È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 09/04/2005 12:51
    val torino
    ma qualcuno ha già provato il val ? (in qualche città francesi )?

    all'interno è rumoroso ? è climatizzato ?
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 09/04/2005 13:02
    Io l'ho usato molto spesso a Tolosa (abitavo li' vicino). Posso dirti che è davvero fantastico.
    Che mi ricordi non c'è mai stato alcun problema.
    Inoltre la marcia è molto fluida, senza scossoni tanto in accelerazione che in frenata. Ovviamente le vetture sono climatizzate.
    Quello che fa' più impressione sono le dimensioni del treno. E' davvero molto piccolo, ma dopo un po' ci si fa' l'abitudine.
    I convogli non sono molto rumorosi, ma neppure silenziosissimi.
    Trovo che il motore faccia abbastanza rumore. Quello che effettivament si evita è il rimbombo in galleria, tipico, ad esempio della linea 2 della metro di Milano tra le stazioni di Lanza e Moscova.

    [Modificato da sottostazione 09/04/2005 13.04]

  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 09/04/2005 14:58
    val rumore e larghezza
    In effetti ho visto un video del val , si sentiva molto il motore .

    Quello mi preoccupa sono i 2.08 di larghezza.

    Ma di chi è stata l'idea di adottare questo tipo di treni?
    Non potevano fare come a Lione ? non creo che si spendesse molto di più!
  • OFFLINE
    =Takashi=
    Post: 19
    Registrato il: 21/03/2005
    apprendista tranviere
    00 09/04/2005 15:52
    Re: val rumore e larghezza

    Scritto da: axe81t1 09/04/2005 14.58
    In effetti ho visto un video del val , si sentiva molto il motore .

    Quello mi preoccupa sono i 2.08 di larghezza.

    Ma di chi è stata l'idea di adottare questo tipo di treni?
    Non potevano fare come a Lione ? non creo che si spendesse molto di più!



    Credo sia 15 anni che si parla di Val a Torino.
    Ho un opuscolo sul Val di Lille, preso credo 14 anni fa nello spazio espositivo di via Garibaldi (se la memoria non mi inganna). In questo opuscolo si afferma che la scelta per la prima linea di metrò è il Val (e non il Val 256). La data di questa scelta, secondo quanto scritto su questo opuscolo, è il 23 luglio 1991.
    Sulla scelta del Val 208 credo abbia avuto un peso notevole il
    fatto che in città il metrò fosse diventato una leggenda...
    Pur di avere una metropolitana si è scelta la soluzione più economica senza un costruttivo dibattito pubblico e politico se il Val 208 fosse adatto alle dimensioni di Torino (ne troppo piccola ne troppo grande, il val208 è più adatto a città delle dimensioni di Bologna)
    Questa è la mia sensazione...
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 09/04/2005 19:40
    frequenza
    ho letto che in particolari casi di affollamento , ci sia un convoglio ogno 90 secondi ! (secondo me la cosa è un pò pericolosa)

    Mi sa che in gtt già temono il sovraffollamento dei convogli .
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 09/04/2005 20:32
    Re: frequenza

    Scritto da: axe81t1 09/04/2005 19.40
    ho letto che in particolari casi di affollamento , ci sia un convoglio ogno 90 secondi ! (secondo me la cosa è un pò pericolosa)
    Mi sa che in gtt già temono il sovraffollamento dei convogli .



    Comunque all'ora di punta dovrebbe esserci un convoglio ogni 2 minuti. E' l'unico modo x sopperire alle limitate dimensioni del veicolo. Se si dovesse anche aspettare a lungo non sarebbe certo in grado di smaltire il flusso di passeggeri..![SM=x346231]
    Quando la linea raggiungerà il Lingotto, si proporranno situazioni di grande affollamento in occasione ad esempio della Fiera del Libro; in simili casi 1 mezzo ogni 90 secondi sarà a malapena sufficiente... Non credo ci siano pericoli di sorta, il sistema automatico prevede un dispositivo di sicurezza che non fa avvicinare 2 convogli successivi oltre una certa distanza. [SM=x346220]

    [Modificato da MauroP 09/04/2005 20.33]


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 09/04/2005 20:44
    Re: Re: frequenza

    Scritto da: MauroP 09/04/2005 20.32
    Quando la linea raggiungerà il Lingotto, si proporranno situazioni di grande affollamento in occasione ad esempio della Fiera del Libro; in simili casi 1 mezzo ogni 90 secondi sarà a malapena sufficiente...


    Aggiungerei anche porta Susa, al mattino, quando arrivano i treni regionali!
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 12/04/2005 01:23
    Re: Re: Re: frequenza

    Scritto da: sottostazione 09/04/2005 20.44
    Aggiungerei anche porta Susa, al mattino, quando arrivano i treni regionali!



    Quello però non sarà un evento eccezionale, ma all'ordine del giorno...[SM=x346239]
    ...già prevedo i pendolari inferociti x dover aspettare il treno successivo, essendo il primo troppo affollato(stile Roma Termini)...[SM=x346231]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 12/04/2005 13:44
    prolungamento rivoli
    quando partiranno i lavori per arrivare fino a rivoli ?

