Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 26/02/2005 17:40
    via san donato
    Ciao a tutti,
    qualcuno sa' dirmi in quale anno il tram smise di passare in via San Donato e quando furono tolti i binari?
    Grazie.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    frabol
    Post: 59
    Registrato il: 06/01/2005
    apprendista tranviere
    00 27/02/2005 08:43
    via San Donato
    Ciao Paolo,
    il 13 è circolato in via San Donato fino alla fine del '66, su quando siano state tolte le rotaie non mi ricordo precisamente, ma mi sembra poco dopo, asfaltando il fondo stradale che prima era in pavè.

    Franco
  • OFFLINE
    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 27/02/2005 17:59
    via san donato
    ...e pensate che ci sono ancora qua e là per la via alcuni perni che tenevano su la linea aerea tranviaria.
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 10/03/2005 18:25
    Via Frejus
    Salve a tutti. In via Frejus circolava fino all'avvio della griglia nei 10 giorni dei giorni dei Santi la linea speciale 25 gestita con le vetture 2700. E' stata l'ultima linea speciale tranviaria ante riforma. Qualche anno prima era pure in funzione la linea 24 con capolinea in via San Quintino e la linea di bus 88 da viale Madonna di Campagna al Cimitero Generale.

    Edoardo
  • PaoloC
    00 10/03/2005 20:50
    Re: Via Frejus

    Scritto da: EDOARD 10/03/2005 18.25
    Salve a tutti. In via Frejus circolava fino all'avvio della griglia nei 10 giorni dei giorni dei Santi la linea speciale 25 gestita con le vetture 2700. E' stata l'ultima linea speciale tranviaria ante riforma. Qualche anno prima era pure in funzione la linea 24 con capolinea in via San Quintino e la linea di bus 88 da viale Madonna di Campagna al Cimitero Generale.


    Ciao Edoardo,
    ti do il benvenuto nel forum e ti ringrazio per le interessanti notizie!
  • OFFLINE
    frabol
    Post: 59
    Registrato il: 06/01/2005
    apprendista tranviere
    00 10/03/2005 20:50
    tragitti abbandonati
    Quanti sanno ancora che il 16 un tempo, credo fino a metà anni '50, percorreva anche via C. Colombo tra corso Mediterraneo e corso Duca degli Abruzzi? Praticamente da corso Peschiera svoltava a destra in corso Ferrucci (ultimo tratto), attraversava il trincerone della ferrovia ora scomparso, si infilava i via C. Colombo, per poi svoltare su corso Duca degli Abruzzi e rientrare su corso Peschiera (ora Einaudi).(e viceversa per l'altra circolare)
    La pittoresca deviazione semplicemente perchè il corso Peschiera in qual tratto era completamente interrotto dalle Officine ferroviarie, poi sacrificate al traffico crescente ! Provare per credere, alzate il naso e vedrete sulle case della via in oggetto i soliti rosoni di ammarro della rete aerea, utilissimi in queste ricognizioni di archeologia tranviaria ...
    Franco
  • PaoloC
    00 10/03/2005 20:53
    Re: tragitti abbandonati

    Scritto da: frabol 10/03/2005 20.50
    Quanti sanno ancora che il 16 un tempo, credo fino a metà anni '50, percorreva anche via C. Colombo tra corso Mediterraneo e corso Duca degli Abruzzi? Praticamente da corso Peschiera svoltava a destra in corso Ferrucci (ultimo tratto), attraversava il trincerone della ferrovia ora scomparso, si infilava i via C. Colombo, per poi svoltare su corso Duca degli Abruzzi e rientrare su corso Peschiera (ora Einaudi).(e viceversa per l'altra circolare)
    La pittoresca deviazione semplicemente perchè il corso Peschiera in qual tratto era completamente interrotto dalle Officine ferroviarie, poi sacrificate al traffico crescente ! Provare per credere, alzate il naso e vedrete sulle case della via in oggetto i soliti rosoni di ammarro della rete aerea, utilissimi in queste ricognizioni di archeologia tranviaria ...
    Franco


    Il tracciato di cui parli è chiaramente visibile nella cartina del 1946 pubblicata nelle pagine di Paolo Amati
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/03/2005 18:15
    Re: tragitti abbandonati

    Scritto da: frabol 10/03/2005 20.50
    Quanti sanno ancora che il 16 un tempo, credo fino a metà anni '50, percorreva anche via C. Colombo tra corso Mediterraneo e corso Duca degli Abruzzi? Praticamente da corso Peschiera svoltava a destra in corso Ferrucci (ultimo tratto), attraversava il trincerone della ferrovia ora scomparso, si infilava i via C. Colombo, per poi svoltare su corso Duca degli Abruzzi e rientrare su corso Peschiera (ora Einaudi).(e viceversa per l'altra circolare)
    La pittoresca deviazione semplicemente perchè il corso Peschiera in qual tratto era completamente interrotto dalle Officine ferroviarie, poi sacrificate al traffico crescente ! Provare per credere, alzate il naso e vedrete sulle case della via in oggetto i soliti rosoni di ammarro della rete aerea, utilissimi in queste ricognizioni di archeologia tranviaria ...
    Franco



    E' vero, non ci avevo mai pensato! In effetti sapevo bene che corso Peschiera un tempo era interrotto, ma non avevo mai riflettuto sul fatto che i tram percorressero un tracciato alternativo. Grazie x la precisazione! Tra l'altro passo spesso in via Colombo, ma sempre in auto, quindi non ho mai fatto caso agli attacchi della rete aerea. Farò + attenzione![SM=x346220]
    Eh, la bella Torino di un tempo... (che non ho mai vissuto, sigh...!)[SM=x346222]

    [Modificato da MauroP 11/03/2005 18.16]


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    RenatoM
    Post: 40
    Registrato il: 21/02/2004
    apprendista tranviere
    00 12/03/2005 15:09
    via frejus linea speciale 25
    Ho un ricordo piuttosto vago ma passando con il 33 per corso Peschiera in periodo ante griglia (fine anni 70 o primissimi ottanta) mi sembra di aver notato i binari e dei cartelli che avvertivano del passaggio del tram, probabilmente per dissuadere dal parcheggiare le auto sul quel tratto normalmente fuori servizio (almeno non credo di essermelo sognato!!) e la cosa mi aveva incuriosito, anche se ancora non ero perticolarmente appassionato di tram. Probabilmete si era nel periodo dei 10 giorni in cui la linea speciale circolava.
    PS: se solo si potesse fare un viaggio con la macchina del tempo nella torino tranviaria degli anni 60 e 70, da piccolo sono certamente passato in tram per via Garibaldi e chissà, magari per altre vie un tempo tranviarie, ma i ricordi sono vaghi, anche perchè abitando fuori Torino non mi accadeva spesso di salire sul tram!!!!
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 15/03/2005 11:30
    La 2592 in servizio...
    Amissccii, incredibbbile...

    http://www.museodeltram.org/torino/2500/img/2592.jpg

    la 2592 in una foto del 1982, in servizio sulla linea 18...per la miseria, ma sembrava un rottame!!![SM=x346222] Ma in che stato facevano girare il rotabile, all'ATM???[SM=x346223]


    PS: Grazie a Paolo per la preziosa testimonianza pubblicata...
    [ho aggiunto il titolo che era nella discussione]

    [Modificato da PaoloC 15/03/2005 13.37]

  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 15/03/2005 11:31
    Azz, disastro!!! Volevo metterla in "Binari e Ricordi"!!!![SM=x346226]
    Si richiede l'intervento del moderatore...[SM=x346231]
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 15/03/2005 12:54
    Non solo 2592
    Anche se ero piccolino mi ricordo che gli interni erano fatiscenti. In alcuni punti il legno era marcito. Oggi vedere la 2595 sembra un gioiello ma all'epoca l'Atm non spendeva soldi per la manutenzione di tutto il parco tram e bus. Se vogliamo dirla tutta oggi i soldi vengono spesi male. Certi tram vengono rivernicati anche due volte in un anno altri... poveretti non sanno cosa sia la vernice... leggi 7038! Anche per i bus idem... se qualcuno sale sul 2156 usi i guanti, mascherina e tuta anti tutto... è saltata pura la vernice attorno ai finestrini... ma circola sempre...

    Edoardo
  • PaoloC
    00 15/03/2005 13:37
    Re:

    Scritto da: Simone04 15/03/2005 11.31
    Azz, disastro!!! Volevo metterla in "Binari e Ricordi"!!!![SM=x346226]
    Si richiede l'intervento del moderatore...[SM=x346231]


    Fatto!

    PS: grazie per i complimenti. Per chi fosse interessato ho acquistato sia la cartoline della mitica "Fotocelere" che quelle delle "Edizioni MCS" (come la 2592) in Via Pietro Micca 15 (Filatelia Porta): ho lasciato qualcosa anche per chi arriva dopo!
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 15/03/2005 14:38
    Re: La 2592 in servizio...

