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FILOBUS DI TRIESTE
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apatras1
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
1
0
21/09/2016
22:20
doppio agente
A Trieste una delle motivazioni addotte a giustificazione della decisione del 1966 per la eliminazione di tram e filobus era proprio la necessità di doppio agente a bordo. Si faceva anche riferimento a disposizioni normative in materia. Questa motivazione veniva sempre sbandierata ai dubbiosi o contrari a questa decisione.
Gli bus infatti sono stati dotati tutti, fin dagli anni '60, di biglietteria automatica.
La motivazione però si dimostrò ben presto pretestuosa, quando in altre città la biglietteria automatica venne tranquillamente adottata su tram e filobus.
Ma a Trieste si continuò con i bigliettai e vista la prevista chiusura totale già nel '71-71 non si fece nessun passo.
Poi le filovie durarono un po' di più solo perchè in quegli anni la società di gestione ACEGAT dovette anche assorbire molte linee periferiche e suburbane da società private con parchi veicoli eterogenei ed obsoleti, per cui i nuovi autobus arrivati in massa vennero in parte dirottati a queste urgenza.
La tensione calava anche molto con grande traffico. Ma i mezzi di quel tempo andavano lo stesso... più piano ma andavano.
I CRDA e gli Stanga avevano differenze davvero minime, anche all'interno. Per cui non mi è chiara la motivazione delle scelte dei lotti per Salerno.
Non ricordo e non conosco la funzione degli apparecchi dei 606 610. Spero di avere info da qualcuno più esperto......
A Trieste la gestione della rete era eseguita dagli elettricisti della stessa ACEGAT che poi gestiva anche la distribuzione dell'energia elettrica - e non solo - in tutta la città, con la massima sinergia. ACEGAT=Azienda Comunale Elettricità Gas Acqua e Tramvie.
Ancora nei primi anni '70 furono eseguiti anche importanti lavori di costruzione e spostamento bifilari per adeguamento alle modifiche della circolazione (oltre al taglio delle linee soppresse).
Tutte con i propri mezzi e dipendenti e che materiali di magazzino e recupero dalle linee soppresse.
L'ultima modifica agli impianti avvenne a primavera 1975, per un tratto di un centinaio di metri in Largo Barriera per importanti lavori fognari.
Poi circolò solo un solo filobus per il collaudo in quanto il servizio non riprese più pur restando l'impianto e d i mezzi atti ancora per un anno, fino al 1976 (il numero di autobus a disposizione era al limite, ma - purtroppo - in caso di carenze vennero tagliate le corse piuttosto che fa uscire dei filobus).
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