È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOVIA DI VERONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 02/07/2019 16:55
    Segnalo che a Verona sono finalmente iniziati cantieri (cavidotti e plinti) per la realizzazione della nuova rete filoviaria composta sostanzialmente da 4 linee su di una direttrice Stadio Bentegodi-S Michele (est /ovest)-centro e periferia sud con mezzi IMC senza bifilari in centro.

    Nonostante queste innovazioni solita rivolta contro questo mezzo di trasporto che viene oggi definito "Giurassico" da un autorevole esponente di Italia Nostrae da un comitato di cittadini interessati ad alcuni espropri necessari per una strettoia in centro (risagomatura edifici, parcheggi soppressi ed altri problemi).
    In pratica dopo aver affondato un tram già finanziato, ora si tenta disperatamente di fermare la filovia "giurassica" con proteste di piazza.
  • OFFLINE
    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 03/07/2019 12:08
    FILOVIEIN COSTRUZIONE.
    @lor366: Italia Nostra ha già provocato molti danni in passato chiedendo e ottenendo la distruzione della rete filoviaria di Roma. Per fortuna il filobus è ritornato nella Capitale nel 2003 sebbene con un estensione ridotta rispetto alla rete, inaugurata nel 1937.
    Nella città scaligera, la vecchia rete filoviaria è esistita dal 1937 al 1975: circolavano anche i Fiat 2405 Casaro ossia gli stessi mezzi che negli anni che furono integravano la maggior parte delle vetture circolanti nella filovia di Cagliari.
    [Modificato da Tallero03 07/07/2019 11:24]
  • OFFLINE
    Frabby65
    Post: 256
    Registrato il: 09/06/2008
    tranviere junior
    00 03/07/2019 16:59
    Non si meritano la filovia.
    Fosse per me possono respirare gasolio per i prossimi 150 anni: quello li fa bene, i fili invece no, sono brutti. Ma va a dar via..
  • OFFLINE
    Mauri SFM
    Post: 25
    Registrato il: 13/02/2008
    apprendista tranviere
    00 07/07/2019 10:06
    Proprio perché non i fili “oscurerebbero” la visuale degli edifici storici, il centro di Verona sarà attraversato in modalità autonoma senza bifilare. Cosa vuole tutelare Italia nostra/loro? Edifici dagli anni ‘30 in poi? Nati già allora insieme alle filovie Saer . Ma per favore che studino un po’ ste capre
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/04/2020 20:11
    PRIMI PASSI PER I FILOBUS VERONESI
    Circola sulla rete elvetica di Biel il primo filobus articolato Swisstrolley destinato a Verona.
    Solite lunghe prove, poi omologa e successiva spedizione nella città scaligera


    [Modificato da TROLLINO59 19/04/2020 20:14]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/04/2020 21:15
    eccovi due foto del primo Swisstrolley (foto di William Dos Santos Lopez)

    macchina di grande affidabilità e tecnologia. costo elevato. retro un pò troppo spigoloso per i miei di gusti
    [Modificato da TROLLINO59 19/04/2020 21:16]
  • OFFLINE
    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 20/04/2020 09:40
    ... più che altro sembra un tram ...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/04/2020 20:24
    guarda che in svizzera e francia circola la versione 24 mt
    cosa che in italia non è permessa se non (forse) in sede completamente protetta)
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 21/04/2020 19:02
    il limite di lunghezza ammesso dal vigente CdS per i filosnodati è pari a 18 m (che salgono a 18,75 m per gli autosnodati), oltre tale soglia possono essere autorizzate delle deroghe come nel caso dei VanHool parmensi, che sforavano di poco
    i bi-articolati non sono quindi nemmeno contemplati, mi pare che nei rari casi in cui sono state fatte prove di circolazione, ovviamente senza passeggeri a bordo, siano stati ottenuti delle autorizzazioni specifiche: l'Hess che venne sperimentato (?) parecchi anni fa a Imperia figurava addirittura come "trasporto eccezionale", con i relativi cartelli e lampeggianti; fu spiegato che era il modo più breve per ottenere i parmessi occorrenti
    sembra che il comune di Genova si stia in qualche modo adoperando presso il ministero, affinché introduca tale tipologia di mezzi nel CdS, anche a seguito delle prove di qualche mese fa in ambito urbano
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 01/08/2020 08:54
    A Verona la filovia è virtualmente morta (a lavori ampiamente iniziati: installati la maggior parte dei plinti di fondazione dei pali) perchè il sindaco ha cambiato idea. Appoggiato da uno schieramento bipartisan (da destra a sinistra) e da comitati di cittadini contrari alla filovia, in consiglio comunale dà all'amministrazione tre mesi di tempo per definire un progetto alternativo SENZA FILI...si mormora relativamente al sistema TOSA di Ginevra. Per inciso a Ginevra ABB presenta il Tosa nel 2013, dopo una serie di inconvenienti tecnici è messo in servizio nel 2018 e non è prevista una sua estensione (se non forse ancora una linea, mentre sono previsti prolungamenti filoviari con tecnologia IMC...per ironia della sorte quella affossata a Verona-fili in periferia e batterie in centro-).
    Verona quindi si è superata: affossata la tranvia, affossata la filovia ha difronte a sè (forse) un bus a batterie se tutto andrà bene.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    10 02/11/2020 18:39
    STOP LAVORI
    Il comune, unilateralmente, ha rescisso il contratto con l'ATI incaricata dell'opera.
    Accusandola di ritardi nei lavori, ha fatto carta straccia del contratto ed ora punta a cambiare tutto...
    Peccato che l'iniziativa, di chiara origine politica, sfocerà in una grossa lite giudiziaria, considerato anche che erano già quasi pronti 5 filobus della Hesse.
    Senza contare che il prossimo anno il ministero potrebbe revocare per le spicce il finanziamento visto che non è stato portato a termine il primo stralcio.
    In comune son così convinti di farla franca? di riuscire a dimostrare la colpa dell'appaltatore visto cosa hanno combinato con le mille varianti al progetto?
    e se il ministero revoca il finanziamento e loro perdono la causa chi ci mette i soldi, visto che quelli fin qui arrivati sono misteriosmente quasi socmparsi?
    che razza di incapaci !!!!!!!!!!!!!! (eufemismo)
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 26/11/2020 09:08
    Parziale rinsavimento a Verona: da quanto si apprende al Ministero è stata inviata una lettera per aggiornamenti al progetto e cioè un un ulteriore incremento di tratte senza bifilare nei punti ritenuti delicati per la palificazione (taglio ulteriori alberi ecc.). Piccolo neo l'aumento dei costi da 143 a 171 mln di euro e la prevista inaugurazione al 2026...
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/11/2020 22:06
    bifilare in argento rodiato.....
    pali in titanio....
    trasversali in fibra di carbonio...
    filobus satellitari..........