Zone a Traffico Limitato di Napoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 11:19
Discussione generale ZTL del Mare, Centro Antico e Vomero.
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 11:24
Dal Mattino del 14/06/2012
Riapre Piazza Dante di notte, ma solo dal Lunedì al Giovedì, chiusa nei prefestivi e festivi per quanto riguarda la ZTL Centro Antico. Introduzione di trenini elettrici sul lungomare, un servizio di bike sharing e quattro parcheggi custoditi; una navetta elettrica per i collegamenti tra viale Dohrn e via Partenope, un bateaux mouche tra la rotonda Diaz e Margellina per la ZTL del Mare. Provvedimenti di guida per la futura ZTL del Vomero. Metrò linea 1 e Funicolari fino alle 2 e nuovo piano tariffario dei taxi, parte l'ennesima rivoluzione delle ZTL.


NAPOLI - Parziale disponibilità al transito in piazza Dante ma solo nelle ore notturne e comunque non nei giorni festivi e prefestivi. Chiusura totale, invece, sul fronte del lungomare.

«A riaprilo - taglia corto il sindaco - non sarò io ma il prossimo sindaco». Possibilità per i residenti di parcheggiare, ma solo d’inverno, a Borgo Marinari dove verranno installati varchi telematici. Apertura dei cancelli della Villa Comunale fino alle 2,30 nei giorni della movida. Un parcheggio in zona centro che renderà la vita più facile a chi deve arrivare in prossimità delle aree a traffico limitato. Una politica dei prezzi delle autorimesse rivista e corretta. E poi una attenta valutazione dell’amministrazione rispetto ai problemi dei posillipini, tagliati fuori dalla Ztl del Mare, senza permessi e con grandi difficoltà per scendere a valle. Ad alcune categorie - rassicura l’assessore Anna Donati - verrà consentito il passaggio sulla Riviera, ad esempio le mamme che devono portare i figli a scuola.

Sono queste le aperture dell’amministrazione discusse in una seduta fiume del consiglio comunale. Otto ore di dibattito, 30 ordini del giorno passati al voto, 60 emendamenti a due ordini del giorno, una interruzione per comunicazioni personale ed una riunione dei capigruppo all’ora di pranzo. Ma almeno il capitolo Ztl ora è chiuso. Con i varchi elettronici, l’ha detto e l’ha ribadito anche ieri, la situazione migliorerà. Per il momento a partire dal prossimo 18 giugno a Chiaia si apre l’ufficio per i pass. Mentre nel centro antico si rivedranno parzialmente gli orari di carico e scarico e verranno installate altre quattro telecamere.

A impegnare il Consiglio le numerose proposte di modifiche presentate rispettivamente da Stanislao Lanzotti e Carmine Attanasio. Discussioni fiume e botta e risposta al vetriolo anche solo per qualche virgola, ma soprattutto per le procedure da adottare. Degli ordini del giorno approvati l’ampliamento dei marciapiedi in via Partenope e forme di «agevolazioni per implementare l’offerta di aree esterne di tutti i locali presenti nella Ztl» (Lanzotti); l’introduzione di trenini elettrici sul lungomare (Attanasio); un servizio di bike sharing e quattro parcheggi custoditi; una navetta elettrica per i collegamenti tra viale Dohrn e via Partenope (Lanzotti); un bateaux mouche tra la rotonda Diaz e Margellina (Attanasio); l’istituzione di un tavolo per migliorare le barriere (antiestetiche) che circondano il Consolato americano. Il grosso del pacchetto di proposte viene dalla maggioranza. Primo firmatario Moxedano, Fucito, Vasquez, Formisano.

Un pacchetto nutrito di sostegno ai provvedimenti e di possibile implementazione delle zone a traffico limitato per esempio al Vomero. E poi orari prolungati per la metro e la funicolare (fino alle 2), rapida chiusura dei cantieri del metrò proprio per agevolare la Ztl, verifica delle tariffe fisse dei taxi.

