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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 10/09/2011 21:03
    Come si vede, stazione ferroviaria e stazione del metro sono praticamente integrate, su due livelli diversi (più in alto la ferrovia, più in basso la metropolitana). Appena possibile, una volta editato, caricherò su Youtube il video girato, "passeggiando" all'interno della stazione.
    Un particolare curioso: quando venne costruita, a inizio anni 80, la nuova stazione ferroviaria Lingotto, venne predisposta in modo simile per il passaggio di una futura metropolitana....che però non passerà mai, visto che è stata fatta passare dal lato opposto della ferrovia!
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 11/09/2011 17:33
    Ecco il video di Porta Susa
    [Modificato da Censin49 14/09/2019 17:24]
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 11/09/2011 17:35
    I "moccoli" e le imprecazioni del sottoscritto,udibili nell'audio, sono dovuti al fatto che, mentre nella zona della metro di competenza GTT, ascensori e scale mobili funzionano tutti al 100%, nella parte ferroviaria di competenza Trenitalia gli stessi sono quasi completamente inattivi...vabbè il risparmio energetico, ma allora perchè installarli se poi non li si fa funzionare?
    [Modificato da Censin49 11/09/2011 17:36]
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 21/09/2011 20:28
    Già problemi di manutenzione?
    La metro è appena finita (nemmeno, visto che deve ancora nascere il prolungamento a Bengasi), e già le stazioni presentano problemi! In questi giorni, è stata chiusa l'uscita della stazione Porta Nuova dal lato di via Sacchi, quella che serve per l'interscambio col tram 4, i bus 11 e 12, cioè i mezzi su quella via, pare per lavori urgenti di messa in sicurezza! La stazione è stata aperta da nemmeno quattro anni (ottobre 2007); possibile vi siano già problemi?
    I disagi sono notevolissimi; non rimane che imboccare le scale mobili e gli ascensori (sperando che funzionino) verso la stazione ferroviaria, poi uscire dall'ingresso della stessa su via Sacchi; se, come sovente accade, gli accessi alla stazione FS sono chiusi, occorre fare un interminabile giro su via Nizza. E' questa l'efficienza subalpina?
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 29/09/2011 20:51
    Per la linea 2: lo Stato non dà un centesimo!
    Questa sera al TG3 regionale il ministro Matteoli, intervistato a proposito della realizzazione della linea 2 del metro torinese, ha dichiarato che, da parte statale, si farà di tutto per agevolare l'opera, ecc., ma che, stante la situazione finanziaria, lo Stato non può al momento erogare alcun contributo finanziario! Comunque, si vedrà ,ecc.; insomma, l'eterno "politichese" del "diremo, vedremo, faremo...".
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 30/09/2011 20:15
    Fassino: la linea 2 rimane una priorità
    Questa sera al TG3 regionale il sindaco Piero Fassino è tornato sull'argomento, assicurando che la linea 2 del metro rimane una priorità e si farà il possibile per reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 30/09/2011 22:00
    ?
    @ Censin: ma secondo te è producente, in questo momento di crisi profonda che sta attraversando l'Italia e gran parte dell'Europa, pensare a grandi opere? Ma qualcosa di meno oneroso non si può programmare? Dulcis in fundo (ciliegina sulla torta) hai segnalato che esistono problemi manutentivi (altre spese) in alcune opere appena realizzate. [SM=g9410] [SM=g8780]
    [Modificato da evviva il tram 30/09/2011 22:02]
  • Omar76
    00 30/09/2011 22:38
    Si, la metropolitana è un'opera strategica per la mobilità. Matteoli ha detto una cosa banalissima, in quanto al momento la Liena 2 è ancora in fase di progetto....come si può finanziare qualcosa che è ancora allo studio??
