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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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    mimimetropolitano
    Post: 128
    Registrato il: 08/01/2007
    tranviere junior
    00 17/01/2007 08:53
    so che il metrò di torino attualmente ha una frequenza di treni di 1 ogni 4minuti. in prospettiva quale potrebbe errere l'intervallo minimo tra treni? in sostanza mi interesserebbe capire quale è la capacità massima di trasporto della linea.
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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 17/01/2007 11:01
    Il metrò di Torino non ha sempre una frequenza di 4 minuti. Solitamente nel periodo di "medio traffico" la frequenza è di 3 minuti, in ora di punta di 2, mentre in ora di magra 5.
    La frequenza massima è di un treno ogni 90 secondi.

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/02/2007 23:50
    La linea 1 avanza
    Sono entrati finalmente nel vivo i lavori x il prolungamento della M1 al Lingotto.
    Via Nizza nel tratto Vittorio-Marconi è a senso unico, con occupazione della strada da parte del cantiere lato Porta Nuova; sono partiti i lavori delle stazioni Marconi e Nizza, ma anche del pozzo di intertratta all'angolo con corso Sommeiller.
    Inoltre è iniziato lo smantellamento dei distributori Agip di piazza De Amicis dove sorgerà la stazione Dante, e c'è un piccolo scavo anche in piazza Carducci.
    Insomma, si va avanti. Sono però fermamente convinto che sia impossibile terminare entro il 2010; se va tutto bene si arriverà sul filo di lana, come x le Olimpiadi, alle celebrazioni dell'Unità d'Italia (primavera 2011).

    Mauro
    T.J. Team
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/02/2007 19:49
    M1 a Porta Nuova
    E' stata finalmente annunciata una data x l'apertura della tratta Porta Susa-Porta Nuova: il 20 Settembre. Speriamo che venga rispettata.
    Tra circa un mese dovrebbero partire i collaudi con le vetture vuote, quindi x inizio estate la linea sarà pronta. Probabilmente si è deciso di rinviare a Settembre xché non avrebbe senso inaugurare un'opera così importante quando la gente va in ferie; serve il maggior impatto mediatico possibile. E poi in autunno inizieranno i festeggiamenti x il centenario ATM.

    Mauro
    T.J. Team
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 22/03/2007 14:02
    Lavori prolungamento metro
    Per i lavori di prolungamento da Porta Susa a Porta Nuova dal 26 marzo fino al 25 aprile l'esercizio della Metropolitana sarà limitato al tratto Fermi - piazza Bernini.
    In quel periodo la metro avrà un orario ridotto (7-21), la linea 1 sarà prolungata fino a piazza Massaua ed il 36 a piazza Statuto. Inoltre la prossima fine settimana l' esercizio sarà interamente sospeso.
    Sul sito GTT maggiori informazioni www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/lavori_metro_francia.pdf

    Buon segno...vuol dire che i lavori avanzano, speriamo inizino presto i collaudi e la data indicata da Mauro sia rispettata.
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 22/03/2007 23:36
    Re: Lavori prolungamento metro

    Scritto da: davto 22/03/2007 14.02
    .... la linea 1 sarà prolungata fino a piazza Massaua ed il 36 a piazza Statuto. ....
    [SM=x346219]



