Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 09/09/2005 18:12
    Re: Stazioni e graffittari

    Scritto da: EDOARD 09/09/2005 16.49
    Con tutte quelle telecamere penso che avranno vita difficile a Torino!

    Ancha a San Benigno nel 2004 Edoard avevano messo una telecamera all'interno della stazione da quando la stazione è impresenziata e lo sportello del bigliettaio è stato chiuso sostituito da una macchinetta (già un paio di volte danneggiata...). Vedessi adesso come è conciata quella stazione...[SM=x346222] . Spero che a a Torino ci sia più contollo(a San Benigno la telecamera l'hanno tolta oppure l'hanno rubata [SM=x346223] ).

    T.J. Team ®
  • Lucajuventino
    00 09/09/2005 19:53
    e se non fosse stata vernice?

    Hanno dimostrato come è facile entrare verniciare e fare tutto quello che vogliono! Che dice Gtt? La sorveglianza? Le porte? I cancelli? Di chi è la colpa? E' un bell'inizio del metrò torinese...



    E se durante le olimpiadi (o magari il giorno prima dell'inaugurazione), qualcuno meno innocuo decidesse di fare un "sopralluogo" al deposito per lasciare qualche "regalo" sotto i sedili della metro? Bisogna attendere che dei 23 convogli un paio saltino in aria prima di fare qualche controllo in più?

    Non voglio essere allarmista, ma penso che se qualcuno volesse fare delle azioni terroristiche, qui da noi troverebbe la strada spianata...

    Luca
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 09/09/2005 20:07
    Re: e se non fosse stata vernice?

    Scritto da: Lucajuventino 09/09/2005 19.53
    Bisogna attendere che dei 23 convogli un paio saltino in aria prima di fare qualche controllo in più?


    Purtroppo guardando i gravi fatti degli ultimi anni ci si rende conto che i controlli vengano fatti troppo tardi....

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/09/2005 20:27
    Re: LINEA 2 : SAN MAURO - ORBASSANO

    Scritto da: axe81t1 09/09/2005 17.39
    Sul sito dell'ansa dicono che la line 2 sarà ORBASSANO - SAN MAURO , da decidere , ancora , il percorso.



    Ah, sì? Non lo sapevo. Beh, comunque io....l'ho sempre detto!!![SM=x346232]

    Voglio esprimere anch'io il mio entusiasmo x la corsa di prova della Metro e lo sdegno x com'è stata già ridotta una vettura...[SM=x346224]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 09/09/2005 21:25
    No San Mauro
    Spero vivamente che la M2 utilizzi il tunnel della To-Ceres e NON passi per SAN MAURO!!! Il 18 che fine farà, andrà in pensione
    [SM=x346221] [SM=x346222] [SM=x346223] ? Proprio il 18 non doveva andare a San Mauro [SM=x346240] [SM=x346241] ? Il tunnel di via Stradella cosa diventerà un rifugio per sbandati e poi una bella galleria commerciale? [SM=x346224] Oppure una superstrada [SM=x346244].
    Oppure un bel niente [SM=x346246] .

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 09/09/2005 21:32
    Soletta
    Per di più sotto il sottopasso di Porta Palazzo hanno già costruito la soletta per far passare una talpa....

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 09/09/2005 23:12
    Non era stata fatta mica per il 4 ...?
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 10/09/2005 10:28
    Soletta
    Ottima osservazione axe81. Non mi era venuta in mente ma è probabile che fosse inizialmente destinata proprio al 4 che in centro doveva passare sotto terra.... Però io avevo anche sentito che il 4 avrebbe dovuto sbucare non in Porta Palazzo o in c. Giulio C. ma in c. XI Febbraio. Bohh[SM=x346240] . Il progetto del 4 in sotterranea comunque è stato abbandonato. Si costruirà al suo posto a quanto pare la M2.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 10/09/2005 20:02
    X Mario
    Sono abbastanza pessimista sul progettato prolungamento del 18 a San Mauro, e comunque si tratta di una linea già molto lunga. Oltre un certo numero di km, secondo me, è meglio realizzare una linea sotterranea, altrimenti i tempi di percorrenza si allungano a dismisura. Basta vedere il 4, x realizzare una linea di 18 km (anzi, x prolungarla) ci avranno messo in tutto 6 anni, ed è piuttosto lineare. Un potenziamento del genere sarebbe impensabile x il 18. Sono il primo a volere il tram il + possibile, però cerco di essere realista. Preferirei il 3 a Venaria, o il 13 a Basse Dora. Nessuno me ne voglia...[SM=x346239]

    X quanto riguarda il tunnel di via Stradella, è ovvio che non dev'essere abbandonato. La M2 potrebbe benissimo dividersi in 2 rami come la metro milanese. Però pensiamoci un attimo: dove andrebbe la linea oltre Madonna di Campagna? A nord no xché c'è la Torino-Lanzo, ad est nemmeno xché se non si vuole scavare sotto corso Grosseto x il treno tantomeno lo si farà x la metro. Ad ovest finirebbe alle Vallette, e si sovrapporrebbe al 3. Non vedo molti sbocchi... Qualche idea? [SM=x346240]

    Non solo. Ricordiamoci che si sta parlando spesso dell'ex raccordo Vanchiglia. Bisogna salvare anche quello! Difficile conciliare le varie esigenze.