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 01/10/2011 19:57
    @evviva il tram. In effetti sono anch'io di questa idea! Personalmente, penso che, prima di pensare alla linea 2, si debba terminare la linea 1 arrivando a Sud a Bengasi e a Ovest a Cascine Vica; sarebbe meglio non mettere troppa carne al fuoco. Oltretutto, il percorso della futura linea 2 è attualmente coperto in linea di massima da una linea tranviaria veloce come la 4. Mi chiedo che senso abbia realizzare una linea di metro su un percorso in parte sovrapposto; non sarà mica che si vuole favorire qualche speculazione edilizia su tale percorso, che attualmente non passa per zone particolarmente affollate?
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 02/10/2011 20:02
    Una storia strana
    In effetti, tutta la storia della linea 2 del metro è strana, e, a dirla tutta, "puzza". Fino a tre anni fa, non se ne parlava affatto; la priorità era terminare la linea 1 secondo i progetti già preventivati. Improvvisamente, nell'estate del 2008 si inizia a ventilare l'intenzione di realizzare la nuova linea di metro, con voci sempre più insistenti. Ufficialmente, l'intenzione sarebbe di "recuperare" il vecchio trincerone ferroviario a forma di C rovesciato, costruito negli anni 20 dello scorso secolo per raccordare alla ferrovia di Milano lo scalo merci Vanchiglia, di fianco al Cimitero Monumentale, dismesso da tempo dopo la chiusura degli stabilimenti che serviva (come la Manifattura Tabacchi), di cui, in un primo tempo, si era parlato di colmarlo per costruirvi una strada di scorrimento. A parte il fatto che l'adattamento alla metro del trincerone non sembra molto facile, e forse sarebbe alla fine più costoso che non costruire un tunnel ex novo, sarebbe solo una minima parte del percorso! Subito dopo, si è parlato di favorire l'edificazione della zona lungo il percorso, ufficialmente per recuperare risorse proprio per costruire la linea. Non ce n'è abbastanza per sospettare interessi poco chiari?
    [Modificato da Censin49 03/10/2011 21:14]
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 02/10/2011 21:38
    Il giardino mutilato
    Avendo visto un video su Youtube di un orologio floreale di altra città, volevo ricordare che la costruzione della stazione Porta Nuova del metro ha purtroppo comportato una notevole mutilazione del giardino di piazza Carlo Felice, che prima si estendeva sino al bordo di corso Vittorio. In particolare, è scomparso il bell'orologio floreale donato negli anni 60 dalla città di Ginevra, che era comunque una curiosità. Pazienza!
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 03/10/2011 07:16
    @ Censin: Beato te, che te la prendi con molta filosofia, queste sono cose assolutamente non trascurabili: anche qui a Roma, per via dei lavori per la metro "C", in Piazza Venezia e L.go Brindisi (tanto per parlare di zone centrali) sono scomparse delle essenze arboree di notevole pregio (vere e proprie oasi verdi). Per l'occasione io mi sono inc.....come una bestia; figurati adesso, che apprendo una simile funesta notizia (sono furioso).
    [Modificato da evviva il tram 07/10/2011 20:48]
  • Omar76
    00 18/10/2011 08:59
    Risaputo che a Largo Brindisi c'era un fiorente parco...lo ha visto solo Evvivailtram nei suoi sogni...
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 19/10/2011 21:38
    Fine della linea 2?
    Oggi, GR e TG3 regionali hanno dato notizia del piano triennale di opere pubbliche di Torino. Visti i tempi grami, le uniche opere, per quanto riguarda i trasporti pubblici, che verranno realizzate sono il prolungamento a Sud fino a Bengasi della metropolitana e il completamento del passante ferroviario; non si parla più della linea 2 della metropolitana, così come di altre opere a dir poco strampalate come il tunnel o parcheggio sotto la Gran Madre o i due tunnel sotto il Po (sic!).