    Praticamente sarà ripristinata anche se solo temporaneamente, la situazione dei trasporti in superficie com'era prima dell'apertura della metro! [SM=x346225]
    ...e la metro limitata ulteriormente. Mah... [SM=x346246]
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    etr480
    Post: 60
    Registrato il: 22/08/2006
    apprendista tranviere
    00 24/03/2007 09:27
    non capisco la tua perplessità: dovranno fare lavori di adeguamento per il prolungamento fino a porta nuova, e visto che si tratta di una metro automatica devono limitare il servizio, dov'è il problema?
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 25/03/2007 21:06
    Eh, hai ragione...
    ...Mi sa che son stato piuttosto criptico, per usare un eufemismo. [SM=x346223]
    No beh, che la metro sia temporaneamente limitata per ovvi motivi tecnici, ci sta tutto. Ma riflettevo sul fatto che col 36 prolungato a Piazza Statuto e l'1 riportato su Piazza Massaua, chi prenderà più la metro in questo mese? Cioè...sicuramente non girerà vuota, pero' secondo me alcuni potranno essere tentati di prendere l'autobus anzichè la metro...Se posso dire la mia, se già prima la metro, attiva solo da Collegno a Porta Susa, mi sembrava qualcosa che non andava da nessuna parte, ora che è limitata ulteriormente, mi azzardo a dire che forse facevano prima a sospendere del tutto il servizio... [SM=x346225]
    Vabbè, ho esagerato, lo so...è che non digerisco molto il metodo tutto italiano, di fare le cose a metà...
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    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 06/04/2007 09:14
    Opportunità ...
    Salendo sulla metro a Bernini si ha, per questo breve periodo di limitazione, l'opportunità di partire dal binario (chiamiamolo così) "illegale" e di percorrere con il treno una "traversata" con due "deviate". Il convoglio procede poi a velocità ridotta fino alla fermata di Racconigi. Una volta conclusi i lavori, prima di avere un'altra opportunità del genere, passeranno molti anni, a meno di qualche interruzione della linea.

    Ciao e Buona Pasqua a tutti.
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 06/04/2007 22:24
    Da nessuna parte?

    Scritto da: Simone04 25/03/2007 21.06
    Se posso dire la mia, se già prima la metro, attiva solo da Collegno a Porta Susa, mi sembrava qualcosa che non andava da nessuna parte



    Non mi sento di darti torto. Il problema è che qualsiasi soluzione crea inevitabilmente degli scontenti, forse chiudere totalmente il servizio avrebbe dato lo spunto, a Torino Cronaca, per scrivere: "Metro chiusa, è una vergogna!" con l'immancabile intervista al pendolare infuriato costretto ad usare l'autobus. In ogni caso continuo a sostenere, da ex abitante di zona Parella, che il tratto di metro Fermi-Porta Susa sia molto utile ed abbia ridotto il flusso di auto su corso Francia. L'attuale limitazione è fastidiosa ma non così drammatica, in fondo piazza Bernini è a due passi da piazza Statuto e vi transitano alcune linee importanti. Stammi bene.

    Paolo A.
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    Linea42
    Post: 199
    Registrato il: 02/08/2006
    tranviere junior
    00 07/04/2007 14:56
    Re: Da nessuna parte?
    Condivido pienamente.
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    etr480
    Post: 60
    Registrato il: 22/08/2006
    apprendista tranviere
    00 07/04/2007 16:21
    via, non facciamone una questione di stato! sta chiusa un mese (e in mezzo ci sono pure le vacanze di pasqua)

    [SM=x346219]

    [Modificato da etr480 07/04/2007 16.22]

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    Linea42
    Post: 199
    Registrato il: 02/08/2006
    tranviere junior
    00 27/04/2007 21:05
    Metrò a Porta Nuova?
    Penso che i treni del metrò ormai arrivino fino a Porta Nuova; non l'ho visto con i miei occhi, ma oggi ho notato due convogli incrociarsi alla XVIII dicembre, cosa che non mi era mai capitata prima. Qualcuno è più informato di me?

    [SM=x346219]

    [Modificato da Linea42 27/04/2007 21.06]

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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 27/04/2007 23:10
    Re: Metrò a Porta Nuova?
    Come annunciato da GTT con un comunicato stampa riportato dai principali quotidiani cittadini i treni raggiungono già Porta Nuova per il pre-esercizio.

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 30/04/2007 00:08
    Ciao, lo scrittore Giuseppe Culicchia ha pubblicato un articolo sulla metro. E' apparso oggi sull'edizione on line de La Stampa.
    [SM=x346219]
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    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 30/04/2007 11:29
    Non capisco cos'abbia Culicchia contro le telecamere!

