Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • filobergamo
    00 07/07/2008 17:36
    curiosita sui cristalis di castellon
    guardando le stupende foto di roberto amori mi sono accorto che gli stessi filobus fotografati nella pagina precedente penso all interno di un cincessionario sono verdi qui invece sono bianchi, saranno li stessi forse pellicolati? o quelli della pagina precedente sono per un altra rete? quanti filobus in totale devono arrivare a castellon?
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 13/07/2008 04:36
    Civis in via Caselle

    ho approfittato di un sabato pomeriggio libero...e oggi sono tornato nella bella BOLOGNA.. e da lì a San Lazzaro di Savena dove ho visto per la prima volta i lavori non della tratta via Emilia - capolinea PERTINI che già avevo visto e fotografato in Giugno, ma l'altro percorso, quello da via Emilia in via Caselle, fino al nuovo capolinea Stazione di San Lazzaro... che meraviglia! [SM=x346220]

    Civis capolinea alla stazione

    Questa è una panoramica di buona parte dell'anello - capolinea [SM=x346228]
    è veramente "attaccato" alla nuova stazione di San Lazzaro di Savena, che si vede sullo sfondo....il capolinea CIVIS di via Caselle.

    Civis: scambio al capolinea

    ecco lo scambio che consentirà ai CIVIS di posizionarsi su due pensiline di sosta parallele e servire la nuovissima stazione dei treni. [SM=x346228]

    Civis particolare dello scambio

    ho fotografato più da vicino questo interessante scambio che consentirà ai CIVIS di dividersi in due diverse corsie al capolinea stazione di San Lazzaro di Savena. [SM=x346220]

    Civis, doppio anello al capolinea

    lo splendido DOPPIO ANELLO al capolinea Civis in fondo a via Caselle!!! [SM=x346227] ...bellissimo!

    Foto scattate il giorno 12 Luglio 2008

    Ho scattato molte altre foto di questo nuovo percorso del CIVIS e se volete vederle le trovate qui:
    [SM=x346236] http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

    Roberto
    tienici al corrente di come vanno le cose....sia riguardo i lavori....che riguardo le contestazioni del CIVIS...per favore.. [SM=x346242]
    è un progetto troppo grande e troppo bello ...che non puo' naufragare per le persone che NON lo vogliono... [SM=x346221]

    Saluti modenesi

    ALE [SM=x346219]
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus


  • OFFLINE
    aldoni
    Post: 169
    Registrato il: 28/07/2007
    tranviere junior
    00 14/07/2008 00:47
    il filobus a san lazzaro
    le immagini di alefilobus sono bellissime, però la gente dovrebbe pensare che si tratta solo di un filobus (poveri detrattori!)
  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 15/07/2008 14:20
    SAN LAZZARO, VIA CASELLE - 15/07/2008 ORE 13.00
    SCAMBIO DI RADDOPPIO


    PARTICOLARE DELLO SCAMBIO


    SCAMBIO DI RADDOPPIO (ANCORA DA RIFINIRE L'ATTACCO DELLE BARRE RIGIDE
    DI RAME AL FILO)


    TERMINE DEL RADDOPPIO CON SCAMBIO A MOLLA DI USCITA


    COME POTETE VEDERE RISPETTO ALLE FOTO DI ALEFILOBUS DI TRE GIORNI FA,
    HANNO LAVORATO SULLO SCAMBIO DI RADDOPPIO E MANCA SOLO QUALCHE RIFINITURA.
    CIAO A TUTTI.

    ANDREA
    [Modificato da andreabologna65 15/07/2008 14:27]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 15/07/2008 19:11
    Complimenti...
    ... ad Andrea e Alessandro per le belle immagini. Dopo la strage di oltre 100 tra scambi e incroci della vecchia rete bolognese c'è finalmente un ritorno di questi importantissimi organi: come scambi ora siamo a tre ma presto ne arriveranno altri. Stamane mi è arrivato un SmS da parte dei tecnici Aristea che raccontano di essere ormai giunti al completamento dell'opera... Chissà se dopo le regolari omologazioni non si possa dopo l'estate vedere un servizio filoviario tutto interno al Comune di S.Lazzaro?
  • OFFLINE
    don01
    Post: 17
    Registrato il: 24/01/2008
    apprendista tranviere
    00 15/07/2008 21:57
    Ciao a tutti sono uno dei tecnici che lavorano sulla linea di san lazzaro...confermo che oggi nel tardo pomeriggio abbiamo completato i lavori al capolinea caselle..
    Probabilmente stando alle notizie da me ricevute entro la settimana (di notte) un civis dovrebbe provare la linea con i micro delle aste in bypass. Speriamo che vada tutto bene. salut
    p.s. per Roberto se ho notizie sulla data ti sms come stamattiana..ciao e alle prox birra.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/07/2008 00:57
    faccio i miei complimenti ai tecnici aristea. lavoro eccezionale. siete di una professionalità unica. [SM=x346220]