    [Modificato da MauroP 10/09/2005 20.03]


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 10/09/2005 20:50
    M2
    Se si scegliesse la variante per la Torino-Ceres lungo la superstrada fino a Borgaro-Caselle la M2 può proseguire anche oltre Madonna di Campagna....Per il raccordo del Vanchiglia non c'è niente da fare visto il suo tracciato....Tra l'altro la M2 per San Mauro costerebbe molto di più....Per il 18 a San Muro ai ragione è impensabile.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/09/2005 10:59
    Linea 2
    Il prolungamento del 18 a San Mauro è un'assurda operazione costosa e poco utile. Ci sono alcuni punti dove già oggi il traffico è bloccato, figuariamoci con un tram tipo l'attraversamento di lungo Stura.
    Il tracciato della 2 dipende molto dall'allacciamento della Torino-Ceres alla stazione Rebaudengo. Se verrà scelto il tracciato lungo la superstrada, che ritengo il più veloce ed economico, la linea 2 potrebbe attestarsi a Venaria o a Borgaro e in un futuro all'Aereoporto.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/09/2005 11:00
    Linea 18
    Se il 18 dovesse essere prolungato a San Mauro è da rivedere il tracciato a Torino in via Madama Cristina e in Bologna.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/09/2005 11:10
    ...e se non fosse stata vernice...
    Ho evitato appunto di parlare di atti terroristici. Spero e ringrazio questi graffittari che si limitano ad usare la vernice per far aprire gli occhi a chi di competenza! Un deposito di tram, bus e metro ma in modo particolare alla metrò che corre in galleria dovrebbe essere ben sorvegliato. Non è un supermercato. Gtt non ha avuto neppure la "dignità" di nascondere la vettura! Sembrava quasi orgogliosa di denunciare e far vedere la vettura ai giornalisti e alle telecamere del TG3. E' un bell'autogol! Gtt linea 1 = sicurezza inesistente. Questi ragazzi hanno avuto tempo di entrare nel deposito verniciare per circa 15 minuti uscire in circa 30 minuti se non di più. Possibile nessuno una telecamera un guardiano un cane... si è accorto di nulla???

    Edoardo
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 12/09/2005 12:24
    Re: Linea 18

    Scritto da: EDOARD 12/09/2005 11.00
    Se il 18 dovesse essere prolungato a San Mauro è da rivedere il tracciato a Torino in via Madama Cristina e in Bologna.

    Sarebbe da rivedere tutto Edoard. Quando ho scritto del 18 a San Mauro ero mezzo [SM=x346241] .

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 13/09/2005 16:39
    costi prolungamento a lingotto
    Sul sito si legge che i costi fino a lingotto saranno di 325 milioni di euro.

    ma pensandoci


    primo tratto 650 milioni = 9.6 km - 15 stazioni

    secondo tratto 325 milioni = 3.8 km - 6 stazioni


    Mi sembra che costi un bel pò.........

    ??????????????????????????????????????????????????[SM=x346244]
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 13/09/2005 17:36
    prolungamto a Lingotto
    Ma hanno incominciato i lavori in via Nizza?

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/09/2005 17:49
    Costi
    I costi della tratta Porta Nuova-Lingotto sono aumentati per la "manualità" dello scavo. Il costo complessivo defintivo della prima tratta "a consuntivo" non lo sappiamo ancora però...

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/09/2005 17:50
    Costi
    I costi della tratta Porta Nuova-Lingotto sono aumentati per la "manualità" dello scavo. Il costo complessivo defintivo della prima tratta "a consuntivo" non lo sappiamo ancora però...

    Edoardo
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/09/2005 19:18
    Ben detto, Edoard. La cifra di 650 milioni era quella prevista alcuni anni fa, ma potrei giurarci che la spesa effettiva sarà (moderatamente?) superiore.

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/09/2005 19:36
    VAL in prova
    Ieri, approfittando della giornata libera, ho fatto una capatina a Collegno con un amico x riuscire a vedere qualche vettura durante il collaudo, e ne abbiamo viste diverse! E' impressionante la loro silenziosità, grazie alle ruote in gomma. Ho fatto alcune foto ma solo una vale la pena di essere postata. Ho provato a fare qualche scatto + ravvicinato ma senza ottenere risultati soddisfacenti a causa della grata metallica. Mi chiedo a questo punto se i "graffitari" siano entrati dalla porta principale, xché sul retro c'è una recinzione con tanto di filo spinato e un binario a ridosso della stessa con corrente a 750 volts. Passare di lì è quasi impossibile! Dall'altra parte il passaggio è senza dubbio con meno ostacoli, ma ci si aspetterebbe un po' + di sorveglianza! Evito ogni altro commento.

    Mauro
    T.J. Team
23