Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 11/10/2005 13:11
    Re: Documentazione ATM ante rete 82

    Scritto da: Simone04 11/10/2005 11.54
    Non riesco ad immaginare in che modo il 9 sarebbe stato prolungato verso Le Vallette, se non a prezzo di lasciare Borgo Vittoria.


    Probabilmente abbandonando via Chiesa e proseguendo lungo via Stradella fino a corso Grosseto, deviando poi per il corso stesso fin dentro alle Vallette (con curva finale). Il percorso del 3 però è obiettivamente più sensato.
    ***
    Piuttosto mi stupisce come non si fosse pensato di prolungare il 13 fino alle Vallette. Era un percorso ottimo, anche se i tempi non erano per nulla maturi e, se vogliamo, c'era la maledetta strozzatura di via Pianezza...
    Ciao
    7041
    P.S. anche io mi candido per vedere i vecchi piani dell'Atm...
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 11/10/2005 14:04
    Re: Re: Documentazione ATM ante rete 82

    Scritto da: Settantaquarantuno 11/10/2005 13.11

    Probabilmente abbandonando via Chiesa e proseguendo lungo via Stradella fino a corso Grosseto, deviando poi per il corso stesso fin dentro alle Vallette (con curva finale). Il percorso del 3 però è obiettivamente più sensato.
    ***
    Piuttosto mi stupisce come non si fosse pensato di prolungare il 13 fino alle Vallette. Era un percorso ottimo, anche se i tempi non erano per nulla maturi e, se vogliamo, c'era la maledetta strozzatura di via Pianezza...
    Ciao
    7041
    P.S. anche io mi candido per vedere i vecchi piani dell'Atm...



    Infatti, se non l'avessero soppresso, il vecchio 13 avrebbe avuto la sua sopravvivenza nel prolungamento verso le Vallette. Condivisibile il dubbio sul collo di bottiglia di Via Pianezza ma...alla fine è sempre lì che gira pure il 59, quindi non so fino a quale punto il tram sarebbe rimasto svantaggiato rispetto all'autobus (incidenti di automobili a parte, che possono bloccare la circolazione).
    Quanto all'ipotesi del prolungamento del 7 verso Pianezza...praticamente una riesumazione della vecchia tramvia intercomunale o sbaglio? Anche quella partiva da Corso Regina Margherita (Via Fiocchetto?) e transitava pure per via Pianezza...[SM=x346239]
    Concordo con te per quanto riguarda l'ipotesi del 9 prolungato alle Vallette: decisamente più razionale il percorso scelto per il 3, a meno che l'idea addirittura non fosse quella di deviarlo lungo Corso Svizzera e Corso Toscana, ipotesi credo non inverosimile visto che, da quello che ci ha segnalato Paoloilfiorentino, le idee di quel progetto del '76 alla fine coincidono quasi interamente con quelle per il progetto '82.
    Mi chiedo pero' se linee così lunghe (6 Torino-Rivoli, 7 Torino-Pianezza, 8 Borgaretto-San Mauro e 9 Orbassano-Vallette) non avrebbero implicato anche una rivisitazione tariffaria pesante. Tratte del genere non le copri certo in 60 o 70 minuti...e nemmeno 90, temo!
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 12/10/2005 13:16
    Re: 82...

    Scritto da: EmilTorino 11/10/2005 12.52
    il PUT 2001 non è ancora stato realizzato ci vorrà tempo.

    Non vorrei che il PUT 2001 facesse la fine del progetto 82'.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 12/10/2005 18:02
    Non ti curar di loro ma guarda e passa... (Dante Alighieri)
    Ecco le altre cartoline ritrovate in cantina. Purtroppo queste non sono vere fotografie, ma mi sembrano abbastanza interessanti.
    La prima permette di vedere il vecchio anello tranviario davanti al cancello principale di Mirafiori.
    Un saluto a tutti
    Antonio
  • OFFLINE
    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 12/10/2005 18:04
    Foto 2
    Piazza Castello lato Via Po
  • OFFLINE
    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 12/10/2005 18:04
    Foto 3
    Piazza Castello lato Via Roma
  • OFFLINE
    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 12/10/2005 18:11
    "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa..." Dante Alighieri
    Correggo la citazione errata prima di scatenare un altro putiferio...
    Ciao
    Antonio
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/10/2005 18:20
    Belle foto
    Belle le foto ancora nella versione ante-ante modifica.
    Passa il tempo e siamo tornati a 40 anni fa!

    Edoardo
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 12/10/2005 21:11
    Re: Non ti curar di loro ma guarda e passa... (Dante Alighieri)

    Scritto da: Antonio63 12/10/2005 18.02
    Ecco le altre cartoline ritrovate in cantina. Purtroppo queste non sono vere fotografie, ma mi sembrano abbastanza interessanti.
    La prima permette di vedere il vecchio anello tranviario davanti al cancello principale di Mirafiori.
    Un saluto a tutti
    Antonio




    Veramente bella, grazie!!![SM=x346220] Dunque il tram faceva capolinea sullo stesso lato in cui attualmente fa capolinea il 62...
  • OFFLINE
    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 13/10/2005 09:50
    Che belle cartoline !!!!
    Che belle !!! Grazie. Quei bus gran turismo variopinti in Pza Castello sono uno spettacolo, e anche i tram !
    Ciao a tutti.
  • OFFLINE
    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 13/10/2005 14:21
    Ancora due domande
    Ho apprezzato, avendo posto una domanda sulla linea 19, la competenza e precisione dei colleghi del forum, per cui permettetemi di porre altri due quesiti sulla vecchia rete torinese.
    1) Guardando dalle finestre del mio ufficio l'ormai demolito cavalcavia di Porta Susa mi sono chiesto fino a che anno sia stato percorso da tram (credo della linea 3, dalle mappe presenti sul sito).
    2) Pensavo che la linea 1/, di cui si e' parlato qualche tempo fa sul forum, fosse nata nel 1966 contestualmente alla soppressione della vecchia linea 12 da cui eredito' il capolinea. Invece mio zio dice che ricorda benissimo che prendeva indifferentemente l'1 oppure l'1/ per andare a lavoro nei primi anni '60.
    Vi ringrazio in anticipo per la cortesia.
    Ciao
    Antonio
  • OFFLINE
    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 13/10/2005 15:07
    Cavalcavia e 1/
    Il 12-07-1961 venne inaugurato il nuovo ponte metallico a travata superiore a Porta Susa. Il nuovo ponte non venne più percorso da linee tranviarie, già deviate per Pza Statuto il 06-06-1960. La demolizione del ponte è avvenuta il 25-02-2003.

    Fra i dati in mio possesso trovo il prolungamento della linea 1/ per Via Reggio - Cso R. Parco fino a Via Pindemonte il 21-06-1966. Non ho trovato la data di istituzione della linea.
    Posso aggiungere che, nei giorni festivi, la 1/ venne sostituita con autobus dal 01-01-1967 al 01-01-1970 e dal 28-10-1973 abbandonò il tunnel del Lingotto, chiuso per i lavori della nuova strada da Cso Giambone a Cso U. d'Italia.

    Lieto di essere utile al sempre cortese Antonio.
    Ciao a tutti.
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/10/2005 15:25
    1
    Dalla cartina tranviaria del 1961 si vedono bene i percorsi del 1. Se vuoi ti posso dettagliare il percorso ma non ora.

    Edoardo
  • OFFLINE
    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 13/10/2005 18:48
    Re: 1

    Scritto da: EDOARD 13/10/2005 15.25
    Dalla cartina tranviaria del 1961 si vedono bene i percorsi del 1. Se vuoi ti posso dettagliare il percorso ma non ora.



    Ti ringrazio, mi farebbe piacere.
    Ciao
    Antonio
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/10/2005 19:17
    Immagini di Torino
    Grazie ancora una volta ad Antonio x le splendide immagini postate. Quelle di piazza Castello sono senza dubbio molto belle, soprattutto x i tram in primo piano, ma quella che mi ha colpito di + è stata l'immagine di pza Caio Mario dall'alto, con il vecchio capolinea dell'8/. Come ricordo bene quell'anello, percorso poi dall'8 (a cui risalgono i miei primi ricordi d'infanzia) e infine dal 4. Quello schema di capolinea è rimasto sostanzialmente invariato fino alla fine degli anni '80, correggetemi se sbaglio. E io abitando in quella zona lo vedevo quasi tutti i giorni, sigh...![SM=x346222]

    Volevo chiedere conferma a Paolo556 della data di inaugurazione del ponte in ferro di Porta Susa, xché a me risultava costruito nel 1958.

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/10/2005 19:29
    Percorso 1 nel 1961
    Essendo in possesso della medesima mappa che ha Edoard, mi permetto di elencare il percorso a cui lui accennava, rimasto sostanzialmente invariato x molti anni:
    Cimitero Monumentale - via Catania - via Reggio - via Rossini - via Accademia Albertina - via Madama Cristina - piazza Carducci - via Nizza (rit. via Genova) - sottopassaggio Lingotto - corso Giambone - corso Cosenza - corso Agnelli - corso Tazzoli.

    Nella mappa non c'è traccia dell'1/. Anch'io ero convinto fosse nato nel 1966. Con la sua istituzione, quest'ultimo fu instradato in corso Tazzoli mentre l'1 arrivava in corso Settembrini. Del percorso a nord si è già detto, 1 all'ingresso principale del Cimitero e 1/ lungo corso Regio Parco a quello laterale.

    [Modificato da MauroP 14/10/2005 19.31]


    Mauro
    T.J. Team
  • Lucajuventino
    00 15/10/2005 18:24
    Un paio di 3100
    Sono foto del 1997, ma paiono così lontane nel tempo!

    Qui c'è una irriconoscibile (vista come è oggi!) piazza Bernini con il 16 tram!




    Qui invece un 18 deviato per lavori transita su un tratto di binari di corso Vittorio che è quasi scomparso oggi:



    Peccato per quei pedoni che rovinano la foto...

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 15/10/2005 18.25]

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/10/2005 17:22
    Addirittura in quell'anno era ancora possibile immortalare una 3100 in servizio sul 12, evento che oggi sembra lontano secoli...[SM=x346246]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 16/10/2005 21:08
    Rete e progetti anni '70
    Cari amici,
    cercherò di inserire nella sezione "Mappe tranviarie" il materiale di cui dispongo, che comprende varie ipotesi di estensione della rete così come si presentava negli anni '70 ed il percorso dettagliato per ogni singola linea.
    Se incontrerò difficoltà tecniche, cercherò di spedire tutto quanto via e-mail ad uno di voi, che potrà decidere cosa farne. Cordiali saluti da Firenze,
    Paolo
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 17/10/2005 08:50
    Mappe anni Settanta
    Grazie a tutti quelli che hanno postato foto, cartoline, eccetera.
    Naturalmente farebbe piacere a tutti se Paolo venisse a trovarci quassù per una gita tranviaria. Ti aspettiamo presto
    Ciao e grazie
55