TRAM DI SASSARI

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geffery.morgan
00giovedì 10 settembre 2009 12:21
... ma cosa è questa storia, che l'inaugurazione della metro la fanno dei conducenti di Cagliari? Io non ci credo, ma scusa non ci vogliono delle abilitazioni, mi sembra strano ma poi con che coraggio scavalcherebbero i colleghi non credo che i Cagliaritani siano cosi scorretti.... [SM=x346255] [SM=g8877] [SM=x346247] [SM=x346248] [SM=x346249] [SM=g10255] [SM=x1885108] [SM=g9595] [SM=x346238] [SM=x346240] [SM=x346223] [SM=x346221]
=Tathari=
00giovedì 10 settembre 2009 12:26
mah sinceramente ho sentito anche io le voci che ad innaugurarla non siano i conducenti sirio di Sassari ,ma bensì quelli di cagliari che tra l'altro non conoscono la vettura dato che sono abilitati alla conduzione degli skoda ,certo è che ci vuole faccia nel sostituirsi ai colleghi di sassari sarebbe una vera infamata verso di loro .
Federico1982LO
00giovedì 10 settembre 2009 12:45
Invece di fare polemiche inutili, potreste spiegare quando il prolungamento verrà inaugurato?
=Tathari=
00giovedì 10 settembre 2009 13:06
nessuno qui fa polemiche ,tanto meno inutili come tu dici.
geffery.morgan
00giovedì 10 settembre 2009 13:09
caro federico faresti meglio prima di dare fiato e inoltrarti in questioni che non puoi comprendere, a pesare meglio le parole perchè qui si sta discutendo di cose gravissime! Che, a quanto mi è stato riferito, potrebbero avere dei risvolti molto, molto seri e gravi al di là di quanto si immagini.
Qbo
00giovedì 10 settembre 2009 13:25
Mai portare avanti rivalità tra lavoratori sulla stessa barca (Cagliaritani o Sassaresi che siano). Qualunque sia questo fantomatico scavalcamento (a proposito del quale potreste essere anche un po' più chiari, se non volete che la gente si intrometta nei vostri discorsi.... fatti su un forum pubblico) verrà fatto perchè qualcuno l'ha deciso al livello più alto.
geffery.morgan
00giovedì 10 settembre 2009 13:30
..il livello più alto è la propria coscienza, che bisogna sempre ascoltare. E poi non c'è nulla di misterioso gli autisti di Cagliari inaugureranno la metro di Sassari.
E per piacere non mi fate la paternale su chi si deve intromettere e per colpa di chi, se qualcuno vuole dire qualcosa lo dica liberamente esponendosi anche ai giudizi.
Federico1982LO
00giovedì 10 settembre 2009 13:38
Va bene, le vostre polemiche sono utilissime e interessantissime.
Ma si può sapere se e quando verrà inaugurato questo prolungamento?
geffery.morgan
00giovedì 10 settembre 2009 13:53
... sebbene sia triste che non te ne importi un fico secco dei SERI problemi altrui... ti informo che "l'importantissima e storica" inaugurazione della metropolitana che presumo sia la più corta del mondo ci sarà domani [SM=g9956]
Federico1982LO
00giovedì 10 settembre 2009 14:19
Magari, se spiegaste la questione a tutti, potrebbe essere più interessante. :-)

Grazie, comunque!
BLINKY73
00giovedì 10 settembre 2009 14:55

Geffery e Tathari, scusate ma neanch'io capisco il motivo di tanta acredine nei confronti dei "Cagliaritani" (che poi son tutti cagliaritani?), c'é forse qualche posto di lavoro a rischio?
Secondo voi potrebbero rifiutarsi?
Fateci capire!
Una curiosità: chi inaugurò la tranvìa di Cagliari?

