Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 17/10/2005 13:44
    Il mistero dell' 1/...

    Scritto da: MauroP 14/10/2005 19.29
    ...
    Nella mappa del 1961 non c'è traccia dell'1/. Anch'io ero convinto fosse nato nel 1966.
    ...

    [Modificato da MauroP 14/10/2005 19.31]




    I due punti fermi sono quindi l'assenza nel 1961 e la presenza nel 1966 (dalla documentazione all'interno della sezione di Mauro "Torino in Tram").
    Ho chiesto nuovamente informazioni a mio zio e lui e' sicuro che almeno dal 1963 l'uno fosse gia' sdoppiato con una linea barrata.
    Ma, ammesso che i suoi ricordi siano corretti, quale poteva essere il capolinea Nord: in comune con l'1 o con il 12?
    Ciao
    Antonio
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 17/10/2005 14:00
    Info
    Ciao a tutti.

    Magari lo sapete già, ma spero di darvi un'informazione inedita: in questi giorni il camioncino GTT è passato in via Sagra-via Fattori per eliminare la linea aerea del tram 5 ante-82.
    Altro pezzo di storia che se ne va.

    Ora vorrei sapere da voi, a che altezza faceva capolinea il vecchio 12 prima che venisse "fermato" in via frejus ang. corso peschiera.
    Fin dove arrivava di preciso?

    Ricordo di un dibattito a proposito di questo, posto in essere da 7041, quando su questo forum venne collocata da paolo556 la foto del 25 mentre gira.
    Si noti il discorso della pavimentazione differente che indicava proprio che tempo addietro il tram proseguiva.
    Tutto ciò a pag. 49

    Saluti
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    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 17/10/2005 14:29
    Ringrazio e contraccambio l'invito (per il 2008)
    Caro 7041,
    ti ringrazio dell'invito, che prima o poi conto di accettare.
    Se tutto procede bene, come per il momento sembra, sarò in grado di ricambiarlo per l'inizio del 2008, quando verrà inaugurata la prima linea tranviaria, attualmente in costruzione.
    A presto,
    Paolo
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    Linea1
    Post: 62
    Registrato il: 08/03/2005
    apprendista tranviere
    00 17/10/2005 16:00
    foto linea 12
    posso chiedervi una cortesia? non ho mai visto un tram sulla linea 12...potete pubblicarne qualche foto? altrimenti la mia mail è cinciu85@yahoo.it

    grazie a tutti!!!!!!!!!
  • Lucajuventino
    00 17/10/2005 18:32
    3100 sul 12


    Non ricordo più di chi era questa immagine né dove l'ho trovata (forse su questo stesso forum)...

    Luca
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/10/2005 18:43
    12
    Che nostalgia! Grazie Luca!
    Forse non è superfluo specificare che l'immagine riprende il capolinea sud, in corso Sebastopoli angolo corso Agnelli.
    Volendo, caro Linea1, puoi fare un confronto con il "vecchio" 12, in transito in via Frejus, di cui un'immagine è visibile in questa stessa discussione a pag. 48.
    Saluti a tutti!

    Mauro
    T.J. Team
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    Sparakoff
    Post: 19
    Registrato il: 02/09/2005
    apprendista tranviere
    00 17/10/2005 19:11
    Re: Il mistero dell' 1/...

    Scritto da: Antonio63 17/10/2005 13.44


    I due punti fermi sono quindi l'assenza nel 1961 e la presenza nel 1966 (dalla documentazione all'interno della sezione di Mauro "Torino in Tram").
    Ho chiesto nuovamente informazioni a mio zio e lui e' sicuro che almeno dal 1963 l'uno fosse gia' sdoppiato con una linea barrata.
    Ma, ammesso che i suoi ricordi siano corretti, quale poteva essere il capolinea Nord: in comune con l'1 o con il 12?
    Ciao
    Antonio



    Provo a tracciare una breve storia delle linee 1 e 1 sbarrato, secondo quanto mi risulta.

