È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

SONDAGGIO n° 1: MondoTram è solo nostalgico?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 12/03/2004 21:12
    Oggi abbiamo ricevuto un commento da parte di Sergio ( lo trovi alla pagina www.mondotram.it/commenti-ricevuti )

    Sergio critica il sito di MondoTram per essere un sito nostalgico e pieno di rimpianti mentre dovrebbe essere più propositivo e proteso verso il nuovo che avanza, senza troppo guardarsi indietro.

    Ho pensato di proporre a voi tutti (compresi i non iscritti al forum) un sondaggio per vedere cosa ne pensate voi.

    ------------------------------------------------------------
    Vi trascrivo qui di seguito il commento ricevuto, per vostra comodità
    ------------------------------------------------------------
    Commento: Da poco tempo ho scoperto Mondo Tram.
    Voglio perciò comunicarvi la sensazione che suscita il sito a prima vista: nostalgia e rimpianto per tempi belli che non torneranno mai più.
    Io preferirei vederlo più combattivo e propositivo: le nuove tendenze urbanistiche sono dalla nostra parte. In città meno parcheggi , meno auto, e più tram per avere meno smog, meno polveri, meno rumore. La rivista dei consumatori francesi, Que Choisir, nel numero di marzo 2004, illustra la strada che numerose città europee hanno iniziato a percorrere. Vi invio le fotografie di Nantes, prima e dopo la cura. Non sembrano esserci dubbi: con il tram la vita cambia in meglio. Prendiamo, sì, esempio dal passato, ma pensiamo al futuro.Chiedo scusa se, per non aver avuto il tempo di visitare con cura il sito, ho detto cose sbagliate.
    Ciao, Sergio


    Seguono due fotografie di Nantes, prima e dopo l'arrivo dei tram
  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 23:24
    UNITED RAIL FEDERATION
    REINDIRIZZO DEL MESSAGGIO:

    Ricopio qui il mio commento all'interrogativo del sondaggio.
    Fu il mio primo msg al Mondotram forum e, UNITED RAIL FEDERATION, invece di essere una RISPOSTA, divenne per errore una NUOVA DISCUSSIONE. [SM=x346239] Capita .
    Nicola, penso che la cartella UNITED RAIL FEDERATION in questa sezione non abbia senso. Puoi cancellarla ?
    Questo il testo originale:
    --------------------------
    05/06/2004 5.49
    IP: Nascosto

    AL PAÇIO
    [Non registrato]

    DIREI DECISAMENTE DI NO
    E' UN SITO INFORMATIVO COMPLETO CHE E' SUBITO ENTRATO NELLA RACCOLTA DEI MIEI PREFERITI,NELL'AMBITO DEL "MUSEO VIRTUALE
    SU COMPUTER" CHE HO A RIGUARDO DEL MONDO SU ROTAIE.
    SALVE , SONO ANCH'IO UN MALATO DI FERROVIE E DINTORNI , E LE DISCUSSIONI CHE POTREMMO FARE SAREBBERO INFINITE , MA (VISTA L'ORA) LE RIMANDO AD UN ALTRO GIORNO,CHE TRA POCO CROLLO.
    GLI SPAZI COLLATERALI LI TROVO ECCELLENTI...MI SPIEGO : ANCH'IO
    HO (SUL MUSEO VIRTUALE DI CUI PARLO) FATTO UNA RACCOLTA DI TITOLI CINEMATOGRAFICI,QUADRI,SCULTURE,POESIE,TESTI MUSICALI CHE SONO STATI ISPIRATI DALLA FERROVIA.
    RECENTEMENTE (A RIGUARDO DELLA CARTELLA SULLE FOTOGRAFIE FERROVIARIE) HO APERTO UNA CARTELLA PARTICOLARE SUGLI STOP TRAMVIARII,CHE DIFFERISCONO DALLE FERROTRAMVIE...A PROPOSITO,
    LA RIUSCITE A TRACCIARE LA SOTTILISSIMA DIFFERENZA TRA UN TRAM URBANO DE UNA FERROVIA TRAMVIARIA ? UN ESEMPIO STA PROPRIO A ROMA, PRECISAMENTE ALLA STAZIONE PORTA MAGGIORE , SIA SCALO DELLA RETE TRAMVIARIA URBANA CAPITOLINA , SIA STAZIONE DELLA LINEA PER FIUGGI (OGGI APERTA FINO A PANTANO , FUTURA LINEA C DEL METRO',CONOSCIUTA COME ER TRAMVèTTO)...
    PER GLI AMANTI DELLA TRAMVIA "ESTREMA" CONSIGLIO UN GIRO IN GERMANIA,DOVE (SOPRATUTTO NELLA EX DDR) QUASI OGNI CITTA' NE HA UN SISTEMA (PIU' ESTESO DI QUELLO DI NAPOLI,IN CITTADINE DI MEDIA GRANDEZZA...TANTO PER INTENDERCI).
    RICORDO UNA NOTTE AD ALEXANDERPLATZ (BERLIN), L'OROLOGIO DELLA FERMATA SCATTO' LE 2:34 (TABULATO DELL'ARRIVO DEL TRAM)...COME
    SCATTO' LA LANCETTA,SI VIDERO I FARI DELLO STESSO.
    BEH,PER ORA STACCO,SONO QUASI LE 6 DI MATTINA E STO CROLLANDO...
    UN SALUTO A TUTTI NOI FERRAMATORI NOSTALGICI,MALATI,O COME CI SI VUOL CHIAMARE...