[SM=x346219]
geffery.morgan
00giovedì 10 settembre 2009 15:52
Caro Blinchy, credo che i tranvieri di Cagliari eseguano degli ordini e siano stati messi nel bel mezzo di una controversia che non gli appartiene, speriamo mostrino la giusta attitudine forse si guadagneranno il rispetto. Comunque la questione è andata troppo oltre oltre il non ritorno, senza più margini di trattativa serena
davto
00giovedì 10 settembre 2009 18:14
Ma quand'è l'inaugurazione alla fine???
[SM=x346219]
sirioss
00giovedì 10 settembre 2009 19:50
Domani si inaugura? Scusate se vi rompo le p...e, io ho appena guardato sul sito della regione e niente, idem con patate su ferroviesardegna.it e altrettanto su arst.sardegna.it . E gli orari? Hanno cambiato quelli presenti lungo il percorso?
E' tutto un mistero all'italiana questo della tramvia di Sassari.
Saluti semi deraglianti, Paolo.
geffery.morgan
00giovedì 10 settembre 2009 22:29
domani alle 10 interruzione del servizio ordinario e inaugurazione.
Gli orari sono tutti cambiati.
Ne vedremo delle belle [SM=x346255] [SM=x346255] [SM=x346255]
giambo64
00giovedì 10 settembre 2009 22:39
Ma perchè non dite chiaro quello che sta succedendo? Magari se siete vittima di ingiustizia avreste degli alleati in questo forum.
Ha qualcosa a vedere con le abilitazioni ferroviarie?
Anche io sono un tranviere, ma non mi sembra corretto parlare tra di voi in un forum di appassionati.
Se non volete discuterne con gli altri sarebbe corretto usare un altra sede, altrimenti cercate di far capire anche a noi cosa sta succedendo.
Grazie.
geffery.morgan
00venerdì 11 settembre 2009 08:23
... va bene discutere, ma come ho già detto non fate paternali... se non scrivevamo noi erano mesi che nessuno diceva qualcosa in questa sezione di forum...

Comunque lasciando stare le polemiche pongo un quesito agli amici e colleghi:
Un tranviere può transitare in una sede ferroviaria, superare segnali bassi (ferroviari), intersecare nel servizio treni ordidinari e treni in manovra, tutto ciò senza abilitazioni ferroviarie con la sola patenete B?

Che ne pensate? [SM=x346247]
giambo64
00venerdì 11 settembre 2009 08:50
Fammi capire.
La nuova tratta è su sede ferroviaria?
Se ben ricordo, avete un ACEI che gestisce l'intersezione con la linea ferroviaria, mentre gli scambi sulla parte cittadina sono con ritorno a molla e in radiofrequenza al capolinea.
Che tipo di abilitazione hanno i conducenti?
Se ho ben capito, voi avete richiesto la qualifica di macchinista, non ve l'hanno data e in cambio hanno mandato quelli di Cagliari a guidare. E' cosi?
Nel caso è un comportamento altamente antisindacale, direi anche incostituzionale.
Però dovreste parlarne, da soli non si va da nessuna parte.
geffery.morgan
00venerdì 11 settembre 2009 08:59
... ti ringrazio per aver capito la situazione e aver risposto...
Le cose non stanno proprio così, non abbiamo chiesto la qualifica di macchinista, e la nuova tratta e tramviaria. Il punto è che per arrivare in quella tratta percorriamo un trattodi circa 1,5 Km di ferrovia con segnali ferroviari incrociando treni ordinari e in manovra, si chiede che vengano date le abilitazioni per il superamento di questi segnali e un riconoscimento economico per la promisquità della mansione... che ne dici?
Sono pienamente daccordo con te sul comportamento antisindacale e scorretto.
giambo64
00venerdì 11 settembre 2009 09:20
Secondo me se percorrete un tratto di ferrovia dovreste avere la qualifica di macchinista, allo stesso modo dei colleghi FdS che guidano i treni.
Tra l'altro voi siete dipendenti FdS, o sbaglio?
Un altra domanda, il tratto di 1,5 Km è a binario unico e può essere inpegnato in esclusiva da voi o dai treni, oppure è a doppio binario o ha dei raddoppi dove incrociate il materiale ferroviario?
geffery.morgan
00venerdì 11 settembre 2009 09:35
... è a binario unico
giambo64
00venerdì 11 settembre 2009 09:43
Allora immagino sia quello a cui si appigliano per non darvi niente.
Comunque se dovete sottostare a dei segnali ferroviari penso che la cosa non cambi, in fondo quel tratto è ferrovia e voi in quel tratto siete macchinisti, come lo sono gli altri che lo percorrono con i treni, punto e basta.
Ma spiegami, vi siete rifiutati di guidare e allora si sono rivolti a quelli di Cagliari? Ma i sindacati cosa dicono?
ziobertex
00venerdì 11 settembre 2009 13:36
adesso ho capito la vicenda sono d'accordo con giambo64
Qbo
00venerdì 11 settembre 2009 13:57
Ora è più chiaro. Ma certo che abbiamo dovuto estrarvi la spiegazione con le pinze!!! :)
BLINKY73
00venerdì 11 settembre 2009 17:39