    Il numero 1 in passato era appartenuto alla prima linea circolare dell'ATM, nata nel 1907 ,poi diventata "linea a cravatta", più volte modificata e soppressa definitivamente nel 1950.
    Nel 1952 fu istituita la nuova linea 1 dal Cimitero Generale alla FIAT Mirafiori sul percorso: Via Catania-Via Reggio-Via Rossini-Via Accad. Albertina- Via Madama Cristina- Piazza Carducci- Via Nizza - Sottopasso Lingotto- Corso Giambone- Corso Cosenza -Corso Agnelli- Corso Tazzoli.
    Nel 1954 il percorso di ritorno fu sdoppiato tra Via Millefonti e Corso Bramante, passando per Via Genova anzichè per Via Nizza.
    Nel 1961 (autunno) la linea 1 fu deviata per Corso Agnelli e Corso Settembrini, e fu istituita la linea 1 sbarrato sul precedente percorso della linea 1 (Via Catania-Corso Tazzoli).
    Nello stesso anno fu completato il binario su Via Genova e il percorso di ritorno dal sottopasso Lingotto seguì Corso Caduti sul lavoro e Via Genova.
    Il 29/9/1966 la linea 1 sbarrato fu prolungata all'ingresso nord del Cimitero, su un binario di nuova posa (l'unico in un contesto di tagli generalizzati!) per Via Reggio, con ritorno per Via Mantova, fino a incontrare l'ex binario del 12 in Corso Regio Parco.
    Contestualmente la linea 1 divenne solo feriale e la linea 1 sbarrato fu gestita con autobus nei giorni festivi.
    Nel 1973 fu abbandonato il sottopasso Lingotto e vennero percorsi i nuovi binari di Via Passo Buole.
    Nello stesso anno sulla linea 1 sbarrato festiva ritornò la gestione tranviaria.
    Dal 2 maggio 1982 le linee 1 e 1 sbarrato cessarono di esistere.

    Saluti a tutti gli appassionati



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    Sparakoff
    Post: 19
    Registrato il: 02/09/2005
    apprendista tranviere
    00 17/10/2005 19:21
    Re: Info

    Scritto da: Trillo90 17/10/2005 14.00
    Ciao a tutti.


    Ora vorrei sapere da voi, a che altezza faceva capolinea il vecchio 12 prima che venisse "fermato" in via frejus ang. corso peschiera.
    Fin dove arrivava di preciso?






    Il vecchio 12 proseguiva per Corso Peschiera fino all'altezza di Via Sagra di San Michele, dove c'era il capolinea del tipo a "cappello da prete".
    Nel 1940 fu inaugurata la linea filoviaria 53 e contestualmente le linea 12 fu limitata a Corso Peschiera angolo Via Frejus, con anello di capolinea in senso orario intorno all'isolato.

    Saluti a tutti gli appassionati
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 17/10/2005 23:17
    Corso Unione Sovietica tratta Tazzoli-Settembrini
    Mi pare di capire che fino almeno agli anni sessanta-inizio settanta, tutte le linee tramviarie transitassero lungo Corso Agnelli, anche quelle in arrivo da Corso Unione Sovietica (nel 1958 risultava esserci la linea 19, successivamente suppongo i vari 8-8/). Chiedo dunque: la tratta di Corso Unione Sovietica compresa tra Corso Tazzoli e Corso Settembrini non era utilizzata da nessuna linea? Mi pare che i binari ci fossero comunque...giurerei di aver visto qualcosa in una vecchia foto d'epoca, di prima della 2a guerra mondiale. Può darsi pero' che si trattasse della tramvia intercomunale per Orbassano o Giaveno...
  • Lucajuventino
    00 17/10/2005 23:34

    Chiedo dunque: la tratta di Corso Unione Sovietica compresa tra Corso Tazzoli e Corso Settembrini non era utilizzata da nessuna linea? Mi pare che i binari ci fossero comunque...giurerei di aver visto qualcosa in una vecchia foto d'epoca, di prima della 2a guerra mondiale. Può darsi pero' che si trattasse della tramvia intercomunale per Orbassano o Giaveno...



    No, la tratta Tazzoli/Settembrini era inutilizzata. l' 8/ che percorreva corso Unione svoltava in corso Tazzoli (un po' come capita oggi col 4 per via dei lavori al parcheggio Caio Mario).

    I binari c'erano in corso Unione, fino a Stupinigi per via della linea 41 (tranviaria). Non so dire però se negli anni '60/'70 fossero ancora attivi nel tratto sopracitato.

    Luca
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    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 18/10/2005 09:23
    Ancora sul capolinea della 12
    Il capolinea della linea 12 era in Cso Peschiera angolo Via Sagra (Sacra) di San Michele ed era al servizio dei lavoratori delle Officine Aeronautiche Ansaldo, situate in Cso Peschiera, lato Sud, fra i Corsi Montecucco e Brunelleschi. Il capolinea figura già su una mappa Paravia del 1919, le officine si insediarono nel 1917.
    Le officine Ansaldo erano raccordate alla linea ferroviaria di Modane in corrispondenza dello Scalo San Paolo con un lungo binario all'epoca posato in mezzo ai prati e dal portone sul Cso Peschiera usciva un altro binario in direzione Cso Francia. Sulla mappa in mio possesso non risulta il collegamento con la tranvia di Rivoli ma è probabile e logico che vi fosse.
    Le officine Ansaldo cessarono l'attività negli anni '40 e il terreno corrispondente è oggi densamente urbanizzato. L'unico edificio industriale rimanente del grande complesso Ansaldo di San Paolo è quello situato in Cso Racconigi in corrispondenza del mercato.
    Ciao a tutti.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 18/10/2005 09:31
    Via Frejus


    Anche io ho una immagine di Via Frejus, spero possa esservi di aiuto.

  • Lucajuventino
    00 18/10/2005 12:32
    Bellissima foto, Roberto!
    Non finisci mai di stupirci!

    Saluti,
    Luca
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    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 18/10/2005 13:45
    Re: Il mistero dell' 1/...

    Scritto da: Sparakoff 17/10/2005 19.11
    Provo a tracciare una breve storia delle linee 1 e 1 sbarrato, secondo quanto mi risulta.


    Grazie per la precisa cronistoria.

    Antonio
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 18/10/2005 13:58
    Re: Via Frejus

    Scritto da: Roberto Amori 18/10/2005 9.31


    Anche io ho una immagine di Via Frejus, spero possa esservi di aiuto.




    Grazie per la foto![SM=x346220] Direi che è stata scattata all'altezza dell'incrocio con corso Racconigi, dove ora c'è una rotonda.

    PS: Ma sbaglio o sulla destra c'è uno che impenna col motorino? Non c'è storia, i tamarri son sempre esistiti...[SM=x346236]
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 18/10/2005 14:08
    Info 12
    Ciao a tutti!

    E' incredibile, percorro spesso via frejus e vedere il salvagente con la fermata del tram dove oggi scorrono le auto attorno alla rotonda... mah come passa il tempo!

    A proposito del capolinea del 12, cosa vuol dire a cappello da prete? Cioè, che giro faceva là vicino alle Officine?

    Per Simo04, mi sa che ti sbagli sull'immpennata, è solo un'illusione ottica con la ruota del motocarro in fondo, un gioco di prospettiva credo.

    Saluti [SM=x346219]
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 18/10/2005 14:10
    Info 12 bis
    Dimenticavo: che data potrebbe avere quella foto?
    Ciao! [SM=x346239]
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 18/10/2005 15:49
    1 e 1/
    Lo sdoppiamento a Mirafiori dell'1 e 1/ avvenne con l'apertura dello stabilimento di Mirafiori di via Settembrini negli anni 60.

    Edoardo
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 18/10/2005 16:46
    Re: Info 12

    Scritto da: Trillo90 18/10/2005 14.08
    ....

    Per Simo04, mi sa che ti sbagli sull'immpennata, è solo un'illusione ottica con la ruota del motocarro in fondo, un gioco di prospettiva credo.

    Saluti [SM=x346219]



    Hai ragione, ho preso un abbaglio![SM=x346223]

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    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 18/10/2005 18:47
    Re: Info 12

    Scritto da: Trillo90 18/10/2005 14.08
    A proposito del capolinea del 12, cosa vuol dire a cappello da prete?


    Un'immagine puo' essere forse piu' chiara di una spiegazione:

    Il tram, effettuata la curva, si inseriva sul tratto rettilineo, lo percorreva in retromarcia e giunto sul vertice opposto imboccava, stavolta in marcia normale la seconda curva. In questo modo anche le motrici monodirezionali potevano fare inversione in spazi ridottissimi.
    Ciao
    Antonio

    [Modificato da Antonio63 21/10/2005 9.46]

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