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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    10 01/10/2016 01:11
    Proprio l'altro ieri, l'A.D. di RFI ha detto che la Foster non si farà. Ma ha anche detto che ci sarà una ulteriore riunione al 15/10, per fare comunque il sottoattraversamento. Ora, che senso ha farlo senza alcuna fermata, dal momento che tutti i treni a.v. fermano obbligatoriamente a Firenze? Così, per tentare goffamente di giustificare un errore (da settecentocinquantamilioni di euro), tirano fuori una cazzata che è peggio dell'errore stesso.
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    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registrato il: 06/04/2016
    apprendista tranviere
    00 01/10/2016 12:05
    Sottoscrivo in pieno le ultime considerazioni: mamma mia che paese siamo... e meno male che la tramvia, nonostante tutto, va avanti.
    Mi domando semmai se arriverà ad un aeroporto "serio" od all'accrocchio attuale.
    Sembra che le grandi infrastrutture a Firenze non debbano vedere mai la luce, o nascano zoppe/monche.
    [Modificato da Simone-mondotram 01/10/2016 12:08]
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    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registrato il: 06/04/2016
    apprendista tranviere
    00 01/10/2016 12:24
    Tanta insensatezza e sperpero appaiono, al di fuori d'Italia, quello che sono: un assurdo paradosso.
    E allora mi domando, come facevano i nostri illustri antenati famosi per esser stati brillanti costruttori di opere pubbliche:
    cui prodest?
    Perché va bene (si fa pe rdire...) l'inettitudine perpetrata nei decenni, ma questo supera ogni immaginazione.
    [Modificato da Simone-mondotram 01/10/2016 12:25]
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 01/10/2016 14:04
    se dovessero scavare tanto vale che scavino tra statuto e i ciliegi .... quello si che renderebbe tantissimo.
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 02/10/2016 04:13
    Anche la fermata aeroporto è più o meno nella stessa situazione. La nuova società è stata fatta anche per fare la pista più lunga, che attualmente è "bloccata" da mille diatribe, come già detto. Di conseguenza, se non si fa la pista, la nuova società non mette nemmeno i soldi per fare la famosa fermata in trincea a collegare il tutto. Così andando le cose, il viaggiatore che esce dall'aeroporto e vuole prendere il tram, che comunque sarà il mezzo più comodo per raggiungere il centro, dovrà attraversare tutto il parcheggio delle auto, a piedi e allo scoperto. E questo, sia sotto il sole soffocante di luglio agosto, sia sotto una tempesta di acqua e il freddo dei mesi invernali. Come ben arrivato a Firenze, è niente male...
  • ktm.93
    00 02/10/2016 16:03
    Mela55, 02/10/2016 04.13:

    Anche la fermata aeroporto è più o meno nella stessa situazione. La nuova società è stata fatta anche per fare la pista più lunga, che attualmente è "bloccata" da mille diatribe, come già detto. Di conseguenza, se non si fa la pista, la nuova società non mette nemmeno i soldi per fare la famosa fermata in trincea a collegare il tutto. Così andando le cose, il viaggiatore che esce dall'aeroporto e vuole prendere il tram, che comunque sarà il mezzo più comodo per raggiungere il centro, dovrà attraversare tutto il parcheggio delle auto, a piedi e allo scoperto. E questo, sia sotto il sole soffocante di luglio agosto, sia sotto una tempesta di acqua e il freddo dei mesi invernali. Come ben arrivato a Firenze, è niente male...

