feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI BOLOGNA
Messaggi
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
18/01/2015
11:46
A Lame come e dove invertiranno la marcia?
In sostanza la 13 verrà sdoppiata?
Qualche novità sulla Sse due madonne e altri lavori zona sud?
[
Modificato da TROLLINO59 18/01/2015 11:47
]
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
18/01/2015
13:43
la 13 viene sdoppiata con lo stesso percorso che si effettua nei tdays quindi il ramo borgo panigale giunti in via san felice si svolterà a sx per via marconi e sx via lame poi percorso regolare le aste si abbasseranno in via san felice per rialzarle in via lame dove si trovano i tegoli per l'innalzamento automatico la sottostazione pare in alto mare non ho nessuna notizia in merito e la cosa dal mio punto di vista è assurda bisogna assolutamente utilizzare questo periodo di lavori per realizzarla !! in maniera che dal 2016 si possa arrivare con la 14 in elettrico fino a via due madonne ! devono partire altri lavori nel comune di san lazzaro l'inizio i prossimi mesi
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
19/01/2015
19:41
Sono contento che anche l'Ingegnere si sia espresso...
Il Comune ha seriamente pensato di utilizzare gli anelli dismessi, in particolare quello del 41.
Sarebbero bastati due scambi ed un incrocio che del resto un tempo c'era già. Quell'anello era del tutto perfetto: assolutamente. Poi è venuta la spesa per i due scambi e l'incrocio, poi il collaudo dell'Ustif e così via. Fine e su e giù con le aste.
Un tempo non sarebbe stato così... avrebbero raccordato l'anello alla nuova linea magari con scambi e incroci che Gnesini avrebbe riciclato dal tantissimo materiale dismesso a Basilea o Innsbruck.
A questo punto mi chiedo quale sia il senso di avere per oltre 30 anni mantenuto quegli impianti in così buona efficienza. Se non vengono usati in una situazione come questa tanto vale rimuoverli.
OFF
LINE
Stefagin76
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
0
0
20/01/2015
13:55
Quindi, se non ho capito male, delle norme nazionali/europee(?) impongono costi e certificazioni esorbitanti per qualcosa che un tempo si sarebbe fatto in casa con beneficio delle casse pubbliche e senza pericolo per l'incolumità di alcuno: mi sembra evidente che siamo arrivati ad un punto in cui lo Stato, in ogni sua articolazione, è diventato il principale ostacolo al vivere civile.
D'altra parte mi sembra che anche Bologna, che da ragazzo guardavo come esmpio per Firenze, si sia abbondantemente persa per strada, in un mix velenoso tra eccessiva ( e male indirizzata) sensibilità civica dei cittadini e insipienza della macchina comunale. Spero di sbagliarmi.
Stefano
Mal voluto un'è mai troppo
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
21/01/2015
00:04
Ieri sera il Premier Renzi, nonchè tuo concittadino, ha raccontato quanto sia farraginosa la macchina burocratica e quanto sia necessario snellirla. E si riferiva proprio alle Sovrintendenze e ai tutelatori vari di beni pseudo artistici che tali non sono quasi mai che bloccano tutto in eterno. La storia dei due anelli filoviari delle ex linee 41 e 46 che oggi sarebbero perfetti per la gestione dell'anno di chiusura del centro storico e per tutti i fine settimana è esemplare: purtroppo. Trenta anni di manutenzione, la sostituzione delle traverse e delle parti usurate hanno avuto nel tempo un costo non indifferente ed ora che servirebbero non lo saranno per tutta una serie di storie che a tanti hanno lasciato perplessi. Più si va avanti e più si va indietro... Mi pare ricordare che trenta anni fa l'Azienda, nei sette anni di sospensione dell'esercizio filoviario, provò a cercare gli elementi Matter&Kummler della nostra linea aerea da sostituire nelle città che avevano, allora, recentemente dismessa la propria rete come la Torino - Rivoli. Nella Bologna di quel tempo c'erano 100 pezzi in opera tra scambi e incroci: oggi per averne tre sembra chissà cosa, costringendo gli autisti alle procedure lunghe e noiose delle aste da alzare e abbassare.
OFF
LINE
Stefagin76
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
0
0
21/01/2015
12:44
Giuste considerazioni Roberto; personalmente dubito però che l'auttuale capo del governo sia la persona giusta per risolvere alcunchè. E per fortuna non è mio concittadino, perchè è di Rignano.
Scusate l'OT.
[
Modificato da Stefagin76 21/01/2015 13:00
]
Mal voluto un'è mai troppo
OFF
LINE
filoviere doc73
Post: 13
Registrato il: 26/07/2014
apprendista tranviere
0
0
23/01/2015
11:38
Filobus di nuovo di domenica?
Chiedo a Rudy: il 13/ lato ovest, essendo dal 2 febbraio esercito con Trollino da Battindarno con lo stesso percorso dei T days, verrà servito da filobus anche nei festivi o si manterrà la discutibile scelta di sostituirli? Dico questo perché, i Trollino, hanno una grande velocità di commutazione fra le due trazioni, a differenza degli altri che sono oggettivamente lenti. Grazie!
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
23/01/2015
12:19
si lato ovest della 13 filobus solaris anche al sabato e giorni festivi
OFF
LINE
_zdenek_
Post: 16
Registrato il: 15/02/2010
apprendista tranviere
0
0
08/03/2015
10:43
Bologna
Hello,
greating from Pilsen. Are some new trolleybus Iveco Crealis already delivered in Bologna? In Pilsen was till now tested more than 30 vehicles. Photos from Pilsen´s test are
on this page
;)
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
08/03/2015
14:05
crealis
ormai ben 30 crealis sono pronti e altri in fase di allestimento i collaudi a pilsen proseguono ora attendiamo i primi a bologna
http://www.plzensketrolejbusy.cz/zkousenetrolejbusy/crealis.php
[
Modificato da rudy8918 08/03/2015 14:06
]
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
08/03/2015
15:52
così entro fine anno vi troverete 50 nuovissimi filobus senza sapere dove impiegarli perchè le linee sono tutte dall'essere terminate e/o realizzate...
strana situazione questa di bologna...
[
Modificato da TROLLINO59 08/03/2015 15:52
]
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
08/03/2015
18:50
non è assolutamente così anzi...prima dei lavori per le future filovie i mezzi attuali (46) nei giorni feriali erano sufficienti a coprire solo le linee 13 e 33 ed una parte della 14 rimaneva scoperta la linea 32 quindi fino al completamento delle nuove linee filoviarie e all'arrivo di ulteriori 55 nuovi filobus da dicembre 2015 terminati i lavori in centro storico le filovie attuali potranno finalmente avere in servizio solo filobus e non uno spezzatino variegato di mezzi di varie tipologie
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
08/03/2015
19:15
Scusa Rudy se chiedo ulteriori dettagli...
46+55 faranno 110 filobus disponibili.
Detto che 32 e 33 al massimo mi sembra impieghino una decina di mezzi,
ne restano circa un centinaio, che per 13 e 14 mi sembrano esagerati.
Quando entreranno in funzione almeno le 3 linee ex Civis che succederà?
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
08/03/2015
19:31
i 55 oltre ai 49 crealis non credo siano una commessa che arriverà a breve penso in prospettiva delle future linee filoviarie 19-20-25-27 e ci vorranno almeno è un mio pensiero non meno di 7 anni per vederle tutte realizzate....se invece davvero i 49 crealis entreranno l'anno prossimo in servizio ci troveremo con 35 bussotto man 11 solaris trollino e 49 crealis per un totale di 95 filobus attualmente per coprire completamente le attuali filovie 13-14-32-33 compresi i supplementi nelle ore di punta ne servirebbero circa 65/70 ma se conti le scorte le manutenzioni giornaliere e i guasti non è un numero sproporzionato e in prospettiva delle nuove 4 filovie un totale di 150 filobus sarà appena sufficiente (19-20-25-27 attualmente impiegano compresi i supplementi circa 70 mezzi)
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
08/03/2015
20:22
si, scusa, intendevo i 49 Crealis (non 55..)
quindi la soluzione Crealis come transazione al Civis alla fine sarà destinata alle linee urbane esistenti e non a quelle, appunto, ex Civis.
Ma queste 3, che per un 50% sono già esistenti e, da quanto capisco (correggimi) non appartengono a quelle di nuova realizzazione da te indicate, che fine faranno?
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
08/03/2015
20:56
Continueranno ad esistere le attuali filovie e saranno implementate dalle nuove alla fine del progetto di riconversione ex civis bologna avrà ben 8 filovie 13-14-19-20-25-27-32-33 magari saranno rinumerate come sembra comunque bologna diventerà la città italiana con la maggior estensione di km di linee filoviarie
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
09/03/2015
00:10
Non so se tutti questi conti siano reali, o perlomeno in chiave futura. Il prossimo anno quando entreranno in servizio i Crealis i primi MAN saranno a un passo dai venti anni di servizio e bisognerà vedere se a tutti sarà completata la conversione a 750v.
Ho l'impressione che non tutti i vecchi coesisteranno a lungo coi nuovi anche se, ovviamente, spero non sia così.
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
09/03/2015
00:38
i man bologna 1 approfittando del fermo causa i ben noti lavori sono praticamente tutti in fase di trasformazione a 750 V e sottoposti a risanamento e riverniciatura la cosa non può che essere positiva se si pensa comunque che con le dovute manutenzioni un filobus può avere una vita ben maggiore di un bus termico vero invece che i conteggi su quanti mezzi saranno necessari per le future filovie è teorico basandosi solo sul numero attualmente impiegato sulle linee che verranno trasformate in filovie e che alcune linee verranno modificate con i capolinea scambiati tra di loro (19 e 20)
OFF
LINE
rudy8918
Post: 375
Registrato il: 29/04/2012
tranviere senior
0
0
09/03/2015
06:10
le ho scattate ieri sera in deposito due madonne non sono di buona qualità ma ho una fotocamera modesta nel telefono ecco i man bologna 1 in trasformazione a 750 V e riverniciati (1022 1032)....in mezzo un menarini 321 U matricola 6026 appena dismesso e cannibalizzato
OFF
LINE
Giordano92
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
0
0
14/03/2015
21:47
velette busotto 1ª serie
qualcuno non avrebbe l'elenco completo delle destinazioni inserite nelle velette meccaniche presenti dalla loro nascita, fino alla sostituzione con i display, sui busotto 1ª serie? grazie!
Registrati
Accedi
101
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima