Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/05/2006 05:39
    Rapina e fugge in tram: Catturato!
    Riporto qui di seguito la curiosa notizia di un incauto rapinatore milanese che, al pari della più famosa banda Casaroli, dopo una rapina non ha trovato di meglio che fuggirsene in tram.

    Ovviamente, è stato acciuffato [SM=x346225]



    A titolo di curiosità, aggiungo che la mia fonte è il quotidiano in lingua italiana di Sydney, La Fiamma (nessun riferimento a quella di Predappio), del quale allego la pagina in questione.

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/05/2006 07:09
    Non ho parole...
    Comunque tra poco più di un anno potrò escogitare un colpo alla posta.... e si... aspetto che finiscano di costruire la filovia qui a Lecce per poi defilarmi con il bottino su di un filobus [SM=x346232]

    Alessandro
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 04/05/2006 09:21
    metrotranvia parco nord
    Ho preso la metrotrnvia parco nord , nell'ultimo tratto sia all'andata e sia al ritorno ha fatto 6/7 fermate consecutive senza prendere un rosso! mi sa ke li cè la priorità semaforica.


    Molto bello il tratto con i binari immersi nel prato.

    Tenuto bene .

    Complimenti all'amministrazione!
  • OFFLINE
    MirkoTram
    Post: 22
    Registrato il: 27/10/2005
    apprendista tranviere
    00 04/05/2006 17:10
    Scontro tram-bus
    I giornali di ieri hanno riportato la notizia di uno scontro avvenuto l'altro ieri pomeriggio tra un bus della linea 91 e un tram della linea 3, avvenuto in zona Maciachini, all'incrocio tra viale Lancetti e via Resegone.
    Qualcuno è a conoscenza del numero della vettura tranviaria coinvolta? Ha subìto danni?

    Mirko
  • OFFLINE
    rc2002
    Post: 42
    Registrato il: 21/09/2005
    apprendista tranviere
    00 05/05/2006 12:46
    Le foto che ho potuto vedere sui quotidiani non sono molto chiare (anche perché il tram è stato colpito proprio sulla carenatura anteriore, dove si trova il numero). Potrebbe essere la 7120 o la 7129. Il filobus invece è sicuramente il 102.
  • OFFLINE
    MirkoTram
    Post: 22
    Registrato il: 27/10/2005
    apprendista tranviere
    00 07/06/2006 10:42
    Che fine ha fatto la 4612?
    Qualcuno conosce il destino della vettura a due casse 4612?
    Dopo l'incidente in via Filzi nel novembre 2004, mi pare fosse accantonata nel deposito di Messina. E' stata demolita o è ancora presente per una futura riparazione ?
  • OFFLINE
    rc2002
    Post: 42
    Registrato il: 21/09/2005
    apprendista tranviere
    00 09/06/2006 17:02
    La 4612 è tuttora in riparazione presso un'officina esterna, assieme all'altra vettura coinvolta nell'urto, la 4605.
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 13/06/2006 13:40
    Metrotranvia sud - via Castelbarco - rumori e vibazioni
    Ciao a tutti gli amici milanesi del forum, a Firenze c'è una piccola discussione riguardante l'utilizzo di un certo tipo di armamento nel progetto della linea 1 della tranvia. Il dubbio è nato a causa di un articolo del Corriere dello scorso febbraio che è sintetizzato di seguito in un comunicato stampa di un consigliere comunale fiorentino. Vorrei sapere se questa notizia risulta veritiera e se così fosse se siete a conoscenza del perchè questi problemi si hanno solo in questa via, nella restante tratta si è utlizzato un armamento differente? Da vostra esperienza diretta il problema è inoltre così grave da dover cambiare tutto l'armamento come sembra sostenere Atm?

