Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/11/2004 18:21
    Quindi il comune di Roma non è contrario al trasporto su ferro (nel nostro casi il tram)?


    Alessandro
  • OFFLINE
    andrea79.b
    Post: 956
    Registrato il: 22/04/2004
    tranviere senior
    00 22/12/2004 20:36
    Che fine ha fatto il progetto di collegare largo Argentina a piazza Risorgimento che riporterebbe i binari davanti Castel S.Angelo?
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2005 01:00
    tram di notte

    A Natale, in Viale Trastevere, m'è venuta questa foto dove il tram c'entra fino ad un certo punto...però nell'insieme l'immagine mi intriga e così ve la propongo senza troppi commenti.

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/01/2005 09:46
    trastevere
    Ha intrigato anche me [SM=x346220] .

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/01/2005 23:22
    Una foto misteriosa, ma non troppo
    Ricevo una foto di soggetto un po' macabro, ma comunque tranviaria, da un amico che mi chiede lumi su luogo e ambientazione temporale dell'immagine.

    Siamo sicuramente a Roma, ed azzarderei nei pressi di Torre Argentina (ma non sono per niente sicuro).

    Si riesce a saperne un po' di più?




    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 27/01/2005 12:09
    linea 8
    Torre Argentina? Direi proprio di no.

    Siamo in via G.B. Morgagni, oltre l'incrocio con viale Regina margherita, in direzione periferia, e il tram sulla destra è in servizio sulla linea 8 (via della Giuliana-Portonaccio.

    Saluti,

    Stefano Ginanneschi-Firenze[SM=x346219]

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 27/01/2005 12:14
    integrazione
    questo qualora la foto fosse posteriore al 1947. Prima la linea 8 effettuava il percorso Staz. termini-P.za Bologna.

    arisaluti,

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    LHB
    Post: 89
    Registrato il: 03/08/2004
    apprendista tranviere
    00 27/01/2005 16:00
    tram 8 a Termini???
    Nel suo sito internet, l'ATAC ha pubblicato il 26 gennaio 2005 un articolo a proposito del prolungamento del tram 8 fino a Termini.

    L’opera costerebbe circa 20 milioni di euro, compresa la riqualificazione del percorso, da via del Plebiscito a via Nazionale

    Il tram Otto prolungato a Termini passando per piazza Venezia e via Nazionale. Lo chiedono in molti, sopratutto perché sarebbe la soluzione a tanti problemi. In un colpo solo via i bus, smog, rumore e vibrazioni. In più, il progetto porta a terra la rete di alimentazione senza pericoli per i pedoni. La strategica infrastruttura per la mobilità è nei programmi del Comune e dell’Atac che una soluzione tecnica l’avrebbe già individuata. Si tratta del tram in funzione a Bordeaux, quindi di qualcosa di operativo e funzionale. Alla base di tutto, c’è il sistema di alimentazione con “contattori di energia” collocati tra i binari che si attivano solo quando il tram in arrivo trasmette il comando. L’energia viene rilasciata nel contatto con i pattini striscianti presenti sul pianale del convoglio, poi la tensione viene tolta e il contattore diventa “inoffensivo”. Tale soluzione elimina la rete aerea e i vincoli architettonici che questa comporta. Si dovrà solo adeguare i jumbo tram già in servizio, che tra largo Argentina e il Casaletto continuerebbero comunque a viaggiare nella modalità tradizionale. L’opera costerebbe circa 20 milioni di euro, compresa la riqualificazione del percorso, da via del Plebiscito a via Nazionale. Trasformare tutto questo in realtà è possibile. Ora non resta che organizzare e convocare la Conferenza dei Servizi, dalla quale dipende l’avvio della fase esecutiva.


    Ma perché hanno sempre paura dei catenari? E proprio un sistemo funzionante, anche se a Bordeaux la situazione si amigliora...
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 27/01/2005 18:31
    Tram senza fili
    Ben venga il tram in via Nazionale, anche se il sistema Bordeaux mi lascia un po' perplesso.
    A differenza delle nuove reti francesi classiche, che hanno riscontrato un successo oltre ogni aspettativa, sembra che quella di Bordeaux abbia avuto molti problemi dovuti proprio al sistema di alimentazione a terra.
    Renzo
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 28/01/2005 03:32
    Incidente a Porta Maggiore
    Ieri, 27 Gennaio 2005, a Porta Maggiore è avvenuto uno spettacolare incidente tranviario. Il trenino delle Laziali si è scontrato proprio all'incrocio coi due scartamenti con un tram articolato ATAC SERIE 9200 che a quanto ho capito deve essere deragliato, forse perchè eccessivamente in velocità proveniendo dal curvone, non riuscendo così a fermarsi in tempo al semaforo.
    Il povero trenino 50enne è semidistrutto e certo avrà concluso qui la sua lunga carriera, il bestione dell' ATAC sembra avere meglio assorbito l'impatto.
    5 feriti fra cui una donna estratta dai vigili del fuoco dalle lamiere contorte che ha riportato la frattura del bacino.
    Speriamo non accada lo stesso finimondo dell'altra volta quando il tram articolato precipitò dal terrapieno del Casaletto sopra una macchina sottostante distruggendo sè stesso, il capolinea, la macchina e un po' di arredo urbano. Speriamo non tornino a dire, alla vigilia della decisione se allungare l'8 a Termini, che il tram è un assassino.





