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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

  • Messaggi
  • liquidatore
    00 13/04/2016 10:43
    [SM=x346247]

    E inoltre la loro linea di alimentazione è diversa, quella della metro dovrebbe essere più del doppio.



    Chiedo scusa, avevo equivocato: pensavo si parlasse di catenaria, non di tensione di alimentazione ...
  • ktm.93
    00 15/05/2016 11:27
    Durante i lavori in zona Stazione verranno chiuse via Alamanni e via Valfonda.
    Chi viene da piazza Libertà e Statuto potrà entrare da via Nazionale, chi viene da ponte alla Vittoria da via Diacceto.
    Chi proviene da Novoli e viale Redi con il nuovo assetto (chiusura Guido Monaco) sarà costretto ad arrivare a porta a Prato poiché non sarà permesso a questi di svoltare in via Diacceto. Che si farà? Dovranno arrivare fino a viale Lavagnini e via Nazionale?
    Poi dove si uscirà? Tutti in via della Scala e Faenza? [SM=x346244]

    Ulteriormente con la chiusura di via Valfonda dove passeranno tutte le linee autobus attuali e importanti? (6,11,14,17,23)

    Con la chiusura di entrambe le strade si prevedono mesi o anni di fuoco...
    [Modificato da ktm.93 15/05/2016 11:36]
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 15/05/2016 19:22
    Le chiusure di via Alamanni e via Valfonda non saranno contemporanee: per la prima la cantierizzazione è prossima, per la seconda siamo ancora alla progettazione, ed in ogni caso tra i primissimi lavori saranno l'arretramento del muro del palazzo dei Congressi, che non coinvolge la viabilità - se non la chiusura del marciapiede per la demolizione del muro attuale dopo la realizzazione del nuovo.

    Via Valfonda non verrà mai chiusa completamente, la corsia lato ferrovia sarà sempre percorribile. Per il suo senso di marcia, l'unica idea che mi viene è prolungare la corsia contromano del sottopasso Beslan al sottopasso Rosselli così i bus provenienti da piazza Indipendenza entrerebbero alla stazione da via Alamanni (che a quel punto potrebbe avere la corsia lato ferrovia coi sottoservizi nuovi sotto disponibile per questo); a questo punto via Valfonda potrebbe rimanere a senso unico in uscita stazione.

    Per chi proviene da Novoli - viale Redi col nuovo assetto percorrerà viale Belfiore tenendosi sulle corsie dirette al ponte alla Vittoria, arrivato nel piazzale di Porta al Prato, appena superato il semaforo con via delle Porte Nuone svolterà a sinistra nel varco esistente anche oggi così si immetterà nel viale Fratelli Rosselli sul "lato" giusto per imboccare via Diacceto.

    Saranno mesi e mesi di fuoco anche solo con la chiusura di una sola delle strade citate; a dispetto di quanto dichiarato nei mesi scorsi, se venisse cantierizzato a modo il nodo Redi-Marcello-Belfiore, dopo lo spostamento dei sottoservizi e la realizzazione della sede tramviaria si potrebbe deviare il traffico in ingresso città nel sottopasso sud di viale Strozzi e poi piazzale Montelungo, così da alleggerire notevolmente viale Belfiore.

    Io mi aspetto che Porta al Prato diventerà un imbuto pazzesco, e bloccandosi viale Belfiore collasserà la viabilità di mezza città...
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 16/05/2016 17:05
    forse hai confuso Belfiore con Rosselli. Viale belfiore ha 6 corsie, e anche se gli aggiungi un po'di traffico non dovrebbe collassare Rosselli ne ha solo 3
    Motivo in più per non riservargli una corsia contromano per andare su via rosselli.
    Per gli autobus mi aspetto che per le linee 2 e 28 terminalizzino a montelungo, il 14 passi di lì e poi vada direttamente a ridolfi, mentre il 17 non avrebbe problemi . Per il 22 e 23 la vedo più grama col giro da porta al prato.
    In senso inverso c'è sempre litinerario del C1 Goro-san lorenzo-Melarancio, basterebbe decidersi a usarlo di più ....
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 16/05/2016 19:04
    sotram, si vede che non sei ancora passato da viale Belfiore: è a 5 corsie, stamane dopo le 10 (quindi ben oltre la "normale" ora di punta) muro di macchine a partire da via Guido Monaco. Motivo? Il restringimento da 5 a 3 corsie all'altezza del semaforo di ingresso al piazzale di Porta al Prato.
    Mi potresti rispondere che con il bypass per viale Fratelli Rosselli il problema non si porrà. Sbagliato! Se lo hai visto, definirlo a due corsie lo puoi fare se consideri solo i motocicli, per il resto è una corsia larga che in curva è precisa precisa per i bus e automezzi di grandezza simile.
    Questo bypass converge in viale Fratelli Rosselli SENZA semaforo e senza corsia aggiuntiva: il viale è a 4 corsie convergenti in 3 proprio nel parallelo tratto tra via della Scala e via Jacopo da Diacceto, a seguire è a tre corsie.
    Vista l'importanza del flusso che oggi impegna via Guido Monaco, non ho motivo di essere ottimista sulla soluione, soprattutto in presenza dei soliti "imprevisti" fiorentini: pioggia, scioperi, fiere, mostre, eventi allo stadio, ecc.
    Per quanto riguarda il tpl, il semaforo dopo il sottopasso Rosselli per consentire ai bus di andare da piazzale Montelungo in via Valfonda servirà proprio alle linee 2, 4, 14 e 28. Le linee deviate alla Leopolda rimarranno comunque impantante a Porta al Prato, inoltre voglio vedere dove saranno previsti i capolinea per le linee "18 metri".
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 30/06/2016 09:05
    Aggiornamenti generali sul tram di Firenze:

    T1: linea interrotta fino al 13 settembre per lavori di rifacimento del sottopasso foggini, i tram fanno capolinea alle fermate arcipressi e batoni, con bus navetta che uniscono le due fermate. Nei fine settimana estivi dal termine del cantiere fino alle 2.00 servizio notturno con utilizzo di un solo binario ( quello non interessato dai lavori) a senso alternato.

    T2: i lavori procedono spediti con doppi turni e operai al lavoro almeno fino alle 23. Fra pochi giorni inizierà la delicata cantierizzazione di via guido mobaco, praticamente adiacente alla srazione Smn.

    T3: lavori meno spediti della T2, in ogni caso ieri presdo il capolinea di Careggi sono stati montati i primi pali, di foggi decisamente più gradevole rispetto alla T1.

    Aggiornamenti con foto quotidiane sulla pagina Fb: osservatorio lavori tramvia Firenze.

    Saluti a tutti

    Stefano [SM=x346219]

    Mal voluto un'è mai troppo
  • ktm.93
    00 17/07/2016 12:13
    Questo forum è morto!
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    Dieciponti
    Post: 22
    Registrato il: 05/01/2008
    apprendista tranviere
    01 17/07/2016 13:39
    I lavori della tramvia di Firenze sono minuziosamente raccontati (più volte al giorno) in un gruppo su Facebook.
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/07/2016 20:30
    @Dieciponti, gentilmente potresti darmi l'indirizzo? Grazie.

    Claudio
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    01 17/07/2016 22:34
    L'avevo già scritto nel precedente messaggio, la pagina fb è:
    OSSERVATORIO LAVORI TRAMVIA FIRENZE

    Mal voluto un'è mai troppo
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    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registrato il: 06/04/2016
    apprendista tranviere
    00 18/07/2016 10:15
    Facebook, eh?
    Allora, visto che è su fb la discussione dovrebbe migrare lì e morire su un forum di appassionati? Perché non il contrario?
    Perché non su whatsapp, che è più immediato, allora? (questa però è solo una provocazione!)
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    Jurassic Tram
    Post: 119
    Registrato il: 03/03/2009
    tranviere junior
    00 18/07/2016 13:23
    Simone non hai tutti i torti, però si deve riconoscere che la facilità e velocità di postare immagini su FB non ha paragoni.
    Che poi mi sembra di ricordare che su questo forum, ci sia anche un limite complessivo di memoria che ognuno di noi può occupare postando foto.

    Oltretutto quel gruppo è frequentato da "simpatiche" (a mio parere) macchiette NO-TRAM che brontolano ognuna sulla linea più vicina a casa loro o alla loro attività.
    Il povero Mela si prodiga spesso a cercare di ragionarci, ma i risultati sono spesso scarsi (non per sua colpa chiaramente).

    Infine c'è da dire che i lavori e i ritardi purtroppo sono sempre un po' gli stessi, quindi è più difficile venire a scrivere qui, in mancanza di grosse novità.
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 18/07/2016 14:18
    Infatti è da un po' di tempo che sto pensando di ricominciare a re-impostare foto dello stato avanzamento lavori su questo forum, e per due motivi: primo, perche' non tutti coloro che lo seguono sono di Firenze, per cui gli appassionati di tram "forestieri" non vedono più niente, e comunque, (secondo!) a questi, non gliene po' fregà de meno delle beghe di bottega di quelle tre strappate che stanno a rompere i gabbasisi perchè la linea dei binari è torta, il muro è sbagliato, il marciapiede stretto, il ponte è basso, l'accesso dei parcheggi è ripido, i pali della luce sul marciapiede non sono a distanza regolamentare. Io glielo vorrei dire dove se li dovrebbero mettere i loro pali della luce, anche se non hanno le lampade a led.... E siccome qui invece si parla con appassionati dell'opera tutta per quello che è in se stessa, c'è più piacere ad interloquire, anche magari ad accapigliarsi, ma sempre sulla costruzione in generale. Ovviamente l'unico neo riguarda il tempo per postare qui e là, ma in qualche modo farò. [SM=x346219]
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    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registrato il: 06/04/2016
    apprendista tranviere
    00 18/07/2016 15:01
    E noi te ne siamo grati!
    Tra l'altro ho visto foto di un pilone del viadotto Novoli già eretto: essendo da molto che non vi transitavo la cosa mi ha stupito (favorevolmente). Spero che i ritardi vengano recuperati, di riffa o di raffa!
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    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 18/07/2016 16:13
    Si Mela, attendiamo con impazienza le tue splendide foto qui sul forum, così la discussione potrà riprendere alla grande!

