Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Zone a Traffico Limitato di Napoli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 11:19
    Discussione generale ZTL del Mare, Centro Antico e Vomero.
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 11:24
    Dal Mattino del 14/06/2012
    Riapre Piazza Dante di notte, ma solo dal Lunedì al Giovedì, chiusa nei prefestivi e festivi per quanto riguarda la ZTL Centro Antico. Introduzione di trenini elettrici sul lungomare, un servizio di bike sharing e quattro parcheggi custoditi; una navetta elettrica per i collegamenti tra viale Dohrn e via Partenope, un bateaux mouche tra la rotonda Diaz e Margellina per la ZTL del Mare. Provvedimenti di guida per la futura ZTL del Vomero. Metrò linea 1 e Funicolari fino alle 2 e nuovo piano tariffario dei taxi, parte l'ennesima rivoluzione delle ZTL.


    NAPOLI - Parziale disponibilità al transito in piazza Dante ma solo nelle ore notturne e comunque non nei giorni festivi e prefestivi. Chiusura totale, invece, sul fronte del lungomare.

    «A riaprilo - taglia corto il sindaco - non sarò io ma il prossimo sindaco». Possibilità per i residenti di parcheggiare, ma solo d’inverno, a Borgo Marinari dove verranno installati varchi telematici. Apertura dei cancelli della Villa Comunale fino alle 2,30 nei giorni della movida. Un parcheggio in zona centro che renderà la vita più facile a chi deve arrivare in prossimità delle aree a traffico limitato. Una politica dei prezzi delle autorimesse rivista e corretta. E poi una attenta valutazione dell’amministrazione rispetto ai problemi dei posillipini, tagliati fuori dalla Ztl del Mare, senza permessi e con grandi difficoltà per scendere a valle. Ad alcune categorie - rassicura l’assessore Anna Donati - verrà consentito il passaggio sulla Riviera, ad esempio le mamme che devono portare i figli a scuola.

    Sono queste le aperture dell’amministrazione discusse in una seduta fiume del consiglio comunale. Otto ore di dibattito, 30 ordini del giorno passati al voto, 60 emendamenti a due ordini del giorno, una interruzione per comunicazioni personale ed una riunione dei capigruppo all’ora di pranzo. Ma almeno il capitolo Ztl ora è chiuso. Con i varchi elettronici, l’ha detto e l’ha ribadito anche ieri, la situazione migliorerà. Per il momento a partire dal prossimo 18 giugno a Chiaia si apre l’ufficio per i pass. Mentre nel centro antico si rivedranno parzialmente gli orari di carico e scarico e verranno installate altre quattro telecamere.

    A impegnare il Consiglio le numerose proposte di modifiche presentate rispettivamente da Stanislao Lanzotti e Carmine Attanasio. Discussioni fiume e botta e risposta al vetriolo anche solo per qualche virgola, ma soprattutto per le procedure da adottare. Degli ordini del giorno approvati l’ampliamento dei marciapiedi in via Partenope e forme di «agevolazioni per implementare l’offerta di aree esterne di tutti i locali presenti nella Ztl» (Lanzotti); l’introduzione di trenini elettrici sul lungomare (Attanasio); un servizio di bike sharing e quattro parcheggi custoditi; una navetta elettrica per i collegamenti tra viale Dohrn e via Partenope (Lanzotti); un bateaux mouche tra la rotonda Diaz e Margellina (Attanasio); l’istituzione di un tavolo per migliorare le barriere (antiestetiche) che circondano il Consolato americano. Il grosso del pacchetto di proposte viene dalla maggioranza. Primo firmatario Moxedano, Fucito, Vasquez, Formisano.

    Un pacchetto nutrito di sostegno ai provvedimenti e di possibile implementazione delle zone a traffico limitato per esempio al Vomero. E poi orari prolungati per la metro e la funicolare (fino alle 2), rapida chiusura dei cantieri del metrò proprio per agevolare la Ztl, verifica delle tariffe fisse dei taxi.

