00 27/01/2005 16:00
tram 8 a Termini???
Nel suo sito internet, l'ATAC ha pubblicato il 26 gennaio 2005 un articolo a proposito del prolungamento del tram 8 fino a Termini.

L’opera costerebbe circa 20 milioni di euro, compresa la riqualificazione del percorso, da via del Plebiscito a via Nazionale

Il tram Otto prolungato a Termini passando per piazza Venezia e via Nazionale. Lo chiedono in molti, sopratutto perché sarebbe la soluzione a tanti problemi. In un colpo solo via i bus, smog, rumore e vibrazioni. In più, il progetto porta a terra la rete di alimentazione senza pericoli per i pedoni. La strategica infrastruttura per la mobilità è nei programmi del Comune e dell’Atac che una soluzione tecnica l’avrebbe già individuata. Si tratta del tram in funzione a Bordeaux, quindi di qualcosa di operativo e funzionale. Alla base di tutto, c’è il sistema di alimentazione con “contattori di energia” collocati tra i binari che si attivano solo quando il tram in arrivo trasmette il comando. L’energia viene rilasciata nel contatto con i pattini striscianti presenti sul pianale del convoglio, poi la tensione viene tolta e il contattore diventa “inoffensivo”. Tale soluzione elimina la rete aerea e i vincoli architettonici che questa comporta. Si dovrà solo adeguare i jumbo tram già in servizio, che tra largo Argentina e il Casaletto continuerebbero comunque a viaggiare nella modalità tradizionale. L’opera costerebbe circa 20 milioni di euro, compresa la riqualificazione del percorso, da via del Plebiscito a via Nazionale. Trasformare tutto questo in realtà è possibile. Ora non resta che organizzare e convocare la Conferenza dei Servizi, dalla quale dipende l’avvio della fase esecutiva.


Ma perché hanno sempre paura dei catenari? E proprio un sistemo funzionante, anche se a Bordeaux la situazione si amigliora...