00 25/11/2006 21:43
Ah, Jacqueline Bisset
Bellissima, in quel film, non c'è che dire. Una scena che all'epoca mi colpì molto è quella del nudo di spalle, praticamente alla fine del film. Ma sono convinto si trattasse di una controfigura (c'è uno stacco, infatti, tra quando la Bisset è a letto con il Commissario Santamaria (Marcello Mastroianni, invidiatissimo [SM=x346227] ) e quando invece si alza, senza che il volto sia visibile).

Otto o nove anni fa, ricordo, ero all'inaugurazione del festival del cinema di Mosca (dove tra l'altro ebbi occasione di scambiare qualche chiacchiera con Alberto Sordi, cordiale, ma visibilmente affaticato, e Gina Lollobrigida, che aveva piantato una mezza grana, poi risolta, in quanto il Moscow Times, quotidiano in lingua inglese per gli expat, ne aveva pubblicato una foto senza chiedergliene il permesso, o qualcosa del genere) e, chi c'era seduta alla fila dietro la mia? Proprio lei, Jacqueline Bisset, ma, delusione, invecchiata rispetto a come la ricordavo io proprio ne "La Donna della Domenica" (e vorrei vedere, erano passati oltre vent'anni!), senza trucco e sicuramente bisognosa di una seduta dal parrucchiere. La caduta di un mito ...

E invece, oggi ne sto riapprezzando la bellezza matura. La Bisset (nei panni di una prostituta di altissimo bordo, e amministratrice di un parco di "escort" di notevole avvenenza e, ovviamente, prezzo) è tra i protagonisti della quarta stagione di Nip/Tuck (serial televisivo incentrato sulle avventure di chirurghi plastici di Miami, conosciuto anche in Italia ancorché massacrato dalla imperdonabile collocazione in palinsesto di Italia1. I DVD delle prime tre serie sono comunque reperibili con doppiaggio - passabile - in italiano nei negozi di video online).



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


La Bisset, ben truccata, ben vestita, con la pronuncia inglese (nonostante sia nata in Gran Bretagna) addolcita dall'accento francese, beh, si porta magnificamente i suoi 62 anni.

Mmmhh, mi sa che sono andato un po' fuori tema. Non ho parlato neanche una volta di tram [SM=x346225]

Ancora più fuori tema, ma sempre a proposito di cadute di miti. Un giorno vi parlerò anche di quando ho conosciuto Rachel Ward, l'attrice di Uccelli di Rovo e di Against All Odds.