feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI TRIESTE
Accedi
TRAM DI TRIESTE
Messaggi
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
19/09/2014
09:36
la disfatta se la sono voluta, e ci hanno speso e studiato anche un bel po', di meglio non avrebbero potuto fare per ottenerla, sigh!
adesso non mi pare giusto che la cosa debba pesare sugli utenti abituali, quindi, nonostante io sia un trammofilo convinto, mi pare più che giusta l'istituzione del bus sostitutivo.
io spero solo che questa disfatta serva di monito ad altre aziende italiane (una in particolare....) che si stanno apprestando ad applicare pesanti ed ingombranti apparecchiature elettroniche sui vecchi tram tradizionali che non hanno la struttura e le sospensioni adatte a sopportare quest'onere aggiuntivo
liquidatore
0
0
19/09/2014
10:57
OFF
LINE
TStram
Post: 76
Registrato il: 06/04/2014
apprendista tranviere
0
0
19/09/2014
20:48
E' ormai evidente che al tram la TT non ci tiene proprio!
Se avessimo una buona amministrazione comunale vorrei che riprendesse il controllo, ma siccome non mi fido neanche di essa non so cosa pensare.
Il "commissariamento", già avvenuto, da parte del Comune credo non servirà a niente.
OFF
LINE
claudio(2012)
Post: 10
Registrato il: 26/02/2012
apprendista tranviere
0
0
20/09/2014
10:18
trieste
Calma calma, non ascoltiamo troppo le fantasie della stampa che ha scelto il tram per ricamare i soliti temporali estivi, per fare notizia. Non c'è nessun commissario in vista. Tra l'altro TT ha in scadenza la concessione dell'esercizio della trenovia al 31 dicembre 2014 come il restante t.p.l. bus e marittimo. Quindi tutto va a gara e potrebbe esserci un cambio di gestione. Però ricordiamo che il tram, impianti e vetture è di proprietà del Comune, cui spettano (non a TT)manutenzioni straordinarie (comprese quelle per fine vita tecnica dei materiali) e investimenti. Il Commissario probabilmente dovrà valutare questo, e soprattutto trovare i soldi. TT c'entra poco vista la scadenza imminente e deve solo cercare di far funzionare le cose con quello che ha e le compete.
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
12/10/2014
20:54
barcolana
Questi giorni di grande afflusso turistico a Trieste per la regata "barcolana", il tram di Opicina è stato letteralmente preso d'assalto. Vetture strapiene per gran parte delle giornate . Purtroppo nessun rispetto dell'orario, sempre in ritardo, ma non è una novità.
Peccato, erano giornate che si poteva potenziare il servizio mettendo 5 tram in linea con partenze ogni 14-15'. Dimenticavo, impossibile, non c'è più il raddoppio in piazza Scorcola.....
L'ultima volta di servizio potenziato è stata 30 anni fa nelle domeniche di austerità. Cinque vetture con frequenza 12'.
Non sono al corrente invece se abbia circolato la vettura storica 1 tra Obelisco e Opicina, come negli ultimi anni prima della chiusura in occasione della famosa regata.
OFF
LINE
LUCIOBRUMNICH
Post: 7
Registrato il: 10/04/2013
apprendista tranviere
0
0
13/10/2014
15:14
Però c'è stata una corsa della Vettura Storica:
www.youtube.com/watch?v=5J-ZyU6elyg
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
18/10/2014
20:46
corse storiche
Bellissimo, il tram storico 6 fino a Vetta Scorcola (le altre Barcolane si limitava all'Obelisco)! Bel filmato!
Ho osservato che fin dalla riapertura il tram ha ottenuto un grande successo con i turisti e non solo il giorno della Barcolana.
Penso avrebbero successo anche corse "storiche" nei week end, diciamo da Pasqua al ponte di novembre, con discesa fino in città.
OFF
LINE
LUCIOBRUMNICH
Post: 7
Registrato il: 10/04/2013
apprendista tranviere
0
0
19/10/2014
17:17
Basterebbe un po' di buona volontà burocraticoamministrativa.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
20/10/2014
09:21
io mi chiedo se il tram storico è ancora adatto a percorrere il tratto a funicolare
OFF
LINE
LUCIOBRUMNICH
Post: 7
Registrato il: 10/04/2013
apprendista tranviere
0
0
20/10/2014
10:05
Teoricamente non è adatto dato che quantomeno mancano la telecamera di controllo del regresso in Piazza Scorcola ed il comando a distanza dello scambio però è possibile accoppiarla a una delle altre vetture. E' sempre una questione di "se si vuole si può".
