Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 07/10/2011 21:02
    3 Novembre 1944 - Locomotore LE1
    Ed infine giungiamo al locomotore LE 1 , Carminati e Toselli del 1934 di cui avevo già postato una foto.
    Anch'esso era stato rimesso in servizio e chiamato ad operare sulla linea del Campidano già dall'Aprile del 1944.

    La relazione prosegue poi con informazioni sui vagoni, spesso trascurati.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 07/10/2011 21:16
    3 Novemrre 1944 - Rimorchi
    Proseguiamo con l'elenco dei rimorchie il loro stato di conservazione alla fine del 1944:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 07/10/2011 21:17
    3 Novembre 1944 - Saloncino reale e carri merci
    Giungiamo così al termine con qualche breve informazione sia sul saloncino reale e sia sui carri merci:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 11/10/2011 22:45
    che dire di questa relazione?? Fa luce su quelli che erano i miei dubbi sulla reale dotazione di vetture all'azienda nonchè sulla evoluzione o trasformazione delle stesse. Quel che invece non capisco è che fine ha fatto il "saloncino reale": è stato certamente trasformato in rimorchio, ma quale?? forse il 201 la cui foto è stata postata in precedenza? E poi, quali furono le quattro locomotive demolite? Forse erano le macchine a vapore della tramvia per Quartu, di cui non non ho mai avuto notizie e che ho visto in qualche rara immagine. Questa è certamente una di quelle, ma non ho mai saputo quante siano state in totale. Quel che è certo è che a metà degli anni '50 una, sicuramente l'ultima rimasta, era ancora certamente conservata all'interno delle officine di Quartu.


  • OFFLINE
    ladyvale88
    Post: 1
    Registrato il: 17/10/2011
    apprendista tranviere
    00 17/10/2011 17:06
    tram in viale cimitero
    avete foto della linea del tram in viale cimitero?
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 17/10/2011 20:20
    Tram in viale Cimitero??? Non c'è mai stata a Cagliari una linea tramviaria che passasse per viale Cimitero!!
    Forse ci sarà in futuro se, come pare, verrà prolungata la metrotranvia da Repubblica fino alla fine del lungomare New York 11/09/2001 !!!
    [Modificato da carthago 17/10/2011 22:01]
  • OFFLINE
    fceky
    Post: 1
    Registrato il: 18/10/2011
    apprendista tranviere
    00 18/10/2011 15:33
    informazioni piazza repubblica
    sapete dirmi il percorso della linea del tram una volta superata piazza repubblica??? che percorso faceva per arrivare in piazza matteotti?? e inoltre, esistevano altri percorsi che attraversavano piazza repubblica in altri sensi di marcia?? per esempio arrivavano da via alghero, o da via tuveri o da via pessina!!!
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 18/10/2011 22:00
    In piazza Repubblica non ci sono mai state linee tramviarie ma solo filoviarie che, provenienti dalla via Pessina, passavano per via Alghero e via Garibaldi per transitare in piazza Yenne attraverso la via Manno e poi proseguire per le loro destinazioni.
    Le linee tramviarie dirette verso il centro, sia urbane che extra urbane, confluivano in piazza Garibaldi per poi percorrere la via Sonnino, la via XX Settembre e quindi la via Roma - lato porto- per giungere in piazza Matteotti. La linea del Poetto confluiva sulla precedente in piazza Amendola, all'incrocio fra viale Bonaria e via XX Settembre.
    [Modificato da carthago 18/10/2011 22:02]
  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 19/10/2011 20:52
    Viale Cimitero
    Leggendo il quesito ho pensato che forse si può parlare delle complementari.

    A titolo di esempio, sempre dai miei archivi, allego questa pianta per la sistemazione semaforicadel passaggio a livello.

    Dovrebbe essere riconducibile ai primi degli anni '60



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un saluto a tutti, mi complimento con blinky per lo splendido reportage sulla costruzione della linea San Gottardo
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 04/12/2011 16:40
    L'Intramontabile
    Per farmi perdonare dell'assenza di questi mesi, pubblico un pezzo di storia forse poco conosciuta:

    "L'intramontabile"



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 04/12/2011 16:40
    L'Intramontabile




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 04/12/2011 16:41
    L'Intramontabile


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 04/12/2011 16:42
    L'intramontabile


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 04/12/2011 16:48
    L'intramontabile



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Speriamo che sia di buon auspicio per la nuova metropolitana.

    Lo scritto è del 4 Giugno del 1959, come si legge in calce.
    L'acquarello, di cui ho solo la foto, intuisco che sia di ben prima.

    Il convoglio è trainato dal locomotore L.E. 1
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 04/12/2011 19:48

    Grazie Alessandro, ma eri comunque già abbondantemente perdonato dai precedenti contributi...
    Ciao! [SM=x346236]

  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 07/12/2011 20:31
    Ti ringrazio ma è un vero piacere condividere con gli amici del Forum codesti documenti-

    Personalmente poi la sotoria dell'Intramontabile mi emoziona, ha un senso romantico di quegli anni di ricostruzione.

    Poi costituisce un tassello di ricostruzione storica sia della creazione dei Tram del 1893 e sia dei tumulti successivi.

    Peccato non aver ritrovato la foto citata. Chissà che prima o poi non la ritrovi, speriamo.

    CIao
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 08/12/2011 00:01


    Grazie Alessandro per quanto hai pubblicato e per i filoni della tua miniera che mi hanno messo in condizione di fare questo!!



    Uploaded with ImageShack.us
    URL=http://imageshack.us/photo/my-images/851/immagine011ra.jpg/]



    URL=http://imageshack.us/photo/my-images/39/immagine006.jpg/]

    PS. Adesso mi mancano le 40/45 e 140/145 !!! [SM=x346219]




    [Modificato da carthago 08/12/2011 00:11]
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 08/12/2011 09:39
    Un'opera d'arte! Bellissimo!!!!!

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Tramvie Ca
    Post: 163
    Registrato il: 07/05/2011
    tranviere junior
    00 08/12/2011 10:38
    Bellissimo!
    Complimenti, favoloso!

    Devo venire ad ammirarlo al più presto.
    Sembra vero.

    Ciao
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 08/12/2011 11:41

    Carthago, hai dimenticato questa senza flash!



    [SM=g9295]

28