00 01/06/2004 10:14
Un mio carissimo amico, conoscendo la mia passione per la storia dei tram ed in generale dei trasporti pubblici, mi ha portato una cartina di Torino dell'ENIT (Ente Nazionale Industrie Turistiche) che sul retro riporta una mappa delle tranvie ed autolinee (solo 3 in quel periodo, ovvero 51, 52 e 53). La cartina risale senza dubbio al ventennio fascista, visto che lo stemma di Torino è sovrapposto a quello del Fascio Littorio. Sospetto sia anteriore al 1931, visto che il 52 (Ponte del Gatto-Cavoretto è descritto come autobus (dal 1931 è diventato filovia). I percorsi degli autobus, riportati con linee tratteggiate per distinguerli da quelli tranviari, a linea continua, sono:

51) (tabella rossa) Piazza Emanuele Filiberto-corso Regina Margherita-via Masserano-via Maria Ausiliatrice-via Don Bosco-corso Regina Elena-via Livorno-via Orvieto-corso Mortara-via Borgaro-corso Grosseto

52) (tabella bianca) Ponte del Gatto-Cavoretto

53) (tabella bianca scritta rossa) Borgata Campidoglio (attuale piazza Perotti)-via Lessona-via Servais-via Salbertrand (incredibile, io abito in quella via, mai più avrei pensato che un tempo vi transitasse un autobus [SM=x346224] )-corso Francia-piazza Massaua.

Appena possibile farò fotocopie e le pubblicherò nella mia pagina. Un caro saluto a tutti! [SM=x346219]

Paolo A.