    Perché alla Stazione di SMN non si è in una situazione simile?
    Dopo che avranno finito le linee 2-3 la fermata Alamanni-Stazione non sarà più capolinea (unione T1+T3) quindi un passeggero uscendo da SMN si troverà senza pensilina sotto il sole o l'acqua durante l'attesa.
    [Modificato da ktm.93 02/10/2016 16:06]
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 02/10/2016 16:17
    Si si, vero al 100%. E già adesso il capolinea non ha pensilina. Più volte sono stato tentato di porre il quesito, ma odio sentirmi dire (almeno come immagino) che la zona è vincolata e non si può fare, così la domanda non la pongo, e la risposta non voglio saperla [SM=x346223] [SM=x1885108]
  • ktm.93
    00 03/10/2016 01:42
    Un'altro dubbio che mi è venuto e che nessuno si è posto (o nn sa come rispondere) mi è sorto vedendo il cronoprogramma linea 2 su "Osservatorio lavori tranvia" su FB che il cantiere Unità verrà stralciato se approvata la Variante Valfonda. Il problema è che la linea 1 si unirà alla 3 e a SMN continua per Careggi perciò senza Capolinea Unità dove si attesterà la linea 2? Si farà anche il ramo Lavagnini-San Marco di conseguenza?
    Qualcuno sa o si immagina qualcosa?
    [Modificato da ktm.93 03/10/2016 01:44]
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/10/2016 14:01
    ci sono quattro possibilità:
    a. Che ribattano velocemente a alamanni infilandosi tra un 1 e l'altro;
    b. che aumentino il servizio su largo Brambilla mandando sia la 1 che la 2 in quel posto (visto la situazione bibnari`e la più logica);
    c. che mandino la 2 fino alla fermata strozzi e ribattuta da lì, creando un punto di scambio in quel punto o meglio piazza leopoldo per la posizione degli scambi la più logica in piazza muratori non è possibile)
    d. che facciano tre linee: costanza-brambilla, aeroposto-brambialla e Aeroporto-costanza
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/10/2016 14:52
    andate al minuto 6:30 di questo filmato e dite un po'....

    www.youtube.com/watch?v=XV-hfcYiXT4
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    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registrato il: 06/04/2016
    apprendista tranviere
    00 03/10/2016 15:21
    ??? Sei criptico...
    Puoi spiegarti?
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/10/2016 15:35
    Sono due marciapiedi presenti sul viadotto sopra via della cupola. Aggiungi due marciapiedi da fare all'altro estremo, più o meno sopra dove ci sarà la fermata della T2 ... ed ecco che attivando perfetti ricasoli ti trovi una linea S quasi deditaa a quel traffico con diversi punti di interscambio.
  • ktm.93
    00 03/10/2016 15:50
    sotram, 03/10/2016 14.01:

    ci sono quattro possibilità:
    a. Che ribattano velocemente a alamanni infilandosi tra un 1 e l'altro;
    b. che aumentino il servizio su largo Brambilla mandando sia la 1 che la 2 in quel posto (visto la situazione bibnari`e la più logica);
    c. che mandino la 2 fino alla fermata strozzi e ribattuta da lì, creando un punto di scambio in quel punto o meglio piazza leopoldo per la posizione degli scambi la più logica in piazza muratori non è possibile)
    d. che facciano tre linee: costanza-brambilla, aeroposto-brambialla e Aeroporto-costanza

    Questo cambierebbe tutto... quindi la più plausibile è che la linea 3 sia il proseguimento, dopo SMN, di qualche corsa delle linee 1 e 2
    Fino a quando nn si farà la 3.2 Bagno a Ripoli/Rovezzano
    [Modificato da ktm.93 03/10/2016 15:51]
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/10/2016 16:06
    Il progetto è che sia il proseguimento dalla 1.
    portarci la 2 sarebbe solo un sistema se non riesci a ribattere.
    I pochi metri verso piazza dell'unità servirebbero a quello. e ancora meglio se ci fosse un terzo binario lato est di piazza stazione.
    Avendo due fermate (lato via nazionale e lato via alamanni) i tempi di carico e scarico passeggeri si ridurrebbero e sarebbe più facile infilare le due linee.
  • ktm.93
    00 03/10/2016 16:17
    sotram, 03/10/2016 15.35:

    Sono due marciapiedi presenti sul viadotto sopra via della cupola. Aggiungi due marciapiedi da fare all'altro estremo, più o meno sopra dove ci sarà la fermata della T2 ... ed ecco che attivando perfetti ricasoli ti trovi una linea S quasi deditaa a quel traffico con diversi punti di interscambio.

    Questo è risaputo da quando si decise di liberare il traffico AV dai binari di superficie.
    S1: Rovezzano-[San Salvi]-[Le Cure]-Statuto-[Circondaria]-[Dalmazia]-Rifredi-Castello-Zambra-Sesto Fiorentino-Il Neto-Pratignone-Calenzano-Prato.

