VERONA - Progetto tranvia

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GTbg
00martedì 16 marzo 2010 10:14
quoto in pieno trolleybus.
mio commento analogo su
forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=19&t=3882

leggete il pdf, l'applicazione della FIAT GrandePunto si potrebbe applicare alle flotte di bus tradizionali a gasolio o metano inquinando meno e non dovendo costruire la rete di bifilari.

però un bifilare a gasolio è il colmo... [SM=x346245]
trolleybus58
00mercoledì 17 marzo 2010 00:41
La bimodalità a gasolio da quel poco che ne sa il sottoscritto (v. Bologna, Rimini) è usata principalmente per muoversi all'interno dell'area della rimessa e per uscire e/o rientrare dalla stessa, qiundi per risparmiare la stesura dei bifilari nei cosiddetti "tratti di servizio"... [SM=x346225] ma nei tratti di linea si usa circolare (e mi pare logico, tranne le eccezioni già citate tipo Roma) con le "aste in presa"! [SM=x346229]
GTbg
00giovedì 24 giugno 2010 18:36
@trolleybus58

hai ragione, ma considera che una volta non era come oggi, solo bifilare perchè la tecnica non era ancora avanti.

oggi il bimodale (elettrico+diesel) è un costo doppio per poi che cosa? risparmiare 100-200 m di bifilare? se consideri tutta la flotta, la manutenzione anche del motore a CI mi sa che sei sotto (a liv economico, cioè rosso)
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