Scritto da: Settantaquarantuno 11/10/2005 13.11
Probabilmente abbandonando via Chiesa e proseguendo lungo via Stradella fino a corso Grosseto, deviando poi per il corso stesso fin dentro alle Vallette (con curva finale). Il percorso del 3 però è obiettivamente più sensato.
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Piuttosto mi stupisce come non si fosse pensato di prolungare il 13 fino alle Vallette. Era un percorso ottimo, anche se i tempi non erano per nulla maturi e, se vogliamo, c'era la maledetta strozzatura di via Pianezza...
Ciao
7041
P.S. anche io mi candido per vedere i vecchi piani dell'Atm...
Infatti, se non l'avessero soppresso, il vecchio 13 avrebbe avuto la sua sopravvivenza nel prolungamento verso le Vallette. Condivisibile il dubbio sul collo di bottiglia di Via Pianezza ma...alla fine è sempre lì che gira pure il 59, quindi non so fino a quale punto il tram sarebbe rimasto svantaggiato rispetto all'autobus (incidenti di automobili a parte, che possono bloccare la circolazione).
Quanto all'ipotesi del prolungamento del 7 verso Pianezza...praticamente una riesumazione della vecchia tramvia intercomunale o sbaglio? Anche quella partiva da Corso Regina Margherita (Via Fiocchetto?) e transitava pure per via Pianezza...
Concordo con te per quanto riguarda l'ipotesi del 9 prolungato alle Vallette: decisamente più razionale il percorso scelto per il 3, a meno che l'idea addirittura non fosse quella di deviarlo lungo Corso Svizzera e Corso Toscana, ipotesi credo non inverosimile visto che, da quello che ci ha segnalato Paoloilfiorentino, le idee di quel progetto del '76 alla fine coincidono quasi interamente con quelle per il progetto '82.
Mi chiedo pero' se linee così lunghe (6 Torino-Rivoli, 7 Torino-Pianezza, 8 Borgaretto-San Mauro e 9 Orbassano-Vallette) non avrebbero implicato anche una rivisitazione tariffaria pesante. Tratte del genere non le copri certo in 60 o 70 minuti...e nemmeno 90, temo!