Un Gambadelegn in scala 0

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trolleybus58
00giovedì 15 luglio 2010 19:03
Un ragionamento più che logico. [SM=x346220] Complimenti vivissimi per il modello, il cui attuale stadio sembra foriero per una ottima realizzazione [SM=g1914996] , spero di ammirarlo in una delle prossime fiere a tema: L' Expomodel di Linate o la Fiera del Modellismo a Verona! [SM=x346230]
trolleybus58
00giovedì 15 luglio 2010 19:13
Tra l'altro per il diorama, per rendere veramente "vivo" il modello, si sarebbe dovuto applicare dell'ovatta o lana di vetro per simulare il fumo dal fumaiolo, per non parlare degli eventuali rimorchi...sì, è più giusta la versione da "esposizione"!
gambadelegn56
00giovedì 15 luglio 2010 21:25
Beh, se la voglia persisterà può darsi che una carrozza andrà ad accodarsi...
Enrico N3C
00giovedì 15 luglio 2010 23:27
colori "Gambadelegn"
Sulla copertina del libro "Fuori porta in tram", del compianto G. Cornolò (ed. Albertelli), è riprodotta una bella immagine a colori di una di queste locomotive; mi spiace di non averlo ora sottomano per inviarne una scansione, ma forse qualcun altro seguendo la mia indicazione potrà pubblicarla sul forum. Anche nel filmato aziendale "ATM: la carrozza di tutti" si vede una bella sequenza a colori di una di queste macchine in funzione.

EN [SM=x346219]
trolleybus58
00venerdì 16 luglio 2010 09:41
colori "Gambadelegn"
Ho letto su un sito che nel Museo della Scienza e della Tecnica di Milano ci sarebbe un esemplare esposto: l'avranno restaurato nella sua colorazione originale?
gambadelegn56
00venerdì 16 luglio 2010 11:14
Ho il libro di Cornolò, la locomotiva in copertina è diversa ma il colore è verde scuro come per i due esemplari del museo, tuttavia non credo che all'epoca fossero presenti le fasce rosse, se guardate le foto seguenti non si vede alcuna variazione di grigio dove le fasce dovrebbero essere presenti:

http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc17-020754dlmilano-gebaddeley7196%20copia.jpg
http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc16-280551dlmilano-gebaddeley4045%20copia.jpg
http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc16-280551dlmilano-gebaddeley4046%20copia.jpg

In questa immagine invece la differenza è evidente, quindi probabilmente le fasce erano presenti:
http://www.photorail.com/oldies/GCornolo/mmc65-xxxxxxdlmilano-dwkjones%20copia.jpg

Aggiungo quest'altra foto, come si vede le fasce rosse sarebbero evidenti anche in b/n



ciao
xclaudiox
00giovedì 19 agosto 2010 12:11
Complimenti
Cosa dire, complimenti, sei bravissimo, anche per l'ingegno della costruzione dei vari pezzi.

Una domanda, come mai questo nome la locomotiva?

Aspetto con ansia il tuo ritorno dalle ferie per vedere il seguito dei lavori, a presto.
gambadelegn56
00venerdì 17 settembre 2010 09:10
Ciao e ben ritrovati a tutti.
Dopo la pausa estiva ho ripreso i lavori.
Ho completato, con le poche immagini a disposizione e con un po' di immaginazione guidata da modelli analoghi, la caldaia.
Ecco il risultato finale:





Così si presenta dopo aver applicato una mano di fondo:




In queste sere ho iniziato a costruire le casse per l'acqua e il carbone, prossimamente posterò le foto.

Per quanto riguarda il nome 'gambadelegn', l'origine non è chiara.
Qualcuno dice che fosse dovuto alla bassa velocità, 10 km/h in città e 15 km/h fuori città, altri dicono che derivasse dal fatto che, all'uscita dal deposito, era preceduto da un uomo con una bandierina e che aveva una gamba di legno.
Di certo è un nome rimasto nella memoria storica dei (pochi) milanesi doc rimasti.

Un caro saluto a tutti.
Giuseppe
trolleybus58
00martedì 21 settembre 2010 21:28
Un'altra versione del nome, di genere onomatopeico, fa derivare l'appellativo dal rumore emesso al passaggio in corrispondenza delle giunture dei binari (clac-clac) ed alla sua andatura ansimante: proprio come un soggetto munito di una "gamba di legno", appunto!
gambadelegn56
00lunedì 18 ottobre 2010 11:19
Ciao a tutti,
pur con qualche rallentamento, i lavori proseguono.
Ho realizzato le casse per acqua e carbone, eccole completate:



ed eccole in posizione:



E' venuto ora il momento di completare la carrozzeria, per ora ho realizzato gli sportelli laterali e quello anteriore della caldaia:





A presto.
Giuseppe
trolleybus58
00giovedì 25 novembre 2010 15:34
Stessa motrice anche sulla Tranvia del Chianti?
Ho notato su Wikipedia che motrici analoghe al milanese Gambadelegn sarebbero state in servizio fino al primo quarto del secolo scorso sulla Tranvia del Chianti...era fabbricata dalla bavarese Krauss & C. intorno al 1883 e andava ad una velocità di 18-20 km/h. Sarà stata l'omologa toscana del Gambadelegn milanese?
gambadelegn56
00giovedì 16 dicembre 2010 10:05
Buongiorno a tutti, dopo un breve intervallo ho ripreso i lavori e ormai sono quasi al termine dell'opera.
Ho aggiunto le cornici dei finestrini, ho realizzato tutte le chiodature e i respingenti.

Oggi il modello si presenta così:





Un saluto a tutti.
Giuseppe
gambadelegn56
00venerdì 14 gennaio 2011 09:58
Ciao a tutti.
Il lavoro volge (finalmente) al termine, sono agli ultimi dettagli.
Ecco le targhe col nome da applicare sulle fiancate.

Ho disegnato le targhe con i trasferibili su un ritaglio di rame:


ho poi mascherato con nastro di carta:


questo è il risultato dopo alcune ore di immersione nel cloruro ferrico:


e questo è il risultato finale:


E infine l'ultima prova generale di assemblaggio a secco prima di procedere alla verniciatura:




Un saluto a tutti.
Giuseppe
Augusto1
00venerdì 14 gennaio 2011 10:33
Uh, che bella, tanti complimenti! [SM=x346220]
ardesio1
00venerdì 14 gennaio 2011 13:54
Questa cosa del cloruro ferrico la trovo una grande genialità e soprattutto un grande suggerimento. Sarebbe una specie di fotoincisione fai da te.
Ben fatto. Complimentoni! [SM=x346220]
Ps di che spessore era la lamina di rame?
liquidatore
00sabato 15 gennaio 2011 00:16
Moltissimi anni fa usavo il cloruro ferrico per realizzare circuiti stampati per apparati elettronici autocostruiti. Ricordo che per ottnere un buon risultato dovevo muovere la lastra della vetroresina nella soluzione di cloruro. Alla fine avevo inventato un marchingegno che faceva circolare la soluzione all'interno della vasca. Era anche importante la posizione della lastra,nonché la temperatura del liquido. Tu come fai, tieni la lastra con la parte da incidere rivolta in alto, in basso o verticale? Muovi il pezzo da incidere? La c. d. fotoincisione in realtà si affida al processo fotografico solo per togliere il velo protettivo dal metallo da incidere, la corrosione viene affidata ad una opportuna soluzione.
Quanto tempo tieni la lastrina nella soluzione? Ciao e grazie.
gambadelegn56
00sabato 15 gennaio 2011 21:49
La lastrina di rame è da 1 mm, è un avanzo della carrozzeria mentre i numeri sono il ottone da 0,3 mm.
Per quanto riguarda il cloruro e il suo utilizzo, il bagno è stato di circa 5 ore tenendo la lastina rivolta in alto e tenendo la vaschetta sul termodifone (il calore favorisce la reazione chimica) e agitandola di tanto in tanto.

Ciao
gambadelegn56
00martedì 8 febbraio 2011 09:56
Ciao, le prime giornate di sole mi hanno permesso di iniziare la verniciatura.

Ecco la prima mano di fondo che finalmente trasforma un ammasso di rame, plastica e legno in quello che avevo in mente:





Ed ecco il risultato finale dopo 3 mani di vernice:





Buona giornata a tutti.
Giuseppe
liquidatore
00martedì 8 febbraio 2011 20:20
Ciao Giuseppe, c'è qualcosa che non capisco: meno di un mese fa' avevi postato le foto del tuo modello praticamente finito ed ora vedo che sei ancora alle mani di fondo. Stai forse costruendo un secondo esemplare....?
gambadelegn56
00mercoledì 9 febbraio 2011 09:12
No, è sempre lo stesso.
Il modello era finito nel senso che era completo di tutti i pezzi ma solo ora ho iniziato la fase di verniciatura.

Ciao
Giuseppe
gambadelegn56
00venerdì 25 febbraio 2011 11:18
Ciao a tutti.
La verniciatura procede, la carrozzeria è pressochè completa, ho aggiunto le scritte realizzate a mano su decal trasparente, i respingenti e il portello anteriore della caldaia.







Buon fine settimana a tutti.

Giuseppe
ardesio1
00venerdì 25 febbraio 2011 13:46
Ciao, Giuseppe e complimenti per la tua realizzazione.
Come hai fatto a stampare il bianco sul foglio decals trasparente?
Io ho una stampante EPSON di ultima generazione a sei cartucce, ma quando ho inciso sopra i numeri bianchi non è venuto niente, perchè pare che come bianco la stampamnte usi il colore del foglio.

carlomez
00venerdì 25 febbraio 2011 13:57
Dice che le ha realizzate a mano: secondo me ha usato un pennarello bianco per scrivere sul foglio trasparente per le decal. Complimenti per la mano ferma e la precisione (anche nel caso avessi usato un normografo).

Carlo
gambadelegn56
00venerdì 25 febbraio 2011 13:57
Le decals sono fatte a mano, smalto Humbrol bianco lucido e pennello 000, ne ho fatte alcune serie poi ho scelto le migliori.

Ciao
gambadelegn56
00venerdì 25 febbraio 2011 13:59
Quando si dice simultaneità...
ardesio1
00venerdì 25 febbraio 2011 14:08
Hops, mi era sfuggito "a mano".
Sarà che non ci vedo dalla fame!!! [SM=x346231]
liquidatore
00giovedì 3 marzo 2011 18:22
ardesio1
chi è quel bellissimo gatto? (scusate se sono OT)
Augusto1
00giovedì 3 marzo 2011 19:30
Mi era sfuggito il post (e le foto...) del 25/2: veramente bello il modello, complimenti!
ardesio1
00giovedì 3 marzo 2011 21:52
Per Liquidatore
Sono io... [SM=x346231]
Scherzi a parte è il gatto di una mia amica e si chiama Pisolo, e siccome mi sento un po' un gatto rosso (senza allusioni politiche ma solo allusioni feline [SM=x346239] ) l'ho scelto come mia immagine sul forum.
Fine OT
gambadelegn56
00venerdì 18 marzo 2011 10:27
FINITO!!
Buongiorno a tutti.
Il mio gamba è finalmente terminato, dopo 20 anni di ripensamenti e 1 anno di lavoro quasi non mi sembra vero, presto troverà collocazione definitiva in una vetrinetta dedicata poi vedremo se realizzare anche qualche carrozza, purtroppo la documentazione è scarsissima.

Un saluto a tutti.

Giuseppe





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