Un documento articolato che ha visto il solo voto contrario di Fiola (Pd) e l’astensione di Guanci (Pdl).
Il progetto va avanti. Indietro non si torna. Si vedrà a settembre, dopo aver ascoltato comunque municipalità e associazioni, cosa verrà fuori per la Ztl definitiva. Oltre la Ztl è stato dato il via libera per intitolare a Falcone e Borsellino una piazza. Forse sarà la Rotonda Diaz.
Caravaggio_88
00giovedì 14 giugno 2012 11:33
Tutte ottime notizie. Solo la faccenda del bateaux mouche secondo me non ha alcun senso per una tratta così breve
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 11:56
Inoltre la navetta elettrica Dohrn-Partenope è inutile se portano su Via Santa Lucia anche la 151 o la R3 oltre che la 140.
Augusto1
00giovedì 14 giugno 2012 15:01
Siamo al terzo thread sulle ZTL di Napoli, in un forum che si chiama Mondotram, mi sembra un po' troppo. Magari XJ6 - che ne ha facoltà - può intervenire ed accorpare...
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 17:22
Ma lo deve fare, perchè io ho chiesto già che venga fatto, e poi il vecchio thread si chiama ZTL Straordinaria, è ormai sappiamo che non è più straordinaria.
europolis
00giovedì 14 giugno 2012 21:31
Ma io non capisco tutte queste ZTl a cosa servono. boh.....

Cmq la navetta elettrica sarà gestita da ANM?
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 23:26


(ferpas)
00giovedì 14 giugno 2012 23:29
Rinominate la vecchia discussione come ZTL a Napoli e accorpatele tutte
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 23:32
x europolis
E' incredibile quello che affermi guarda... Comunque il sindaco ha confermato che non si torna indietro, anzi dopo Novembre la nuova ZTL dovrebbe essere simile, a confini e orari a quella dell'America's Cup, Funicolari e Metropolitana linea 1 fino alle 2, Bike Sharing, Car Sharing, un nuovo importante parcheggio di prossima apertura proprio vicino alla ZTL del Mare e al centro città. Gli autobus già ci sono, 151 e 154 hanno frequenze di 10 minuti, e le altre linee come 140, C12 e R7 hanno frequenze intorno ai 15 minuti. Sperando che la sovrintendenza si decida sul ponte mobile tranviario progettato dall'ANM, se verrebbe preso in considerazione significherebbe collegare la ZTL anche con il sistema tranviario.
Trenomaniaco270191
00giovedì 14 giugno 2012 23:33
si ma è quello che ho chiesto, ormai non è più straordinaria, infatti ho nominato questo thread Zone a Traffico Limitato di Napoli, per la ZTL Centro Antico, per la ZTL del Mare e la futura ZTL del Vomero.
Caravaggio_88
00venerdì 15 giugno 2012 10:40
Vincenzo201
00venerdì 15 giugno 2012 10:48

Ad alcune categorie - rassicura l’assessore Anna Donati - verrà consentito il passaggio sulla Riviera, ad esempio le mamme che devono portare i figli a scuola.


Portare i figli a scuola, a piedi, non si può, eccetto per quelli che hanno deciso portare il figlio alla scuola a dieci chilometri da casa? Non c'è un servizio di scuolabus?
europolis
00venerdì 15 giugno 2012 13:46
trenomaniaco
Azz, è incredibile quello dico. Quella del centro antico ci può stare, ma quella di via Caracciolo, è la più grande idiozia fatta a Napoli da molto tempo. Spiegami una cosa, durante la settimana chi è che va a passeggiare su via Caracciolo? questa Ztl va bene nel week-end.
Poi tutti i residenti della zona della Ztl si lamentano, non sono io che sono pazzo.
Con questo provvedimento non ha fatto altro che incasinare la tangenziale che era al collasso,è creato ancor più traffico.

Poi mi fa morire dal ridere il fatto che tu ti attieni alle frequenze scitto sul sito. Facciamo una cosa un giorno andiamo insieme a far un giro e ti faccio che le frequenze sono il doppio di quelle scritte te lo dico io che ho preso il 151 da gennaio fino ad oggi.