    AL PAÇIO
  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 23:29
    Che siamo telepatici ?
    Ammazza ao', Nicola ! Manco l'ho detto e già l'hai fatto !
    Sei il dito più veloce del west o io e te siamo telepatici (o fortemente empatici) ? [SM=x346232]
    Beh, per appassionarsi al mondo su rotaia penso che una buona empatia di base ci voglia [SM=x346239]
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 24/07/2004 23:31
    Siamo telepatici!
    Mentre tu lo scrivevi io lo stavo gia facendo, approfittando della riorganizzazione della cartella [SM=x346239]

    [SM=x346219]


  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 23:42
    Proposta Sondaggione
    Già, siamo telepatici, come i betazoidi (Francesco E. mi capirà).
    Ho sempre avuto l'idea di porre questa domanda ai vari ferramatori che avessi conosciuto ?
    CHE TIPO DI FERRAMATORE SEI ?
    1) DI TRENO
    2) DI STAZIONE

    il vettore comune é la ROTAIA (che non inserisco)

    Non fraintendetemi. Penso che chi lo sia guardi a tutti gli aspetti dell' "amata struttura"...Però tra i vari che ho conosciuto (anche attraverso i siti) c'é chi predilige l'uno, e chi invece l'altro.
    PS : si lo so, le fermate del tram sono strutture molto più piccole rispetto alle stazioni ferroviarie, ed il FV si limita ad una paratia in plexiglass... Ma che ne dite di aprire una sezione fotografica anche sulle stazioni tranviarie ?
  • AL PAÇIO
    00 24/07/2004 23:44
    ERRATA CORRIGE -> L'ALTRA
    OPS : MI CORREGGO
    c'e' chi predilige l'uno (treno -ndr-), e chi invece L'ALTRA (stazione -ndr-)
  • AL PAÇIO
    00 26/09/2004 23:15
    Tributo alla nostalgia tranviaria
    La posso dire una parolina ? Chissà, forse perché sono nato allorquando ho potuto solo sfiorare (nel declino degli anni '80) la prima epopea tranviaria, forse perché credo che salire su un treno sia davvero qualcosa di molto più che immettersi solo su un congegno tecnico (mi viene in mente un'ispirazione, a riguardo, di Montale... e chili e chili di romanzi)... Ma fatemelo dire a caratteri "grandi" : MA SONO FIERO DI ESSERE UN NOSTALGICO FERROVIARIO ! E se si dirà che questo sito é nostalgico allora andrò in giro a vantarmi di avervi (nel mio piccolo) collaborato [SM=x346220] ... Scusate, m'é venuto proprio fisiologicamente, e poi lo noto che c'e' anche l'occhio di riguardo (ma vigile) sul futuro tranviario.
    Alle volte mi viene il timore che in nome del progresso, si consumino danni che cancellino strutturalmente l'immagine del mondo di Stephenson. Pur'io ho cominciato da bambino coi modellini, le visite interminabili nelle stazioni, facendomi accompagnare sul tram di S.Giovanni, a Roma (per la gran gioia [SM=x346239] di mia madre [SM=x346236] ) quando con la metro si faceva prima. Sono entusiasta dei progressi tecnici, quasi in modo antesignano. Ma se ciò significa vedere solo km e km di autostrade di cemento e rotaia, é come se un pezzo d'infanzia mi si cancellasse via... Se c'e' chi ritiene poi il tram un retaggio preistorico, si vada a vedere qui sopra solo quanti quadri ad esso sono stato ispirati e quanti passeggeri appiedati non la pensano proprio in tal modo.
    Grazie per lo spazio, era una cosa che ho sempre pensato... volevo dirla, spero non sia troppo OT [SM=x346219]
  • neldot
    00 10/05/2005 22:48
    nostalgia e futuro sui binari
    Ci sarà un motivo se gli inglesi (che sono sempre avanti a noi dal punto di vista ferroviario [SM=x346239] ) non solo ricostruiscono tranvie nella loro Albione, ma spendono fior di sterline in vacanze a carattere ferroviario su vecchie ferrovie abbandonate e restaurate a fini turistici. Il treno ed il tram di una volta erano pittoreschi e rispettosi del paesaggio, che lasciavano godere al viaggiatore in virtù del loro incedere lento e sferragliante.

    A mio parere, ben vengano le tramvie rapide e ad alta capacità nei percorsi urbani, dove sono necessarie. Pensate però che piacere sarebbe riscoprire (o ricostruire) quei trenini e trammicielli sferraglianti di campagna, godendosi così un viaggio domenicale senza fretta, tra le dolci campagne e colline italiche. [SM=x346220]
  • Tramviere
    00 19/09/2006 11:22
    Barletta+1
    Aspirare a un futuro migliore significa essere nostalgici? Francamente non mi pare...
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 04/10/2010 21:54
    Mondo tram è solo nostalgico?
    Credo che sia difficile censire i temi maggioritari del sito ricorrendo sia al manifesto dei futuristi sia alle tesi degli esaltatori dei laudatores temporis acti....il sito è fatto da persone che naturalmente hanno gusti e preferenze diverse dovute magari anche all'età,alla dislocazione geografica ed al grado di cultura,ma i commenti e le idee di ciascuno costituiscono comunque un prezioso contributo in favore principalmente del trasporto pubblico che è un bene prezioso ed un valore da difendere per l'avvenire di tutti noi.
    A me piace come è.....certo qualcuno che dice sciocchezze c'è sempre,ma v'immaginate che noia mortale sarebbe questo nostro sito se ci partecipassero solo personaggi competenti saggi ed illuminati?
    Evviva MONDO TRAM


    [SM=g10047] [SM=x346250]
    [Modificato da aurobindo 04/10/2010 21:57]
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 11/06/2011 00:27
    Le nostre proposte finché resteranno imprigionate nel forum, resteranno sempre lettera morta. Un confronto diretto con chi ci governa, sarebbe molto più costruttivo. Mi ricordo che in occasione dell'inaugurazione del nuovo capolinea tranviario di Termini hanno parlato politici, responsabili del tpl romano: bla, bla, bla e tutti ad ascoltare senza dire un mah, siete sicuri!! Ha un significato nostalgico questo sito? a mio avviso tantissimo e suscita pure malinconia per quello che è stato e non sarà più!! [SM=x346236]
    [Modificato da evviva il tram 11/06/2011 00:31]
  • Omar76
    00 29/08/2011 21:26
    A che titolo volevi intervenire? CHi sei? Non mi risulta che nelle cofnerenze stampa parli gente che non c'entra nulla. In genere le domande le fa la stampa se serve.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 30/08/2011 00:37
    Può intervenire chiunque, se si tratta di un incontro pubblico. La domanda è come mai, visto che ne aveva voglia, EIT non l'ha fatto. Non ne ha avuto il coraggio? Glielo hanno impedito? Non sapeva che dire?

    Comunque, in questa discussione siamo fuori tema.

  • Omar76
    00 31/08/2011 01:41
    Mode oT On: no, era semplicemente una conferenza stampa. Mode Ot Off
  • OFFLINE
    Therese Letacon
    Post: 3
    Registrato il: 27/01/2024
    apprendista tranviere
    00 27/01/2024 08:28
    Finanza
    Salve, mi chiamo Marie Thérèse Letacon e sono una professionista del prestito di denaro con contratto privato con diverse banche e istituzioni finanziarie. Il nostro obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie. Siamo dinamici nel concedere un prestito in 48 o 74 ore in tutta Europa. Le nostre capacità di prestito vanno da 5.000€ fino all'importo di cui avete bisogno a un tasso ragionevole del 2%. Se avete problemi finanziari o difficoltà a chiedere un prestito in banca e siete alla ricerca di un prestito tra privati, contattatemi. E-mail:
    mariethereseletacon@gmail.com