feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI BOLOGNA
Messaggi
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
03/02/2012
15:15
Ciao Birillo,secondo me non intralcerebbe il traffico nemmeno di giorno specie in ore "morte" come quelle dalle 11 alle 16. Senza contare che esistono già dei camion ibridi per la nettezza urbana in Svezia come tra 1 mese verrà inaugurato un servizio identico a Parigi. In Italia l'azienda di riferimento potrebbe essere EPT che magari potrebbe costruire su licenza i Volvo od i PVI o gli EVI.
Volvo:
http://www.h2roma.org/articoli_photogallery/435/1213.jpg
Parigi il PVI:
http://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/4827-camion-nettezza-urbana-elettrici
O magari perché no istallare le aste proprio su camion predisposti per l'elettrico. Insomma di idee ce ne sarebbero!
[
Modificato da Cori x 06/02/2012 16:52
]
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
06/02/2012
14:09
Beh se si pensa che persino gli RTS come gli omologhi Iveco Effeuno sono stati allestiti in maniera sperimentale come filobus a Boston non mi meraviglia che poi abbia fatto la fine circa del filocarro bolognese:
http://farm4.staticflickr.com/3301/3415805852_6b13f8950b_z.jpg
Ed il prototipo:
http://farm4.staticflickr.com/3382/3414998835_1ab2a8b859_z.jpg
La sua storia:
http://farm4.staticflickr.com/3014/3025059230_62448ba1d6_z.jpg
http://www.flickr.com/photos/bradlee119/3734709943/
Non mi meraviglia affatto che ovunque si cerchi di utilizzare mezzi "verdi". In Italia i "green bus" presero piede 21 anni fa. Nel 1991. Il primo fu il Turbocity-U dell'Iveco spacciato per ecologico quando consumava come una ciminiera. Eppure ebbe un richiamo non solo nel territorio nazionale ma anche in paesi remoti come Singapore. Lo stesso,Iveco oggi potrebbe provarci coi filo comparatori magari con motori ibridi in marcia autonoma. Come avevo già scritto. Già adesso si potrebbe convertire un bus in filobus per farlo vivere almeno una decina d'anni in più a patto che questo sia recente e che sia tecnologicamente abbastanza avanzato da giustificarne la modifica. Per Bologna parlerei dei Mercedes 0405 che secondo me potrebbero tranquillamente essere convertiti come anche qualche altro materiale. Così come molto camion della Hera potrebbero già ora essere convertiti.
[
Modificato da Cori x 10/02/2012 18:22
]
Omar76
0
0
06/02/2012
15:21
I Turbocity romani erano stati dotati anche di Filtro Anti Particolato...consumavano tanto ma han resistito anche alle "amorevoli cure" del personale Tevere TPL che impiegava queste vetture sul servizio notturno. Per non divagare: credo che la scelta se usare o meno ad esempio dei filocompattatori debba essere fatta anche sulla base di motiviazioni economiche (il gioco vale la candela?) ed anche sulla base delle eventuali necessità di avere intervalli notturni di sospensione del servizio filoviari, con eventuale disalimentazione linea, per eventuali interventi di manutenzione.
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
06/02/2012
16:04
Ah dimenticavo, il filocarro ed i mezzi con le aste collegate a fili, li vedrei bene a Roma, tra Porta Pia e la Stazione Termini.
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
06/02/2012
16:50
Omar a mio avviso il gioco varrebbe la candela anche perché l'infrastruttura c'è,i mezzi ci sono e dove non ci sono si possono sempre trasformare. Avevo già postato i mezzi polacchi e ungheresi trasformati da autobus semplici a filobus il cui unico problema imputabile era quello della mancanza totale di un motore diesel per ovviare alle problematiche (e costi aggiuntivi) derivati dalla istallazione di un ulteriore parte bimodale. Scelta economica? Certamente. Mancanza di marcia autonoma? Pazienza. Funzionano? Meglio che non in maniera bimodale. Applicabile ad un camion. Si ma sarebbe un handicap. Perché se il compattatore deve prendere un cassonetto fuori dal bifilare il mezzo s'impianta. Cioè non può svicolarsi dal bifilare stesso. Quindi sarebbe da comprare un mezzo diesel già esistente.