    Vi ringrazio di qualsiasi risposta, di seguito un estratto del comunicato stampa.

    in merito alla situazione di criticità acustica e relativa alle vibrazioni venutasi a creare a Milano per gli abitanti e gli edifici di via Castelbarco, in prossimità al passaggio della linea 15 della metrotramvia sud, evidenzia un quadro riscontrabile anche in altre realtà metropolitane italiane. In seguito a questo articolo l'azienda milanese dei trasporti, l'Atm, si è attivata per comprendere i motivi di un siffatto contesto caratterizzato da: rumori, vibrazioni, cigolii e fischi che pregiudicano, di giorno e di notte, la vivibilità dei residenti. La stessa Atm ha poi appurato che tali problemi derivavano dall'utilizzo di "traverse biblocco" e "attacchi Nabla" e si è conseguentemente indirizzata verso l'utilizzo di più moderni sistemi di armamento, nella fattispecie composti da "traverse monoblocco" e "attacchi Vossloh"

    [SM=x346219]

    [Modificato da simopa 13/06/2006 13.41]


    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 27/06/2006 18:56
    Ciao Simopa,

    io abito proprio lungo la metrotramvia sud, all'ultimo piano di una casa costruita all'inizio del '900, con strutture ancora in ferro e legno. Effettivamente un po' di vibrazioni al passaggio dei tram ci sono, ma il problema non è assolutamente preoccupante, basti dire che non solo non c'è assolutamente traccia di crepe e cose simili ma il passaggio dei tram quasi non si nota. Il problema principale - a mio avviso - è dovuto più ai cerchioni dei tram che all'armamento.
    A proposito, la metrotramvia sud poggia su un "materasso" di cemento armato, sui cui sono posate le rotaie, per cui senti le vibrazioni solo se anche tu sei sul materasso; è particolarmente evidente quando stai attraversando la strada e ti fermi nell'altra corsia aspettando che il tram sia passato: a poco più di un metro di distanza ti trema il terreno sotto i piedi, ma basta essere sul marciapiede o sul slavagente alla fermata (che non posano sul "materasso") per non sentire le vibrazioni del tram.
    La fonte princpale di vibrazioni sono, invece, i cerchioni rovinati per qualche colpo subito, perché il minimo appiattimento unito al peso di un Eurotram provoca veramente tanto rumore e tante vibrazioni.
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 28/06/2006 00:49
    Grazie infinite della risposta, te ne sono molto grato [SM=x346242]

    [SM=x346220] [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • OFFLINE
    pkrainer
    Post: 12
    Registrato il: 12/07/2006
    apprendista tranviere
    00 12/07/2006 17:02
    Le tabelle colorate
    Buongiorno a tutti: mi sono iscritto oggi, anche se seguo da tempo MondoTram.
    Sono di Trieste e vivo a Milano, ho la passione dei tram fin da piccolissimo (pare che tormentassi genitori e nonni già a due anni, nel 1954), e in particolare mi interessano le linee tranviarie, sotto ogni aspetto. A Trieste le linee tranviarie, quando ero bambino, presentavano tabelle laterali in legno con l'indicazione del tragitto su due righe, separate da una striscia colorata, diversa per ciascuna linea. A Milano fino alla fine degli anni sessanata, analoghe tabelle erano colorate integralmente, ogni linea un colore.
    Vi allego il prospetto dei colori così come lo ricordo da allora

