con anello di ritorno che passava sullo spartitraffico di Viale Tibaldi), furono dismessi, e smontati, o coperti dal catrame, tanto che non ricordo di averli mai visti.
    Poi con la realizzazione della MetroTranvia Sud-Linea 15, queste tratte sono state ricostruite in maniera moderna, spingendosi molto oltre il vecchio tracciato a Sud, della ex Linea Tram 2.
    Navigando in rete si trovano delle bellissime cartine storiche di Milano, come la Guida Bussetti del 1953; e la Mappa dell'ATM del 1940, sulla quale schematicamente sono indicati anche scambi; e binari morti, oltre ai Capolinea di tutte le Linee Tranviarie Urbane di una estesissima rete che purtroppo ha subiti troppi tagli non sempre sensati, o giustificati.
    Saluti a Tutti.
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:01
    L'Anello di Capolinea Provvisorio dei Tram 3 e 15, in Piazzale Abbiategrasso M2 (18-2-2020).
    Buonasera a Tutti.
    A causa di lavori ai binari in Via Dei Missaglia (che finiranno il 21 Febbraio), i Tram delle Linee 3 e 15, non si spingono fino al Gratosoglio, e a Rozzano, ed effettuano il Capolinea sull'anello in Piazzale Abbiategrasso M2, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 circa.
    Nella visita del 12 Febbraio in meno di un'oretta (tra le 11, e Mezzogiorno), ho visto transitare su quest'anello: Jumbo-Tram Serie 4900; EuroTram Serie 7000; Sirio Serie 7100; e la Vettura a Carrelli 1926, Linea 10 "Deviata" a causa di un'incidente in Corso San Gottardo, che aveva bloccato per ore il servizio dei Tram della Linea 3.
    Vedremo quindi nelle fotografie Allegate; Jumbo-Tram; EuroTram; e Sirio; su quest'anello di Capolinea, che non avevo ancora visto in esercizio.
    Saluti a Tutti.

  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:03
    Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, Svolta sull'Anello di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:04
    Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, Svolta sull'Anello di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:06
    Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:08
    Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
    [Modificato da Pertegheta 18/02/2020 18:08]
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:09
    Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:10
    Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:12
    Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, in Sosta al Capolinea Provvisorio di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:13
    Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, in Sosta al Capolinea Provvisorio di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:14
    Il Jumbo-Tram 4958, Linea 3, in Sosta al Capolinea Provvisorio di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:17
    Il Jumbo-Tram 4958, Linea 3, Riparte dal Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2, Deviando in Via Medeghino (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:18
    Il Jumbo-Tram 4958, Linea 3, in Piazzale Abbiategrasso M2-Via Medeghino su Percorso Deviato (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:20
    Il Sirio 7104, Linea 15, sulla Sede Riservata in Via Medeghino (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:21
    Il Sirio 7104, Linea 15, Svolta sull'Anello del Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
  • OFFLINE
    Pertegheta
    Post: 6.815
    Registrato il: 22/08/2010
    maestro tranviere
    00 18/02/2020 18:23
    L'EuroTram 7015, Linea 15, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
318