Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/02/2006 20:54
    Torino non sta mai ferma
    Concordo con voi. E' ora di smetterla di piangersi addosso e guardare a testa alta al futuro. Sono orgoglioso della nostra Metro! A proposito, nell'articolo della Stampa sull'inaugurazione il giornalista ha scritto una frase tipo "è ora che cominciamo a chiamarlo metrò". Assurdo!! Adesso ci devono anche dire come lo dobbiamo chiamare?? A me piace il termine "la metro" e lo userò sempre, ognuno è libero di definirla come vuole, ma il potere dei massmedia sa essere subdolo anche nelle piccole cose... [SM=x346223]

    Tornando al discorso del fare e non fare, un esempio emblematico. Berlino, dopo la caduta del Muro, ha iniziato una fase di grande trasformazione; è diventata la città-cantiere x eccellenza, costellata di gru e operai al lavoro. Ebbene, tutto il mondo la elogiava x il suo fermento! E a Torino invece? I cantieri sono visti come un elemento di disturbo, come se la città fosse allo sbando. Eppure non mi pare che i cantieri berlinesi fossero + belli o interessanti dei nostri, non abbiamo nulla da invidiare loro. Le opere olimpiche sono complete, qualcosa in centro, è vero, è ancora da terminare, però vorrei che anche qui ci fosse l'atmosfera di città in fermento, e non in disfacimento, come qualcuno ha forse l'interesse a mostrarla...

    Saluti cordiali a tutti, e sono disponibile ad un altro giro sulla Metro "completa" con chi vorrà esserci.

    Mauro
    T.J. Team
  • Lucajuventino
    00 07/02/2006 22:31
    Metro, metrò, linea 1...
    Dilettevole il discorso sul nome. Personalmente tendo a chiamarla più spesso "la metro" piuttosto che "il metrò": quest'ultimo ha però una reminscenza francese che lo può rendere più "invitante" (tanto che nel mio sito la sezione sulla metro è initolata proprio "metrò"), da buoni esterofili quali noi siamo.
    Sicuramente un termine prevarrà in città (come per tutte le linee di trasporto, "il 4", "il 10" etc...) ma ora è ancora presto per sapere con certezza quale.

    Non si può però confrontare Berlino con Torino perché ne usciremmo pesantemente "sconfitti". La mole di cantieri ed interventi (non solo legati al muro) che c'è stata a Berlino è almeno 10 volte tanto quanto Torino abbia realizzato negli ultimi 20 anni. Già solo il nostro piccolo passante (cosa sono 15 Km?? o 20??) sembra senza fine mentre invece gli oltre 150 Km di muro sono stati quasi completamente ricuciti in poco più di 15 anni. Certo Torino non sta mai ferma, però non si può neppure dire che si muova molto. L'ombra della Fiat grava ancora e finché non chiuderà definitivamente Mirafiori (probabilmente quando il passante sarà inaugurato, Mirafiori sarà chiusa) non ci libereremo mai definitivamente del legame Torino=Fiat (*).
    Perché andiamo così piano? Perché la notte si vuole dormire o al più fare baldoria, ma non se ne parli di fare lavori stradali, raccolta rifiuti, servizio di mezzi pubblici... ovvero di notte facciamo tutto tranne che lavorare. All'estero non è così e le differenze si notano.
    Le opere olimpiche saranno tutte finite per le olimpiadi, ma con quale qualità? Quanto può reggere un manto stradale messo sotto la neve o un intonaco posato sotto la pioggia?

    Luca

    (*) è un po' OT: ma come non dire che la FIAT sia ancora padrona di Torino se siamo costretti per le olimpiadi ad andare a prendere autobus Fiat a Milano, Perugia, Venezia e in Sardegna perché i nostri Breda e Van Hool non "piacciono"? Manco fossero il non-plus-ultra della qualità...
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 07/02/2006 22:49
    Ancora qualche pensiero
    Sono davvero lieto che siate d'accordo con me, amici. A Trillo90 dico che mi farebbe davvero piacere combinare un giro sulla metro (o metrò, come vi piace [SM=x346239] ) per conoscerci, sarebbe una buona occasione per dare un volto ai nostri nickname. A Kaonashi rispondo che, con il sistema a pieno regime, un flusso adeguato di treni è senza dubbio in grado di smaltire un gran numero di passeggeri: per quanto io non nutra, come noto, una eccessiva fiducia verso gli "urbanisti", voglio davvero sperare che siano state prese in considerazione le domande di trasporto degli utenti (pardon "clienti") della metropolitana. All'amico Paolo556, che leggo (e vedo, anche se raramente) sempre con grandissimo piacere, rispondo che concordo sulla necessità di fare critiche costruttive per porre rimedio a problemi e malfunzionamenti... ma mi infastidiscono i "no" per partito preso ed il desiderio, tipicamente subalpino, di trascurare tutte le novità salvo poi "piangere sul latte versato" (sport "olimpionico" in cui noi torinesi siamo medaglia di platino) con le solite, noiose (le sopporto sin da quando ho ricordi) giaculatorie, "Ci hanno portato via tutto!", "Il cinema è nato qui, altro che Cinecittà!", "Sotto via Roma c'era già la galleria per la metropolitana!" etc.etc. Adesso che abbiamo una bellissima linea (per me comodissima, certo che un breve raccordo per il Municipio potevano farlo... [SM=x346232] ) di metropolitana, come reagisce il "torinese medio"? Scrivendo, sulla ormai patetica rubrica "Specchio dei Tempi" (tragico retaggio del passato), che è vero che la metro di Torino è (caso piuttosto raro in Italia, se non erro) perfettamente coperta dal servizio radiomobile, ma lui però ci fa sapere che a Taipei o "Honolulu", non ricordo, già nel 2000 c'era copertura nella locale sotterranea!!! Ma chi se ne frega, dico io... Ecco, in questo siamo diversi dai nostri cugini meneghini: se la nostra linea fosse, per ipotesi, la linea 4 di Milano, Ambrogio Brambilla certamente avrebbe scritto, in un caso simile, che in nessun'altra città del mondo il cellulare riceve bene come nella sua metro... Spero di aver reso l'idea. Scusate la prolissità! [SM=x346219]

    Paolo A.
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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 07/02/2006 23:00
    Pienamente daccordo con te Paolo! [SM=x346220]
    Per Trillo90: ti consiglio anche di verere questo topic x trovarsi.
    http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=280&p=10

    T.J. Team ®
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 08/02/2006 10:36
    Re: Metro, metrò, linea 1...
    Mah... dire che Torino non si muove molto...
    Ricordo che Berlino è stata completamente rifatta anche per ragioni "politiche", diciamo così, per cui tutta l'Europa ha deciso di investire abbondantemente, mentre a Torino un governicchio capriccioso ha dato i soldi con cento "se" e mille "ma" perfino per un evento internazionale e unico come le Olimpiadi. E poi Berlino...
    a) era semidistrutta e lacerata
    b) è centrale in Europa e quindi ben più interessante come luogo in cui investire
    c) è una città enorme
    d) è una città "simbolo", nel bene e nel male
    Fare paragoni con Torino o dire che la nostra città è immobile, almeno oggi, mi sembra un po' ingiusto. Che dovevamo fare ancora? A parte deviare i fiumi, mi sembra che abbiamo rivoltato tutto il possibile!
    ***
    Nella speranza che Mirafiori non chiuda mai (credo sia l'ultima cosa che possiamo augurarci, come se potessimo vivere di turismo come Venezia...) resto OT e faccio una piccola riflessione. Siccome Iveco ha sganciato fior di milioni per le Olimpiadi (a differenza di tante belle e ricche aziende italiane che se ne sono sbattute le palle e banfano tanto di stile italiano e di Italia protagonista ma poi non cacciano una lira e si accodano al carro olimpico per un po' di visibilità)... dicevo: siccome Iveco paga mi sembra giusto che circolino i suoi bus.
    Altrimenti, scusa, che paga a fare? Per avere tre marchietti in croce sugli stendardi?
    Senza dimenticare che le Olimpiadi sono arrivate a Torino anche grazie alla spinta di "qualcuno" che, piaccia o no, si è impegnato in prima persona, mentre altri si impegnano in prima persona per mettere i bastoni tra le ruote. Come quei balenghi che, di fronte all'apertura della metro dopo settant'anni, non trovano di meglio che farsi pubblicità elettorale sui "cantieri infiniti"...



    Scritto da: Lucajuventino 07/02/2006 22.31
    Dilettevole il discorso sul nome. Personalmente tendo a chiamarla più spesso "la metro" piuttosto che "il metrò": quest'ultimo ha però una reminscenza francese che lo può rendere più "invitante" (tanto che nel mio sito la sezione sulla metro è initolata proprio "metrò"), da buoni esterofili quali noi siamo.
    Sicuramente un termine prevarrà in città (come per tutte le linee di trasporto, "il 4", "il 10" etc...) ma ora è ancora presto per sapere con certezza quale.

    Non si può però confrontare Berlino con Torino perché ne usciremmo pesantemente "sconfitti". La mole di cantieri ed interventi (non solo legati al muro) che c'è stata a Berlino è almeno 10 volte tanto quanto Torino abbia realizzato negli ultimi 20 anni. Già solo il nostro piccolo passante (cosa sono 15 Km?? o 20??) sembra senza fine mentre invece gli oltre 150 Km di muro sono stati quasi completamente ricuciti in poco più di 15 anni. Certo Torino non sta mai ferma, però non si può neppure dire che si muova molto. L'ombra della Fiat grava ancora e finché non chiuderà definitivamente Mirafiori (probabilmente quando il passante sarà inaugurato, Mirafiori sarà chiusa) non ci libereremo mai definitivamente del legame Torino=Fiat (*).
    Perché andiamo così piano? Perché la notte si vuole dormire o al più fare baldoria, ma non se ne parli di fare lavori stradali, raccolta rifiuti, servizio di mezzi pubblici... ovvero di notte facciamo tutto tranne che lavorare. All'estero non è così e le differenze si notano.
    Le opere olimpiche saranno tutte finite per le olimpiadi, ma con quale qualità? Quanto può reggere un manto stradale messo sotto la neve o un intonaco posato sotto la pioggia?

    Luca

    (*) è un po' OT: ma come non dire che la FIAT sia ancora padrona di Torino se siamo costretti per le olimpiadi ad andare a prendere autobus Fiat a Milano, Perugia, Venezia e in Sardegna perché i nostri Breda e Van Hool non "piacciono"? Manco fossero il non-plus-ultra della qualità...

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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 08/02/2006 10:38
    Torino e la sua metro
    PIENAMENTE D'ACCORDO! Certi torinesi (...pochi per fortuna...) è considerarsi solo e sempre cittadini di serie B.
    Se i cantieri intralciano non va bene... se i lavori vengono fatti di notte non va bene... se i lavori vengono fatti non vabene... CHE STRESS... e poi c'è sempre il pirlotto di turno che fa gli stupidi paragoni con le città straniere dove crollano i palazzetti dello sport e i vigili del fuoco rimangono bloccati dalla neve... o i treni deragliano per la mancanza di manutenzione e succedono le stragi annunciate.
    MA VOLTIAMO PAGINA DALLE STUPIDITA'.
    Ero in giro con colleghi svizzeri e tedeschi per Torino.
    La pulizia di marcipiedi, portici, e palazzi li ha colpiti. Affascinati dalla stazione della metro di Porta Susa per l'arredo, il colore e l'illuminazione.
    Tutta una cosa diversa dagli squallidi ambienti delle metro delle grandi metropoli, sempre tristi e raccomandabili.

    Edoardo
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    EDOARD
    Post: 1.294
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    tranviere veterano
    00 08/02/2006 10:45
    Per 7041
    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE 7041.
    E poi per favore lasciamo stare la Germania... non è un esempio da imitare... se poi una persona ama tanto quel paese ci va a vivere... non sta qui a Torino!







    Edoardo
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 08/02/2006 13:48
    Re: Per 7041

    Scritto da: EDOARD 08/02/2006 10.45
    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE 7041.


    Mi devo preoccupare???
    [SM=x346232]
    A parte gli scherzi, in fondo ce l'abbiamo fatta a sopportare lavori e casini vari per anni e anni. Adesso è il tempo di goderceli un po'.
    A presto
    P.S. vedrò mai la metro in servizio? Comunque la stazione di Porta Susa è spettacolare, più che altro se pensi che sopra c'è piazza 18 Dicembre... e non piazza Duomo o Cordusio o...
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    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 08/02/2006 14:11
    Pazienza...
    ... dovrò aspettare fino a sabato per fare un giro sulla metro. Da quello che leggo, specialmente sugli arredi delle stazioni, l'impressione sarà forte.
    Ho una curiosità che non sono riuscito a risolvere leggendo nel sito GTT: i biglietti normali, quelli del normale carnet in vendita fino a poco tempo fa, si possono utilizzare per accedere alla metro oppure ci vuole uno dei nuovi biglietti con banda magnetica ?
    Grazie.
    Ciao a tutti.
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 08/02/2006 14:31
    Re: Pazienza...

    Scritto da: Paolo556 08/02/2006 14.11
    ... dovrò aspettare fino a sabato per fare un giro sulla metro. Da quello che leggo, specialmente sugli arredi delle stazioni, l'impressione sarà forte.
    Ho una curiosità che non sono riuscito a risolvere leggendo nel sito GTT: i biglietti normali, quelli del normale carnet in vendita fino a poco tempo fa, si possono utilizzare per accedere alla metro oppure ci vuole uno dei nuovi biglietti con banda magnetica ?
    Grazie.
    Ciao a tutti.



    No, si può accedere solo con i nuovi biglietti a banda magnetica.
    Ciao!
    Davide.

    Davide.
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 08/02/2006 17:54
    Da domani è aperta al pubblico in tutte le stazioni ?
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 08/02/2006 23:47
    info
    No da domani no, almeno stando a quello che c'era scritto sulla stampa di oggi, per ora solo visite gratis ai due capolinea.

    Vogliono fare altri test senza passeggeri per avere la certezza "matematica" che non succedano più problemi come quello che sappiamo che è accaduto.
    Da venerdì la Metro sarà operativa.

    Saluti
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 09/02/2006 10:20
    Metro
    Da domani è operativa la metro a 90 centesimi a giornata e non a corsa. Finite le olimpiadi costerà 90 a corsa.

    Edoardo
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    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 09/02/2006 10:41
    Tariffa giornaliera ?
    Abbi pazienza Edoard. Non ho capito.
    Io timbro un biglietto in metro la mattina e alla sera torno con lo stesso biglietto ?
    Grazie.
    Ciao a tutti.
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    davto
    Post: 990
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    tranviere senior
    00 09/02/2006 11:19
    Re: Tariffa giornaliera ?

    Scritto da: Paolo556 09/02/2006 10.41
    Abbi pazienza Edoard. Non ho capito.
    Io timbro un biglietto in metro la mattina e alla sera torno con lo stesso biglietto ?
    Grazie.
    Ciao a tutti.



    Il biglietto vale per tutta la giornata su tutti i mezzi di trasporto, metropolitana compresa.
    Da quando timbri vale fino alle 24,00 del giorno in corso.
    Ciao [SM=x346219]

    Davide.
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    Paolo556
    Post: 281
    Registrato il: 08/04/2005
    tranviere junior
    00 09/02/2006 11:54
    Giornaliero
    Grazie davto. Non sono ancora stato nella metro.
    Bisogna quindi sempre obliterare il biglietto, che in caso di validità apre l'accesso. Ho sentito che non c'è un passaggio libero come a Milano. Il biglietto usato nella metro non lo si timbra più sui mezzi di superficie.
    Finite le Olimpiadi si oblitera un biglietto nuovo ogni volta che si usa la metro, e questo vale in superficie per 70' senza altre timbrature. Altrimenti si timbra in superificie e si oblitera nella metro entro i 70'.
    Giusto ?

    Ciao.
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    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 09/02/2006 12:10
    Re: Giornaliero

    Scritto da: Paolo556 09/02/2006 11.54
    Grazie davto. Non sono ancora stato nella metro.
    Bisogna quindi sempre obliterare il biglietto, che in caso di validità apre l'accesso. Ho sentito che non c'è un passaggio libero come a Milano. Il biglietto usato nella metro non lo si timbra più sui mezzi di superficie.
    Finite le Olimpiadi si oblitera un biglietto nuovo ogni volta che si usa la metro, e questo vale in superficie per 70' senza altre timbrature. Altrimenti si timbra in superificie e si oblitera nella metro entro i 70'.
    Giusto ?

    Ciao.





    Sì, dovrebbe essere così.

    Davide.
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 09/02/2006 12:15
    Biglietti
    Per le Olimpiadi il biglietto è giornaliero da 90 centesimi.
    Dopo si può fare solo un viaggio in metro e tutti i trasbordi possibili entro 70 minuti sulla rete di superficie.
    Ovvio che le barriere della metro sono state abilitate e tarate in modo corretto. Da domani con lo stesso biglietto puoi passare tutte le volte dal 27 solo una volta.
    In pratica da domani il sistema non legge i dati dal 27 legge e abilita l'apertura nei 70 minuti una sola volta.

    Edoardo
  • Grimcast
    00 09/02/2006 17:48
    Foto
    Non ho seguito tutta la discussione, sono già state postate le foto?! no perchè quelle del sito ufficiale fanno piangere (o ridere, a seconda...) che aspettate?! ;-)
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/02/2006 19:33
    Inizio esercizio
    Leggo dal sito GTT la seguente comunicazione:
    Da domani 10 febbraio la metro inizia il vero e proprio esercizio con orario 10:00 - 18:00 e dall'11 al 26 febbraio con orario 8:00 - 18:00 [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
    Ma come ? Alle 18 già chiude ? Durante le Olimpiadi !?
    Ma come si fa .... !
    [SM=x346219]

    DarioB
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