Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Archivio

  • Messaggi
  • PaoloC
    00 19/07/2004 22:07
    Percorso
    Sarei curioso di conoscere il percorso che seguono i carrelli stradali che portano i tram al Regina Margherita, in particolare partendo dall'officina centrale: credo che con mezzi così lunghi non sia possibile percorrere c. Francia con tutti i cantieri che ci sono ... [SM=x346240]
  • PaoloC
    00 20/07/2004 13:31
    2700
    Sul sito del Museo del Tram ci sono alcune interessanti foto di 2700.
  • sabbiera88
    00 20/07/2004 22:34
    motrici 2800 e 3100
    ragazzi a beneficio di tutti, velocemente mentre sono in ferie, mi hanno comunicato che presso il deposito regina sono state cannibalizzate le seguenti motrici 2804/2811/2812/2821/2825/2830/2831
    3110/3116/3121/3122/3134/3136/3138/3174/3179/3180/3196/3201/3216/3217/3221.
    pertanto probabilmente con la cannibalizzazione soprattutto di queste 3100 non esiste più a Torino una 3100 completamente intera tranne naturalmente quelle storiche. se così fosse abbiamo perduto un altra occasione per il museo.
    saluti
    penno Davide
  • PaoloC
    00 20/07/2004 23:00
    Re: motrici 2800 e 3100

    Scritto da: sabbiera88 20/07/2004 22.34
    ragazzi a beneficio di tutti, velocemente mentre sono in ferie, mi hanno comunicato che presso il deposito regina sono state cannibalizzate le seguenti motrici 2804/2811/2812/2821/2825/2830/2831
    3110/3116/3121/3122/3134/3136/3138/3174/3179/3180/3196/3201/3216/3217/3221.
    pertanto probabilmente con la cannibalizzazione soprattutto di queste 3100 non esiste più a Torino una 3100 completamente intera tranne naturalmente quelle storiche. se così fosse abbiamo perduto un altra occasione per il museo.
    saluti
    penno Davide


    Temo che per un museo ci vorrà del tempo, parecchio, non so cosa potremo salvare [SM=x346222]
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 21/07/2004 11:47
    Re: motrici 2800 e 3100

    Scritto da: sabbiera88 20/07/2004 22.34
    ragazzi a beneficio di tutti, velocemente mentre sono in ferie, mi hanno comunicato che presso il deposito regina sono state cannibalizzate le seguenti motrici 2804/2811/2812/2821/2825/2830/2831
    3110/3116/3121/3122/3134/3136/3138/3174/3179/3180/3196/3201/3216/3217/3221.
    pertanto probabilmente con la cannibalizzazione soprattutto di queste 3100 non esiste più a Torino una 3100 completamente intera tranne naturalmente quelle storiche. se così fosse abbiamo perduto un altra occasione per il museo.
    saluti
    penno Davide



    Caro Davide e cari tutti,
    devo però dire che ho anche scorto la 3158 al'interno del Regina, quindi se io non ho visto male e se l'elenco è corretto almeno questa dovrebbe essere intera.
    Detto questo, il discorso di Davide purtroppo non cambia.
    Ciao
    7041
  • PaoloC
    00 21/07/2004 14:23
    Re: Re: motrici 2800 e 3100

    Scritto da: Settantaquarantuno 21/07/2004 11.47


    Caro Davide e cari tutti,
    devo però dire che ho anche scorto la 3158 al'interno del Regina, quindi se io non ho visto male e se l'elenco è corretto almeno questa dovrebbe essere intera.
    Detto questo, il discorso di Davide purtroppo non cambia.
    Ciao
    7041


    Mhhhh, non credo che al Regina Margherita ci siano tram interi [SM=x346231] .... al limite ce ne sono di "non cannibalizzati"!
  • PaoloC
    00 22/07/2004 21:06
    18 in V. Nizza
    Vi allego una foto del 18 che si appresta a girare da V. Nizza su C. Vittorio Emanuele II.

  • AL PAÇIO
    00 10/08/2004 23:48
    NAPOLI Centrale
    Rispondo in ritardo ad Augusto
    Si, l'ho visto il progetto... Beh, la prossima volta toglierò la fiaschetta di vino ai miei informatori [SM=x346232]
  • PaoloC
    00 30/08/2004 22:39
    Tram accantonati
    Credo valga la pena riassumere quali tram storici GTT abbia accantonato al Regina Margherita e perchè varrebbe la pena conservarli, almeno staticamente:

    T426
    Tram del 1911 originariamente della Belga Torinese: è l'ultimo sopravvissuto dei tram di questa società; in ATM era della serie 446-500.
    Anche senza un restauro che lo riporti alle condizioni di origine è di estremo interesse come veicolo di servizio: è stato trasformato in spandisabbia.

    T402
    In origine era una 2500 (la 2598) ed è stata resa bidirezionale per adibirla al recupero veicoli in avaria. Anche questa vettura è di estremo interesse come veicolo di servizio.

    2759
    È l'ultima 2700 superstite praticamente allo stato di fine servizio. Non mi pare ci sia da aggiungere altro!

    2758
    Meglio nota come tram ristorante. Anche in questo caso vale la pena conservarla: è stato il primo tram di questo tipo in Italia, precedendo analoghe iniziative di altre città.

    2592
    Sorella della 2595 restaurata, che è la vettura storica più gettonata del parco GTT: in questo caso varrebe sicuramente la pena un recupero funzionale, visto quanto è richeista la 2595 per i servizi più disprati.
  • PaoloC
    00 30/08/2004 22:44
    Altri tram
    Anche consercare uno o due tram della serie 3100 così come li abbiamo conosciuti dopo la ricostruzione degli anni '80 sarebbe auspicabile e in questo caso i costi sono certamente ridotti.
    Avendo a disposizione un certo numero di rotabili storici permetterebbe anche una gestione più frequente del 13/: è da settembre 2003 che la linea storica è fuori servizio.
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 01/09/2004 11:20
    2759
    Scusate, ma allora era falsa la voce che questa unità fosse stata preservata perchè in fase di acquisto da parte di un conosciutissimo appassionato italiano di tram?

    Salù a tùcc!
  • PaoloC
    00 01/09/2004 11:40
    Re: 2759

    Scritto da: Photorail 01/09/2004 11.20
    Scusate, ma allora era falsa la voce che questa unità fosse stata preservata perchè in fase di acquisto da parte di un conosciutissimo appassionato italiano di tram?


    Purtroppo ad oggi è accantonata al deposito Regina Margherita, come puoi vedere da questa foto.

  • Lucajuventino
    00 01/09/2004 21:34
    2759
    Quella della foto è la 2758 (ex Ristotram). La 2759 dovrebbe conservare ancora la vecchia livrea verde, o no?

    Saluti,
    Luca
  • PaoloC
    00 01/09/2004 23:04
    Re: 2759

    Scritto da: Lucajuventino 01/09/2004 21.34
    Quella della foto è la 2758 (ex Ristotram). La 2759 dovrebbe conservare ancora la vecchia livrea verde, o no?

    Saluti,
    Luca


    Oops hai ragione: ho fatto confusione. Purtroppo però la cosa non cambia: entrambe sono "accantonate" (leggasi: abbandonate) al Regina Margherita. [SM=x346221]

    [Modificato da PaoloC 01/09/2004 23.05]

  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 09/09/2004 15:30
    Recupera un tram...
    Nelle mie vacanze spagnole sono passato da Barcellona, città ritornata al tram.
    L'unica vecchia linea rimasta è la turistica Tranvia Blau che parte dal capolinea di un metrò e arriva alla stazione della funicolare per li Tibidabo. Gestita con qualche centenaria vettura tipo la nostra 116 è sempre affollata, (sono stato costretto a rimanere sulle piattaforme dove alcuni corrimano posticci proteggono il tranviere, con la camicia rosa della tipica divisa) tanto da lasciare a terra parecchia gente. Se si tiene conto che il biglietto costa 4.10 and-rit , il viaggio dura 10 minuti andare 10 a tornare si capisce che sia redditizio.
    Chi volesse recuperare un tram storico faccia lo stesso:
    Capolinea a porta nuova e collegamento con sassi.
    Ma una volta fatto si ricordi di svegliarsi: è solo un sogno!!
    Emil

    per paolo: adesso ho problemi a rispondere
  • PaoloC
    00 13/09/2004 22:04
    Re: Recupera un tram...

    Scritto da: EmilTorino 09/09/2004 15.30
    Nelle mie vacanze spagnole sono passato da Barcellona, città ritornata al tram.
    L'unica vecchia linea rimasta è la turistica Tranvia Blau che parte dal capolinea di un metrò e arriva alla stazione della funicolare per li Tibidabo. Gestita con qualche centenaria vettura tipo la nostra 116 è sempre affollata, (sono stato costretto a rimanere sulle piattaforme dove alcuni corrimano posticci proteggono il tranviere, con la camicia rosa della tipica divisa) tanto da lasciare a terra parecchia gente. Se si tiene conto che il biglietto costa 4.10 and-rit , il viaggio dura 10 minuti andare 10 a tornare si capisce che sia redditizio.
    Chi volesse recuperare un tram storico faccia lo stesso:
    Capolinea a porta nuova e collegamento con sassi.
    Ma una volta fatto si ricordi di svegliarsi: è solo un sogno!!
    Emil

    per paolo: adesso ho problemi a rispondere


    E pensare che a Torino Ci sarebbe una linea "storica" che ha funzionato alcune domeniche del 2002/3: la 13/ da P. Statuto a P. Gran Madre. Peccato che è da settembre 2003 che non viene più effettuata. E anche qui i tram erano sempre pieni! La gente era molto incuriosita dai tram verdi: e spesso salivano genitori o nonni con i bambini, ai quali raccontavano di quando sul tram c'era il bigliettaio .......
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 25/09/2004 19:11
    Re: Re: Recupera un tram...

    Scritto da: PaoloC 13/09/2004 22.04

    E pensare che a Torino Ci sarebbe una linea "storica" che ha funzionato alcune domeniche del 2002/3: la 13/ da P. Statuto a P. Gran Madre. Peccato che è da settembre 2003 che non viene più effettuata. E anche qui i tram erano sempre pieni! La gente era molto incuriosita dai tram verdi: e spesso salivano genitori o nonni con i bambini, ai quali raccontavano di quando sul tram c'era il bigliettaio .......



    Domani c'è la domenica ecologica, eppure tra le iniziative di GTT non risulta l'istituzione del 13/. Mi chiedo il xché, visto che sono anche terminati i lavori in via Cernaia...[SM=x346240]

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 28/09/2004 10:03
    Re: Re: Re: Recupera un tram...

    Scritto da: MauroP 25/09/2004 19.11


    Domani c'è la domenica ecologica, eppure tra le iniziative di GTT non risulta l'istituzione del 13/. Mi chiedo il xché, visto che sono anche terminati i lavori in via Cernaia...[SM=x346240]


    Ti ricordi Mauro, che durante la visita al Venaria ci è stato detto che il 13/ ha sempre funzionato durante le domeniche ecologiche, anche quelle del 2004? Si vede che abbiamo problemi di vista!!!!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/10/2004 20:11
    tram nei demolitori
    Ritenetevi fortunati! Se a Napoli ci fosse anche un solo tram presso un demolitore ce lo andremmo a prendere di peso e lo trascineremmo a mano verso il primo riparo utile! Ad ogni modo vi auguro sinceramente di riuscire in tutti i vostri propositi.[SM=x346220]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 14/10/2004 10:37
    Re: tram nei demolitori

    Scritto da: Augusto1 13/10/2004 20.11
    Ritenetevi fortunati! Se a Napoli ci fosse anche un solo tram presso un demolitore ce lo andremmo a prendere di peso e lo trascineremmo a mano verso il primo riparo utile! Ad ogni modo vi auguro sinceramente di riuscire in tutti i vostri propositi.[SM=x346220]




    Lo avremmo fatto anche noi, se avessimo avuto parecchi milioni di "vecchie lire" a disposizione... E dico parecchi. I tram c'erano: 3100, tre 2500 in buono stato di conservazione, ecc.
    Peccato
    Ciao
    7041
9