    S2:Rovezzano-[San Salvi]-[Le Cure]-Statuto-[Circondaria]-[Dalmazia]-Rifredi-[Perfetti Ricasoli]-[Guidoni]-[Cascine]-Le Piagge-San Donnino/Badia (con passerella arno mai fatta!)-Signa.

    S3:Rovezzano-[San Salvi]-[Le Cure]-Statuto-[Circondaria]-[Dalmazia]-Rifredi-[Perfetti Ricasoli]-[Aeroporto-Pratese/(la cupola)]-E quel proseguimento per Campi?

    Volendo si potrebbero creare anche altre linee partendo da SMN. Ma verso Rovezzano (e oltre...come Pontassieve) va adeguata Statuto che attualmente è solo una fermata in cintura infatti per questo molto sottovalutata.
    [Modificato da ktm.93 03/10/2016 16:54]
  • ktm.93
    00 03/10/2016 16:23
    sotram, 03/10/2016 16.06:

    Il progetto è che sia il proseguimento dalla 1.
    portarci la 2 sarebbe solo un sistema se non riesci a ribattere.
    I pochi metri verso piazza dell'unità servirebbero a quello. e ancora meglio se ci fosse un terzo binario lato est di piazza stazione.
    Avendo due fermate (lato via nazionale e lato via alamanni) i tempi di carico e scarico passeggeri si ridurrebbero e sarebbe più facile infilare le due linee.

    Si ma viene stralciata la fermata Unità per T2 se viene approvata la Variante Valfonda che è indispensabile per la T3.

    www.facebook.com/1504288396486950/photos/pcb.1767847460131041/1767846463464474/?type=3...
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/10/2016 17:25
    se fanno la 3.2 a quel punto la logica sarebbe che la 2 prosegua per rovezzano e la 1 su rifredi.
    e ad ogni modo il progetto è che almeno a piazza della libertà in un modo o nell'altro ci arrivi
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 03/10/2016 17:52
    Io confesso di non averci capito niente, sul discorso via della Cupola - via P.Ricasoli ecc. Cioè, stiamo parlando come se si potesse utilizzare la linea ferroviaria come interscambio con la tramvia? Una linea costruita esclusivamente per treni che vanno in deposito all'Osmannoro?

    E poi, non ho capito nemmeno l'ipotesi Rovezzano - Pontassieve ecc. Semmai in un futuro abbastanza prossimo si procedesse per la linea 4, per me già irrealizzabile, visto l'aria che tira a Roma ... quando mai potrebbe partire tutta la creazione di linee dall'altra parte di Firenze? Con le amministrazioni che ci ritroviamo, sia comunali che RFI?

    Boh, chiaritemi qualcosa perché io, sinceramente non ci arrivo.
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 03/10/2016 19:36
    Mela55, tutto il discorso portato avanti negli ultimi post non riguarda il tram ma ipotetici servizi ferroviari metropolitani dalla indubbia inutilità e antieconomicità rispetto alle esigenze da soddisfare dalla rete tramviaria fiorentina. Quei servizi potrebbero avere un senso a livello suburbano e metropolitano, non urbano: giusto per fare un esempio concreto, le linee 3.2 (intese come quelle che da SMN andranno verso est a Rovezzano e Bagno a Ripoli) servono diffusamente il territorio che attraversano, cosa che le attuali linee ferroviarie, ancorché potenziate fino ai 10 minuti di frequenza, non saranno in grado di servire perché le uniche fermate esistenti sono Campo di Marte e Rovezzano, ed anche tutte le altre fermate ipotizzate (San Salvi, Cure e Statuto ampliate sul fascio binari oggi non intercettato, ecc.) non saranno a distanza pedonale dai tracciati tramviari, in particolare dai viali come invece sarà la dorsale tramviaria prevista. In poche parole, pensare di sostituire le previste tramvie ad est con le attuali ferrovie (ancorché con più stazioni/fermate) vuol dire non parlare di trasportistica ma di astrologia.
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 11/10/2016 16:00
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