    Ma quante stazioni ci saranno? spero che siano un pò + distanziate di quelle presenti in città.
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/04/2005 19:49
    Re: prolungamento rivoli

    Scritto da: axe81t1 12/04/2005 13.44
    quando partiranno i lavori per arrivare fino a rivoli ?
    Ma quante stazioni ci saranno? spero che siano un pò + distanziate di quelle presenti in città.



    Si parlava addirittura di estate 2005, ma è ovvio che è fuori discussione.
    Speriamo l'anno prossimo, finanziamenti e burocrazia permettendo.
    Dovrebbe esserci una fermata in corso Pastrengo, una su viale XXIV Maggio, e poi a Leumann, Cascine Vica, Rivoli San Paolo, Rivoli Centro, Castello, Borgo Nuovo e poi avanti verso Rosta (anche se, oltre lo svincolo A32, secondo me, non ha + senso di arrivare...)

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 15/04/2005 14:50
    linea 2 trinceroni
    ma i trinceroni che vogliono usare per far passare la futura linea 2 , dove finiscono ? cioè dovè che si congiungeranno al traforo che verrà fatto in centro ?

    cmq questa tecnica di usare le trincee delle vecchie ferrovie , la stanno usando anche a Lione , xla futura linea tranviaria "Lea".
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 15/04/2005 15:43
    Trinceroni
    Torino
    trincee dismessi con asportazione totale o parziale di binari:
    - dopo la stazione Dora lungo via Sempione Regio Parco e attestamento in corso Novara a raso
    - da via Livorno sotto attraversando via Borgaro, corso Potenza e uscita quasi in via Sansovino
    trincee utilizzate per trasporto convogli alle officine Gtt:
    - da Stazione Dora a corso Giulio Cesare
    tunnel che verrano dismessi in futuro:
    - da corso Grosseto a stazione Dora.
    Esisteva ancora pochi anni fa il tunnel che partiva da via Onorato Vigliani e attraversava corso Unione fino agli stabilimenti Fiat Mirafiori.
    Non conosco tratti di ferrovia dismessi o trincee non utilizzate.
    Per il metrò 2 ci sarebbe disponibile la galleria sotto via Roma da piazza Carlo Felice a piazza CLN molto ampia in larghezza e altezza. Oggi è utilizzata per il parcheggio e la puoi visitare entrando in auto o a piedi da piazza CLN.
    La galleria sotto via Roma da piazza San Carlo a piazza Castello verrà aperta a parcheggio tra poche settimane. Gli accessi in via Viotti e piazza Castello sono ormai terminati.

    Edoardo
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/04/2005 19:29
    Re: Trinceroni

    Scritto da: EDOARD 15/04/2005 15.43
    Esisteva ancora pochi anni fa il tunnel che partiva da via Onorato Vigliani e attraversava corso Unione fino agli stabilimenti Fiat Mirafiori.



    X chi fosse interessato all'argomento, se n'è parlato ampiamente nella discussione "Rotaie urbane di ieri" all'interno del forum "Tram di Torino".
    Bye MP
    [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 16/04/2005 11:31
    costruzione a cielo aperto
    barcellona


    cosi faranno nella curva tra porta nuova e via nizza ?
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 16/04/2005 11:32
    risiparmio
    secondo me si risparmia un pò a scavare con la talpa.

    (a parte l'affitto del macchinario..)
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/04/2005 21:59
    Scavo a cielo aperto
    Più o meno credo che lo scavo avverrà in quel modo. D'altronde si tratta della stessa tecnica usata in molte altre città, Milano compresa.
    Non so a livello di costi, certamente l'uso della talpa riduce i disagi x la popolazione, ma in quel tratto la curva è troppo stretta e la TBM non può essere utilizzata.
    Speriamo solo che facciano in fretta...[SM=x346233]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 18/04/2005 07:54
    profondità
    dovranno scavare un bel pò , xkè il tunnel a porta nuova è bello profondo !!
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 18/04/2005 07:55
    lunghezza linea 2
    Comunque ho letto che la linea 2 sarà solo lunga 3.5 km! ........
    io credevo che i trinceroni fossero molto + lunghi!
  • OFFLINE
    =Takashi=
    Post: 19
    Registrato il: 21/03/2005
    apprendista tranviere
    00 18/04/2005 12:18
    Re: lunghezza linea 2

    Scritto da: axe81t1 18/04/2005 7.55
    Comunque ho letto che la linea 2 sarà solo lunga 3.5 km! ........
    io credevo che i trinceroni fossero molto + lunghi!



    Dovrebbero essere i primi 3,5 km di un linea con estensioni a sud e a nord. Avrebbe davvero poco senso una linea così corta...
    Di questa tratta, da quello che ho capito, dovrebbero usare il trincerone tra ex stazione To-Ceres e stazione Dora (credo circa 1km).
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 18/04/2005 16:39
    alla faccia che risparmi!
13