Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 03/02/2012 15:15
    Ciao Birillo,secondo me non intralcerebbe il traffico nemmeno di giorno specie in ore "morte" come quelle dalle 11 alle 16. Senza contare che esistono già dei camion ibridi per la nettezza urbana in Svezia come tra 1 mese verrà inaugurato un servizio identico a Parigi. In Italia l'azienda di riferimento potrebbe essere EPT che magari potrebbe costruire su licenza i Volvo od i PVI o gli EVI.

    Volvo:

    http://www.h2roma.org/articoli_photogallery/435/1213.jpg

    Parigi il PVI:http://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/4827-camion-nettezza-urbana-elettrici

    O magari perché no istallare le aste proprio su camion predisposti per l'elettrico. Insomma di idee ce ne sarebbero!
    [Modificato da Cori x 06/02/2012 16:52]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/02/2012 14:09
    Beh se si pensa che persino gli RTS come gli omologhi Iveco Effeuno sono stati allestiti in maniera sperimentale come filobus a Boston non mi meraviglia che poi abbia fatto la fine circa del filocarro bolognese:

    http://farm4.staticflickr.com/3301/3415805852_6b13f8950b_z.jpg

    Ed il prototipo:

    http://farm4.staticflickr.com/3382/3414998835_1ab2a8b859_z.jpg
    La sua storia:

    http://farm4.staticflickr.com/3014/3025059230_62448ba1d6_z.jpg

    http://www.flickr.com/photos/bradlee119/3734709943/

    Non mi meraviglia affatto che ovunque si cerchi di utilizzare mezzi "verdi". In Italia i "green bus" presero piede 21 anni fa. Nel 1991. Il primo fu il Turbocity-U dell'Iveco spacciato per ecologico quando consumava come una ciminiera. Eppure ebbe un richiamo non solo nel territorio nazionale ma anche in paesi remoti come Singapore. Lo stesso,Iveco oggi potrebbe provarci coi filo comparatori magari con motori ibridi in marcia autonoma. Come avevo già scritto. Già adesso si potrebbe convertire un bus in filobus per farlo vivere almeno una decina d'anni in più a patto che questo sia recente e che sia tecnologicamente abbastanza avanzato da giustificarne la modifica. Per Bologna parlerei dei Mercedes 0405 che secondo me potrebbero tranquillamente essere convertiti come anche qualche altro materiale. Così come molto camion della Hera potrebbero già ora essere convertiti.
    [Modificato da Cori x 10/02/2012 18:22]
  • Omar76
    00 06/02/2012 15:21
    I Turbocity romani erano stati dotati anche di Filtro Anti Particolato...consumavano tanto ma han resistito anche alle "amorevoli cure" del personale Tevere TPL che impiegava queste vetture sul servizio notturno. Per non divagare: credo che la scelta se usare o meno ad esempio dei filocompattatori debba essere fatta anche sulla base di motiviazioni economiche (il gioco vale la candela?) ed anche sulla base delle eventuali necessità di avere intervalli notturni di sospensione del servizio filoviari, con eventuale disalimentazione linea, per eventuali interventi di manutenzione.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 06/02/2012 16:04
    Ah dimenticavo, il filocarro ed i mezzi con le aste collegate a fili, li vedrei bene a Roma, tra Porta Pia e la Stazione Termini.


    ______________________________________________________________________
    Solo tram e basta! [SM=g9595]
    ______________________________________________________________________


  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 06/02/2012 16:50
    Omar a mio avviso il gioco varrebbe la candela anche perché l'infrastruttura c'è,i mezzi ci sono e dove non ci sono si possono sempre trasformare. Avevo già postato i mezzi polacchi e ungheresi trasformati da autobus semplici a filobus il cui unico problema imputabile era quello della mancanza totale di un motore diesel per ovviare alle problematiche (e costi aggiuntivi) derivati dalla istallazione di un ulteriore parte bimodale. Scelta economica? Certamente. Mancanza di marcia autonoma? Pazienza. Funzionano? Meglio che non in maniera bimodale. Applicabile ad un camion. Si ma sarebbe un handicap. Perché se il compattatore deve prendere un cassonetto fuori dal bifilare il mezzo s'impianta. Cioè non può svicolarsi dal bifilare stesso. Quindi sarebbe da comprare un mezzo diesel già esistente.

