Tram in Svizzera

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liquidatore
00lunedì 14 novembre 2011 16:34
Ove Tola vuol dire "latta".

Ciao.
liquidatore
00lunedì 14 novembre 2011 17:10
@ Cori x

Mi manca un cantone!

I cantoni originali della Svizzera non erano 4:

Uri,
Schwyz,
Nidwalden,
Obwalden?


Ciao
grandunion
00lunedì 14 novembre 2011 23:12
>>> Grandunion se non abiti in Svizzera e non lavori in Svizzera non puoi capire come funziona uno Stato diverso da quello italiano.

Quindi non lo puoi capire nemmeno tu! Quanto meno io capisco l'italiano, e in lingua italiana regìa e règia sono due parole completamente diverse (una sostantivo e l'altro aggettivo). Quindi "ferrovie ex règie" non significa "ex regìa delle ferrovie".

>>> Lo scart.ginevrino è una cosa diversa da quella problematica di Stoccarda. Per conformazione orografica in primis. Cerca di parlare con cognizione per favore. C'è un interessante articolo di T&UT di questo mese riguardo le 14 problematiche di Stoccarda e non riguardano direttamente lo scart.dell'impianto.

Non svincolare come fai sempre: lo scartamento della rete tranviaria di Ginevra è metrico e basta, è inutile discutere di leggi, articoli di T&UT dedicati a Stoccarda, uffici postali, hockey, tabacchi e bovini.

Liquidatore, i cantoni originari sono tre o quattro a seconda di come li conti: difatti Nidwalden e Obwalden sono ufficialmente considerati semicantoni e formano assieme il cantone di Unterwalden.
Cori x
00martedì 15 novembre 2011 00:53
Grandunion io posso parlare in quanto lavoratore svizzero discendente da famiglia svizzera da parte di madre. (San Gallo e Appenzell). Non sono certo il ticinese o peggio l'italiano scappato in Svizzera che guarda tutti dall'alto verso il basso. E ci mancherebbe.

Avevo scritto confermando pure quello che tu stesso dicevi che la stragrande maggioranza delle reti ferroviarie svizzere sono a scart.metrico. Ed è stato così proprio per una legge del 1902. Nel 1957 la modifica per giunta postata dal sottoscritto e tutt'ora in vigore.

Se parlo e scrivo di Svizzera giocoforza si parla e si scrive con la terminologia appropriata. Quindi EX Regia è il termine appropriato per giunta segnalato anche quando si fa il classico contratto Bluewin/Swisscom. Che possiedo.

Se la legge cita espressamente che anche le tranvie sono considerate ferrovie a tutti gli effetti giocoforza nella Confederazione viene trattata come tale. Con vincoli piuttosto seri e difficilmente modificabili. Di fatti per Ginevra esistono tutt'ora DUE scartamenti. E questo non è mai stato messo in discussione a parte qui. Se poi reputi anche la RER un treno invece che un tram,beh,prova a chiederlo alla TPG e vedrai quale risposta potrai ottenere.

Vuoi precisione ed hai ottenuto precisione.

@Liquidatore il cantone OW e NW come l'AI e l'AA ed in forma minore anche BS e BL sono considerati semicantoni facenti parte dello stesso identico Stato ma con competenze che possono tranquillamente equiparate nell'italiano comune e provincia. Derivano di fatti dall'esperienza napoleonica. Nel caso dell'OW che è il cantone principale dal Patto di Rütli festeggiato ogni anno il 1 Agosto la cosa è complicata. Erano assieme ai primi del '300 vennero smembrati da Napoleone in quanto il NW era terra di capitani di ventura provenienti da Berna e Bellinzona ancora non elvetiche che ebbero una vita giuridica propria. Oggi invece sono due stati paralleli la cui decisione viene presa assieme in sede parlamentare.

Idem come Basilea il cui Cantone Basilea Città è proprietario della BVB mentre Basilea Campagna ha la BLT. La cosa curiosa è che mentre la BLT può porre veti alla BVB non può accadere il contrario. Di fatti la BLT è il consorzio di 3 aziende precedenti e serve oltre i due cantoni nativi anche il cantone SO (Soletta) e alcuni comuni tedeschi e francesi.

La linea 10 è la più lunga linea tranviaria d'Europa. Non a caso è chiamata anche TramBahn.



Si,per far felice GU è scart.metrico.(1000 mm)
grandunion
00martedì 15 novembre 2011 09:49
>>> Avevo scritto confermando pure quello che tu stesso dicevi che la stragrande maggioranza delle reti ferroviarie svizzere sono a scart.metrico. Ed è stato così proprio per una legge del 1902. Nel 1957 la modifica per giunta postata dal sottoscritto e tutt'ora in vigore.

NO, ho semmai detto il contrario: la maggior parte della rete ferroviaria svizzera è a scartamento normale:

lunghezza totale della rete: 5.063 km
a scartamento normale: 3.652 km
a scartamento ridotto: 1.383 km
it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_svizzere

>>> Quindi EX Regia è il termine appropriato

Tu hai scritto ex regie che non è affatto la stessa cosa di ex regìa. Forse la tua lunga permanenza in Svizzera ti ha fatto dimenticare come si scrive l'italiano.

>>> Se poi reputi anche la RER un treno invece che un tram,beh,prova a chiederlo alla TPG e vedrai quale risposta potrai ottenere.

Prima dicevi che era la rete tranviaria "urbana" ad essere a scartamento normale, ora invece cambi idea (per forza, davanti ai fatti) e sostieni che è la RER ginevrina ad essere una tranvia. Peccato che nel sito della TPG le uniche tranvie elencate siano le sei a scartamento metrico:

www.tpg.ch/fr/horaires-et-reseau/horaires/par-ligne/index.php

Insomma, come al solito parli e straparli di cose che non sai. Visto che inviti tanto alla cortesia, potresti dare tu il buon esempio e tacere invece di sparare continuamente notizie errate senza mai avere il coraggio di fare marcia indietro e chiedere scusa.
Cori x
00martedì 15 novembre 2011 11:03
Ho capito che la tua sindrome da primadonna ti rende cieco di fronte l'evidenza ma se rileggessi..mi faresti un ENORME FAVORE.Poi io capisco che per te che sei alla costante ricerca del pelo nell'uovo salvo poi correggerti e ricorreggerti non va giù ma dire Ex regia per telefonia,ferrovie e tutto ciò che concerne l'apparato svizzero è comprensibilissimo da francesi tedeschi e italiani.

Se vuoi porre l'accento su un termine legalmente riconosciuto affar tuo,purtroppo per te io sono stato preciso. A prescindere.

Riguardo RER e TPG sono la stessa identica cosa,lo han capito tutti,lo ha capito il mio interlocutore principale tranne ovviamente te. Per ovvio complesso d'inferiorità.

Se non conosci informati,se non conosci taci e impara a leggere le leggi,infine vista la tua malafede impara a chiedere consigli quando non capisci. Risparmieresti tempo e guadagneresti in termini di dignità. Da te non ho mai ricevuto nulla.

P.S: 2 (mainline rail track) su 6 linee non sono a scart.metrico.

P.P.S: verranno tolte 3 linee entro fine anno.

P.P.P.S: tu Ginevra manco la conosci di cosa vuoi parlare? [SM=x346231]

Riguardo la TPG informati di più per piacere:




Basta che fai una chiamata:

Info mobilité unireso au (+41) 0900 022 021

SE ovviamente sai cos' è Unireso dovrai specificare quale rete e quale linea t'interessa.
grandunion
00martedì 15 novembre 2011 12:15
Bravo Cori, ne sai più della Stadler, visto che loro sono convinti di aver costruito i Tango TPG a scartamento metrico:
www.stadlerrail.com/media/uploads/TPG_d.pdf

Potresti mandare loro una email per avvisarli dell'errore.

>>> P.P.P.S: tu Ginevra manco la conosci di cosa vuoi parlare?

