00 27/02/2004 11:49

Pausa. Torniamo al personale. Mi interessa la passione di
Francesco per le auto d'epoca. Anche a me piacciono molto, ma
solo da poco sono riuscito a soddisfare un po' la mia voglia di
classico (nel '92 avevo preso un duetto Alfa Romeo, ma si
trattava dell'ultima serie, non dell'osso di seppia originale).
Ho comprato lo scorso anno un rudere di Jaguar XJ-6 (da qui il
mio nickname) del 1976.


anch'io nel 1988 stavo quasi per fare la "pazzaria"... sotto
casa mia (quando abitavo a Fuorigrotta da "signorino") c'era, e
c'è tuttora, una concessionaria Saab... vendeva anche qualche
auto usata (generalmente delle permute)... un giorno vidi una
bellissima Xj6 4.2 del 1973 color blu notte, interni in pelle,
bar e radiotelefono... prezzo 9 milioni! Stavo quasi per
comprarla quando mi resi conto dei 2 serbatoi da 50 Litri... pensai...peccato, io ho un solo stipendio (anche se degno!); fu
così che comperai, quasi allo stesso prezzo, l'Alfetta 2.0, di
cui ti ho scritto, da un avvocato amico di mio zio... una
affare! Una macchina con soli 12000 Km e gli ultimi 6 mesi,
precedenti al mio acquisto, passati nel box... praticamente
nuova! E tale si e conservata fino ad ora...


L'ho rimessa a posto a caro prezzo, mi ha spesso lasciato a piedi, ma è così bella ... Spero, prima o poi, di potermi permettere una serie E (la macchina di Diabolik, per intenderci). Si vedrà (moglie e risorse finanziarie permettendo).


Conosco, conosco... sia la macchina che i veti coniugali!
Io ho intenzione di acquistare una Giulia, vendendo la X1/9 (a proposito è del 1974)... ma mia moglia mi ha già fatto capire che forse non è il caso...
Cmq, anche io per la mia X1/9 ho fatto il tuo percorso... acquistata in cattive condizioni a fine '90, l'ho rimessa a posto nel corso degli anni... anche a me e costato un po (naturalmente nulla rispetto ai costi di una Jaguar... la mia è pur sempre una Fiat e meccanicamente ha molto in comune con altri modelli gruppo... soprattutto la 128... infatti sul libretto c'è scritto "128AS-X1/9")... appena comprata subito in carrozzeria (quasi tre mesi di lavoro!) poi nel corso degli anni vari interventi sulla meccanica... sono rimasto due volte a piedi (purtroppo sempre in autostrada!) una volta per la rottura della cinghia della distribuzione... motore semi distrutto... e un'altra volta per il grippaggio del cambio (a causa della perdita da un paraolio, a cui si potè solo parzialmente rimediare, del semiasse destro... ). Ora la macchina è dal meccanico dal mese di giugno per un intervento radicale e risolutivo su motore e trasmissione... mi sono sobbarcato un viaggio di 1400 (andata e ritorno in un giorno!) per recuperare motore e trasmissione completa originali X1/9 (quì il club mi ha dato una mano fondamentale), più altri pezzi di ricambio (consolle, gruppo di illuminazone interruttori in fibra ottica, alette parasole e fanaleria posteriore) per un prezzo tutto sommato onesto... il motore mi è stato ceduto anche con una dichiarazione scritta del venditore!

A Roma, invece, avevo dovuto rinunciare a qualsiasi velleità di glamour. Guidavo (e guido ancora, quando ritorno) una Opel Astra SW. Solida e affidabilissima, per carità. Ma che noia. Che modello è, invece, la "lavatrice che guida Francesco


Una banale Citroen Saxo... cmq nella non molto diffusa versione VTS (1400 di cilindrata, full optional tranne il climatizzatore).
Una macchina onesta sorprendente per velocità max. (175 dichiarati e 190, al tachimetro, da me sperimentati... mah!)e frenata... ma che se portata al limite ha delle reazioni imprevedibili (tutt'altra musica era da questo punto di vista la 127 Sport che sembrava filare, e come poteva essere diversamente, su un binario proprio sul misto!)nonostante l'aggiunta di una barra duomi... che l'ha resa più divertente ma anche accentuato la tendenza al sovrasterzo improvviso se portata, come dicevo, al limite.

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 11.58]

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 12.03]


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"Where no man has gone before"