00 02/10/2006 17:15
I passeggeri (Les passagers- Francia) - 2000, Jean Claude Guiguet
Recentemente trasmesso in tv e subito registrato, ne inserisco i fotogrammi. Gran parte di questo film si svolge a bordo di un tram della periferia parigina, per essere precisi è la linea T1. Su questa linea viaggiano tante persone e viene narrata la storia di alcuni di questi viaggiatori. La scheda tecnica con la trama, il cast si può trovare cliccando su questo link www.cinematografo.it. Già dall'inizio si vedono i tram.





Come si vede nella seconda foto, con un tram di Strasburgo, molto scene di film sono state girate in questa città. Anche se è ambientato a Parigi il regista ha preferito girare alcune parti in quest'altra città. Molto inquadrature sono riprese dalla cabina di guida come questa dove il tram stà per imboccare un tunnel.



Appena entrato in questo tunnel compaiono i titoli di testa. Uscito dal tunnel entra in scena la narratrice, che comodamente seduta sul tram narra le vicende dei viaggiatori protagonisti.



Un'altra immagine di una fermata. Anche qui se non sbaglio siamo a Strasburgo.



Interno del tram con i passeggeri.



Due fotogrammi con tram





A bordo di questo tram succedono parecchie cose. Come in questo caso, dove la signora che si vede in piedi comincia a cantare una canzone. Quelle signore in primo piano, in primo momento osservano incuriosite ma poi anche loro si mettono a cantare questa canzone.



Infine una serie di immagini tratte da questo film











Voglio concludere dicendo che questo film è molto particolare per gli argomenti trattati ma una cosa è certa, il tram è il protagonista dal principio alla fine.
Saluti. [SM=x346219]