Ed applicarci le aste. Bologna essendo la città nativa di questa tipologia di mezzi potrebbe fare da apripista. Per città vicine come Modena e Parma all'inizio. Milano e Torino potrebbero avercelo a patto che la prima ampliasse la sua offerta filoviaria (dubito visto il sindaco attuale) e la seconda faccia rinascere l'intera infrastruttura filoviaria (che sarebbe non solo giusto ma anche auspicabile). Più difficile per Roma. Infatti come hai ben detto è già un miracolo che l'ATAC porti fuori i suoi mezzi vista la totale incuria cui l'amministrazione lascia i mezzi. Senza contare gli innumerevoli sprechi per reti metropolitane,tranviarie e quella filoviaria. Roma sarebbe un punto di riferimento italiano per il TPL ma nei fatti non la si vuol aiutare,non si vuole investire,la si vuole lasciare una pecora nera. Quando fino al 1970 era una delle eccellenze mondiali. Qui a Milano un filotrattore Vetra prima di partire per l'AEM:
http://www.flickr.com/photos/37765513@N04/6584085841/
Sono passati 60 anni eh!
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
07/02/2012
23:02
Filobus del Rusco...
... che, per chi non fosse bolognese, è il nome che qui viene dato ai rifiuti.
Capolinea della filovia 13 a Borgo Panigale. Qui il filocompattatore ha effettuato alcuni giorni di prova prelevando realmente più volte i rifiuti.
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
01:31
Che è anche l'unica foto presente nel libro "Giro d'Italia in filobus".
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
04:42
Sono amico da 30 anni di Paolo Messina, la foto è sua che poi è stata utilizzata per il libro dell'altro amico Gregoris... Gli telefonerò per sapere se ne ha scattate altre a Borgo Panigale con le aste in presa sui fili. Io il filocompattatore l'ho visto in strada ma purtroppo non avevo la macchina fotografica.
OFF
LINE
etr10450plt!
Post: 49
Registrato il: 31/07/2009
apprendista tranviere
0
0
08/02/2012
07:57
vorrei sapere una cosa!
dal primo di ottobre del 2002 fino a gennaio del 2003, avevo comprato in edicola 4 riviste mensili FILOTRAM bus&metrò ciascuna costava 4.50 €uro! poi a febbraio del 2003 l'edicolante mi disse che non uscivano più questi giornali mensili, non si sa il motivo! forse per scarsa frequentazione? poche vendite? chi lo sa? il sito www.filotram.it non si apre più, forse han tolto dalla vendita questo giornale perchè avete aperto questo forum? son passati 10 anni e questi 4 giornali stanno ancora quì nel mio archivio!
saluti!
etr10450plt!
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
08/02/2012
09:27
Filotram era una rivista bellissima, purtroppo non facilmente reperibile nemmeno presso i rivenditori abituali. Io ne ho una decina di numeri: dal primo numero di ottobre 2002 al numero 9 di giugno 2003 e poi ho quello di dicembre 2004, che era il numero 14. I calcoli sono semplici: in un anno e mezzo erano stati pubblicati solo altri quattro numeri (evidentemente c'erano delle difficoltà), che non riuscii a reperire. Magari Bruno Principe ed Enrico Massidda, che ne erano rispettivamente direttore e direttore responsabile, potranno dirci come andò la storia di questo bel mensile purtroppo cessato. E sicuramente un forum non avrebbe potuto avere alcun ruolo in questo...
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
etr10450plt!
Post: 49
Registrato il: 31/07/2009
apprendista tranviere
0
0
08/02/2012
12:05
x augusto1
grazie 1000 per l'informazione! comunque dobbiamo ringraziare Dio che abbiamo questo forum per scambiarci, condividere, tutte le informazioni sui filobus ed eventualmente metterci delle foto nuove e vecchie di tutti i filobus o tram d'Italia!
augusto1 ti auguro una buona giornata sperando che la smetta di nevicare, se no i filobus 11,14,19,20,25 e 27 quando circoleranno?
etr10450plt!
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
08/02/2012
12:09
Speriamo bene, buona giornata anche a te!
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
14:17
Grazie Roberto per averci illustrato il filocompattatore.
Esso segnò praticamente il ritorno del filocarro in Italia dopo la chiusura della linea dello Stelvio (se nel frattempo non ci sono stati altri esempi), ed è strano che a distanza di oltre 15 anni non abbia mai avuto notizia di questo esperimento, almeno sul web.
La vedo un'ottima proposta per la raccolta dei rifiuti specie nelle ore notturne in reti filoviarie di una certa estensione come per esempio Bologna, Napoli.