    1( Castelli-Lunigiana) rosa
    2 (Centrale-Bibbiena) verde? (così sosteneva Guido Boreani che conobbi ragazzino in una visita al deposito di via Messina, avremo avuto tredici anni)soppressa nel 1960
    2 (Cairoli-Bignami) bianco
    3 (Abbiategrasso-Lambrate) rosa
    4 (Ospedale Maggiore - Pacini) giallo scuro
    5 (Maciachini-Lotto) celeste
    6 (Cairoli-Roserio) bianco
    7 (Bovisa-Stazione Lambrate) verde scuro, lettere bianche
    8 (Bovisa- Tirana) giallo
    9 (Tripoli- Blefanti) ? soppressa nel 1953
    9 (Marengo-Bruzzano) bianco
    10 ( Villapizzone- Stazione Genova) ? linea soppressa nel 1953
    11 (Città Studi-Lotto) marrone
    12 (Villapizzone- Barona) giallo verdolino
    13 (Molise- Corvetto) verde
    14 (Cimitero Maggiore-piazza Castello) bianco
    15 (Segesta-Abbiategrasso) verde
    16 (Perrucchetti-Greco) giallo
    17 (Maciachini-Sire Raul) bianco
    18 (Baggio-Ampére-Pacini) rosso
    19 (Negrelli-Cacciatori delle Alpi) rosso scuro
    20 (Corvetto-Greco= bianco
    21 (Corsica- Corvetto) ? soppressa nel 1953
    22 (Durante-Corvetto) celeste
    23 (Stazione Lambrate-Monte Cimone) rosso chiaro
    24 (Ortica-Vigentino) rosso scuro, lettere bianche
    25-26 (Interstazionale) rosso
    27 (Sei febbraio-Lambrate) giallo?
    28 (Ortica-Giambellino) verde chiaro
    29-30 (Circonvallazione) celeste
    31 (Bignami-Cairoli) bianco?
    32 (Corvetto-Rogoredo) celeste?
    33 (Roserio-Durante) marrone
    34 (Baggio-Cairoli) ? soppressa nel 1958
    35 (Fontana-Taliedo) bianco
    36 (Belfanti-Gramsci) verde? soppressa nel 1962
    37 (Mascheroni-Città Studi) ? soppressa prima della guerra
    38 (Corsica-Axum) bianco
    55 (Cairoli-Baracca-Ippodromo) rosso
    56 (Cairoli-Mascheroni-Ippodromo) celeste
    60 (Cairoli-Monumentale- Musocco) ?
    61 (Cairoli-San Siro) bianco


    Qualcuno ha un'idea per scoprire i colori che si associavano alle diverse linee che mi difettano, e che ho indicato con il punto interrogativo; e ogni altra informazione relativa a questo dettaglio, che magari, e del caso, scusate, interessa solo a me?

    Paolo
    [Modificato da XJ6 10/12/2007 20:30]
  • OFFLINE
    pkrainer
    Post: 12
    Registrato il: 12/07/2006
    apprendista tranviere
    00 12/07/2006 17:29

    Scritto da: $=blue-ice=$ 18/09/2005 18.32
    ho notato dei binari tagliati dalle parti di Corso Indipendenza e in via San Vittore. Avete informazioni a riguardo?

    In corso Indipendenza, finché i tram passavano per corso Monforte (1953), passavano il 23 (diretto a viale Argonne) e il 24 (diretto all'Ortica). In più, ed é durato fino al 1970, il 38 che veniva da viale Corsica, viale Campania, corso Plebisciti, e nadava in via Palestro, via Monte di pietà, fino a San Siro.

    In via San Vittore, fino al 1953, passava la linea 9 che veniva da piazza Belfanti e che fu sostituita dall'autobus E, poi 54, ora 58. Prima della guerra, la linea era il 33, proveniente da Città Studi

    [Modificato da XJ6 13/07/2006 1.24]