Manco tu la conosci Ginevra, la differenza è che tu cerchi di far credere di esserci stato (come tanti altri posti), pubblicando spesso e volentieri foto NON tue senza indicare il nome dell'autore e da dove sono state tratte. Cortesia vuole che si indichi SEMPRE (e non ogni tanto) l'autore e la pagina di provenienza.
giambo64
00martedì 15 novembre 2011 12:17
Siccome sono più di 15 anni che compro TW&UT e colleziono i numeri (me ne manca qualcuno che non ho trovato in edicola), sono andato a vedere il numero citato da Cori, con l'articolo "International tramway?".
Nel paragrafo "Modernization and expansion" si parla del gran ritorno del tram a Ginevra e si cita, come unica pecca, quella di non aver effettuato il passaggio allo scartamento ordinario, che avrebbe consentito di comprare tram da 2,65m e realizzare dei tramtreni.
Questo è un parere dell'articolista, C.J. Wansbeek, comunque è chiaro che questo è l'unico accenno allo scartamento ordinario, perchè tutte le tranvie sono metriche. Anche i CityRunner, ovviamente hanno questo scartamento, non potrebbe essere altrimenti.
La foto postata da Cori, sulla RER, è in effetti un caso su cui si è molto parlato (non in quell'articolo), il veicolo in questione è usato sulla rete ferroviaria normale ma è un tram, dello stesso tipo della tranvia TSOL di Losanna, che come sappiamo è in realtà una specie di metropolitana di superfice.
Credo che ultimamente questi mezzi siano stati sostituiti da rotabili ferroviari, ma non ne sono certo.
grandunion
00martedì 15 novembre 2011 12:19
>>> Nel paragrafo "Modernization and expansion" si parla del gran ritorno del tram a Ginevra e si cita, come unica pecca, quella di non aver effettuato il passaggio allo scartamento ordinario, che avrebbe consentito di comprare tram da 2,65m e realizzare dei tramtreni.

Giambo conferma quanto sospetto da tempo: Cori legge tanti articoli, ma probabilmente non comprende pressoché nulla di quanto scritto.
Cori x
00martedì 15 novembre 2011 12:43
Giambo era quello che lo stesso Wansbeek auspicava. Alla fine quel tram/treno della RER che fa parte della Unireso verrà sostituito proprio dai nuovi mezzi.C'è scritto sia sul sito TPG che sul sito di appassionati SNOTPG.

Sono progetti datati 2009.

GU:Ginevra la conosco abbastanza bene da averci lavorato per 5 anni.Ed avendo diversi amici lassù ti posso tranquillamente citare vita morte e miracoli. Tu invece la guardi dal computer. Ti posso consigliare diversi indirizzi.Se vuoi ovviamente basta che mi contatti.

Sempre che ci capisci qualcosa.

Sei alla frutta caro mio. Le tue foto tranquillo non le uso. Non sono sto granché.
Cori x
00martedì 15 novembre 2011 13:11
Giambo nella pagina scorsa avevo scritto tutto:

Fino ad oggi infatti ci sono anche altre 2 linee gestite da SNCF (quindi internazionali) col supporto CFF e questi i progetti già finanziati fino al 2015 sia attraverso contributi cantonali che federali:

- tram Cornavin - Onex - Bernex : tronçon Cornavin - George-Favon
- extension TCOB jusqu'en amont du village de Bernex
- extension du tram entre Moëllesulaz et Annemasse (centre) in Francia

No,non sono stati sostituiti. Sono sempre al solito tronchino di Cornavin stazione che s'è vista diminuire non poco il traffico visto che si tenderebbe a valutare la stazione di Ginevra aeroporto più che quella cittadina. Oggi ad esempio c'è 1 ICN su 2 che ferma a Cornavin e la stessa tranvia verrà tagliata proprio in quella zona visto l'altissimo costo degli immobili e la quasi totale mancanza di parcheggi. La zona Wilson è praticamente una città nella cottà a parte ed è sede di ambasciate e degli alloggi degli ambasciatori. I figli e le figlie di chi ci lavora vanno nel loro parco di Mon Repos distante dal centro cittadino considerato non proprio sicuro,specie la città vecchia...
liquidatore
00martedì 15 novembre 2011 13:27
Scusate se mi intrometto nella vostra personale disputa (della quale per altro non sto capendo più niente) ma gradirei conoscere, se possibile, il percorso della linea tramviaria 10 "TramBahn".
Scusate il disturbo.
grandunion
00martedì 15 novembre 2011 13:42
Liquidatore, la disputa è iniziata perché Cori sosteneva erroneamente che i Tango TPS sono a scartamento normale anziché metrico (come testimonia il documento ufficiale del costruttore da me linkato poco sopra). Pur di non ammettere l'errore (che è umano, tutti sbagliano io per primo), ha cominciato a sblaterare di argomenti completamente fuori discussione.

