00 31/07/2008 21:48
Il Bandito (Torino) - 1946, Alberto Lattuada
Ernesto(Amedeo Nazzari) insieme all'amico Carlo(Carlo Campanini), ritorna in Italia con un treno merci, dalla prigionia in Germania. Arrivato a Torino, saluta l'amico Carlo, che ritorna al suo paese, dove troverà i suoi familiari. Si mette alla ricerca della madre e da una vicina apprenderà che è morta. La sorella Maria (Carla Del Poggio) la ritroverà per caso in una casa. Fà la prostituta. Cercherà di portarla via, ma si scontra con il protettore. Nasce una collutazione e parte un colpo di pistola che ucciderà Maria. Dalla disperazione, Ernesto scaraventa l'uomo dalla tromba delle scale e fugge all'arrivo della polizia. Si rifugia in casa di Lydia (Anna Magnani), che è a capo di una banda di rapinatori. L'aveva conosciuta per caso una sera, mentre usciva da un ristorante. Nel montare in macchina gli era scivolata la borsetta, che conteneva un assegno al portatore, molto cospicuo. Senza pensarci gli aveva restituito la borsetta, con tutto il contenuto. Diventa l'amante di Lydia e si mette a capo della banda. Ma sarà lei a tradirlo, telefonando alla polizia e comunicando dove lo potevano trovare. Morirà, non rispondendo all'alt della polizia. Altre notizie, con la scheda del film si possono trovare cliccando su questo link.



In questo film, ci sono due brevi frammenti, con delle vetture tramviarie. Nel primo c'è Carlo, che ha salutato l'amico Ernesto e sta prendendo il tram. Si può vedere il numero della vettura, 680 e la tabella della linea, 22.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il tram è molto affollato e Carlo viene aiutato a salire sulla vettura dagli altri passeggeri.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ormai è salito e saluta di nuovo l'amico Ernesto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo alla seconda. Siamo in strada e lo strillone che vende i giornali, riferisce del grave fatto di cronaca nera avvenuto a Porta Palazzo, con l'uccisione di una prostituta, la sorella di Ernesto, e del suo protettore. Alle sue spalle c'è un tram, il 2150 in servizio sulla linea 19.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si conclude con il passaggio di un'altra vettura tramviaria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
[Modificato da =rosmau= 31/07/2008 21:49]