  • OFFLINE
    asc
    Post: 18
    Registrato il: 14/05/2005
    apprendista tranviere
    00 14/07/2006 10:12
    Re: Le tabelle colorate
    Essendo del 91 noto con stupore quante linee c'erano una volta cavolo!!! noto che la linea 34 è stata poi sostituita dal 18 e non ne trovo l'utilità!
    [Modificato da XJ6 10/12/2007 20:30]
  • OFFLINE
    rc2002
    Post: 42
    Registrato il: 21/09/2005
    apprendista tranviere
    00 14/07/2006 12:34
    Re: Le tabelle colorate
    Fino al 1958 il percorso del 18 era P.za Gambara-Via Pacini. Il tratto periferico, servito solo dalla linea 34, era ancora scarsamente abitato (a parte la frazione di Baggio) e richiedeva solo una linea periferica a bassa frequenza.
    Nel 1958 le linee 18 e 34 sono state accorpate, formando un'unica linea 18 da Baggio a Via Pacini, ai tempi la linea più lunga della rete milanese. Nel tratto di linea più affollato, da Baggio a Cairoli (ex linea 34) fu istituita la linea 18 barrato, le cui corse da Baggio si alternavano a quelle "nere" per via Pacini. Nel 1969 scomparve la barra, e il 18 barrato divenne semplicemente 18 rosso. Nel giugno 1970 la linea 18 fu limitata al tratto Baggio-P.za Gambara, ma il 18 rosso rimase ancora in servizio nelle sole ore notturne fino al 1976, quando divenne linea automobilistica (oggi si chiama "18N"). La linea tranviaria 18 fu ufficialmente "sospesa" nell'autunno 1979.
    [Modificato da XJ6 10/12/2007 20:31]
  • OFFLINE
    pkrainer
    Post: 12
    Registrato il: 12/07/2006
    apprendista tranviere
    00 14/07/2006 23:26

    Scritto da: Julius2003 14/10/2004 11.52
    " si sta procedendo a rimuovere un altro pezzo di binario rimasto abbandonato da tempo immemorabile: precisamente si tratta di quel ramo singolo che si distaccava in Piazza Leonardo Da Vinci dalla linea principale (che continua poi in Via Bassini) e che piega poi a destra in Via Colombo."

    "Erano i binari della linea 11, che faceva capolinea in via Colombo (il nome del capolinea era "Città Studi"), per poi far il giro e ricongiungersi tramite un binario singolo in via Plinio

    [Modificato da XJ6 27/07/2006 19.21]

  • Augusto1105
    00 21/07/2006 09:59
    Via Teulié, 18 luglio
    (La foto è di Roberto Costa)
    Il display dell'Eurotram 7015 è impazzito (si scorge l'impostazione su "14 Piazza Fontana"), per cui si è fatto di necessità virtù con la tabellina nera delle Peter Witt (linea 15) ed la direzione scritta artigianalmente con un pennarello su di un foglio.

  • OFFLINE
    asc
    Post: 18
    Registrato il: 14/05/2005
    apprendista tranviere
    00 27/07/2006 15:00
    be un tram moderno con strumenti antiki curioso
  • OFFLINE
    Tramviere
    Post: 310
    Registrato il: 16/03/2006
    tranviere senior
    00 07/09/2006 17:14
    Indovinello
    Ciao, faccio la mia prima incursione nella discussione dedicata a Milano, la città dove mi sono innamorato del tram...
    Osservate la foto, ma rispondete senza fretta: dove ci troviamo per l'esattezza?
    http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=189303164&size=l
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/09/2006 17:30
    San Francisco
    Caro Tramviere...piacere di conoscerti e benvenuto: non ho capito se il tuo è un indovinello oppure una tua curiosità.
    Siamo, comunque, a San Francisco negli USA. Il tram raffigurato fa parte di un ben nutrito gruppo di "28" milanesi radiate dall'ATM ma con molta accortezza acquistate in California ( ma anche in altre città americane così come pure una in Australia ) e rimesse senza troppe difficoltà sulla famosa linea F.
    Alle vetture è stato installato un trolley come questi tram già avevano fino agli anni '70 più uno per dare bidirezionalità senza però aprire altre porte sull'altro lato. Su questa linea, interessantissima, circolano anche tram tedeschi, belgi ecc.
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 07/09/2006 18:09
    Sorprendente
    Hanno talmente "rispettato" il Peter Witt nella sua configurazione originale da lasciargli anche lo stemma civico (in basso a dx della porta centrale) [SM=x346232] ed avere installato le nuove velette simili alle originali [SM=x346250] ! Non c'è che dire, un plauso ai gestori delle tranvie di Frisco ed a quelli delle altre città che hanno fatto altrettanto!
13