    vi prego, appena finita la grande opera vi invitiamo ad ancona. facciamo una colletta, o imponiamo una tassazione straordinaria... [SM=x346232] e ci rifate tutta la linea anche qui... [SM=x346230]
  • OFFLINE
    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/07/2008 07:52
    ...soprattutto le rotatorie di Piazzale Italia e quella fuori la Galleria San Martino! Ho visto la foto del doppio anello di Via Caselle: una vera opera d'arte degna dei tempi d'oro delle filovie [SM=x346250] ! Alla faccia dei ricorrenti scarrucolamenti provocati dagli "spigoli" delle rotatorie di cui sopra! [SM=x346223]
  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 16/07/2008 17:45
    Per Roberto
    Ciao Roberto,
    scusa ma dove sarebbero gli altri scambi nella rete filoviaria di Bologna?
    Mi risulta che ci siano solo incroci, infatti anche nella stesura del bifilare linea 14 hanno posato tratti paralleli con intersezioni
    ad incrocio proprio per evitare la messa in opera di scambi.
    A presto.
    ANDREA
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 17/07/2008 01:05
    Nuovi scambi


    ANDREABOLOGNA65: scusa ma dove sarebbero gli altri scambi nella rete filoviaria di Bologna?



    Nel 2003 sono stati montati a Villa Serena, nei pressi dello Stadio, due nuovi scambi e un incrocio per separare la nuova linea 14 dalla futura extraurbana 15 per Casalecchio



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Ora con quelli del capolinea Civis a via Caselle siamo arrivati a quattro...

  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 17/07/2008 12:33
    GRAZIE ROBERTO
    Grazie per la risposta, mi erano proprio sfuggiti non passando mai da quella zona.
    A presto.

    ANDREA
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 24/07/2008 02:58
    Fuori tema
    Ieri sera sono andato alla riunione presso il Circolo Dozza: il tema ( sarebbe stato ) la prossima riasfaltatura di via Marconi.

    Parlare, com'è stato scritto, di claque mi pare davvero sia l'uso improprio di un termine... La sala era perlopiù rappresentata in larga parte dagli oppositori del Civis, i quali hanno giustamente tutto il diritto di trovarsi e contestare un progetto che non condividono. La claque, semmai, è da questi puntualmente partita ad ogni refolo di vento: era sufficiente dire " Cesso " " Zavaglio " ed altro che immediatamente scattava corale un applauso degno da assegnazione di Oscar alla carriera.
    Le poche persone a favore o neutrali non si sono neppure notate, non hanno preso la parola, non hanno contestato vivacemente, non hanno urlato e quant'altro... e del resto che avrebbero dovuto fare?
    La serata è stata tristemente caratterizzata dallo scarso livello di educazione dei tanti partecipanti: continue interruzioni mettevano a dura prova la concentrazione dei rappresentanti al tavolo del Comune, del Quartiere e dell'Atc. Si era deciso di prendere la parola dopo aver consegnato un modulino con la propria richiesta ma questa piccola avvertenza è andata molto presto naufragata dalle tanti infrazioni al corretto contraddittorio. Non solo: risate ironiche al parlare della controparte, l'alzarsi ed andarsene nel momento in cui venivano fornite le risposte, illazioni su questo e quello riguardo spartizioni di denaro, due persone ed una in particolare si sono offese pesantemente minacciandosi di rivedersi fuori, il tema della serata sulla riasfaltatura di Via Marconi continuamente rimosso per chiedere insistentemente tutt'altro...
    Io rinnovo ancora la mia personale posizione di ricercatore cui la mancata realizzazione del progetto tramviario della Giunta Vitali, più volte accennato nel corso della serata e alla quale ci eravamo dedicati con entusiasmo, ha da anni ormai lasciato l'amara sensazione di una grandissima occasione perduta forse per sempre. Se questa nuova rete filoviaria così fortemente voluta dalla Giunta Guazzaloca avrà successo come tutti ci auguriamo ne saremo lieti, qualora non lo fosse con altrettanta onestà non mancheremo, io per primo, di sottolinearne in futuro i difetti.
    Ieri sera comunque non era per nulla possibile tracciarne pregi e difetti e dopo poco ho avuto la netta sensazione che come altre volte stavo perdendo tempo, fra l'altro mi ha colpito l'ennesima mancanza di conoscenza della materia cui evidentemente a torto ritenevo risolta. Un gruppo di cittadini residenti in via Marconi a Maggio si sono recati a Castellon De La Plana per vedere personalmente il Cristalis\Civis spagnolo e questo gli fa davvero onore: affrontare un lungo viaggio per constatare di fatto la situazione gli va riconosciuto. Queste persone hanno raccontato di avere solo visto i bifilari, un asfalto rossastro e nessun filobus in circolazione e di avere dunque parlato con alcuni locali che gli avrebbero affermato di essere in dubbio se mai questo servizio partirà. Innanzitutto, com'era ovvio che fosse, il servizio filoviario di Castellon è regolarmente partito a Giugno e dispiace che per un solo mese i nostri concittadini non abbiano potuto vederlo... Ma se uno spagnolo di Castellon fosse venuto verso Gennaio a S.Lazzaro e quindi parlato con la gente per strada che cosa ne avrebbe ricavato dal confronto coi cittadini? E' ovvio: avrebbe sentito parlare di fibre ottiche, di filobus giganteschi che camminano senza gli autisti, di missili, Eurostar, vagoni e convogli, di vetture mai omologate per le spropositate dimensioni e che si sarebbero dovuto infine abbattere i depositi in quanto così grandi questi Civis da non poterci stare dentro... Questo è quello che abbiamo letto, questo è quello che abbiamo ascoltato nelle trasmissioni, questo è quello che diceva allora la gente nelle assemblee. Credevo che i nostri concittadini si fossero meglio preparati prima di partire ma purtroppo hanno anche affermato di venire solo ora a conoscenza della riasfaltatura di Via Marconi confermando così quanto cominciavo a temere nel corso del loro racconto. Ma come? Una delegazione di persone in cerca di informazioni non sa a tutt'oggi che alla base della rete filoviaria Civis sta obbligatoriamente l'asfalto? Non sa ancora che lungo la via assistita il picchiare insistentemente nel medesimo punto dei pneumatici traccerebbe in breve tempo un solco denominato " effetto rotaia " e che va evitato appunto con un speciale manto stradale? Cosa pensavano fosse quel rosso al suolo? Un capriccio cromatico? E tutti quei lavori a S.Lazzaro per mesi e mesi cos'erano: un problema di altri? Se dovevano solo vedere per aria dei fili era sufficiente andassero a Borgo Panigale o a San Ruffillo... Vista la poca distanza con Valencia speriamo almeno abbiano mangiato una buona Paella.
    Altrettanto sconcerto mi hanno suscitato le Associazioni, i Comitati e quant'altro: dopo aver provato col Movimento di Beppe Grillo e che ha reagito, come a Firenze, in larga parte a quanto gli veniva favoleggiato ora parrebbero trovarsi a proprio agio sotto le bandiere della Lega Nord. E questo ci racconta come in tanti siano ben disposti, all'occorrenza, a passare indifferentemente di qua e di là.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 24/07/2008 14:03
    Ciao Roberto, dalle tue parole emerge evidente la delusione tipica di chi, anche per motivi di onesto credo politico, ha sempre pensato che i cittadini (il popolo si sarebbe detto una volta) possano essere riscattati dalla loro condizione di miseria (un tempo) economica e (ancora oggi) morale. Ciò significa purtroppo farsi delle illusioni che mai come in queste occasioni vanno bruscamente in frantumi. Il cinico troverà ennesima conferma nella sua presunzione di etichettare "il popolo bue", ma l'unico vero dato che ne viene fuori è la triste conferma dell'immutabilità della condizione umana e in particolare la malleabilità della maggioranza delle persone rispetto alle azioni intraprese da minoranze ben organizzate: ora dei partiti politici, ora dei comitati, ora di associazioni variamente a delinquere. Il massimo che si possa sperare dal cittadino comune è, al più, l'indifferenza.

    Che peccato, che tristezza.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 24/07/2008 17:59
    Ma perchè solo in Italia succedono queste cose?
    Siamo circondati da un ammasso di incompetenti.
    Speriamo che attivino quanto prima il servizio CIVIS a
    San Lazzaro in modo che la gente abbia modo di vederlo e
    provarlo così forse si ricrederanno.

    Ciao a tutti.

    ANDREA
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 25/07/2008 20:08
    Buona la prima...

    Nella notte tra Giovedi 24 e Venerdi 25 Luglio c'è stata la prima uscita ufficiale del Civis.
    La vettura ATC n.1102 è uscita dal Deposito Due Madonne per portarsi a S.Lazzaro al capolinea di via Pertini dove, una volta qui giunta, ha per la prima volta elevato le aste al bifilare. Alla serata erano presenti il sindaco di S.Lazzaro Marco Macciantelli, i quadri tecnici dell'Atc con alla testa l'Ing. Fabio Monzali che ha costantemente seguito i due viaggi in cima al carro scala per seguire il comportamento dei trolley sul bifilare, giornalisti, fotografi, dirigenti italiani dell'Iveco e francesi dell'Irisbus, ricercatori di ogni età...
    Ho avuto il piacere di essere presente e di avere potuto così viaggiare sul nuovo filobus: la marcia era comunque in diesel ma le aste, bypassate, sono sempre state in presa ai bifilari della nuova rete aerea. Il Civis ha compiuto due volte la tratta Pertini - Caselle: nel primo viaggio, più timoroso, il filobus è andato a velocità ridotta mentre nel secondo, visto l'ottimo comportamento dei trolley e della rete aerea, si è potuto avventurare verso velocità più sostenute. Il viaggio, lineare e silenzioso, è stato dall'esterno seguito ancora da altri giornalisti e fotografi così come da alcune macchine di curiosi che si sono visti di fronte questo mezzo di cui, in un modo o nell'altro, si è tanto parlato e discusso. Numerose pure le persone che per strada, e alle finestre, hanno ripreso i passaggi coi propri telefonini.
    La serata è stata divertente e anche una bella occasione per rivedere alcune persone ma soprattutto è tutto andato bene. Sia il Civis che la rete aerea si sono comportati perfettamente: non c'è stato nessun scarrucolamento neppure alla velocità più sostenuta né tantomeno sotto gli scambi.

    Cliccare qui per vedere il video della serata: Civis, buona la prima...

    Le mie impressioni sono più che buone, anche se rimango dell'opinione che i Civis\Cristalis visti in Spagna sarebbero forse la tipologia di mezzo più idonea per la nostra città... ma su questo torneremo nei prossimi giorni. Per ora guardiamo con fiducia a queste prime uscite...

    Per Stefagin e Andrea: purtroppo quanto ho scritto riguardo l'ennesima concitata Assemblea mi ha causato, come altre volte, problemi alquanto antipatici. E' davvero dura riportare fatti, dare impressioni, anche solo stimolare un dialogo in simili condizioni...
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 25/07/2008 22:05

    Ciao Roberto, ho appena visto il video e mi è piaciuto molto soprattutto per l'atmosfera notturna da "prima volta", ovviamente l'ho anche stravotato perché conferma la tua costante presenza "sul fatto".

    Come dicevi tempo fà, qualsiasi foto o ripresa fatta oggi, diventerà un documento importante in futuro.

    Sul Civis, che dire... aspettiamo di vederlo in piena funzionalità elettrica ed assistita, anche se mi lascia alquanto perplesso lo spazio interno non certo abbondante.

    Per ora quindi tanti auguri e buona fortuna al nuovo ed interessante veicolo ed alla bella rete installata.

    [SM=x346219]


  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 25/07/2008 22:19
    Gran bel video, che soddisfazione vedere un così bel
    mezzo per la prima volta in circolazione.
    Tienici informati su eventuali altre uscite.
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 25/07/2008 22:24
    Grande Roberto! [SM=x346242]

    completamente d'accordo col buon Blinky sull'importanza di filmare...fotografare... gli avvenimenti dell'oggi...anche per il futuro... e io nel mio piccolo cerco di farlo...
    (prova ne sono le tonnellate di foto...di cui vi inondo..) [SM=x346232]

    Avendo percorso a piedi tutto il tratto del Civis a San Lazzaro ... [SM=x346244] ..mi son quasi sempre orientato sul punto in cui vi era la tua ripresa: è un'opera bellissima questa del CIVIS..e non capisco, proprio NON capisco tutte queste contestazioni!

    Il tuo video mostra un bellissimo mezzo che mi auguro entri poi nel cuore di tutti i tuoi concittadini, Roberto... perchè con questa rete sarete all'avanguardia come pochi...nei trasporti pubblici!

    Complimenti per il PREZIOSISSIMO filmato!!!! [SM=x346220]
    e grazie per averci dato l'opportunità di essere, in parte, anche noi lì sul Civis....nella sua PRIMA VOLTA! [SM=x346228]
    (anch'io l'ho ovviamente...stravotato!)

    Saluti dalla vicina Modena

    ALE [SM=x346219]
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
    miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
  • OFFLINE
    aldoni
    Post: 169
    Registrato il: 28/07/2007
    tranviere junior
    00 26/07/2008 00:57
    Per Roberto e Stefano
    Mi sa che mi caricherò la bici in treno e sfidando il traffico, verrò anch'io a vedere il nuovo percorso del filobus.
    ripeto il ribrezzo che provo per comitati e quant'altro: sono serbatoi di preconcetti.
    Non si dice forse che "il silenzio è d'oro"?
    Non voglio entrare in polemica, ma ricordo come nel "nerone" Petrolini usasse nei confronti del popolo un termine ora più che mai adatto: "ignobile plebaglia".
    Scusate la Vis polemica, ma non so usare il fioretto!

    X Roberto: nelle tue cartoline di via marconi di tanti anni fa, si intravedono delle banchine presso alcune fermate tranviarie; per il civis è prevista una situazione simile?

    Ciao !
    [Modificato da aldoni 26/07/2008 13:52]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 01/08/2008 02:33
    Addio vecchi binari...
    Proprio come s'era detto nei giorni scorsi, le rotaie di Via Marconi sono puntualmente riemerse dal passato:


    Ecco come appare oggi Via Marconi durante i lavori di sbancamento necessari alla nuova filovia Civis: di asfaltatura in asfaltatura i binari e la pavimentazione in porfido di un tempo erano sprofondati sotto vari strati di catrame. Eccoli per qualche giorno ancora in mostra ai tanti frettolosi passanti di cui però in pochi ne conoscono la storia.



    I binari, un tempo asse portante dei trasporti nella nostra città, vengono strappati e spaccati dalle ruspe a pezzi di 4\5 metri l'uno e accatastati su un lato della strada. Anche io, come il professor Eugenio Riccomini, non nascondo un velo di malinconia a questa vista: ricordo benissimo le allora lucide rotaie di Via Marconi sulle quali ho anche viaggiato più volte per andare dalla nonna in tram. L'ultima volta che vennero usate fu Domenica mattina 3 Novembre 1963 per fare rientrare, da S.Ruffillo sul 13, la vettura a carrelli 218 (tutt'ora esistente) al Deposito Zucca.



    Nel medesimo punto di queste fotografie, più di 50 anni fa il grande fotografo bolognese Walter Breveglieri fotografò una via Marconi da poco uscita dalla guerra e quasi irriconoscibile. Una squadra di operai dell'allora Atm, armati di fiamme ossidriche e compressore per i primi martelli pneumatici, è intenta a sostituire un breve tratto di binario. Tra la mia prima fotografia e quella del grande Maestro è invece riconoscibile sullo sfondo il palazzo, allora appena eretto, con le volte a zig-zag del portico.



    Una pratica assai diffusa un tempo a Bologna: le rotaie più vecchie e già rimosse venivano tagliate in piccole porzioni e fissate alla rovescio sotto le nuove rotaie come base d'appoggio sul letto sottostante, ad unire il binario qui in via Marconi come spesso in altre strade venivano quindi fissate delle traversine metalliche. Difatti lungo tutta la strada nessuna traccia per ora di traversine in legno. La porzione di rotaia nella foto, alla quale come ammortizzatore per il binario sovrastante si intravede una sottile asse di legno, è estremamente logora come dimostra la consunzione del fungo lungo l'asse di scorrimento delle ruote tramviarie: con tutta probabilità è una rotaia degli anni '20 e che una volta rimossa venne riutilizzata appunto come base di appoggio per i nuovi impianti. Insomma, non si buttava via mai nulla...



    All'altezza del Cinema Jolly sbuca dall'altro lato della strada una rotaia che non potrà essere rimossa subito: bisognerà attendere l'apertura dell'altro lato della strada. E' una vecchia bretella, ossia un doppio scambio invertito rispetto al senso di marcia, che permetteva ai tram dopo avere girato il trolley l'inversione di marcia.



    Ed ecco Via Marconi nel 1959 con un filobus snodato Viberti sul 41 in primissimo piano che sta impegnando l'anello dinanzi al Palazzo del Gas per raggiungere Borgo Panigale lungo una via S.Felice incredibilmente a doppio di senso di marcia. Si vedono assai bene quegli stessi binari oggi rimossi e anche la nostra bretella: è quella poco dopo la banchina tramviaria in parte coperta dalla Fiat 600 e nel pieno del sole che giunge da via Majani.
    Più avanti su via Marconi, qui rispondo ad Aldoni, rivedremo le banchine per le fermate dei Civis che in effetti seppur moderne e con la tettoia saranno come quelle di un tempo in mezzo alla strada.
18