    Scritto da: Simone04 15/03/2005 11.30
    Amissccii, incredibbbile...
    la 2592 in una foto del 1982, in servizio sulla linea 18...per la miseria, ma sembrava un rottame!!![SM=x346222] Ma in che stato facevano girare il rotabile, all'ATM???[SM=x346223]
    PS: Grazie a Paolo per la preziosa testimonianza pubblicata...
    [ho aggiunto il titolo che era nella discussione]

    [Modificato da PaoloC 15/03/2005 13.37]




    Conoscevo la cartolina, che comprai nel 1990, guarda caso, poche settimane dopo aver visto di persona la 2592, che all'epoca era parcheggiata dentro il Venaria (dove era rimasta per quasi dieci anni; altri tempi, si direbbe). Le condizioni erano assolutamente identiche a quelle della foto.
    Ho comunque avuto modo di salire sulle 2592, 2593 e 2594, con le prime due ancora complete degli interni. Vi assicuro che, per quanto ho visto io anche sulla 2592, gli interni erano assolutamente perfetti, e i tram, a parte la polvere data da dieci anni di accantonamento, all'interno non avevano niente da invidiare alle condizioni delle motrici sulla Sassi-Superga. Perfette. Poi le hanno riempite di gomme e rottami, e qui mi fermo altrimenti mi arrabbio.
    Ciao
    7041
  • Lucajuventino
    00 20/03/2005 22:46
    Cartoline "Edizioni MCS"
    Ciao,

    premetto che non colleziono cartoline e che me ne interesso dunque poco, ma vedo che qui ci sono esperti che possono (forse) rispondere alla seguente domanda: quante cartoline delle edizioni MCS a tema "tram di Torino" ci sono? E sarebbe possibile avere un elenco con i soggetti presenti?

    Grazie,
    Luca
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 21/03/2005 09:24
    Cartoline MCS
    A naso mi ricordo la 2592, la 116 a Porta Palazzo, una 2800 sul 3 in corso Svizzera ed una in corso Gabetti, una 7000 in prova in corso Regio Parco, il Ristotram (la 2758) in piazza Vittorio. Tutte foto scattate tra 1982 e 1985.
  • OFFLINE
    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 21/03/2005 13:19
    Re: Cartoline MCS

    Scritto da: Settantaquarantuno 21/03/2005 9.24
    A naso mi ricordo la 2592, la 116 a Porta Palazzo, una 2800 sul 3 in corso Svizzera ed una in corso Gabetti, una 7000 in prova in corso Regio Parco, il Ristotram (la 2758) in piazza Vittorio. Tutte foto scattate tra 1982 e 1985.



    Davvero interessante !
    E' da tempo che cerco foto di quegli anni. Dove posso comprarle ?

    [SM=x346219]
    DarioB

    DarioB
  • PaoloC
    00 21/03/2005 14:22
    Re: Re: Cartoline MCS

    Scritto da: DarioB 21/03/2005 13.19


    Davvero interessante !
    E' da tempo che cerco foto di quegli anni. Dove posso comprarle ?

    [SM=x346219]
    DarioB


    Scrolla in su: su questa stessa pagina ci sono tutte le info necessarie! [SM=x346225]
  • Lucajuventino
    00 22/03/2005 00:28
    Re: Cartoline MCS

    A naso mi ricordo la 2592, la 116 a Porta Palazzo, una 2800 sul 3 in corso Svizzera ed una in corso Gabetti, una 7000 in prova in corso Regio Parco, il Ristotram (la 2758) in piazza Vittorio. Tutte foto scattate tra 1982 e 1985.



    La 2800 sul 3 in corso Svizzera è la 2881. Oltre a quelle che elenchi, di certo (perché le ho) ci sono la 3175 ripresa in corso Settembrini e la 7003 alle Vallette.
    Sarebbe interessante farne un censimento (tanto non sono molto numerose)!

    Grazie,
    Luca
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 22/03/2005 09:47
    Catalogo M.C.S.
    Da qualche parte dovrei ancora avere l'elenco delle cartoline delle edizioni di Gian Carlo Porta (mi sembra edizioni M.C.S.). Fui cliente del sig. Porta alla fine degli anni '80, conobbi la sua attivita' grazie alla pubblicita' che era visibile in una vetrinetta del sottopassaggio di Porta Nuova (sembra siano passati secoli). L'elenco delle foto e cartoline è un vero spettacolo: in questa epoca di tabelle realizzate con Excel... è tutto rigorosamente scritto a macchina (intendo una macchina per scrivere meccanica!), se lo trovo farò una scansione e la pubblicherò volentieri. Ricordo che vi sono in catalogo moltissime foto della ferrovia Torino-Ceres prima che fosse interrata, più molte altre immagini delle ferrovie piemontesi, anche a trazione trifase. Va bene, stasera tenterò di mettere le mani nel (per dirla alla H.P. Lovecraft) "caos primigenio" che è casa mia... [SM=x346223]

    Paolo A.
19