Perchè il 151 trova traffico a corso Garibaldi, perchè tutti vanno sulla preferenziale , poi trova traffico al Molosiglio, sempre per quella geniale idea di mettere la preferenziale a sinistra, poi traffico a Sannazzaro e quindi arriva tardi al capolinea e a volte salta la corsa o parte con molto ritardo.
Poi la linea 2, invece è senza orari, quando in 10 minuti ne passano 3 e quando per 30 minuti nessuna.
Poi nel frattempo che si apre la linea 1 , ce ne vuole ancora.
L'ultima alternativa è arrivare tipo a Dante con la navetta da Università e lì prendi la cumana, vabbè è inutile visto come se la passa la SEPSA. Senza contare che sulle linee bus sopra citate, la naggioranza è esercitata con bus molto vecchi e senzA a/c
Trenomaniaco270191
00venerdì 15 giugno 2012 18:12
Ma non è una questione di settimana o fine settimana, il Lungo Mare, no Via Caracciolo, deve essere così!!! Punto basta.. DE MAgistris ormai è sicuro!!
europolis
00venerdì 15 giugno 2012 21:14
Solo lui la pensa così, il 99% dei napoletani che ogni giorno per una inutile ZTl perdono ore nel traffico la pensano diversamente.

Napoli ha bisogno di altro, non delle ZTL, se solo questo sa fare DE MAgistriis, può anke tornare da dove è venuto.
(ferpas)
00sabato 16 giugno 2012 18:23
europolis, 15/06/2012 13.46:


Poi mi fa morire dal ridere il fatto che tu ti attieni alle frequenze scitto sul sito. Facciamo una cosa un giorno andiamo insieme a far un giro e ti faccio che le frequenze sono il doppio di quelle scritte te lo dico io che ho preso il 151 da gennaio fino ad oggi.

Perchè il 151 trova traffico a corso Garibaldi, perchè tutti vanno sulla preferenziale , poi trova traffico al Molosiglio, sempre per quella geniale idea di mettere la preferenziale a sinistra, poi traffico a Sannazzaro e quindi arriva tardi al capolinea e a volte salta la corsa o parte con molto ritardo.
Poi la linea 2, invece è senza orari, quando in 10 minuti ne passano 3 e quando per 30 minuti nessuna.



Io l'ho sempre detto di aspettare l'apertura della linea 6 e del ritorno del tram a Sannazzaro solo cosi si potra servire in modo adeguato la ZTL
Trenomaniaco270191
00sabato 16 giugno 2012 22:04
Veramente il pdf sul sito non è nemmeno aggiornato, quindi io mi baso sugli avvisi, che effettivamente vedono 151 e 154 linee ad alta frequenza, per numero di mezzi e transiti. Io ogni volta che vado sulla Riviera mi sono sempre spostato senza problemi, senza mai aspettare tutto questo tempo. Si vede che quando scendi tu sanno che stai alla fermata e non passano, come la linea 2.
Trenomaniaco270191
00sabato 16 giugno 2012 22:06
x europolis
Vediamo dove sta questo 99% contro la ZTL ja!!!! Voglio proprio vedere.. ma perchè non alzano il culo dalle auto e camminano a piedi.. ma per piacere!! Capisco chi deve lavorare, ma non voglio nemmeno credere che tutti quelli che vanno alla riviera hanno un bisogno fondamentale dell'auto!!
Trenomaniaco270191
00sabato 16 giugno 2012 22:11
x (ferpas)
Pasquale ma a servizio di Chiaia c'è la Funicolare, la linea 2 con ben 2 fermate. Poi non è detto che devi scendere per forza a Chiaia, puoi anche scendere a Via Toledo grazie alla Funicolare Centrale e farti una passeggiata dal Plebiscito fino a Via Caracciolo, passando per Via Nazario Sauro e Via Partenope, io faccio sempre così con la mia ragazza. Infatti uno spera anche che nel fine settimana le corse della linea 1 vengano prolungate fino alle 2 così come è stato fatto con le Funicolari.
Trenomaniaco270191
00sabato 16 giugno 2012 22:29
Punti fondamentali approvati sulla ZTL del Mare dopo incontro del 14 Giugno.
Ecco alcuni punti fondamentali approvati per il miglioramento della ZTL del Mare:

- Apertura parziale di Via Caracciolo e Via Dohrn per decongestionare il traffico ovest-est sulla Riviera di Chiaia.

