Scritto da: Simone04 21/04/2004 17.08
Mi sono accorto di una cosa, e chiedo spiegazioni a chi è di Torino come me e ritiene di saper qualcosa a proposito.
Alcuni autobus del GTT (ex ATM) di quelli relativamente vecchiotti, in particolare alcuni Viberti U692 serie 1450-1469, Iveco 571.12 S-Effeuno (1100-1114), 580.12 TurboCity-S (serie 1170-1189) e Bredabus 3001 (serie 1150-1169)da un po' di tempo hanno sulle fiancate, oltre ai loghi ATM-GTT, anche i loghi di altre aziende minori come Giachino e AMC (Autoservizi M. Canuto, che già gestisce le linee di Moncalieri). In alcuni casi, ho visto pure dei Viberti U692 con logo supplementare Satti e relativa matricola... ...come stanno esattamente le cose? Sapevo che alcune linee (43, 46/) erano state affidate a personale Satti, ma il resto non mi è ben chiaro.
Ho notato tra l'altro che la linea 44 è stata subappaltata ad aziende esterne, tra cui Giachino ed AMC che gestiscono le corse spesso con veicoli propri. Addirittura mi è capitato di vedere autobus Gran Turismo in servizio sulla linea![SM=x346231]
Il subappalto di alcune linee a aziende esterne è vecchia abitudine di ATM: ricordo che proprio il 44 quando venne istituito (ben prima della griglia) era gestito da una ditta esterna (forse Ghigo, ma non ricordo). Anche il 39 e il 41 sono gestiti da una ditta esterna: il 39 sicuramente da AMC (con mezzi propri), il 41 mi pare sempre da AMC, ma con mezzi GTT. Penso che i mezzi GTT siano noleggiati dalle ditte esterne (SATTI compresa
), che penso ne curino anche la manutenzione. Per la cronaca anche le navette del 36 sono gestite da aziende esterne con mezzi propri (AMC e CAPI).