[
Modificato da Giampi5 08/02/2012 14:19
]
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
10/02/2012
17:53
Purtroppo non segnò nulla essendo praticamente un mezzo unico e sperimentale. Il resto è stato già detto. Quello che mi fa rabbrividire è la gestione e manutenzione dei nuovi Trollino. Una certa incuria è evidente specie di questi tempi. Anche oggi un'altra vettura era rattoppata da carta sul soffitto e sugli armadietti delle porte. Bah...Però è notevole il fatto che una città del genere abbia gestito notevolmente bene la questione neve.
Infine devo dire che i Menarini non si vedono proprio più in giro. Sono all'attivo praticamente solo i Trollino ed i vecchi Autodromo/Man. Decurtati dei sedili posteriori e di quelli all'altezza della 3 porta. Che crea però non pochi problemi al momento dell'imbarco. E vabbè tanto li cannibalizzeranno secondo me.
http://www.flickr.com/photos/26181971@N07/4125084247/in/faves-inbusclub/
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
10/02/2012
19:49
La 1031 qui fotografata...
... è l'unico Bologna1 in rosso come i Bologna2. In realtà è ancora arancione: quella è una pellicolatura.
I 10 piccoli due assi, 9 Menarini + 1 Breda, sono ancora in servizio come rinforzo sul 13 che è ancora a 600v. Questa estate quando le 4 linee saranno tutte convertite a 750v andranno in pensione dopo 22 anni di grandissimo lavoro... Il passaggio a 750v ha comportato il sacrificio degli ultimi posti in fondo e il rinforzo del tetto per l'accoglienza di nuovi elementi. A breve ci sarà un nuovo concorso per altri 10 filobus snodati. E' invece sfumata, a me sarebbe piaciuto, la possibilità di vedere filobus di 15 metri sulle Circolari: tutti snodati.
filobergamo
0
0
10/02/2012
23:31
oltre alla 1031 che come giustamente dice il grande roberto in questi mesi 3 bussotti bologna 1 hanno ricevuto la nuova livrea con piccole differenze tra loro . penso che man mano li convertano a 750 v li riverniciano era ora .
OFF
LINE
Cori x
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
0
0
11/02/2012
01:13
Roberto,non capisco il perché aver tolto 4 sedili davanti la terza porta. La foto postata non è stata un caso (sai bene che non faccio nulla a caso) perché l'ho presa ieri di ritorno a casa e mancavano proprio i miei posti preferiti. Sapevo della mancanza dei 4 posteriori (che non fanno comunque difetto anzi) ma quelli dove la gente si sedeva di più caspita!
Non ho capito quali vetture andranno in pensione,le Menarini?! Beh ormai erano anacroniste. Anche se devo dire le ho sempre trovate più comode degli snodati. I Breda sono defunti da un pezzo..
Infine non esistono filobus snodati da 15 metri. Che sono a 3 assi di cui l'ultimo sterzante. I modelli a disposizione non sono tanti,anzi. C'è solo il Solaris (Skoda Bluedrive) ,la SOR (Skoda Bluedrive) e la LAZ (Ganz) Oltre che la MAZ/BKM cioè la Belkommunmash già presente con un 17 metri a Belgrado.
Quindi Bologna avrebbe scelto la Solaris a rigor di logica. Siamo sicuri che quei 10 non siano snodati ma a 3 assi?!
Riguardo le riverniciature Filobergamo i Busotto spero li abbiano rifatti su modello modenese cioè con le plastiche verniciate di rosso granata. Sennò ci si troverebbe né più ne meno come prima cioè con un prodotto vecchio ed apparentemente "cheap".
OFF
LINE
etr10450plt!
Post: 49
Registrato il: 31/07/2009
apprendista tranviere
0
0
12/02/2012
15:27
ne è venuta di neve?
ora vorrei dire basta! "ai n'avan belle sè!" traduco: ne abbiamo già abbastanza! vi piace la neve? a me no!
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
12/02/2012
15:35
I posti a sedere...
... sono stati decisi in sede di ricollaudo delle macchine dopo le modifiche per il passaggio a 750v. Da una parte per gli armadi dall'altra per i rinforzi sul tetto e il peso in aggiunta al filobus.
Andranno in pensione tutti i piccoli due assi... mi spiace solo che per la questione Civis non siano potuti andare anni fa ad Ancona.
L'interessamento bolognese per i 15 metri da utilizzare sulle Circolari era orientato non certo su snodati, che non esistono, ma sui Trollino che bene si sarebbero integrati con quelli già presenti di 18 metri nel parco.
Il nuovo bando, quando uscirà, sarà per altri 10 snodati di 18 metri.
Omar76
0
0
12/02/2012
20:52
Ma poi, con i Civis, che ce fate? Il solito italico pastrocchio?
Registrati
Accedi
55
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima