Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    etr10450plt!
    Post: 49
    Registrato il: 31/07/2009
    apprendista tranviere
    00 01/11/2014 09:19
    il sogno!
    salve!
    nessuno ha mai sognato i vecchi filobus girare per Bologna?
    a me succede raramente però, è come aver visto un bel documentario al cinema o in tv!
    c'erano i macchi, l'altro modello sempre da 18 metri di cui non ricordo il nome, solo che non erano verdi scuri ma bianchi sopra e blu sotto come quelli svizzeri, (non mi ricordo bene com'è la disposizione del loro colore in Svizzera), ma ce n'erano tantissimi, giravano per via Rizzoli, Ugo Bassi, D'Azeglio, Indipendenza.... anche a me piace vedere realizzata tutta Bologna con il bifilare e pochi autobus che circolano! Abito a Casalecchio ma quando arriva sta benedetta linea 12 Casalecchio-San Lazzaro? o è un sogno anche questa?
    Speriamo che tutto questo si realizzi!
    un momento:
    non con i filobus vecchi come nel mio sogno, ma con quelli nuovi!
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 01/11/2014 13:26
    Il sogno si realizzerà ma devi avere tanta tantissima pazienza per completare le 4 future filovie serviranno ben che vada 10 anni per la 15 san lazzaro casalecchio circa 5/7 anni.....i tempi sono vergognosi ma rispecchiano l'Italia
  • OFFLINE
    etr10450plt!
    Post: 49
    Registrato il: 31/07/2009
    apprendista tranviere
    00 02/11/2014 07:32
    Aspetterò e vedrò!
    Grazie per la risposta!
  • OFFLINE
    AlebusITALIA
    Post: 82
    Registrato il: 09/10/2013
    apprendista tranviere
    00 02/11/2014 14:41
    Speriamo solo che i filobus machiati Irisbus siano dei buoni prodotti! Se i Crealis Neo sono come i Solaris Trollino allora TPER è a cavallo! Meglio pregare che non siano come i loro prozii Civis perchè allora è meglio spararsi un colpo fin da subito... [SM=x1885108]
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 02/11/2014 15:11
    a breve dovrebbe arrivare il primo crealis per le prove sul campo a bologna dopo essere stato testato per mesi in rep ceca speriamo bene !! per le future filovie 12 15 19 25 la speranza è vederle attive tutte e 4 entro 10 anni tempo assurdo se si pensa quanto impiegano a realizzare un impianto anche solo in una remota città russa ma purtroppo siamo in italia ultimo esempio lampante il prolungamento della 13 a rastignano si pensava potesse entrare in esercizio a fine 2015 quando invece se va bene a fine 2015 avranno appena iniziato a stendere i cavi....
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 07/11/2014 09:51
    oggi dopo 5 mesi è ripreso l'esercizio filoviario sulle circolari 32 e 33 con una novità alcuni turni macchina della 32 escono dal deposito ferrarese i man bologna2 matr 1046-1047-1048 sono stati trasferiti dal deposito due madonne
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/11/2014 10:51
    Una cortesia

    Cari Amici Bolognesi, sono Claudio da Roma; vorrei chiedervi gentilmente una cortesia:

    A Roma si sta costruendo un "corridoio della mobilità" (è semplicemente una corsia preferenziale protetta nel centro di via Laurentina) dove dovrà passare una linea filoviaria; anni or sono, vennero acquistati questi filobus da 18 metri dalla BMB, ma come succede in Italia, bustarelle a destra e bustarelle a sinistra, questa commessa venne bloccata e tutti questi filobus vennero fermati nello stabilimento in est Europa in attesa di chiarimenti.
    Oggi, ho potuto vedere con Google Earth, che nello stabilimento della BMB in Via San Donato 190 - 40127 Bologna, ce ne sono 45 di filobus pronti per la consegna; ora chiedo a chi gentilmente possa raggiungere detta via e se è possibile fare una foto a questi mezzi, così per capire se sono quelli "datati" o nuovi, e se la livrea è argento o bordeaux.
    Fiducioso in un vostro positivo riscontro, ringrazio anticipatamente.
    [SM=x346220] [SM=x346219] [SM=x346242]

    Claudio
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 19/11/2014 11:21
    potrebbero essere i vostri sotto sequestro però purtroppo sono ricoverati in una zona dello stabilimento dove è impossibile fotografarli....
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.161
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/11/2014 21:46
    Quindi sono rientrati in Patria con gli accessori per la marcia a mezzo bifilare.

    Purtroppo ho visto dall'alto che sono in zona centrale, agendo con lo zoom non migliora l'immagine.

    Grazie comunque. [SM=x346220] [SM=x346219]

    Claudio
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 14/12/2014 02:55
    confermati i lavori lungo l'asse ugo bassi-rizzoli in diverse fasi fino al 7 dicembre 2015 comunque l'esercizio filoviario dal mese di febbraio 2015 sarà limitato alle circolari 32/33 e forse il ramo borgo panigale-lame della 13 con spostamento temporaneo di solaris trollino al deposito battindarno inoltre sempre a gennaio altri filobus saranno trasferiti al deposito ferrarese saranno utilizzati sulla 32 che così diventerà quasi completamente gestita da mezzi filoviari in uscita dal deposito ferrarese....e attendiamo sempre per gennaio anche il primo crealis....forse....
  • OFFLINE
    filoviere doc73
    Post: 13
    Registrato il: 26/07/2014
    apprendista tranviere
    00 17/12/2014 12:21
    Esatto, Rudy! Sia pure lentamente, pezzo dopo pezzo, sono in itinere i lavori per le prime due linee: 15 e 12.
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 17/12/2014 18:12
    Ma se chiudono Rizzoli e Ugo Bassi, non potrebbero sfruttare gli anelli filoviari delle vecchie linee 46 e 41? sono ancora esistenti, qual'è il problema, quanti filobus devono stare fermi per un anno?
  • OFFLINE
    etr10450plt!
    Post: 49
    Registrato il: 31/07/2009
    apprendista tranviere
    00 17/12/2014 18:18
    per flyer53
    la stessa cosa, la pensavo anch'io!
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 17/12/2014 18:45
    Sì tper era favorevole a tentare un ripristino dei vecchi anelli del 41 e 46 bocciato dal comune per motivi che non conosco
  • OFFLINE
    filoviere doc73
    Post: 13
    Registrato il: 26/07/2014
    apprendista tranviere
    00 17/12/2014 21:58
    Diciamo che, a differenza di quello che per esempio è avvenuto a Parma dove il filobus ha spesso condizionato a suo favore i lavori stradali e lo stesso servizio, a Bologna, purtroppo, il filobus è da sempre costretto a convivere con una politica comunale spesso contraddittoria e a volte incomprensibile! Si utilizza questo mezzo ma ad ogni piè sospinto se ne chiede la momentanea sostituzione: per motivi spesso non pregnanti: una impalcatura, una fognatura, un servizio che viene mutato magari perché c'è un mercatino domenicale...basterebbe che il Comune, forse, ascoltasse di più i tecnici di Tper.
  • OFFLINE
    filoviere doc73
    Post: 13
    Registrato il: 26/07/2014
    apprendista tranviere
    00 17/12/2014 22:05
    Ovviamente non mi riferisco alla sospensione estiva, comunque presente anche a Parma; basterebbe un aneddoto: a Parma si dice " vado a prendere il filobus"...provate invece a fare un giro in zona Murri o in altri luoghi di Bologna: faticherete a trovare qualcuno in grado di definire il 13 o altre linee come linee gestite da filobus! Con orrore si sente la parola "autobus" o addirittura "pulman"...chi ha orecchie per intendere, intenda!
  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 18/12/2014 14:02
    Per riattivare gli anelli 41 e 46 occorrerebbe:

    ex 41 - 1 scambio in via San Felice per permettere la svolta in via Riva Reno, 1 incrocio filoviario nell'intersezione Riva Reno/Lame e 1 scambio a molla all'inizio di via Lame dopo la svolta da via Marconi

    ex 46 - 1 scambio in via Farini per permettere la svolta in piazza Cavour, 2 incroci filoviari a porta Castiglione nell'intersezione delle linee 32/33, posa di bifilare parallelo alla 33 da porta Castiglione a porta S. Stefano (come una volta) ed 1 scambio a molla all'inizio di via Murri dopo la svolta dai viali di circonvallazione

    Tutto questo permetterebbe l'esercizio filoviario continuato, anche nei giorni della T pedonalizzata.
    Sotto questo punto di vista invidio Modena, dove c'è un'ottima rete di percorsi alternativi.
    [Modificato da andreabologna65 18/12/2014 14:04]
  • OFFLINE
    filoviere doc73
    Post: 13
    Registrato il: 26/07/2014
    apprendista tranviere
    00 18/12/2014 17:34
    Ottimo intervento! Tutto verissimo! Si dice che i percorsi alternativi siano previsti nel progetto delle nuove linee, lungo il percorso Marconi-Mille-Irnerio...
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 18/01/2015 11:35
    in attesa del cantierone lungo le vie ugo bassi e rizzoli che imporrà lo stop all'esercizio filoviario per lungo tempo sulla 13 ramo pavese e sulla 14 piccole curiosità da febbraio i trollino verranno spostati da due madonne a battindarno per svolgere la 13 ramo via lame borgo panigale (credo trasferimento temporaneo ma in vista dell'arrivo dei crealis tutto è possibile) e sono stati ulteriormente implementate le vetture filoviarie nel deposito ferrarese attualmente sono i man bologna 2 1042-43-44-46-47-48 utilizzati su 32 e 33
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 18/01/2015 11:36
    invece non ho più notizie sui lavori per portare la 13 a rastignano completata la rotatoria tutto pare fermo
100