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/07/2016 17:23
    riguardo ritardi e altro è previsto in caso di ritardi la apertura per tratte funzionali ?
    penso in particolare una volta fatta via valfonda a portare il capolinea delle 1 da via alamanni a piazza leopoldo, qualora la tratta su via pisacane e via vittorio emanuele non fossero pronte, nonché una volta pronto il binario su via vittorio emanuele andare da tavanti a dalmazia a binario unico, già alleggerendo il traffico .
    e, chi vuole intendere intenda, collegare anghe la stazione RFI Statuto a SMN, potere attestare alcune linee suburbane in fondo al viale milton ....
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 20/07/2016 19:32
    La vedo difficile per non dire impossibile! Forse nel passato potevano fare una cosa del genere, oggi non penso sia fattibile per oneri di organizzazione, burocrazia ecc che aumenterebbero i costi, non per motivi tecnici, in quel senso una volta che ci sono binari e linea aerea i tram vanno... Andrebbe ridiscusso tutto l'appalto che probabilmente prevede di consegnare l'opera completa, collaudata e completamente funzionante.

    PS Intanto Mela ti ringrazio qui anche per i continui aggiornamenti anche sulla pagina facebook, se li metti anche qui ne saremo felicissimi, ma ovvio che i numeri di visualizzazione sono un filino diversi.
    Col forum c'è però il vantaggio che le discussioni sono facilmente recuperabili anche nel futuro (a meno di chiusura, e le foto dipendono anche dall'host scelto), facebook mi da un po' l'idea di sabbie mobili... più le cose diventano vecchie più mi sembrano difficli da ripescare, ma ammetto che non sono molto esperto.

    Dò ragione a Jurassictram le "macchiette no-tram" sono fantastiche, quella anti linea 3 che dice che non vorrà avere niente a che spartirci nemmeno una volta finiti i lavori, chissà se ai clienti che le entrano nel negozio chiederà in che modo sono arrivati..., e quella della linea due che mi ricorda la favola della Mosca Cocchiera, sembra che senza le sue indicazioni e sollecitazioni sarebbero ancora al punto di partenza! [SM=x346232]
    [Modificato da save_the_tram 20/07/2016 20:19]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    Simone-mondotram
    Post: 42
    Registrato il: 06/04/2016
    apprendista tranviere
    00 01/09/2016 15:06
    Avete letto su La Nazione il paragone con la tramvia ed i lavori per le nuove linee di manchester?
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    martinvk
    Post: 13
    Registrato il: 03/08/2011
    apprendista tranviere
    00 17/09/2016 14:05
    Da AMT Toscana un documento per tentare di far chiarezza sul "nodo" fiorentino dell'AV:
    www.amt.toscana.it/images/stories/amtavfi.pdf
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 30/09/2016 21:31
    Pare ufficiale non ci sarà neppure la stazione sotto SMN ne quella a CDM, se questo era facilmente ipotizzabile, dalle ultime notizie sembra che o non verrà fatto nulla (a parte le modifiche al sistema di segnalazione) o verrà fatto un tunnel passante Campo di Marte - Rifredi (scavalco) così tanto per sport, che servirebbe a poco a parte evitare o ridurre contenziosi e penali...
    Quindi con 700 milioni, il costo della tangenziale completa (o fate voi cos'altro), Firenze ha guadagnato un potenziale idroscalo in via circondaria e un paio di discese dove fare le corse coi carretti... non male direi, davvero davvero niente male!

    Se il progetto complessivo era veramente sbagliato si potrebbe dire di guardare il bicchiare mezzo pieno dei soldi risparmiati per il completamento del tutto, ma ho il sospetto che anche quelli si volatilizzaranno tutti o in buona parte in strascichi, rappezzi, ripristini e opere ancora più inutili.
    [Modificato da save_the_tram 30/09/2016 21:37]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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