Comunque sia, se le motivazioni sono fondate, per risolvere la questione la strada migliore è sicuramente la trattativa sindacale, sperando prevalga il buonsenso da entrambe le parti.

[SM=x346219]
geffery.morgan
00venerdì 11 settembre 2009 18:17
... scusate per la tensione che abbiamo creato ma oggi è stata dura... parlare di questioni Aziendali dalle nostre parti può essere molto pericoloso.
Comunque il sindacato e da tre anni che fa pochino... mha vedremo
Grazie a tutti per le risposte
[SM=x346219] [SM=g1914996]
sirioss
00venerdì 11 settembre 2009 20:27
Sta sera sono stato a vedere il nuovo capolinea, ho notato però che il tram è ripartito con l'indicazione stazione anzichè emiciclo. Che siano da riprogrammare le velette? Domani se ce la faccio ci faccio uin giro.
=Tathari=
00venerdì 11 settembre 2009 20:50
Il problema elencato da geffery è stato elencato benissimo e molto dettagliato ,i conducenti non chiedono parametri ne qualifiche di macchinista (se poi l'azienda lo ritiene opportuno ben venga ,ma non credo che si arrivi a una trattativa )chiedono che il chilometro che attraversano la tratta nuova è ferroviaria dimostrabili in varie maniere,aggiungo inoltre che se si è arrivati a questi malumori interni è perchè i sindacati sino ad ora sono stati assenti.Ad ogni modo il nuovo tratto è stato innaugurato.
BLINKY73
00venerdì 11 settembre 2009 22:39

Se un sindacato non vi tutela a sufficienza si può cambiare, ma purtroppo penso che, di questi tempi, il problema sia trovare un buon sindacalista. E non ne son rimasti tanti...!

Suggerirei piuttosto, in contrasto coi toni delle righe precedenti sull'argomento, di mantenere buoni rapporti coi colleghi di Cagliari, poiché col prolungamento del tram a Settimo San Pietro si avrebbe anche qui una situazione forse più ostica di Sassari.

[SM=x346219]
geffery.morgan
00sabato 12 settembre 2009 09:21
... in fondo blinky ha ragione, daltra parte il motto dei dirigenti è "dividi ed impera", però i colleghi di Cagliari ci devono dare una mano... e sicome non sono nato ieri mi chiedo ad esempio perchè in qualche modo non ci avevano informato delle manovre aziendali.
Da oggi comunque sarebbe buono fare fronte comune scambiarci informazioni e fare di tutto per ottenere i giusti diritti.
Ho saputo ad esempio che ha Cagliari attiveranno un ACEI per il controllo del piazzale e della circolazione (oltre che al PCO o al PCC non so come lo chiamino).
Nel resto d'Italia i tranvieri si fanno pagare indennità, ma anche in Sardegna basti pensare che in ARST chi guida un mezzo speciale come un snodato prende 3 euro/giorno di indennità, e allora chi guida la Metro perchè non li deve prendere?
Chi lavora nei posti di controllo in altre realtà italiane ha parametri altissimi, perchè qui le cose sono diverse?
Dobbiamo coalizzarci e farci dare quello che ci spetta.
[SM=x346255] [SM=g9595] [SM=g9589] [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242]
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