    Ed applicarci le aste. Bologna essendo la città nativa di questa tipologia di mezzi potrebbe fare da apripista. Per città vicine come Modena e Parma all'inizio. Milano e Torino potrebbero avercelo a patto che la prima ampliasse la sua offerta filoviaria (dubito visto il sindaco attuale) e la seconda faccia rinascere l'intera infrastruttura filoviaria (che sarebbe non solo giusto ma anche auspicabile). Più difficile per Roma. Infatti come hai ben detto è già un miracolo che l'ATAC porti fuori i suoi mezzi vista la totale incuria cui l'amministrazione lascia i mezzi. Senza contare gli innumerevoli sprechi per reti metropolitane,tranviarie e quella filoviaria. Roma sarebbe un punto di riferimento italiano per il TPL ma nei fatti non la si vuol aiutare,non si vuole investire,la si vuole lasciare una pecora nera. Quando fino al 1970 era una delle eccellenze mondiali. Qui a Milano un filotrattore Vetra prima di partire per l'AEM:



    http://www.flickr.com/photos/37765513@N04/6584085841/

    Sono passati 60 anni eh!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/02/2012 23:02
    Filobus del Rusco...
    ... che, per chi non fosse bolognese, è il nome che qui viene dato ai rifiuti.



    Capolinea della filovia 13 a Borgo Panigale. Qui il filocompattatore ha effettuato alcuni giorni di prova prelevando realmente più volte i rifiuti.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 08/02/2012 01:31
    Che è anche l'unica foto presente nel libro "Giro d'Italia in filobus".

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/02/2012 04:42
    Sono amico da 30 anni di Paolo Messina, la foto è sua che poi è stata utilizzata per il libro dell'altro amico Gregoris... Gli telefonerò per sapere se ne ha scattate altre a Borgo Panigale con le aste in presa sui fili. Io il filocompattatore l'ho visto in strada ma purtroppo non avevo la macchina fotografica.
  • OFFLINE
    etr10450plt!
    Post: 49
    Registrato il: 31/07/2009
    apprendista tranviere
    00 08/02/2012 07:57
    vorrei sapere una cosa!
    dal primo di ottobre del 2002 fino a gennaio del 2003, avevo comprato in edicola 4 riviste mensili FILOTRAM bus&metrò ciascuna costava 4.50 €uro! poi a febbraio del 2003 l'edicolante mi disse che non uscivano più questi giornali mensili, non si sa il motivo! forse per scarsa frequentazione? poche vendite? chi lo sa? il sito www.filotram.it non si apre più, forse han tolto dalla vendita questo giornale perchè avete aperto questo forum? son passati 10 anni e questi 4 giornali stanno ancora quì nel mio archivio!
    saluti!
    etr10450plt!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2012 09:27
    Filotram era una rivista bellissima, purtroppo non facilmente reperibile nemmeno presso i rivenditori abituali. Io ne ho una decina di numeri: dal primo numero di ottobre 2002 al numero 9 di giugno 2003 e poi ho quello di dicembre 2004, che era il numero 14. I calcoli sono semplici: in un anno e mezzo erano stati pubblicati solo altri quattro numeri (evidentemente c'erano delle difficoltà), che non riuscii a reperire. Magari Bruno Principe ed Enrico Massidda, che ne erano rispettivamente direttore e direttore responsabile, potranno dirci come andò la storia di questo bel mensile purtroppo cessato. E sicuramente un forum non avrebbe potuto avere alcun ruolo in questo...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    etr10450plt!
    Post: 49
    Registrato il: 31/07/2009
    apprendista tranviere
    00 08/02/2012 12:05
    x augusto1
    grazie 1000 per l'informazione! comunque dobbiamo ringraziare Dio che abbiamo questo forum per scambiarci, condividere, tutte le informazioni sui filobus ed eventualmente metterci delle foto nuove e vecchie di tutti i filobus o tram d'Italia!
    augusto1 ti auguro una buona giornata sperando che la smetta di nevicare, se no i filobus 11,14,19,20,25 e 27 quando circoleranno?
    etr10450plt!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2012 12:09
    Speriamo bene, buona giornata anche a te!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/02/2012 14:17
    Grazie Roberto per averci illustrato il filocompattatore.
    Esso segnò praticamente il ritorno del filocarro in Italia dopo la chiusura della linea dello Stelvio (se nel frattempo non ci sono stati altri esempi), ed è strano che a distanza di oltre 15 anni non abbia mai avuto notizia di questo esperimento, almeno sul web.
    La vedo un'ottima proposta per la raccolta dei rifiuti specie nelle ore notturne in reti filoviarie di una certa estensione come per esempio Bologna, Napoli.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 08/02/2012 14:19]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 10/02/2012 17:53
    Purtroppo non segnò nulla essendo praticamente un mezzo unico e sperimentale. Il resto è stato già detto. Quello che mi fa rabbrividire è la gestione e manutenzione dei nuovi Trollino. Una certa incuria è evidente specie di questi tempi. Anche oggi un'altra vettura era rattoppata da carta sul soffitto e sugli armadietti delle porte. Bah...Però è notevole il fatto che una città del genere abbia gestito notevolmente bene la questione neve.