    Vorrei farvi notare infine che nella prima foto, a fianco della cabina del tram Atac, è ancora presente il vecchissimo fabbricato con ancora montato sul tetto il semaforo tranviario...funzionava così: con ardita tecnologia uno stava dentro il casotto, il semaforo sul tetto aveva un lungo perno che penetrava sotto, girando il perno si giravano sul tetto pure i simboli e così i tram di due reti diverse, ATAC e STEFER, si regolavano di conseguenza. Chissà se così senza tante diavolerie avvenivano anche negli anni '40 incidenti come questo...e comunque anche chissà che noia per quel poveretto dentro il casotto girare tutto il giorno un perno di ferro.

    [Modificato da XJ6 28/01/2005 6.23]

  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 28/01/2005 23:03
    Per Stefano - quando si dice avere occhio...
    Complimenti, Stefano, hai veramente l'occhio dell'esperto!
    Saluti da
    Paolo[SM=x346219]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 29/01/2005 08:03
    Re: Per Stefano - quando si dice avere occhio...

    Scritto da: Paoloilfiorentino 28/01/2005 23.03
    Complimenti, Stefano, hai veramente l'occhio dell'esperto!

    Se ti riferisci alla corretta identificazione di Via Morgagni, non posso che concordare [SM=x346220]

  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 29/01/2005 19:14
    grazie
    Grazie, troppo buoni... ho solo passato qualche tempo a Roma nel 2003 e ,unitamante ad una caerta memoria topografica, ho fatto 2+2...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 31/01/2005 20:27
    domanda tecnica
    La linea tranviaria in cui passano i tram cityway (verdi) è dotata

    di priorità semaforica?

    Sono di Torino , da noi hanno fatto una linea tranviaria lunga 18 km con binari paralleli , e 90% del percorso in sede riservata ; su cui girano i cityway torinesi blu .

    Però non è dotata di priorità semaforica , e il tram becca un sacco di rossi...[SM=x346226]
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/02/2005 00:50
    Priorità semaforica a Roma

    Scritto da: axe81t1 31/01/2005 20.27
    La linea tranviaria in cui passano i tram cityway (verdi) è dotata di priorità semaforica?

    No. Tutta la linea dell'8 (Casaletto-Argentina) è protetta, ma ai semafori il tram si ferma come gli altri mezzi. La cosa non sembra rappresentare un grosso problema, comunque.

    I tram biverdi della Fiat Ferroviaria (a mio parere, soprattutto quelli della serie 9200, non sono un gran che, e credo diano molti problemi tecnici. Senz'altro meglio i Sirio) girano spesso anche sulla linea 3 (Thorwaldsen-Trastevere)

  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 01/02/2005 07:00
    Priorità semaforica
    Una linea che ha la priorità semaforica in diversi punti è la Roma Pantano. Ma questi semafori si trovano unicamente in zone in cui la sede tranviaria passa da un lato all'altro della carreggiata, e mai in incroci (come, ad esempio, a Porta Maggiore)[SM=x346219]
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 01/02/2005 12:31
    Quindi la migliore rete tranviaria italiana , mi sembra che sarà

    quella di Firenze (tra un anno , quaqndo sarà operativa ), sul

    perogetto cè scritto che funziona su sede propria e che ha ogni incrocio avrà la priorità semaforica .

    se ne sta occupando la RATP francese ......[SM=x346220]
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 01/02/2005 18:35
    priorità semaforica
    tra una anno? Magari!

    Se tutto va bene il primo moncherino di rete tranviaria a Fi sarà pronto alla fine del 2007, per gli altri si vedrà.

    Il progetto prevede ovviamente la priorità semaforica, ma finchè non la vedrò operativa, non ci crederò. Diciamo piuttosto che la prima linea (la Scandicci - Piazza Stazione) non avrà moltissime intersezioni...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 01/02/2005 23:57
    Socimi

    I tram biverdi della Fiat Ferroviaria (a mio parere, soprattutto quelli della serie 9200, non sono un gran che, e credo diano molti problemi tecnici. Senz'altro meglio i Sirio, girano spesso anche sulla linea 3 (Thorwaldsen-Trastevere)



    Antonio hai fatto un attimo confusione coi Socimi:




    Ecco uno dei Socimi in questione, appunto come dice Antonio in servizio sul 3.
    Qui siamo in uno dei punti più caratteristici di Roma: i pressi di Porta Portese con le sue mura e la Porta oltre la quale la Domenica si tiene il famoso mercato. Oltre si giunge al Testaccio e alla Piramide, sullo sfondo della foto l'Aventino forse il più bello dei 7 Colli col suo complesso di Chiese e Basiliche: S.Sabina, S.Anselmo, S.Basilio. A Roma una leggenda vuole che che l' Aventino sia una nave in attesa di salpare prima o poi per la terra Santa.
    Infine, sempre nella foto, a destra si vede il giardinetto di ingresso e l'insegna del cinema di Nanni Moretti, il Nuovo Sacher.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 02/02/2005 02:10
    Re: Socimi

    Scritto da: Roberto Amori 01/02/2005 23.57
    Antonio hai fatto un attimo confusione coi Socimi[DIM]

    Non proprio, Bob.

    I Socimi fanno servizio regolare sulla linea 3, mentre i Fiat Ferroviaria sono impegnati su quella linea saltuariamente, in genere in uscita dal deposito, quando devono raggiungere Casaletto, ma non solo.

    Durante la mia recente sosta romana a casa a Trastevere, sotto Natale, di FF sulla 3 ne ho visti un bel po'.

    Ciò detto, la situazione normale è quella descritta da Roberto: Socimi sulla 3, FF sulla 8 [SM=x346236]

3