La linea 10 di Basilea collega Rodersdorf con Dornach Bahnhof passando, appunto, per Basilea (nonché per la Francia!). Una mappa completa della rete autotranviaria è disponibile qui:

www.bvb.ch/docs/default-document-library/2011/02/17/tnw_liniennetz_bs_201...
liquidatore
00martedì 15 novembre 2011 13:55
@ gradunion

Anche a me era sembrato, vedendo le foto, che lo scartamemnto fosse metrico, per cui avevo chiesto lumi.

Grazie per la risposta sulla linea 10 di Basilea. Io che sono sempre stato a Roma, con parentesi più o meno lunghe nel resto d'Italia ed un po anche in Europa, provo amarezza a vedere la condizione del traporto su ferro della mia città al confronto con lo sviluppo delle linee interurbane estere. Qui a Roma si distrugge l'esistente per poi sopperire con costose e lunghe a realizzarsi linee di metro. Scusa l'OT e grazie.
Cori x
00martedì 15 novembre 2011 14:21
La linea 10 è della BLT compagnia del cantone Basilea Campagna che come ho già scritto può porre veti e modifiche alla rete della BVB ma non viceversa questa è la linea
www.blt.ch/Unternehmen/BLTLiniendetail/BLTLiniendetail.aspx...

La linea 10 viene condivisa dalla "Birsigtalbahn" in italiano " ferrovia della valle Birsig" dove fino al 1984 veniva espletata dalle Tw. Be 4/4 101 del 1966:



Oggi AOMC Aigle - Ollon - Monthey - Champéry

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?106,4816957

P.S:io non sblatero.Sono preciso.
liquidatore
00martedì 15 novembre 2011 16:26
@ tutti e due

Ok, grazie e datevi la mano.
Cori x
00giovedì 17 novembre 2011 15:51
Zurigo


Fotina interessante di una "Pedaler"serie 1501-1552 costruite presso la SWS negli anni 1941-1952 e facente la linea storica 11 tra Zurich Hauptbahnhof ed il capolinea Fiera/Hallenstadion

Praticamente è la torinese linea 7 zurighese operante solo la domenica. Io l'ho presa un paio di volte e credetemi è di una scomodità paurosa. Anche altre città come Berna e Ginevra le avevano,si sa che delle ginevrine la strada percorsa è quella di Sibiu.

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5587740
liquidatore
00giovedì 17 novembre 2011 16:02
Ricorda tanto le MRS STEFER
cf.
00giovedì 5 gennaio 2012 16:58
@Cori: che gran confusione che stai facendo.

A Ginevra la rete tranviaria è gestita dai TPG (Transports publics genevois). È a scartamento metrico. Punto. È vero che sono state soppresse tre linee, ma non è andato perso neanche un metro di binario (è "solo" stata riorganizzata la rete: prima su un troncone circolavano più linee, ora un troncone = una linea)
La rete RER non ha niente a che vedere con la rete tranviaria. Circola sui binari delle FFS in Svizzera e su quelli della SNCF in Francia. I treni di tipo tranviario (che poi a mio modo di vedere non sono tali) sono/saranno sì sostituiti, ma da convogli FLIRT della Stadler.

Il termine ex regia, in ambito ferroviario, si riferisce unicamente ed esclusivamente alle Ferrovie federali svizzere (FFS).

CF
Cori x
00domenica 8 gennaio 2012 01:30
Ex regia.... sono gli ex monopoli.Punto. In ambito ferroviario anche. Ed è la cosa che ho scritto. Cosa che continuo a scrivere anche in altri ambiti.

Per il resto scriva "a mio parere". Parere ovviamente non condiviso dagli svizzeri.
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 19:46
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 19:50
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 19:52
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 19:56
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:02
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:07
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:11
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:15
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:18
ZURIGO 2012
gennaro33
00giovedì 14 giugno 2012 20:21
ZURIGO 2012
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