00 20/07/2010 00:54
Ho appena...
... terminato di rivedere lo splendido film di Roberto Rossellini " Il Generale Della Rovere " con Vittorio De Sica protagonista.
Amo moltissimo vedere questi film sulla 7 quando sono commentati, al termine, dalla Valigia dei Sogni... che emozioni rivedere gli stessi posti di allora ai giorni nostri e con così tanta dovizia di aneddoti e particolari.
Ho così scoperto solo stasera che parte di questo film, così come la drammatica scena finale dove Anna Magnani muore in " Roma città aperta ", è girato in via Montecuccoli a due passi da Piazzale Preneste.
La strada in questione costeggia in pratica il lungo fianco delle grandi officine tramviarie Prenestine. Ci sono passato tantissime volte senza saperlo... Ricordo che quando andammo nel 2006 a vedere in anteprima la 907 non potemmo entrare tutti assieme: Antonio Verde rimase fuori con Ilya il quale, essendo piccolo, non poteva entrare nelle Officine. Così, quando poi toccò ad Antonio entrare presi per la manina Ilya e assieme a Paolo Muraro e Simone Pallini andammo a passeggiare, ignari, proprio da quelle parti...