    Un documento articolato che ha visto il solo voto contrario di Fiola (Pd) e l’astensione di Guanci (Pdl).
    Il progetto va avanti. Indietro non si torna. Si vedrà a settembre, dopo aver ascoltato comunque municipalità e associazioni, cosa verrà fuori per la Ztl definitiva. Oltre la Ztl è stato dato il via libera per intitolare a Falcone e Borsellino una piazza. Forse sarà la Rotonda Diaz.
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 14/06/2012 11:33
    Tutte ottime notizie. Solo la faccenda del bateaux mouche secondo me non ha alcun senso per una tratta così breve
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 11:56
    Inoltre la navetta elettrica Dohrn-Partenope è inutile se portano su Via Santa Lucia anche la 151 o la R3 oltre che la 140.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/06/2012 15:01
    Siamo al terzo thread sulle ZTL di Napoli, in un forum che si chiama Mondotram, mi sembra un po' troppo. Magari XJ6 - che ne ha facoltà - può intervenire ed accorpare...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 17:22
    Ma lo deve fare, perchè io ho chiesto già che venga fatto, e poi il vecchio thread si chiama ZTL Straordinaria, è ormai sappiamo che non è più straordinaria.
    [Modificato da Trenomaniaco270191 14/06/2012 18:50]
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 21:31
    Ma io non capisco tutte queste ZTl a cosa servono. boh.....

    Cmq la navetta elettrica sarà gestita da ANM?
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 23:26


  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 23:29
    Rinominate la vecchia discussione come ZTL a Napoli e accorpatele tutte
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 23:32
    x europolis
    E' incredibile quello che affermi guarda... Comunque il sindaco ha confermato che non si torna indietro, anzi dopo Novembre la nuova ZTL dovrebbe essere simile, a confini e orari a quella dell'America's Cup, Funicolari e Metropolitana linea 1 fino alle 2, Bike Sharing, Car Sharing, un nuovo importante parcheggio di prossima apertura proprio vicino alla ZTL del Mare e al centro città. Gli autobus già ci sono, 151 e 154 hanno frequenze di 10 minuti, e le altre linee come 140, C12 e R7 hanno frequenze intorno ai 15 minuti. Sperando che la sovrintendenza si decida sul ponte mobile tranviario progettato dall'ANM, se verrebbe preso in considerazione significherebbe collegare la ZTL anche con il sistema tranviario.
    [Modificato da Trenomaniaco270191 14/06/2012 23:50]
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/06/2012 23:33
    si ma è quello che ho chiesto, ormai non è più straordinaria, infatti ho nominato questo thread Zone a Traffico Limitato di Napoli, per la ZTL Centro Antico, per la ZTL del Mare e la futura ZTL del Vomero.
    [Modificato da Trenomaniaco270191 14/06/2012 23:51]
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 15/06/2012 10:40
    www.youtube.com/watch?v=dshr7QLM6sw&feature=share
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 15/06/2012 10:48

    Ad alcune categorie - rassicura l’assessore Anna Donati - verrà consentito il passaggio sulla Riviera, ad esempio le mamme che devono portare i figli a scuola.


    Portare i figli a scuola, a piedi, non si può, eccetto per quelli che hanno deciso portare il figlio alla scuola a dieci chilometri da casa? Non c'è un servizio di scuolabus?
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 15/06/2012 13:46
    trenomaniaco
    Azz, è incredibile quello dico. Quella del centro antico ci può stare, ma quella di via Caracciolo, è la più grande idiozia fatta a Napoli da molto tempo. Spiegami una cosa, durante la settimana chi è che va a passeggiare su via Caracciolo? questa Ztl va bene nel week-end.
    Poi tutti i residenti della zona della Ztl si lamentano, non sono io che sono pazzo.
    Con questo provvedimento non ha fatto altro che incasinare la tangenziale che era al collasso,è creato ancor più traffico.

