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Torino - Rotaie abbandonate

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    Censin49
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    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 1/12/2017 5:23 PM
    Fino a fine anni 80, esisteva anche una linea speciale cimiteriale 28, da corso Spezia al Cimitero Monumentale.
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    tronchino
    Post: 175
    Registered in: 7/26/2009
    tranviere junior
    00 1/13/2017 1:22 AM
    Linee speciali cimiteriali, linee speciali fiat, una città con binari ovunque poteva istituire linee speciali tranviarie da/per quasi ovunque. Oggi abbiamo solo il 9/ per le partite allo stadium, con un percorso ridicolmente corto. Vabbè, è fatto per collegare la metro allo stadio, ma se gironzolasse un po per Torino raccoglierebbe anche tifosi che non abitano lungo il fatidico percorso della metro.

    Volete dire che se da Bernini andasse a Sabotino, poi Peschiera, e giu fino a Caio Mario non arriverebbe bello pieno allo stadio?

    Già, non ci sono i soldi. Ci si scontra sempre con lo stesso problema.
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    Andrea M.
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    Registered in: 4/25/2022
    apprendista tranviere
    00 5/26/2022 7:29 AM
    Si proprio quella. Ha cancellato anche le linee 1 e 1/.
    Almeno una delle due avrebbe potuto rimanere.
    Venne chiamata così da colui che la ideò appunto Rolando a forma di griglia. Venne attuata dal 2 maggio 1982 e diede non pochi problemi perché fu una rivoluzione.
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    Andrea M.
    Post: 38
    Registered in: 4/25/2022
    apprendista tranviere
    00 7/1/2022 6:41 AM
    Censin49, 12/08/2016 17:23:


    Devo dire che la riforma del 1982 è stata miope.
    Anche la linea 1/ è stata soppressa....non solo ma sul Ponte Rossini ed in Via Reggio i binari sono stati rimossi.....rimane solo un breve tratto che arriva alla rotonda di Corso Regio Parco dove la linea 1/ faceva capolinea nelle ore in cui il cimitero era chiuso.
    Grave errore sopprimere tutt'e due le linee 1 ed 1/....almeno una delle due poteva e doveva rimanere ancora più grave rimuovere i binari.
    Corso Regio Parco è dalla riforma Rolando (2 maggio 1982) che non ha un mezzo pubblico .
    Lo trovo alquanto vergognoso .
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    Andrea M.
    Post: 38
    Registered in: 4/25/2022
    apprendista tranviere
    00 11/7/2023 1:08 PM
    Qualcuno riesce a dirmi dove può essere stata scattata questa foto ?
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    Andrea M.
    Post: 38
    Registered in: 4/25/2022
    apprendista tranviere
    00 11/7/2023 3:41 PM
    Qualcuno riesce a dirmi dove può essere stata scattata questa foto ?
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    Censin49
    Post: 2,739
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 11/9/2023 3:17 PM
    Qualcuno riesce a dirmi dove può essere stata scattata questa foto ?

    @Andrea M. -Il vecchio 12 (borgata Cenisia - Cimitero Monumentale), soppresso nel 1966, percorreva corso Vittorio da piazza Adriano fino a via XX Settembre - via Arsenale.
    La foto sembrerebbe scattata sul corso.
    [Edited by Censin49 11/9/2023 3:25 PM]
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    Andrea M.
    Post: 38
    Registered in: 4/25/2022
    apprendista tranviere
    00 11/9/2023 4:20 PM
    Grazie mille per le preziose informazioni.
    Mia opinione personale in Corso Regio Parco si sente veramente la mancanza del tram . Soprattutto dopo la soppressione della linea 1/.
    Non passa nulla dal maggio 1982.
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    Censin49
    Post: 2,739
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 11/21/2023 3:53 PM
    Mia opinione personale in Corso Regio Parco si sente veramente la mancanza del tram . Soprattutto dopo la soppressione della linea 1/.
    Non passa nulla dal maggio 1982.

    @Andrea M. - In effetti, il vecchio 12 percorreva il corso dal lungodora fino all'ingresso posteriore del Cimitero; alla sua soppressione, nel 1966, il tratto da corso Verona al Cimitero venne ereditato appunto dall'1 sbarrato, cessato nel 1982 con l'entrata in vigore della nuova rete.
    Il 12, assieme al 18, serviva il primitivo stabilimento Ceat, all'inizio dei corsi Regio Parco e Palermo (ora sede Italgas); trasferita la fabbrica a Settimo, anche le due linee tranviarie vennero soppresse.
    [Edited by Censin49 11/21/2023 3:56 PM]
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 3/24/2024 4:38 PM
    Tram 1: quello della Fiat e del Cimitero.
    Anno 1953: cominciava il grande sviluppo della Fiat Mirafiori, dopo la forzata stasi bellica: sempre più produzioni, interi reparti vi venivano trasferiti dal Lingotto, ormai declassato a semplici "Officine Sussidiarie".
    Ma nei precedenti venti anni, con la crescita del Lingotto, molti operai si erano stabiliti lungo il percorso della linea 7, che da Porta Palazzo, passando per il centro, San Salvario, Barriera di Nizza, portava appunto al Lingotto, proseguendo poi per piazza Bengasi, profittando della comodità. Costoro si trovavano ora isolati e lontani dal luogo di lavoro.
    Venne decisa perciò l'istituzione di una linea tranviaria che, ricalcando il percorso del 7, si diramasse poi verso Mirafiori, profittando dei binari lungo il sottopasso del Lingotto già percorsi dalla linea 21 fino ai Mercati Generali (contestualmente limitata a Millefonti), e, con posa dei binari lungo i corsi Giambone e Cosenza, si inserisse sul binari in corso Agnelli già percorsi dal 10, condividendone il percorso finale e il capolinea davanti al cancello Fiat di corso Tazzoli.
    Il capolinea Nord venne stabilito dinanzi all'ingresso principale del Cimitero Generale, allora raggiunto da uno sbarrato della linea 20, contestualmente soppresso; dal corso Regina Margherita all'imbocco del sottopasso del Lingotto il percorso coincideva con quello del 7.
    La nuova linea venne numerata col numero 1, già appartenente a una linea soppressa nel 1950; entrò in servizio il 1/10/1953.
    Con l'estensione della Fiat Mirafiori verso corso Orbassano, nel 1961 la linea 1 venne prolungata fino a largo Settembrini, sfruttando binari e sede dell'ex tranvia intercomunale di Orbassano, cessata nel 1958; mantenendo però uno sbarrato fino a corso Tazzoli.
    Nel 1966, con la soppressione della linea 12, l'1 sbarrato vene prolungato lungo corso Regio Parco fino all'ingresso posteriore del Cimitero, sul percorso della linea soppressa.
    Nel 1972, col prolungamento del sottopasso del Lingotto e la soppressione dallo stesso dei binari tranviari, la linea venne spostata su via Passo Buole.
    Si arrivò così alla soppressione della linea con la riforma della rete del 1982: la parte Nord cessò il servizio, quella Sud entrò a far parte della nuova linea 18 ("1 +8 = 18", come venne pubblicizzata).
    [Edited by Censin49 4/8/2024 3:35 PM]
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    Censin49
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    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 3/24/2024 5:29 PM
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