00 18/07/2004 18:52
Non vorrei rischiare il linciaggio di nessuno inserendo questa discussione in una sezione chiamata FIRENZE (un pò come inserire una discussione sulla FUNICOLARE DI LIVORNO nella sezione sulle FERROTRAMVIE DI PISA [SM=x346236] ), ma c'e' sempre il fatto che le sezioni non le posso aprire io ma chi amministra il sito.
Visto che si tratta di una rete in via di costruzione, potrebbe essere indicata questa sede, ma visto quanto letto a tal proposito (tram di BO) sulla sezione riguardante PADOVA, mi pare che anche qui venga l'interrogativo BOLOGNA : TRAM O BUS ?
Quel che so é che é in fase di riapertura il tram anche a Bologna (di cui, quando ci andai nel 1999, ricordo solo una rotaia semicoperta dall'asfalto presso Piazza Maggiore), che consta di una monorotaia...a quanto pare "Ottica" (non ricordo chi ne scrisse a riguardo nella sezione Patavina, ma si tratterebbe di una striscia disegnata a terra, letta da un lettore ottico sito nel convoglio...Comodo no ? Qualche tram-maniaco felsineo ne approfitti ! Con una bomboletta spray si puo' uscire alle 2 di notte e farsi,con la modica spesa di 2,50 euro -per la bomboletta-, la fermata laddove si abita oppure un depoisito e/o una rotatoria nel giardino di casa :Sm13: )
Scherzi a parte, le uniche notizie a riguardo del tram di BOLOGNA le ho trovate solo su questo sito, quindi, questo é un appello a chi (magari bolognese) ne sa di più, di poter cortesemente fornire materiale ed info.
A riguardo di Bologna, so invece il percorso del metrò in fase di progetto. Per ora pare si tratti di 2 linee così composte:
AEROPORTO-CENTRALE (FS)-STAVECO
FIERA MICHELINO-CENTRALE (FS)-STAVECO
Pare che anche le FS si stiano adoperando per i trasporti urbani a BO, con la costruzione di 2 nuove stazioni :
BOLOGNA CASTELDEBOLE (aperta, linea BO-PT)
BOLOGNA RASTIGNANO (da inaugurare, linea BO-FI)
Grazie per l'attenzione e speriamo che anche a Bologna si possa presto parlare della riapertura del tram (ps: qualcuno sa dove posso trovare mappe ?)

AL PAÇIO - United Rail Federation