È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TRIESTE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 05/02/2013 12:53
    Dimmi trammue, che cosa si trattava? Poi, vi prego, datemi notizie sulla riattivazione del "Tram de Opicina".
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 05/02/2013 13:57
    mi riferivo alla vittoria del cagliari....
    io non sono un gran tifoso, ma da buon napoletano, quando qualcuno straccia i lupi ho sempre un sottile senso di piacere....
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 06/02/2013 17:18
    Grazie trammue per i complimenti sul mio Cagliari. Credo poi sapessi che anche a Cagliari circolavano i tram: soppressi nel 1973. Oggi esiste solo una sorta di metrò leggero (binari vecchie ferrovie secondarie elettrificati nel tratto urbano) Buon fine settimana!
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 11/03/2013 21:39
    tram opicina
    Purtroppo le ultime notizie sulla riattivazione non sono molto incoraggianti.
    Da Il Piccolo dell'8 marzo scorso:

    Tram, il futuro è segnato Mancano 680mila euro
    L’assessore Omero non è in grado di fornire una data, è emersa la necessità di intervenire su altre due tratte di rotaie. Potrebbe rimanere fermo tutta l’estate


    Si va incontro a un’estate senza il tram di Opicina. Il suo futuro rimane incerto, al momento non c'è certezza riguardo alla data di riapertura della linea. A spiegare la situazione ci pensa il Comune di Trieste, proprietario dell'impianto, gestito però da Trieste Trasporti Spa, per voce dell'assessore allo sviluppo con delega alle partecipate Fabio Omero.

    «I lavori sulla linea - spiega l'assessore - procedono secondo i tempi previsti: nella fattispecie si stanno concludendo sia quelli correlati alla sostituzione delle puleggie nella sala argani di Vetta Scorcola sia quelli relativi alla cabina elettrica di via Marziale. Purtroppo si è presentato un imprevisto di non poco conto: la necessità di sostituire altre tratte di binario, non preventivate in fase di gara».

    Difatti fra i vari interventi in programma è prevista la sostituzione completa del binario fra le fermate di Banne e l'Obelisco e nella zona di via Commerciale nei pressi della chiesetta di Maria Regina Pacis con relativi attraversamenti stradali. Ora però è stata appurata anche la necessità di sostituire pure il tratto posto fra le fermate di Vetta Scorcola e di Campo Cologna, nonchè la parte terminale del capolinea di piazza Oberdan.

    «Durante la fase di affidamento del progetto - prosegue Omero - è emersa la necessità di intervenire anche su due ulteriori tratte di rotaie. Però questi due interventi extra andrebbero a costare una cifra attorno ai 680mila euro più Iva. Un importo non da poco, non messo a bilancio, che in questo momento ci trova bloccati in virtù del patto di stabilità. Si potrebbe bypassare questo ostacolo con degli interventi tampone, consci però che tale problema sarebbe risolto soltanto per qualche anno, con una spesa pari a 200 mila euro più Iva. Senza contare che, con il passare del tempo, gli importi sono destinati ad aumentare».

    E' un vero peccato che il tram di Opicina non possa ripartire a breve, visto che ormai la stagione turistica è alle porte ed esso è considerato una vera e propria attrazione per la città. Sarebbe come dire che i turisti una volta giunti a Trieste non avrebbero la possibilità di visitare il castello di Miramare, la cattedrale di San Giusto o passeggiare in piazza Unità.

    «Ora - conclude Omero - bisognerà prima aspettare che il bilancio passi in Consiglio Comunale e poi discutere quale strada intraprendere: quindi si tratterà di risolvere un problema di natura politico-amministrativo».

    Ma è importante ricordare che il tram di Opicina non riveste soltanto un aspetto turistico: quando gli automezzi hanno difficoltà a transitare, il tram è l'unico mezzo che riesce a raggiungere l'altipiano carsico senza alcun problema. Certamente il costo di manutenzione che questa linea richiede ogni anno è impegnativo, ma forse la creazione di un biglietto per turisti con un importo superiore alla tariffa urbana potrebbe essere d'aiuto.

    Andrea Di Matteo
    08 marzo 2013


    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 11/03/2013 21:46]
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 13/03/2013 16:47
    A Giampi 5
    Questo significa che venendo a Trieste (da Cagliari!) per il weekend 22-25 marzo dovrò fare a meno del tram? Dovrei quindi rassegnarmi a prendere il 2 autobus se voglio andare all'Obelisco....
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 13/03/2013 19:37
    Non lo vedrai infatti. Anzi è a rischio soppressione, così temono un po' tutti gli appassionati [SM=x346221] .
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 13/03/2013 23:18
    Soppressione?

    Caro Giampi,
    con tutta la simpatia, a volte gli appassionati sembrano vittime di attacchi di immotivato pessimismo. E perché mai dovrebbe essere soppresso il popolarissimo tram di Opicina? Non c'è niente che induca a pensarlo.
    Aspettiamo con pazienza la ripresa del servizio!
    Cordiali saluti,

    Paolo

    Paolo Muraro
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 08/04/2013 05:59
    Vedendo le pagine facebook scrollare.. ho notato i video che ha postato Pierpaolo Saccari grande amante di Trieste e dell'amata ACEGAT coi suoi splendidi tram. Posto anch'io ben due video girati dalla RAI e provenienti dalla cineteca. Postata da Mauro Zoch. Assolutamente imperdibile:






  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 08/04/2013 15:33
    A parte l'emozione di rivedere i tram e le filovie quello che colpisce è la straordinaria vivacità della città pur in un contesto di traffico caotico; si vede chiaramente che la città viaggiava verso i trecentomila abitanti!! Ora effettivamente ci si accorge in un contesto di traffico sicuramente più vivibile che i centomila abitanti in meno,ahimè, ci sono tutti!
  • OFFLINE
    iltriestino
    Post: 226
    Registrato il: 07/01/2008
    tranviere junior
    00 09/04/2013 21:55
    Ahimè si. Nostalgia profonda da questi bei filmati!
  • OFFLINE
    andrea dts
    Post: 4
    Registrato il: 09/04/2013
    apprendista tranviere
    00 09/04/2013 23:35
    Sono nuovo del forum, da appasionato del settore tramviario ho letto con estremo interesse questa discussione e apprezzato le bellissime foto che sono state postate.

    Se posso contribuire all'argomento, relativamente alla tramvia Trieste - Opicina, segnalo questo gruppo su fb che tratta l'argomento con un taglio tecnico e con molte foto attuali e d'epoca:

    www.facebook.com/#!/groups/tram.opicina/
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/04/2013 09:50
    Benvenuto, e grazie per la tua utile segnalazione.

    Potresti a tua volta segnalare ai membri del gruppo fb l'esistenza di questa pagina su MondoTram?

    [SM=x346219]

  • OFFLINE
    andrea dts
    Post: 4
    Registrato il: 09/04/2013
    apprendista tranviere
    00 10/04/2013 10:38
    Senz'altro, provvedo immediatamente!
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/04/2013 10:39

    [SM=x346220]


  • OFFLINE
    LUCIOBRUMNICH
    Post: 7
    Registrato il: 10/04/2013
    apprendista tranviere
    00 10/04/2013 11:13
    CI SONO ANCH'IO
    Buongiorno, eccomi caduto qui dopo aver visto il link nel gruppo fb "Noi amiamo il tram di Opicina". Sperando che sia gradito metto uno dei filmati inerenti il Tram. www.youtube.com/watch?v=6cC-W7EwVYI
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 01/06/2013 15:56
    Tram in coma, per i binari neanche un euro in bilancio
    ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/06/01/news/tram-in-coma-per-i-binari-neanche-un-euro-in-bilancio-1...
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 02/06/2013 18:39
    «Lavori al tram di Opicina I soldi li abbiamo trovati»
    ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/06/02/news/lavori-al-tram-di-opicina-i-soldi-li-abbiamo-trovati-1...
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 02/06/2013 20:57
    a parte le legittime esigenze degli abitanti, io penso che è un investimento redditizio non solo per l'azienda esercente, ma un po' per tutta la città
    forse è possibile trovare anche qualche imprenditore che sponsorizza i lavori
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 06/06/2013 23:32
    quando torna il tram?
    Siamo ottimisti. Le ultime notizie lo inducono, i soldi per ripristinare il tram sembra salteranno fuori, ma certo che i tempi saranno lunghi, molto lunghi. Se tornerà in servizio tra un anno, saremo contenti. Nessun politico osa parlare di soppressione.
    Un tempo se c'era qualche problema al binario, usciva il tram cantiere (una vecchia vettura del 1901 attrezzata), una squadretta e via, si cambiavano le traverse, un pezzo di binario, quello che serviva. Avvallamenti e spigolature delle curve sparivano. Il binario era magari vecchio e logoro, ma geometricamente a posto. Ovviamente il lavoro si faceva a sera, a fine esercizio, appena passava l'ultimo tram, per cui il mattino dopo, puntuale, il tram era sempre in linea.

    Oggi un problema al binario resta e si accentua giorno dopo giorno, specie d'estate con il sole che dilata le rotaie. L'azienda tutt'al'più mette un bel segnale di rallentamento a 10km/h.
    Per mettere a posto occorre fare una bella gara di appalto, con tempi e soldi dilatati. E' triste, ma oggi è così, non esiste più una squadra manutenzioni e imperversa la burocrazia.

    Peccato che a molti mesi dalla chiusura, peraltro programmata (anche se l'incidente ha anticipato il fermo di qualche giorno) nulla sia stato fatto (a parte i lavori alla funicolare), nemmeno a livello preliminare, per la cifra già disponibile, anche se insufficiente. Si rende necessario, infatti, rifare tratte più lunghe. Compresa la zona del capolinea di Piazza Oberdan, dove degrado e cedimenti sono evidenti.
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 07/06/2013 18:48
    Trieste, la linea tranviaria 1 compie cent’anni
    ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/06/07/news/cent-anni-di-linea-1-il-primo-tram-gestito-dal-comune-1...
13