- Via Partenope pedonale da Marzo a Ottobre.

- Varchi elettronici da attivare nel mese di Settembre

- Ripristino delle strisce blu nei tratti rettilinei e più larghi di Corso Vittorio Emanuele

- Parcheggi interrati sotto Piazza Vittoria e Via Giordano Bruno.

- Prolungamento dell'orario di esercizio della Linea 1 e Funicolari fino alle ore 2.00 il venerdì e il sabato.

- Apertura prolungata dei cancelli della Villa Comunale fino alle ore 2.30 il venerdì e il sabato.

- Attivazione del servizio di Bike Sharing e Car Sharing a favore della ZTL.
luca47
00sabato 16 giugno 2012 22:44

Ripristino delle strisce blu nei tratti rettilinei e più larghi di Corso Vittorio Emanuele



Cioè da nessuna parte...
Madeco
00domenica 17 giugno 2012 00:02
Trenomaniaco270191, 16/06/2012 22.29:

Ecco alcuni punti fondamentali approvati per il miglioramento della ZTL del Mare:



Queste erano proposte non punti approvati: In rosso le correzioni

Trenomaniaco270191, 16/06/2012 22.29:


- Apertura parziale di Via Caracciolo e Via Dohrn per decongestionare il traffico ovest-est sulla Riviera di Chiaia. (Non approvato, resta pedonale)

- Via Partenope pedonale da Marzo a Ottobre. (Non approvato, resta pedonale)

- Varchi elettronici da attivare nel mese di Settembre (Entro novembre)

- Ripristino delle strisce blu nei tratti rettilinei e più larghi di Corso Vittorio Emanuele (Non approvato)

- Parcheggi interrati sotto Piazza Vittoria e Via Giordano Bruno. (Non approvato, si rimanda al nuovo piano parcheggi, si sta allestendo una nuova area in zona municipio)

- Prolungamento dell'orario di esercizio della Linea 1 e Funicolari fino alle ore 2.00 il venerdì e il sabato. (La Funicolare di Chiaia già oggi è fino alle 2, la proposta, da vedere se attuabile con il bilancio 2012, è per la linea 1)

- Apertura prolungata dei cancelli della Villa Comunale fino alle ore 2.30 il venerdì e il sabato. (Approvato)

- Attivazione del servizio di Bike Sharing e Car Sharing a favore della ZTL. (Questo è indipendente dalla ztl del mare)



È stata approvata l'apertura notturna nei feriali invernali di Piazza Dante.
Trenomaniaco270191
00domenica 17 giugno 2012 00:18
Grazie per la correzione, infatti li ho trovati scritti su un articolo. Comunque per Funicolari si intende anche la Centrale, che attualmente chiude ancora alle 0.30. Con l'inversione di marcia di Via Chiatamone è normale che è non stato approvato l'apertura invernale di via Partenope, però forse l'apertura parziale di via Caracciolo, solo due corsie, insieme alla carreggiata tranviaria sulla Riviera, potrebbero facilitare il flusso delle auto ovest-est. Oppure la carreggiata tranviaria diventa preferenziale nella direzione ovest-est, e le auto deviate su Via Caracciolo aperta parzialmente.
europolis
00domenica 17 giugno 2012 15:28
^^^
CMq davvero trenomaniaco la mattina alle 09.00 vieni con me prendiamo il 151 e ti faccio vedere i mille ostacoli trovati sul percorso e le tante partenze in ritardo a causa di questi.

Senza contare che varie volte la mattina allo stazionamento a GHaribaldi non c'erano 151.
Caravaggio_88
00mercoledì 20 giugno 2012 18:16
(ferpas)
00mercoledì 20 giugno 2012 23:54
e cos'è questa cosa?
Trenomaniaco270191
00giovedì 21 giugno 2012 16:17
Pasquale a Napoli si terrà la Coppa Davis di Tennis, durerà una settimana, è una struttura momentanea e una volta che avrà terminato la sua funzione verrà smantellata. Sorgerà nei pressi della Rotonda Diaz. [SM=x346220]
Trenomaniaco270191
00domenica 8 luglio 2012 23:39
Comunque per le ZTL di Napoli ho aperto questa discussione che riprende in modo definitivo le zone a traffico limitato, l'altro thread si chiama ZTL Straordinaria, che non è più ormai. Quindi ho si uniscono, o si elimina il 3d ZTL Straordinaria.
Trenomaniaco270191
00venerdì 20 luglio 2012 18:14
La Ztl si rinnova: nuovi varchi, orari e trasporti


Saranno attuate entro il prossimo 30 novembre le principali novità della Ztl a Napoli che vedranno la chiusura al traffico e la limitazione di numerosi tratti di strada che interesseranno un'area che va dagli Chalet di Mergellina fino al centro antico.

Numerosi saranno i provvedimenti che entro il 10 agosto andranno al vaglio del Consiglio Comunale, delle Municipalità e delle organizzazioni di categoria, per poi essere trasformate in atto deliberativo della Giunta e proseguire con l'attuazione. Saranno istallati 13 nuovi varchi di accesso per la Ztl con una spesa di 600mila euro già finanziata, saranno attuati anche altri provvedimenti per la sosta 'moderna' gestita da Napolipark e ci sarà una ulteriore stretta sul numero di strade chiuse al traffico veicolare, oltre ad un ampliamento delle linee autobus.

"Il nostro obiettivo è ottimizzare i provvedimenti assunti in via sperimentale e nel caso della Ztl Mare, renderla definitiva - ha detto l'assessore alla Mobilità, Anna Donati - tutte le nostre ipotesi hanno considerato le esigenze dei cittadini che con i loro suggerimenti ci hanno aiutato a migliorare il lavoro". Donati ha precisato che il lungomare sarà oggetto di una sostanziale riqualificazione che partirà dall'abolizione dell'asfalto sulla strada considerato un 'limite culturale all'idea di pedonalizzazione'. Per questo il sindaco, Luigi De Magistris ha creato un tavolo di lavoro con i 4 assessori interessati e avviato lo studio delle soluzioni per la riqualificazione. E' stata rimandata al 2013 la valutazione della chiusura al traffico anche del tratto di strada che collega largo Sermoneta ai piedi della collina di Posillipo, con piazza Sannazaro. Rientra nei 13 varchi nuovi anche quello di accesso alla Riviera di Chiaia che sarà spostato da Piazza Sannazaro a Piazza della Repubblica consentendo così l'accesso all'area di sosta di viale Dohrn che sarà comunque modernizzata.

Prevista anche la chiusura definitiva del tratto di lungomare in prossimità degli aliscafi. Novità importante per gli utenti che in meno di 6 mesi dovranno adeguarsi per la terza volta ai nuovi orari: infatti la proposta prevede che con l'avvio dei varchi telematici anche nella Ztl del Mare l'accesso sarà limitato dalle 8 alle 19 compreso il sabato e domenica, in alcune aree specifiche nei week end l'orario potrebbe anche essere aumentato.

Sarà valutata in seguito la possibilità di consegnare permessi provvisori per i residenti di Posillipo con figli iscritti alle scuole di Chiaia. Novità anche sulle linee degli Autobus: dal prossimo lunedì 22 luglio, infatti, sarà infatti soppresso l'R3; il 140, storico riferimento per il trasporto pubblico in via Posillipo, sarà potenziato sia nel numero di mezzi che nel tratto di strada, infatti coprirà anche quello fatto dall'R3 costituendo un unico percorso da piazza Trieste e Trento a capo Posillipo. Nel pacchetto di novità proposto ci sono anche aree di sosta pubblica alla funicolare di Mergellina e permessi per i parcheggi privati che dimostreranno una sosta di minimo 3 ore. Soluzione che consente alle autorimesse nella Ztl di fornire un servizio di sosta che prevede anche il permesso d'ingresso. Ci sarà anche un ampliamento della Ztl del Centro con installazione di altri varchi e chiusura di strade sia in zona Pignasecca e Tarsia che nei Quartieri Spagnoli. (Ansa)“

Da: NapoliToday 20/07/2012


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com