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
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    giaa
    Post: 98
    Registrato il: 24/02/2004
    apprendista tranviere
    00 12/07/2007 01:12
    M2 c'è il nuovo progetto
    Riporto dal sito www.lastampa.it

    La versione definitiva sarà approvata il prossimo anno, ma entro settembre saranno definiti gli aspetti economici
    Il progetto della seconda linea della Metropolitana di Torino sarà pronto nel giugno del prossimo anno, ma già entro settembre 2007 dovranno essere definiti gli aspetti economici dell’operazione per richiedere la parte di finanziamento pubblico previsto dalla legge, da inserire nella finanziaria 2008. A darne notizia è stato il sindaco, Sergio Chiamparino, nel corso della Giunta comunale che si è svolta ieri, chiedendo agli assessori competenti (Mario Viano per gli aspetti urbanistici e Maria Grazia Sestero per la viabilità) e al direttore generale del Comune, Cesare Vaciago, di lavorare in maniera stringente per accelerare la realizzazione dell’opera.

    Nei giorni scorsi, Chiamparino aveva ricevuto i rappresentanti di una cordata costituita da Maire Tecnimont, Intesa SanPaolo e Siemens, interessata ad un project financing sulla linea. L’ipotesi di tracciato prevede il collegamento tra il centro città e la periferia nord, passando per i Giardini Reali, corso Regio Parco e via Sempione (utilizzando il trincerone dell’ex ferrovia) per raggiungere la zona Rebaudengo.
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 15/07/2007 22:36
    Re: M2 c'è il nuovo progetto
    La notizia è senz'altro positiva. Se ho capito bene, la M2 verrebbe finanziata prevalentemente da soggetti privati, per cui non ci sarebbe da sorprendersi se dovesse nascere prima questa linea, che non il tanto invocato prolungamento della M1 a Rivoli... [SM=x346223]
    Mi permetto di osservare pero' che il tracciato proposto (Porta Nuova - Rebaudengo), così com'è, non è che sia molto utile, oltre che eccessivamente corto per una metropolitana. [SM=x346225]
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    marmox
    Post: 55
    Registrato il: 14/04/2004
    apprendista tranviere
    00 21/07/2007 15:15
    Passaggio a Nord-Est
    da LaStampa del 20/07/2007


    La città della Metro

    Già in progetto nuovi palazzi e strade, una grande arteria tra collina e cimitero

    BEPPE MINELLO
    TORINO
    Il futuro passa a Nord-Est. Il recente accordo tra Palazzo Civico e la cordata di privati formata da Maire Technimont, Siemens e Intesa-Sanpaolo per finanziare la futura Linea 2 del metrò rappresenta il cuore di un’operazione immobiliare, di trasporto pubblico e di viabilità in senso più generale, di dimensioni colossali che rivoluzioneranno il volto di Torino nell’area che comprende lo scalo Vanchiglia, a fianco del Cimitero Monumentale. Rivoluzione perché, come ogni organismo vivente che si rispetti, anche l’enorme insediamento urbano che nascerà su quel pezzo di Torino fra via Bologna, l’attuale trincerone della ferrovia, corso Regio Parco e corso Novara, avrà bisogno di sangue, cioè gente. E per portarci la gente saranno realizzate arterie viarie, ferroviarie e di metropolitana che influenzeranno radicalmente i flussi di traffico nella zona Nord di Torino. Per dire, ai residenti della zona collinare che si affaccia su San Mauro e, in parte, su Sassi sarà più conveniente entrare in Torino attraverso l’attuale superstrada per Chivasso, piuttosto che infilarsi nell’imbuto della precollina. Questo perché nascerà una nuova arteria che partendo dalla superstrada per Chivasso scenderà a Sud, s’innesterà in lungo Stura Lazio dov’è oggi la cosiddetta «curva delle cento lire», s’inabisserà sotto il Po e arriverà ai parcheggi dello scalo Vanchiglia.

    La Linea 2
    Lo scalo Vanchiglia rappresenterà per gli automobilisti l’occasione per lasciare l’auto e utilizzare la nuova Linea 2 del metrò che dai Giardini Reali, correndo lungo corso Regio Parco, entrerà nell’attuale trincerone abbandonato dalle ferrovie (e già acquistato da una società immobiliare astigiana) e arriverà fino al Parco Sempione, su via Cigna. Lì nascerà una grande stazione d’interscambio - si chiamerà «Rebaudengo», da non confondere con la vicina piazza Rebaudengo - dove sta arrivando il Passante ferroviario, quello che passa sotto il boulevard che già possiamo ammirare da largo Orbassano a corso Vittorio e, presto, fino a Porta Susa e, entro il 2011, fino a Stura: 12 chilometri che taglieranno elegantemente Torino da Sud a Nord.

    Linea 2: le opzioni
    Il tracciato della nuova linea è certo solo da Orbassano, lungo l’omonimo corso, fino al quadrivio Zappata, sotto largo Orbassano, dove s’intrecciano le linee ferroviarie per Milano, per la Val di Susa e, un giorno, la metropolitana. Da lì a piazza Castello si stanno valutando due strade diverse. La prima, già conosciuta, prevede che la «2» sfrutti l’attuale tracciato ferroviario, entri nello scalo di Porta Nuova e arrivi ai Giardini passando sotto via Roma. «Ma via Roma è già impegnata dai parcheggi - ragiona l’assessore all’Urbanistica, Mario Viano - e, nel tratto di Porta Nuova, la 2 sarebbe a poche centinaia di metri dalla Linea 1 che stiamo realizzando in via Nizza. Che senso avrebbe?». Meglio far passare la «2» sotto corso Re Umberto, piazza Solferino, via Micca e poi i Giardini: «Sarebbe un percorso più baricentrico» commenta Viano.

    Verso la Reggia
    Le altre varianti della «2» riguardano il percorso successivo a stazione Rebaudengo, verso la Reggia. Oggi è in progetto lo scavo di una galleria sotto corso Grosseto destinata alla Torino-Ceres che così porterebbe i passeggeri di Caselle in centro. Sul tavolo, però, c’è un’altra opzione: realizzare un nuovo percorso della Torino-Ceres da Borgaro verso il Passante e, a questo punto, portare la Linea 2 a Venaria utilizzando la progettata galleria sotto corso Grosseto oppure deviando a Sud, passando dalla stazione Dora, e utilizzando l’esistente ferrovia sotto via Stradella.

    Pubblico e privato
    Tutta la rivoluzione viaria ruota attorno all’area dello scalo Vanchiglia dove i tre privati si sono detti interessati a finanziare il tratto di Linea «2» da Porta Nuova alla futura stazione Rebaudengo il cui costo si aggira intorno ai 500 milioni di euro. Per permettere ciò nascerà una «società di trasformazione urbana». I cui soci saranno appunto i privati con il Comune che su quelle aree possiede vasti appezzamenti (ad esempio il deposito «Tortona» di Gtt e il deposito principale delle auto comunali) e gli altri proprietari di terreni e immobili (lo stabilimento Urmet, il ministero della Difesa che ha parecchie caserme e altri piccoli proprietari).

    [URL=http://i13.tinypic.com/628wyer.jpg]FOTO

    .: www.marmox.it :.
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 21/07/2007 22:04
    Mumble mumble

    Per permettere ciò nascerà una «società di trasformazione urbana». I cui soci saranno appunto i privati con il Comune che su quelle aree possiede vasti appezzamenti (ad esempio il deposito «Tortona» di Gtt e il deposito principale delle auto comunali) e gli altri proprietari di terreni e immobili (lo stabilimento Urmet, il ministero della Difesa che ha parecchie caserme e altri piccoli proprietari).



    Ucci ucci sento odor di... eurucci (dollarucci suonerebbe meglio, accidenti). Da buon torinese cinico e disincantato guardo con sospetto a queste "società di trasformazione urbana", dove, come al solito, il comune avrà gli oneri (pagati grazie a noi contribuenti) e le altre società gli utili. In tutta questa storia della linea 2 "gentilmente offerta" dai privati io ci vedo il classico sistema "armiamoci e partite", speriamo che, passata la sbornia iniziale, vengano a galla i retroscena e le verità nascoste. Ho smesso di credere a Babbo Natale una quarantina di anni fa [SM=x346232]

    Paolo A.
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