[
Modificato da LUCIOBRUMNICH 20/10/2014 10:07
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
20/10/2014
15:11
telecamera e comando scambio si possono ovviare facilmente con un agente ausiliario (si tratta solo di corse eccezionali, non di servizio continuo, quindi il costo di questo agente non credo peserebbe molto sul bilancio)
ma io volevo sapere se la vettura storica poteva accoppiarsi col nuovo carro-scudo
OFF
LINE
claudio(2012)
Post: 10
Registrato il: 26/02/2012
apprendista tranviere
0
0
20/10/2014
19:41
vettura storica
Naturalmente non può. Non solo per problemi di respingente/repulsione (ovviabili con qualche accorgimento meccanico) ma per tutti i controlli e sicurezze che regolano il funzionamento in funicolare (comunicazione chiusure porte, richieste di fermata, emergenza, corretto posizionamento, p.l. chiusi ecc.)dal condutture del tram che è anche macchinista in funicolare.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
21/10/2014
08:45
infatti lo immaginavo
OFF
LINE
iltriestino
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
0
0
21/10/2014
21:17
Ma potrebbe in teoria mettersi in testa ad una vettura normale e farsi spingere su?
No, eh?, troppo carico sulla fune, motore e pulegge... e poi servirebbe il contrappeso
[
Modificato da iltriestino 21/10/2014 21:18
]
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
22/10/2014
21:33
Anno 1970, ultime corse del servizio urbano
Il 31 marzo del 1970 termina il servizio sull'ultima linea urbana, la 9 S.Giovanni - Campi Elisi.
In una tarda serata di fine aprile, circolerà ancora, su quasi tutto il percorso, come un fantasma un tram fuori servizio, per trainare un carrellone per lo smontaggio della linea aerea nella sede riservata di Campo Marzio. Poi si smonta e si "asfaltano" le rotaie.
Il filmato è degli ultimi giorni...bello anche se sicuramente già visto da molti:
www.youtube.com/watch?v=iUDxd6z2JCc
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
22/10/2014
22:16
TRIESTE ULTIMO TRAM
I tram urbani alimentavano ancor più il fascino della città, già di per sè notevole. Però se risorgesse un tram protetto di moderna concezione, qualora esistesse taluna delle vecchie vetture delle linee soppresse, si potrebbe fare in modo che riprendessero a circolare per fini culturali e ricreativi. So di tram arrugginiti (ma penso già ne abbiate cognizione) restaurati con passione, rimessi sulle rotaie e marcianti.
OFF
LINE
Censin49
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
0
0
24/10/2014
17:23
@apatras1 - Trieste fu la penultima città italiana ad abolire i tram nel periodo dagli anni 40 agli anni 70; l'ultima fu Cagliari tre anni dopo, nel 1973; poi, come già ricordato....arrivarono la guerra del Kippur, la crisi petrolifera, e fu il "revival" dei tram!
Torino, che aveva programmato la soppressione dei tram entro il decennio, tornò rapidamente sui suoi passi, adattando le vetture già esistenti al servizio senza bigliettaio e immettendendone di nuove in servizio. Se Trieste avesse aspettato qualche anno a "giubilare" la sua ultima linea, forse i tram vi circolerebbero ancora!
[
Modificato da Censin49 24/10/2014 17:24
]
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
10/11/2014
23:02
Ultime dal tram di Opicina
Il servizio nelle ultime settimane gira abbastanza regolare. Ottima la frequentazione di turisti e gitanti, bassissima quella dei pendolari e degli utenti locali, per la nota lentezza e soprattutto per il rischio di affidabilità.
Incidenti e guasti gravi sembrano non essersi più verificati.... speriamo bene.
Al momento, dopo varie promesse di incremento dei servizi bus paralleli, tutto tace e niente di nuovo è stato istituito. Anche le proteste degli abitanti di Opicina (che vorrebbero ..... capra e cavoli....) sembrano sopite.
OFF
LINE
apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
0
0
04/12/2014
21:48
è arrivato l'inverno
Tutto abbastanza normale per il servizio tramviario, il che è una cosa quasi insperata dopo l'inizio dell'estate.
Restano problemi di regolarità, l'orario non è sempre rispettato, anche se i ritardi sembrano meno frequenti.
Finita la stagione turistica dopo il ponte di inizio novembre, la frequentazione è parecchio diminuita. Mancano i turisti e ci sono meno gitanti, specie le brutte giornate il tram è parecchio vuoto. Gli utenti "ordinari" restano poco propensi all'uso del tram, avendo quasi ovunque alternative di bus più veloci ed affidabili.
liquidatore
0
0
09/12/2014
12:29
Peccato
Registrati
Accedi
25
TRAM DI TRIESTE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima