È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Archivio

  • Messaggi
  • PaoloC
    00 14/07/2004 15:08
    Re: Re: 11 e 12 tram

    Scritto da: Simone04 14/07/2004 14.59


    Mah, non so mica...il fatto è che il percorso in zona sud è stato fortemente voluto dalla circoscrizione, con il conseguente instradamento della linea su Via San Remo, Via Dina, Corso Siracusa (pochi metri) e Via Dandolo, uscendo poi sul Corso Orbassano...ormai gli utenti si sono abituati, non so se accetterebbero di restare "scoperti"...[SM=x346231] Per mantenere un minimo di fattibilità a mio avviso la linea dovrebbe svoltare da Via Gorizia a Corso Cosenza, per poi immettersi sul Corso Orbassano: così facendo, andrebbe a sovrapporsi alla linea 58 e buonanotte utilità...e chi li sente poi gli utenti nella tratta indicata prima, lasciati senza mezzo pubblico. Ok, il bus non è mai pieno in quella tratta: ma qualche utente lo trasporta, specialmente nel periodo scolastico dal momento che vicino Corso Siracusa mi pare ci sia la succursale di un liceo artistico...


    Sono molto scettico anch'io che nella zona sud il nuovo 12 possa rivedere i binari: il tracciato non è adatto e non credo ci siano gli estremi per una modifica di percorso.

    [Modificato da PaoloC 14/07/2004 15.09]

  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 14/07/2004 16:25
    Nel put 2001 si prevedeva di far passare il 12, per questioni di sede propria, in corso iv novembre fino in c.so cosenza, da qui alberata centrale fino a corso orbassano, e a centro strada fino al capolinea in comune con quello del futuro 18 al cimitero. Non dimenticate che per accontentare le zone rimaste scoperte si possono sempre modificare i percorsi degli autobus senza creare scontenti nell'utenza( la sede riservata in c.so orbassano velocizzerebbe anche le linee autobus).
    Sensazione personale è che non si farà mai.
    Ciao da Emil
  • PaoloC
    00 14/07/2004 17:13
    Re:

    Scritto da: EmilTorino 14/07/2004 16.25
    Nel put 2001 si prevedeva di far passare il 12, per questioni di sede propria, in corso iv novembre fino in c.so cosenza, da qui alberata centrale fino a corso orbassano, e a centro strada fino al capolinea in comune con quello del futuro 18 al cimitero. Non dimenticate che per accontentare le zone rimaste scoperte si possono sempre modificare i percorsi degli autobus senza creare scontenti nell'utenza( la sede riservata in c.so orbassano velocizzerebbe anche le linee autobus).
    Sensazione personale è che non si farà mai.
    Ciao da Emil


    Hai assolutamente ragione: non si farà mai. Tieni poi conto che il PUT2001 prevedeva diversi prolungamenti delle linee tramviarie (13, 16 e 18), che non si sono realizzati e che difficilmente vedranno la luce[SM=x346222]
  • PaoloC
    00 14/07/2004 17:19
    Re:

    Scritto da: PaoloC 08/07/2004 21.37
    Da un po' di tempo sto preparando una cartina con l'evoluzione della rete tramviaria di Torino dagli anni '20 ad oggi: ne pubblico una versione preliminare, sperando sia interessante.
    È in formato pdf per permettere anche a chi non ha Autocad di visaulizzarla.

    Scarica la cartina



    Se a qualcuno interessa il file dwg lo posso pubblicare (Autocad 2002).
  • PaoloC
    00 14/07/2004 17:25
    Ex Ristotram
    Chi volesse fare qualche foto al vecchio Ristotram, può fare un salto al Regina Margherita: dai finestroni che si affacciano su c. Francia è ben visibile e fotografabile. Purtroppo è altrettanto accessibile ai vandalismi e quindi è meglio spicciarsi!
  • PaoloC
    00 15/07/2004 09:59
    Re: Torniamo alle 2700

    Scritto da: linea13 16/06/2004 14.08
    Botta di culo notevole, ho trovato una cartolina (viaggiata nel 1959 ma certamente più vecchia) con due splendide 2700 che si incrociano all'inizio di via Pietro Micca. Sono entrambe della linea 10, una è la 2738 con "occhio di bue" e rèclame "Prall" (chissà che diavolo era), l'altra non ha numero di matricola (strano, pensavo che le 2700 lo avessero anche posteriormente). Allego il file, spero di non averlo ridotto troppo, al limite lo invio al nostro moderatore in modo che "provveda" lui... [SM=x346239]


    Se mi mandi la scansione originale possiamo eventualemnte pubblicarla a parte, mettendo solo il link su questa pagina, in modo da superare il limite imposto dal forum.
    Io aspetto![SM=x346236]
  • PaoloC
    00 16/07/2004 13:06
    7000
    Voci di trasferimento di una 7000 al Regina Margherita: occhi aperti!
  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 16/07/2004 17:36
    2700...
    Mister X mi ha fatto avere questa foto( di 28) scattata dove voi potete immaginare. Mi rimetto alla volontà del moderatore di lasciare o meno visibile questa foto.
    Ciao


    Mi spiace dover togliere la foto in questione (che è molto interessante), ma per scelta comune con Nicola preferiamo che le foto riprese in modo un po' "arbitrario" non compaiano sul forum. Ciò non per volontà censoria, ma per correttezza nei confronti dei legittimi proprietari delle aree interessate.
    PaoloC


    [Modificato da PaoloC 16/07/2004 20.11]

  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 16/07/2004 22:09
    Scansione
    Ok, appena possibile la passerò nello scanner a 300 dpi, così potremo ammirare bene l'incrocio delle 2700. Ciao!

    Paolo A.
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/07/2004 16:45
    Tengono + ai camion o ai tram???
    Innanzitutto complimenti a PaoloC x le belle foto del rimessaggio del Ristotram al Regina Margherita. Ovviamente le foto sono belle qualitativamente, xché ciò che riprendono è invece terribile...[SM=x346221] Stiamo assistendo alla radiazione sistematica di un sacco di motrici, senza poter far nulla x fermarla![SM=x346231]
    Nell'osservare la prima foto però, non ho potuto fare a meno di notare il camion rosso con l'argano che si vede in primo piano, immagino sia un mezzo di servizio x il traino dei veicoli, anche se non ha insegne né GTT né di altri enti. Guardatelo bene, pare in ottime condizioni, eppure è targato TO 471827. Ciò significa che risale al 1962! E' abbastanza frustrante constatare che lo stato di conservazione di quel mezzo sia alla lunga migliore di quello delle motrici tranviarie + o meno coeve. Scusate lo sfogo, però tutto ciò mi rattrista....[SM=x346222]
    Saluti da MP.

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 17/07/2004 17:57
    Re: Tengono + ai camion o ai tram???

    Scritto da: MauroP 17/07/2004 16.45
    Innanzitutto complimenti a PaoloC x le belle foto del rimessaggio del Ristotram al Regina Margherita. Ovviamente le foto sono belle qualitativamente, xché ciò che riprendono è invece terribile...[SM=x346221] Stiamo assistendo alla radiazione sistematica di un sacco di motrici, senza poter far nulla x fermarla![SM=x346231]
    Nell'osservare la prima foto però, non ho potuto fare a meno di notare il camion rosso con l'argano che si vede in primo piano, immagino sia un mezzo di servizio x il traino dei veicoli, anche se non ha insegne né GTT né di altri enti. Guardatelo bene, pare in ottime condizioni, eppure è targato TO 471827. Ciò significa che risale al 1962! E' abbastanza frustrante constatare che lo stato di conservazione di quel mezzo sia alla lunga migliore di quello delle motrici tranviarie + o meno coeve. Scusate lo sfogo, però tutto ciò mi rattrista....[SM=x346222]
    Saluti da MP.


    Il camion rosso è marchiato GTT ed ha il numero di matricola 451.

    [Modificato da PaoloC 17/07/2004 21.04]

  • PaoloC
    00 17/07/2004 21:05
    Re: Tengono + ai camion o ai tram???
    Ecco la matricola e il marchio del camion.



    Giustifico la presenza di una foto di camion solo xchè c'è anche l'ex-tram ristorante![SM=x346229]
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 18/07/2004 12:47
    Re: Re: Tengono + ai camion o ai tram???

    Scritto da: PaoloC 17/07/2004 21.05
    Ecco la matricola e il marchio del camion.

    Giustifico la presenza di una foto di camion solo xchè c'è anche l'ex-tram ristorante![SM=x346229]



    Dovrebbe trattarsi di un Fiat 682N, un leggendario veicolo peraltro indistruttibile...non è raro vederne ancora in buono stato ed a quanto pare anche al GTT ne hanno ancora uno...[SM=x346225]

    PS: voi lo sapete che io sono un sostenitore dei tram, ma oggettivamente sono convinto che la manutenzione di un camion sia molto meno costosa di quella di un tram...per cui IMHO credo non sia giusto mettere sullo stesso piano i due mezzi. Anche a me farebbe molto piacere vedere conservata la 2758, ma per questo non recriminerei sull'avvenuta conservazione di quel camion. Come dicevo prima, sono due cose completamente diverse e non confrontabili...[SM=x346233]
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/07/2004 20:11
    Tram & camion
    Ringrazio Paolo x aver fornito l'ingrandimento della foto in cui si legge la matricola GTT del camion di servizio.
    Capisco perfettamente ciò che vuol dire Simone, mi rendo conto che si tratta di due situazioni differenti, la mia era una semplice constatazione della realtà, in cui i tram hanno una vita ben + dura di altri mezzi, sigh....[SM=x346222] Non volevo essere polemico con nessuno. Anzi, anche a me piacciono i camion d'epoca così come gli autobus, le automobili, ecc... Peccato che i tram non si possano conservare allo stesso modo.
    Ciao da MP

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 18/07/2004 20:56
    Re: Tram & camion

    Scritto da: MauroP 18/07/2004 20.11
    ....
    Capisco perfettamente ciò che vuol dire Simone, mi rendo conto che si tratta di due situazioni differenti, la mia era una semplice constatazione della realtà, in cui i tram hanno una vita ben + dura di altri mezzi, sigh....[SM=x346222] Non volevo essere polemico con nessuno. Anzi, anche a me piacciono i camion d'epoca così come gli autobus, le automobili, ecc... Peccato che i tram non si possano conservare allo stesso modo.
    Ciao da MP



    Beh dai, anch'io son pure pignolo pero'...[SM=x346232] A parte le battute, neppure io volevo esser polemico. Era solo una considerazione, la mia, che mi era sembrata doverosa...[SM=x346220]
  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2004 11:32
    JPEG per tutti!
    Allego miei schemi attuali e altri schizzi degli anni 20/30, quando con la fusione delle reti si rinnovò quasi tutta la rete eliminando i doppioni dei binari sui grandi corsi.
    Il tutto in formato JPEG cosi anche chi è senza Autocad può aprirli!
    Ciao
  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2004 11:46
    File
  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2004 11:49
    file 1
  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2004 11:53
    ... supero di molto i 150kb
    Per il moderatore.
    11 schemi, supero il megabite, si può aggirare in qualche modo?
  • PaoloC
    00 19/07/2004 11:55
    Re: ... supero di molto i 150kb

    Scritto da: EmilTorino 19/07/2004 11.53
    Per il moderatore.
    11 schemi, supero il megabite, si può aggirare in qualche modo?


    Mandameli su info@muesotram.org che provvedo a pubblicartele come link esterno.
8