    Per quanto riguarda il passante ferroviario, aggiungo che, una volta completato con le stazioni in costruzione (Zappata, Dora, Rebaudengo) e con l'intensificazione del servizio di CityRail svolto da GTT sul percorso Chieri - Rivarolo Canavese, di fatto il collegamento veloce Nord - Sud sarà già realizzato, rendendo di scarsissima utilità l'eventuale linea 2 del metro. Già col servizio attuale di CityRail, si va dalla Stazione Lingotto FS a Stura FS in 10 minuti - un quarto d'ora!
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 22/10/2011 22:58
    @ Omar: "Risaputo che a Largo Brindisi c'era un fiorente parco...lo ha visto solo Evvivailtram nei suoi sogni..."
    Io non ho parlato di fiorente parco ho solamente parlato di un'oasi verde. E non sono cose che ho visto solamente io nei miei sogni. Speriamo di trovare una foto che immortali la situazione precedente ai lavori della metro, per poterla postare, a dimostrazione che non è come dici tu. [SM=x346221]
    [Modificato da evviva il tram 22/10/2011 23:04]
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    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 23/10/2011 12:42
    La famosa pinetina di Largo Brindisi di Mittalleriana memoria...ed anche del sottoscritto. Omar, ma tu non te la ricordi?

    Giovanni Kaiblinger
  • Omar76
    00 24/10/2011 00:57
    Pinetina?3 alberi...e cmq a fine cantiere c'è il progetto di ristemazione della piazza....
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 24/10/2011 03:56
    @ Omar: allora le essenze arboree c'erano a L.go Brindisi!
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 27/11/2011 21:15
    Già finita la "luna di miele" ?
    Ahimè, sono passati nemmeno nove mesi da quando la metro è arrivata fino a Lingotto, e, dopo il periodo iniziale di ottimo funzionamento senza intoppi, arrivano purtroppo i problemi!
    Da una decina di giorni, la metro è soggetta a fermate improvvise dei convogli nelle stazioni, col solo annuncio che "è ferma per cause tecniche; ripartirà appena possibile"; qualche volta il servizio viene poi limitato alle tratte Fermi - Porta Nuova o Porta Susa. Giovedì scorso, 24/11, il colmo: proprio nell'ora di punta pomeridiana, verso le 16,45, si è bloccata la rete che tiene sotto controllo tornelli, scale mobili e apparati vari; solo alle 17,21 è ripresa parzialmente la circolazione sul tratto Fermi - Porta Nuova; la seconda tratta, quella recente fino a Lingotto, è rimasta bloccata fino alle 20, ora in cui la circolazione è ripresa normalmente. Gravi i disagi nell'ora di maggior traffico, anche se sono stati attivati i bus sostitutivi. Il bello è che le cause del blocco sono sconosciute (non sarà per caso il solito furto di rame dei balcanici "specializzati" in tale branca malavitosa?) Insomma, la "luna di miele" del metro sembra già finita!
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/02/2012 19:57
    Da metro più tecnologica a metro della vergogna!
    E così, sono bastati pochi giorni di gelo intenso per mandare completamente in tilt la metropolitana torinese! Stamani metà delle stazioni bloccate, tuttora la stazione "Marconi" ridotta a un lago sotterraneo, e non si sa quando verrà riaperta con tutto il nuovo tratto da Porta Nuova a Lingotto (a meno di un anno dall'inaugurazione in pompa magna, già semidistrutto). Mi viene fortemente da dar ragione a Evvivailtram: viva il tram, anzi tutti i mezzi di superficie, perlomeno in sede propria o riservata! Se noi italiani non sappiamo gestire la tecnologia sofisticata, accontentiamoci di soluzioni meno tecnologiche e più terra terra!
    Inutile invocare il freddo e il gelo: la metropolitana di Mosca ha funzionato regolarmente anche con temperature da freezer congelatore, ben inferiori a quelle registrate da noi. Le cose, o si sanno fare come si deve e è meglio non farle: quantomeno, si evitano brutte figure.
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