Sono abbastanza pessimista sul progettato prolungamento del 18 a San Mauro, e comunque si tratta di una linea già molto lunga. Oltre un certo numero di km, secondo me, è meglio realizzare una linea sotterranea, altrimenti i tempi di percorrenza si allungano a dismisura. Basta vedere il 4, x realizzare una linea di 18 km (anzi, x prolungarla) ci avranno messo in tutto 6 anni, ed è piuttosto lineare. Un potenziamento del genere sarebbe impensabile x il 18. Sono il primo a volere il tram il + possibile, però cerco di essere realista. Preferirei il 3 a Venaria, o il 13 a Basse Dora. Nessuno me ne voglia...
X quanto riguarda il tunnel di via Stradella, è ovvio che non dev'essere abbandonato. La M2 potrebbe benissimo dividersi in 2 rami come la metro milanese. Però pensiamoci un attimo: dove andrebbe la linea oltre Madonna di Campagna? A nord no xché c'è la Torino-Lanzo, ad est nemmeno xché se non si vuole scavare sotto corso Grosseto x il treno tantomeno lo si farà x la metro. Ad ovest finirebbe alle Vallette, e si sovrapporrebbe al 3. Non vedo molti sbocchi... Qualche idea?
Non solo. Ricordiamoci che si sta parlando spesso dell'ex raccordo Vanchiglia. Bisogna salvare anche quello! Difficile conciliare le varie esigenze.
[Modificato da MauroP 10/09/2005 20.03]