    Infine devo dire che i Menarini non si vedono proprio più in giro. Sono all'attivo praticamente solo i Trollino ed i vecchi Autodromo/Man. Decurtati dei sedili posteriori e di quelli all'altezza della 3 porta. Che crea però non pochi problemi al momento dell'imbarco. E vabbè tanto li cannibalizzeranno secondo me.



    http://www.flickr.com/photos/26181971@N07/4125084247/in/faves-inbusclub/
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/02/2012 19:49
    La 1031 qui fotografata...
    ... è l'unico Bologna1 in rosso come i Bologna2. In realtà è ancora arancione: quella è una pellicolatura.
    I 10 piccoli due assi, 9 Menarini + 1 Breda, sono ancora in servizio come rinforzo sul 13 che è ancora a 600v. Questa estate quando le 4 linee saranno tutte convertite a 750v andranno in pensione dopo 22 anni di grandissimo lavoro... Il passaggio a 750v ha comportato il sacrificio degli ultimi posti in fondo e il rinforzo del tetto per l'accoglienza di nuovi elementi. A breve ci sarà un nuovo concorso per altri 10 filobus snodati. E' invece sfumata, a me sarebbe piaciuto, la possibilità di vedere filobus di 15 metri sulle Circolari: tutti snodati.
  • filobergamo
    00 10/02/2012 23:31
    oltre alla 1031 che come giustamente dice il grande roberto in questi mesi 3 bussotti bologna 1 hanno ricevuto la nuova livrea con piccole differenze tra loro . penso che man mano li convertano a 750 v li riverniciano era ora .
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/02/2012 01:13
    Roberto,non capisco il perché aver tolto 4 sedili davanti la terza porta. La foto postata non è stata un caso (sai bene che non faccio nulla a caso) perché l'ho presa ieri di ritorno a casa e mancavano proprio i miei posti preferiti. Sapevo della mancanza dei 4 posteriori (che non fanno comunque difetto anzi) ma quelli dove la gente si sedeva di più caspita!

    Non ho capito quali vetture andranno in pensione,le Menarini?! Beh ormai erano anacroniste. Anche se devo dire le ho sempre trovate più comode degli snodati. I Breda sono defunti da un pezzo..

    Infine non esistono filobus snodati da 15 metri. Che sono a 3 assi di cui l'ultimo sterzante. I modelli a disposizione non sono tanti,anzi. C'è solo il Solaris (Skoda Bluedrive) ,la SOR (Skoda Bluedrive) e la LAZ (Ganz) Oltre che la MAZ/BKM cioè la Belkommunmash già presente con un 17 metri a Belgrado.

    Quindi Bologna avrebbe scelto la Solaris a rigor di logica. Siamo sicuri che quei 10 non siano snodati ma a 3 assi?!

    Riguardo le riverniciature Filobergamo i Busotto spero li abbiano rifatti su modello modenese cioè con le plastiche verniciate di rosso granata. Sennò ci si troverebbe né più ne meno come prima cioè con un prodotto vecchio ed apparentemente "cheap".
  • OFFLINE
    etr10450plt!
    Post: 49
    Registrato il: 31/07/2009
    apprendista tranviere
    00 12/02/2012 15:27
    ne è venuta di neve?
    ora vorrei dire basta! "ai n'avan belle sè!" traduco: ne abbiamo già abbastanza! vi piace la neve? a me no!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 12/02/2012 15:35
    I posti a sedere...
    ... sono stati decisi in sede di ricollaudo delle macchine dopo le modifiche per il passaggio a 750v. Da una parte per gli armadi dall'altra per i rinforzi sul tetto e il peso in aggiunta al filobus.
    Andranno in pensione tutti i piccoli due assi... mi spiace solo che per la questione Civis non siano potuti andare anni fa ad Ancona.
    L'interessamento bolognese per i 15 metri da utilizzare sulle Circolari era orientato non certo su snodati, che non esistono, ma sui Trollino che bene si sarebbero integrati con quelli già presenti di 18 metri nel parco.
    Il nuovo bando, quando uscirà, sarà per altri 10 snodati di 18 metri.
  • Omar76
    00 12/02/2012 20:52
    Ma poi, con i Civis, che ce fate? Il solito italico pastrocchio?
55