    Poi mi fa morire dal ridere il fatto che tu ti attieni alle frequenze scitto sul sito. Facciamo una cosa un giorno andiamo insieme a far un giro e ti faccio che le frequenze sono il doppio di quelle scritte te lo dico io che ho preso il 151 da gennaio fino ad oggi.

    Perchè il 151 trova traffico a corso Garibaldi, perchè tutti vanno sulla preferenziale , poi trova traffico al Molosiglio, sempre per quella geniale idea di mettere la preferenziale a sinistra, poi traffico a Sannazzaro e quindi arriva tardi al capolinea e a volte salta la corsa o parte con molto ritardo.
    Poi la linea 2, invece è senza orari, quando in 10 minuti ne passano 3 e quando per 30 minuti nessuna.
    Poi nel frattempo che si apre la linea 1 , ce ne vuole ancora.
    L'ultima alternativa è arrivare tipo a Dante con la navetta da Università e lì prendi la cumana, vabbè è inutile visto come se la passa la SEPSA. Senza contare che sulle linee bus sopra citate, la naggioranza è esercitata con bus molto vecchi e senzA a/c
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 15/06/2012 18:12
    Ma non è una questione di settimana o fine settimana, il Lungo Mare, no Via Caracciolo, deve essere così!!! Punto basta.. DE MAgistris ormai è sicuro!!
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 15/06/2012 21:14
    Solo lui la pensa così, il 99% dei napoletani che ogni giorno per una inutile ZTl perdono ore nel traffico la pensano diversamente.

    Napoli ha bisogno di altro, non delle ZTL, se solo questo sa fare DE MAgistriis, può anke tornare da dove è venuto.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 16/06/2012 18:23
    europolis, 15/06/2012 13.46:


    Poi mi fa morire dal ridere il fatto che tu ti attieni alle frequenze scitto sul sito. Facciamo una cosa un giorno andiamo insieme a far un giro e ti faccio che le frequenze sono il doppio di quelle scritte te lo dico io che ho preso il 151 da gennaio fino ad oggi.

    Perchè il 151 trova traffico a corso Garibaldi, perchè tutti vanno sulla preferenziale , poi trova traffico al Molosiglio, sempre per quella geniale idea di mettere la preferenziale a sinistra, poi traffico a Sannazzaro e quindi arriva tardi al capolinea e a volte salta la corsa o parte con molto ritardo.
    Poi la linea 2, invece è senza orari, quando in 10 minuti ne passano 3 e quando per 30 minuti nessuna.



    Io l'ho sempre detto di aspettare l'apertura della linea 6 e del ritorno del tram a Sannazzaro solo cosi si potra servire in modo adeguato la ZTL
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 16/06/2012 22:04
    Veramente il pdf sul sito non è nemmeno aggiornato, quindi io mi baso sugli avvisi, che effettivamente vedono 151 e 154 linee ad alta frequenza, per numero di mezzi e transiti. Io ogni volta che vado sulla Riviera mi sono sempre spostato senza problemi, senza mai aspettare tutto questo tempo. Si vede che quando scendi tu sanno che stai alla fermata e non passano, come la linea 2.
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 16/06/2012 22:06
    x europolis
    Vediamo dove sta questo 99% contro la ZTL ja!!!! Voglio proprio vedere.. ma perchè non alzano il culo dalle auto e camminano a piedi.. ma per piacere!! Capisco chi deve lavorare, ma non voglio nemmeno credere che tutti quelli che vanno alla riviera hanno un bisogno fondamentale dell'auto!!
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 16/06/2012 22:11
    x (ferpas)
    Pasquale ma a servizio di Chiaia c'è la Funicolare, la linea 2 con ben 2 fermate. Poi non è detto che devi scendere per forza a Chiaia, puoi anche scendere a Via Toledo grazie alla Funicolare Centrale e farti una passeggiata dal Plebiscito fino a Via Caracciolo, passando per Via Nazario Sauro e Via Partenope, io faccio sempre così con la mia ragazza. Infatti uno spera anche che nel fine settimana le corse della linea 1 vengano prolungate fino alle 2 così come è stato fatto con le Funicolari.
1