00 02/08/2004 05:53
Re: 500 Pixel - Precisazioni

Scritto da: AL PAÇIO
Se ti riferisci alla foto bremese, posta subito sopra quella del tram marziano, noterai che la larghezza in pixel é la stessa.

La foto di Brema era più larga di 500 pxl. E' stata ridotta da Nicola.

Se per larghezza intendi l'altezza (...) Al limite, se la riduzione vanifica la qualità dell'immagine, potrei inviarla girata di 90 (o 270) gradi.

Alpà, per favore, non combinare pasticci. Se la riduzione della foto ne mortifica troppo la leggibilità, inserisci comunque la versione ridotta e manda per email l'immagine a Nicola in grandezza originale (così che sia possibile linkare l'immagine grande alla piccola).

Scritto da: AL PAÇIO
(...) ci sto provando a rimpicciolirli (pur non conoscendo l'esistenza di un programma adatto) (...)

Per rimpicciolire un'immagine basta anche "Paint", il programmino di disegno bitmap presente di serie su Window.

Apri l'immagine con "paint", vedi che dimensioni ha (CTRL+E). Ti fai un rapido calcolo mentale della percentuale di riduzione necessaria per rientrare nei 500 pxl di "larghezza", poi selezioni "Stretch/Skew" (Ctrl+W) e inserisci il coefficiente di riduzione.

Esempio: Hai un'immagine larga 1000 pxl - > riduci del 50%.

Direi comunque di non continuare qui la discussione sulla grafica, in quanto questa è la sezione dei tram nel mondo. C'è una sezione apposita (uso del forum) per discutere di technicalities. Magari Nicola potrà anche spostare in tale sezione i nostri ultimi interventi.