Scritto da: EmilTorino 10/02/2005 23.53 ... Sul libro di Molino c'e una foto di tardi anni '70 di piazza Solferino con una 3000 ricostruita in servizio sul 4 che transita su uno scambio di collegamento con l'anello tranvario della piazza. ...
[Modificato da PaoloC 11/02/2005 9.08]
Scritto da: PaoloC 11/02/2005 9.06 ......... forse è piazza Statuto? I binari in Piazza Solferino sono stati rimossi al massimo nella prima metà degli anni '70 e le 3000 ricostruite di li non sono mai passate (come neppure il 4 ). Ricordo solo che fino ai primi anni '80 c'erano ancora gli scambi che da Via Pietro Micca / Via Cernaia immettevano su piazza Solferino.[Modificato da PaoloC 11/02/2005 9.08]
Scritto da: Lucajuventino 10/02/2005 22.35 corso Re Umberto, Via Nizza, Corso Regio Parco, Corso Palermo, Corso Potenza, Via Stradella....non ripeto via Lagrange/Accademia d.s., che ormai considero binari morti. Allora, facciamo chiarezza: Corso Palermo è ufficialmente mantenuta come alternativa per il 4 in caso di lavori/incidenti su corso Giulio Cesare. Via Stradella e Corso Potenza sono tratte di servizio per collegare il Venaria al resto della rete, di conseguenza non si possono considerare tratte "morte". Corso Regio Parco ha più binari sotterrati che in superficie... quella tratta oramai è da considerarsi persa come Via San Secondo... Via Nizza è utilizzata dal 9/, il tratto dopo corso Sommerlier verso Porta Nuova, sarà interessato dai lavori per la metro e molto probabilmente non più ripristinato. Via Lagrange/via Carlo Alberto saranno al centro di interventi di riqualificazione urbanistica (ovvero: più parcheggi per i commercianti e più smog per tutti gli altri...) I binari sono ancora collegati e mi sembra pure la linea aerea. Corso Re Umberto è anch'essa un'alternativa per il 4. A quanto pare solo il 4 è degno di essere salvaguardato... talmente tanto che la domenica lo fanno pure riposare
corso Re Umberto, Via Nizza, Corso Regio Parco, Corso Palermo, Corso Potenza, Via Stradella....non ripeto via Lagrange/Accademia d.s., che ormai considero binari morti.
Scritto da: linea9 11/02/2005 23.10 Ok, lo so che sono binari in teoria ancora percorribili, ma perchè non vengono percorso da linee vere e proprie?? Non vi sembra uno spreco lasciare KM e KM di binari solo ad uso raccordo????
Scritto da: sottostazione 12/02/2005 0.25 Esatto, e non bisogna neppure guardare tanto lontano...basta vedere a Milano come ogni Km di Linea o quasi viene ottimizzato!
Scritto da: edoal 13/02/2005 12.02 Ma in via Livorno hanno eliminato i binari? Non ce n'è proprio più nemmeno qualche traccia? Peccato! Volevo anche chiedervi, ma sulle tratte disconnesse, gli scambi che non vengono smontati, sono funzionanti? Tipo in largo Regio Parco gli scambi che ci sono sarebbero operativi? Ciao a tutti
[Modificato da PaoloC 14/02/2005 23.09]
Scritto da: linea13 16/02/2005 13.42 L'anello di ritorno su corso Monte Grappa (non Monte Cucco!) è stato smantellato dopo il 1992, in quell'anno ricordo bene che il vecchio capolinea di via Crevacuore fu ancora utilizzato per il rinnovo binari di via Nicomede Bianchi, che rendeva impossibile al 13 raggiungere l'anello di piazza Campanella. Sino alla scorsa estate mancava solo lo scambio che immetteva in via Fabrizi, in occasione del rinnovo binari di quella via fu asportato ancora un ulteriore tratto di binario, amputando il raccordo all'altezza della banchina centrale di corso Monte Grappa. La particolarità di quello scambio è di essere "a molla" e non elettrificato, del resto serviva solo (raramente) a deviare le vetture sul tronchino cieco di via Crevacuore per invertire l'ordine di partenza delle vetture. Sino a pochi anni fa c'era ancora un malinconico cartello, "Attenzione: transito tram"... Sigh.