00 22/05/2007 10:56
Problemi finanziari
-- Il progetto Cinese --
Non vi dico che contratto hanno firmato. Se non funziona, si prendono la Lohr e tutti i fornitori. Ed i Cinesi sono bravi a far rispettare i contratti. Ho letto la parte relativa alle garanzie, dato che conosco chi fa il sistema di localizzazione del translhor, e devo dire che hanno imparato dagli americani. Garanzie fidejussorie, penali (pesantissime) e chi piu' ne ha piu' ne metta. Auguri!

-- Pagamenti --
E qui continuano le note dolenti. Il flusso di soldini si e' fermato (chissa' perche') mettendo in grossa difficolta' societa' che forniscono i sistemi tecnologici del tram (localizzazione, controllo, sicurezza).
Fermiamoci al fatto, e concorderete che non e' un bel segnale.

-- Mestre --
A Mestre hanno fatto tesoro (speriamo) dell'esperienza di Padova, almeno per il fissaggio della rotaia, effettuato non piu' con la resina (sperimentale) ma con il classico sistema ferroviario a bulloni/prigionieri (passatemi il termine non specifico, ma comunque fissaggio meccanico). Ecco il perche' del maggiore armamento.
Hanno inspessito le solette, ma hanno un casino di problemi con lo spostamento dei sottoservizi.

A presto!

--
Cesare